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La mia nuova R1200RT
3816718
3816718 Inviato: 2 Mar 2008 18:55
Oggetto: La mia nuova R1200RT
 



Allora cari,

oggi data la bella giornata e la compagnia di alcuni amici del BMW MC di Palermo, ho avuto modo di fare i miei primi 250 km di curve curvoni e tornanti con la nuova mukka.

Ovviamente i confronti col mio precedente my 2005 sono d'obbligo.

Cominciamo con quello che non va.

La 1200RT my 2008 non costa meno della my 2005, anzi...tuttavia i tentativi di mamma BMW di contenere i costi e quindi aumentare gli utili rasentano...anzi no, passano abbondantemente il ridicolo.

La bella doppia tromba della prima RT è stata sostituita con un ridicolo clacson da apecross (con tutto il rispetto per l'apecross), è scomparso il pulsante di azionamento dedicato per l'hazard, che adesso si attiva pigiando contemporaneamente i due pulsanti delle frecce, le fettucce di contenimento all'interno delle borse laterali non sono più in cordura regolabile con aggancio a click ma somigliano all'elastico delle mutande di mia nonna...insomma, piccoli dettagli che però danno fastidio.

Comunque, transeat, andiamo a quello che invece va bene.
L'impianto frenante mi pare decisamente migliore, soprattutto il pedale che finalmente non solo funziona ma funziona anche bene e diventa utile nei percorsi ricchi di curve.
Le gomme di primo equipaggiamento, le Contineltal Conti Attack non solo sono infinitamente meglio delle Dunlop sportmax della mia prima 1200RT ma sono in assoluto le migliori gomme che abbia mai provato su questa moto!

L'esa, prima non l'avevo, oggi l'avrò utilizzato una cinquantina di volte, devo dire che la differenza nei tre assetti si sente e riguardo alla diatriba se sia meglio spendere negli ohlins vorrei far notare umilmente che:

esa = 700 euro
ohlins = 829,88 euro + 726,02 euro

e mo' beccatevi 'ste fotuzze!!





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questo per chi non si ricordasse la mia faccia


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le gomme dopo mezzora di curve..


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A presto ragazzi!!


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3817133
3817133 Inviato: 2 Mar 2008 19:40
 

icon_mrgreen.gif complimenti mittico spiace leggere che le rifiniture rasentano l'economico ma mi fa piacere che le 2 cose piu' importanti che, antecedentemente all'acquisto, ti destavano un po' di perplessita' (esa e continental) si siano rivelate ottime 0509_up.gif
Bei posti, bei paesaggi...chissa' se mi capitera' mai di vederli dal vivo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3817454
3817454 Inviato: 2 Mar 2008 20:09
 

Auguroni per la nuova motazza.....Cugì (hahaha con la balla del contakm a zero hanno abboccato tutti, me compreso) icon_mrgreen.gif

Giusto per gradire, la mia è arrivata venerdì sera dal conce, titan silver, gommata Metzeler....(quali e che tipo di gomme decidono di montare, chi ci capisce è bravo)
spero di portarla a casa lunedì/martedi !!! icon_rolleyes.gif (mi devon metter su un pochino di accessori)
 
3818512
3818512 Inviato: 2 Mar 2008 21:45
 

Che fai montare di bello??

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3818629
3818629 Inviato: 2 Mar 2008 22:00
 

Ma gli specchi retrovisori vibrano anche su quelle nuove?
 
3818830
3818830 Inviato: 2 Mar 2008 22:24
 

Cuggino ha scritto:
Che fai montare di bello??

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gli ohlins che avevo appena fatto mettere su' alla mia ex, far riverniciare in tinta il top case, sistemare i paracilindri....etc.

apro apro posito Cugì...tu, sulle tue errettì, hai mai fatto montare il paracilindri tubolare della touratech ??? (o similiari), dicon che è quasi indispensabile se fai l'elefante out la nordkapp....(hai voglia, di cadute sul ghiaccio.....) icon_rolleyes.gif
 
3819193
3819193 Inviato: 2 Mar 2008 23:08
 

bella bella bella!!!
vedo che il titansilver piace , anche io l'ho ordinata tutta titansilver
Ora aspettiamo di vedere quella di Peterpaper, al quale consiglio il paracolpi, a me personalmente non dispiace per l'estetica il mio e' color .....silver
per le foto della mia bisogna aspettare la fine di marzo...sig sig
PS
le trombe le ho fatte smontare dalla vecchia per la nuova, ma non lo dite a nessuno
saluti
 
3819381
3819381 Inviato: 2 Mar 2008 23:41
 

Complimenti ancora a Cuggino...
vedo che hai apprezzato l'esa e concordo pienamente nelle tue osservazioni: probabilmente con sospensioni come le ohlins e regolazioni "fini" la moto diventa ancora migliore, ma per un utilizzo normale l'esa è un accessorio veramente utile.
Per il clacson... (cappero non l'ho mai usato!!!!!!) verificherò se anche la mia (MY 2007) ha la "trombettina!"".

Circa il paracilindri che diceva Peter, io ho installato quello della Wunderlich e devo dire che è stato utilissimo nelle due volte che la Mukka si è appoggiata a terra.
Non so come è quello della Touratech, ma avendo altro materiale di tale produttore presumo (forse) che sia meglio rifinito del mio (ci sono anche un 40 di euri di differenza, se non erro).
 
3819839
3819839 Inviato: 3 Mar 2008 8:36
 

BrumBrum ha scritto:
le trombe le ho fatte smontare dalla vecchia per la nuova, ma non lo dite a nessuno
saluti


azzzzzzzzz....ammè han detto che non si poteva fare....questa mattina passo dal venditore e lo faccio nero a pois titansilver........... icon_twisted.gif
 
3821139
3821139 Inviato: 3 Mar 2008 12:23
 

Peter_Paper ha scritto:
BrumBrum ha scritto:
le trombe le ho fatte smontare dalla vecchia per la nuova, ma non lo dite a nessuno
saluti


azzzzzzzzz....ammè han detto che non si poteva fare....questa mattina passo dal venditore e lo faccio nero a pois titansilver........... icon_twisted.gif


aspetta la cosa deve ancora avvenire, pertanto non ti so dire se è possibile o meno....così a naso , mi pare possibilissima....
saluti
 
3821531
3821531 Inviato: 3 Mar 2008 13:15
 

BrumBrum ha scritto:
Peter_Paper ha scritto:
BrumBrum ha scritto:
le trombe le ho fatte smontare dalla vecchia per la nuova, ma non lo dite a nessuno
saluti


azzzzzzzzz....ammè han detto che non si poteva fare....questa mattina passo dal venditore e lo faccio nero a pois titansilver........... icon_twisted.gif


aspetta la cosa deve ancora avvenire, pertanto non ti so dire se è possibile o meno....così a naso , mi pare possibilissima....
saluti

Stando ad un vecchio post di Starman credo che ci siano problemi di compatibilità elettrica (cablaggio) ed elettronica (can-bus). Infatti quella "vecchia" in realtà sono due per cui sulle nuove Rt c'è una spina sola ed il sistema ne riconosce una soltanto..... poi non so se "aggeggiando" si può sdoppiare il cavo di alimentazione..... ma poi non so se ci sono problemi di can-bus (per via delle resistenze diverse) e, come temo, se si perde la garanzia per avre "stuprato" l'impianto elettrico icon_evil.gif
 
3821838
3821838 Inviato: 3 Mar 2008 13:54
 

E' da Gennaio 2006 che con le RT non si tromba più, ma si emette quel peep da ciao.

Ma la soluzione c'è, basta spendere e applicarsi.

Spendere comprando 2 trombe bitonali se BMW del modello vecchio meglio, così si ha la femmina compatibile con il jack maschio.

Il fatto è che poi si avrà 2 trombe con un solo jack di alimentazione.

Le soluzioni sono 2;

1) Comprarsi un jack ausiliario e collegarlo ai cavi del jack presente sulle nuove RT. Avremo quindi 2 jack di alimentazione, uno per tromba.

2) Con il jack presente alimentare una sola tromba e poi collegare l'altra in serie a questa mediante saldatura di 2 cavi elettrici.
Con questa soluzione bisogna con un trapano togliere il connettore da una tromba e saldare i 2 cavi di alimentazione che poi andranno collegati all'altra tromba alimentata dall'impianto originale.

Io ho optato per la 2° soluzione, funziona tutto e l'impianto non va in protezione.
Occorre poi modificare leggermente l'attacco del clacson per farci stare le trombe.

Buon lavoro.

p.s; mi spiegate cosa vi spinge a lasciare moto nuove che non vi hanno dato mai problemi per comprare le stesse moto nuove...magari con aggiornamenti, ma sempre lo stesso modello è.
 
3822275
3822275 Inviato: 3 Mar 2008 14:34
 

Scusa Star..............fammi capire un atomo....

sulla errettì my08 è presente un connettore (di che tipo ? faston jack...) x alimentare il clackson da macinino a pedali, se smonto le vecchie trombe, posso riutilizzarle sulla niù mukka collegandole al cavetto che andava al beeep ?

e in relazione alla seconda ipotesi, il collegamento in serie delle trombe....
stiamo parlando di collegamento in serie (+ con - ) out di collegamento in parallelo (+ con + e - con -) nò xchè l'impedenza e tutto il resto varia...


(scusa ma di trombonate ne capisco n'à cippa icon_mrgreen.gif )


ps: scusa Cuggì ti stiamo inquinando il Topic icon_redface.gif
 
3822814
3822814 Inviato: 3 Mar 2008 15:13
 

E per continuare con l'argomento tromba, se mi contentassi di metterne una?

Riguardo alla leggittima domanda di Star sul senso di cambiare una moto con un'altra praticamente uguale io (posso ovviamente parlare solo per me) ho deciso di prenderne una nuova per diversi motivi:

1) preferisco avere una moto in garanzia
2) compreso nel prezzo ho una assicurazione full kasko che copre il 100% del valore della moto per tre anni, capisco che altrove questo possa non essere un argomento decisivo, ma vi assicuro che vivendo a palermo dove le BMW ultimamente le rubano ai semafori minacciando il proprietario con armi da fuoco e dove le assicurazioni arrivano a chiedere (solo per il furto, rc a parte!) anche 70 euro ogni mille assicurati col 30% di franchigia...ci si pensa...
3) su questa moto ho accessori che non avevo sulla prima
4) ho avuto una valutazione della mia superiore a quella delle riviste specializzate
5) ho avuto anche uno sconto interessante
6) la rata p tale da non complicarmi la vita più di tanto
7) m'andava di farlo...




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Cambiare modello non m'andava, la GS standard non è protettiva quanto la RT e la ADV per me è troppo alta.

Fra tre anni se le mia finanze sono ancora tali da permettermelo...ci rifò un pensierino!


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3823408
3823408 Inviato: 3 Mar 2008 16:03
 

Cuggino come darti torto... hai ottime motivazioni.... icon_biggrin.gif


Per il discoros trombe si potrebbero anche montere delle trombe stile hazzard o bitonali , farebbero la loro scena icon_mrgreen.gif


Che tristezza il clacson stile ciao... icon_confused.gif
 
3823738
3823738 Inviato: 3 Mar 2008 16:45
 

han costruito un'aquila con voce di fringuello......questi ingIgnieri, x risparmiare due soldi, non sanno + dove appigliarsi............

ma Orcocan.........manco le regalassero.........



piesse: x i + tecnici...il clacson della mukkas è del tipo a positivo fisso e negativo interrotto ??? out viceversa..?

Dengiù
Pierus
 
3823858
3823858 Inviato: 3 Mar 2008 17:02
 

Peter per me parli turco...

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quanto al para cilindri...

io pensavo al ben più economico para in plastice nera della BMW,ma temo che serva solo per le banali scivolatein terra..il touratech è un'altra cosa e prima o poi lo prendo..

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3827663
3827663 Inviato: 3 Mar 2008 22:06
 

allorsssss....(dal kit del piccolo elettrauto.... icon_mrgreen.gif )
in genere il clacson (e tutte le apparecchiature sulla moto) per funzionare hanno bisogno due fili...il positivo (+) e il negativo/massa (-)

uno dei fili viene portato direttamente all'utilizzatore e l'altro viene interrotto dal comando (pulsante, interruttore etc.)

Solitamente il negativo (o massa) viene portato direttamente all'apparecchiatura e il positivo viene interrotto dal comando......(questo solitamente)......
nei clacson capita invece che il filo interrotto sia il negativo
mentre il positivo viene portato direttamente...

le trombe lavorano in modo inverso.....per cui, se vuoi farle funzionare con lo stesso comando del clacson, devi inserire nel mezzo un relais che operi lo scambio di alimentazioni icon_wink.gif

detto questo, i paracolpi in plastica sulla mia mukkona li ho fatti montare di default... icon_idea.gif

asta luego Cuggì !!! icon_biggrin.gif
 
3829427
3829427 Inviato: 4 Mar 2008 9:09
 

Arghhhhhh, sono arrivati i marziani icon_eek.gif icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Cuggino very compliments per la nuova mukkona 0509_doppio_ok.gif
A breve la vedremo de visu icon_asd.gif

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