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Avviamento 695
3817723
3817723 Inviato: 2 Mar 2008 20:32
Oggetto: Avviamento 695
 



Ciao a tutti!
Chiedo delucidazioni a voi visto che sul libretto d'uso le notizie sono un pò imprecise... icon_confused.gif
Premetto che uso la moto tutte le mattine per andare all'università (5,5 km).
So che il motore prima di partire deve raggiungere una buona temperatura...ma quale di preciso??? Dal momento in cui l'accendo la temperatura rimane LO per parecchi minuti, anche con lo starter tirato. eusa_think.gif
Prima di partire devo aspettare che la temperatura salga sopra i 50°C?
Non vorrei fare danni visto che sono anche in rodaggio... icon_cry.gif
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3817778
3817778 Inviato: 2 Mar 2008 20:37
 

No, l'ideale è partire appena possibile tenendo sempre i giri bassini (cambia marcia appena quella superiore può essere inserita senza problemi), così si scalda più uniformemente. Inoltre lasciare la moto accesa sul cavalletto laterale non è l'ideale perchè il pescaggio dell'olio non è ottimale.
 
3818044
3818044 Inviato: 2 Mar 2008 21:01
 

Giusto aspetta solo il tempo necessario per casco e guanti, poi puoi partire andandoci piano e cambiando spesso. Solo guidandola ti salirà la temperatura.
 
3818775
3818775 Inviato: 2 Mar 2008 22:18
 

E se decidi di farla scaldare un pò, restaci a cavallo... almeno rimane dritta.
LO è "Low" cioè temperatura bassa. Il motore nizia a girare bene quando l'olio arriva almeno a 60 gradi. Certo che in 5 km non te la godi un granché.... icon_rolleyes.gif
 
3818852
3818852 Inviato: 2 Mar 2008 22:26
 

grazie per le risposte... ero un pò in crisi! al fatto dell'olio non ci avevo pensato...
infatti purtroppo per il tragitto casa-uni nel traffico non è il massimo...poi d'inverno non faccio in tempo a farla riscaldare che già sono arrivata!
vabbè, tanto poi arriva il week-end icon_twisted.gif
 
3818887
3818887 Inviato: 2 Mar 2008 22:29
 

Ecco, e lì ci si diverte... se poi abiti vicino alle montagne, sei a posto!
Posta una foto in Monsteristi e bestiole, appena puoi... ciao
 
3818934
3818934 Inviato: 2 Mar 2008 22:35
 

non ho ancora fatto foto!
l'ho ritirata la settimana scorsa!
comunque appena posso non mancherò di inserirle! icon_wink.gif
grazie ancora!
 
3818991
3818991 Inviato: 2 Mar 2008 22:42
 

per i motori ducati se sono fermi da più di 2 giorni (io lo faccio sempre)sarebbe meglio farli girare un minuto al minimo senza accelerare per consentire all' olio che è colato nella coppa di raggiungere tutti gli organi meccanici, cosi' da avere una minore usura.

se il motore non si scalda meglio se rimani sotto i 3000 giri specie se sei in rodaggio, comunque stai tranquilla, il mio vecchio monsterino 620 il rodaggio lo aveva fatto tutto in città e girava come un orologio.

l' S4R che ho ora l' ho preso usato con 6000 km, era una aziendale ducati che facevano provare ai giornalisti in strada e in pista, e gira pure questo come un orologio icon_mrgreen.gif
 
3822010
3822010 Inviato: 3 Mar 2008 14:12
 

Ciao,
io con la mia faccio cosi': la metto in moto e la tengo al minimo per circa 1 minuto o anche meno, da LO a 50 gradi giro sui 2500 giri circa,ma non oltre i 3000 , poi fino a i 70 gradi non oltrepasso i 4000 giri... raggiunta quella soglia non ci dovrebbero essere problemi e volendo si puo' iniziare a tirare un po'.
E un procedimento un po macchinoso, ma preferisco andare sul sicuro finche' il motore e freddo, e' anche vero che la settimana scorsa ho fatto un giretto e con freddo che era ad arrivare a 50 ci ha messo 12km circa....
Forse facendo solo 5,5km il motore non gode molto e sarebbe indicato l'uso di un'olio per basse temperature, correggetemi se mi sbaglio...
 
3822102
3822102 Inviato: 3 Mar 2008 14:20
 

non oltre i 3000 è difficile rimanerci... anche io ho provato a fare così...cambio appena posso...che tristezza però icon_cry.gif
soprattutto considerando che quando arrivo ha appena raggiunto i 70...
sinceramente speravo di poterla sfruttare un pò meglio, speravo che col fatto che il raffreddamento è ad aria, andando nel traffico, si sarebbe subito scaldata...ho toppato! icon_confused.gif
la primavera è alle porte! speriamo che poi vada meglio!
 
3822136
3822136 Inviato: 3 Mar 2008 14:23
 

stef di ke zona sei?
dai ke c hai pure una collega monsterista romana icon_biggrin.gif

susu che ci si becca tutti per un caffettino icon_mrgreen.gif
 
3822175
3822175 Inviato: 3 Mar 2008 14:26
 

stef695 ha scritto:
non oltre i 3000 è difficile rimanerci... anche io ho provato a fare così...cambio appena posso...che tristezza però icon_cry.gif
soprattutto considerando che quando arrivo ha appena raggiunto i 70...
sinceramente speravo di poterla sfruttare un pò meglio, speravo che col fatto che il raffreddamento è ad aria, andando nel traffico, si sarebbe subito scaldata...ho toppato! icon_confused.gif
la primavera è alle porte! speriamo che poi vada meglio!

Fidati che è tutto di guadagnato...
Altrimenti come farebbero coloro che abitano in piena città nei periodi estivi? Rimarrebbero arsi vivi sulla moto ad ogni semaforo o coda!
Il problema è giusto arrivare ai 50, poi dai 50 ai 70 ci mette poco icon_wink.gif
Secondo me se non sei in rodaggio puoi tranquillamente spingerti ai 4000-4500 anche con low, l'importante è non andare oltre...
 
3822269
3822269 Inviato: 3 Mar 2008 14:33
 

io abito in piena città (Largo Preneste) e sono consapevole del fatto che d'estate soffrirò più degli altri icon_rolleyes.gif
comunque sto facendo il rodaggio...è un supplizio!!!
magari dopo il tagliando con l'olio normale cambia qualcosa...ditemi di si icon_exclaim.gif
 
3822288
3822288 Inviato: 3 Mar 2008 14:35
 

si eusa_liar.gif




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3822309
3822309 Inviato: 3 Mar 2008 14:37
 

stef695 ha scritto:
io abito in piena città (Largo Preneste) e sono consapevole del fatto che d'estate soffrirò più degli altri icon_rolleyes.gif
comunque sto facendo il rodaggio...è un supplizio!!!
magari dopo il tagliando con l'olio normale cambia qualcosa...ditemi di si icon_exclaim.gif


ah nn sei lontana

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3822328
3822328 Inviato: 3 Mar 2008 14:38
 

Purtroppo con le basse temperature ci mette un po' a scaldarsi, io forse sono un po troppo scrupoloso nella fase di riscaldamento,pero' se sei in rodaggio e' indispensabile trattarla con cura, se vuoi che ti duri di piu'. Magari si puo girare anche fino a 4000 giri prima del raggiungimento dei 50 gradi, eventualmente senti cosa ti dice il meccanico quando vai a fare il primo tagliando.
Io col mio ex 600 che non aveva il termometro della temperatura, andavo piano per 6/7 km ,poi con la mano toccavo il carter del motore e se mi sembrava bello caldo andavo un po' di piu'....
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3823188
3823188 Inviato: 3 Mar 2008 15:42
 

ma la lasci tutto il giorno davanti all'università incustodita?

ci sono olii migliori di quello di serie, la mia è passata al bardhal e va molto meglio, tuttavia nessun olio scalda bene in 5km in città e allungare il percorso cittadino non avrebbe senso

Hammercry ha scritto:
stef695 ha scritto:
io abito in piena città (Largo Preneste) e sono consapevole del fatto che d'estate soffrirò più degli altri icon_rolleyes.gif
comunque sto facendo il rodaggio...è un supplizio!!!
magari dopo il tagliando con l'olio normale cambia qualcosa...ditemi di si icon_exclaim.gif


ah nn sei lontana

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magari per un appuntamento è la volta che la lavi sta moto!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3823320
3823320 Inviato: 3 Mar 2008 15:57
 

1motonera non mettermi più ansia di quella che già ho! metto bloccadisco, bloccacorona e antifurto... non ho nessuna intenzione di tenere la mia moto nel box! l'ho comprata per portarla, non per guardarla!

fino ai 1000km c'è un olio particolare per il rodaggio, che di sicuro penalizza un pò le prestazioni, non so se ha anche un diverso comportamento in fatto di temperatura...poi dopo il tagliando valuterò!
 
3823898
3823898 Inviato: 3 Mar 2008 17:08
 

prendi anche una bella catena la leghi al solito palo e la lasci lì e quando sei all'università la leghi anche al palo, e quando puoi la vai a gurdare

io sono sempre in ansia quando la lascio da qualche parte anche solo 10min, ho già dato!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

l'olio di rodaggio è più fluido e pertanto dovrebbe scaldare più facilmente, ma la differenza è impercettibile rispetto ad un olio post rodaggio
 
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