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Registri forcelle de pretto [sono utili?]
264192
264192 Inviato: 21 Mar 2006 10:37
Oggetto: Registri forcelle de pretto [sono utili?]
 

HO MONTATO SULLA MIA HORNET DEL 2002 IL KIT DI PRE CARICO DE PRETTO PER GLI AMMORTIZZATORI ANTERIORI,QUALCUNO SA DIRMI SE VANNO BENE ...............?

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264490
264490 Inviato: 21 Mar 2006 14:29
 

Questo kit ti permette di agire sul precarico della molla della forca, la sua utilità non è in dubbio, ma se hai ancora le molle originali non potrai migliorare completamente e risolvere il problema dell'affondamento della forca. Qualora hai già sostituito le molle con un kit WP o simili potrai sicuramente affinare la regolazione e migliorare ulteriormente.
Lamps.
 
264583
264583 Inviato: 21 Mar 2006 15:20
 

io lo trovo sicuramente molto bello anzi lo trovo più bello che utile visto che le sospensioni generalemente non vengono toccate spesso, esteticamente valido...un po' meno utile
 
265096
265096 Inviato: 21 Mar 2006 20:42
 

Esatto, come ha già detto blackbaron devi montare un kit per migliorare la forcella per poter poi porre rimedio al problema della forcella.
Montando un kit di molle, pompanti e olio sentirai una bella differenza,e la forcella diventa quasi buona icon_wink.gif
Te lo dico perchè avevo fatto anch'io questa modifica sulla Hornet e poi si viaggia...!!
 
265453
265453 Inviato: 22 Mar 2006 8:10
 

GRAZIE DEL CONSIGLIO,INFATTI AVEVO GIA' IN MENTE DI SOSTITUIRE ANCHE LE MOLLE,SAPETE DIRMI QUALCHE BUONA MARCA............
 
266418
266418 Inviato: 22 Mar 2006 19:36
 

Per la Hornet 600, ci sono diversi tipi di kit molle lineari o prograssive, ti consiglierei un kit lineare Wp magari metti un olio 15W anzichè il consigliato 20W, in pratica il 15W ha un comportamento migliore alla variazione delle temperature esterne, quindi meno influenzabile. Per il resto ci sono anche altri kit, ma nella mia moto ho messo su il Wp e posso dire che funziona alla grande, niente piùà rapidi affondamenti e pericolosi finecorsa.
Lamps.
 
266563
266563 Inviato: 22 Mar 2006 20:26
 

GRAZIE BLACKBARON,SAPRESTI ANCHE INDICARMI UN SITO DOVE POTERLE ACQUISTARE?


WWWWWWWWWWWWAAAAAAAAAAAAAOOOOOOOOOOOOOOOOO
 
266673
266673 Inviato: 22 Mar 2006 20:59
 

L'olio da 15 è meno viscoso di quello da 20.
In questo modo forse senti meno le variazioni climatiche però genera anche forze dissipative inferiori e quindi varia un po' il comportamento della forcella.
Io mi ero attenuto ai valori dati come std dalla casa per quanto riguarda l'olio.
Poi dipende dal tipo di kit che monti e dipende molto dai fori di ingresso dell'olio. Se questi fori sono più piccoli, non è sbagliato diminuire con la viscosità! icon_wink.gif
 
266786
266786 Inviato: 22 Mar 2006 21:47
 

Posso parlare a nome di Blackbaron credo icon_wink.gif (non me ne voglia ma..sò ragaaaazzooo!!) Siti nei quali acquistare un kit per le forcelle della Hornet ce ne sono molti, tanti ragazzi di un altro forum le prendono da vari "agganci"..sul tipo di materiale ventudo da Link a pagina di Dilone.biz Carpi Moto è notoriamente plurinominato.
Sicuramente Black o altri sapranno consigliarti come, se non meglio di me! icon_lol.gif
 
267238
267238 Inviato: 23 Mar 2006 10:02
 

Qualsiasi negozio di sospensioni per moto ben fornito...cerca e vedrai che ce ne sarà qualcuno anche dalle tue parti icon_lol.gif icon_lol.gif
di marche e di kit ce n'è di tutte le marche e per tutte le tasche......cerca su internet.... icon_surprised.gif icon_surprised.gif
bene anche dilone e carpimoto... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
267513
267513 Inviato: 23 Mar 2006 14:08
 

Vai sul kit Andreani e vai sul sicuro!! icon_wink.gif
 
273755
273755 Inviato: 28 Mar 2006 9:58
 

QUALCUNO CONOSCE LE MOLLE FG,SAPRESTE DIRMI SE SONO BUONE icon_lol.gif
 
284721
284721 Inviato: 5 Apr 2006 1:17
 

Io ce l'ho...sono buone come tutte quelle aftermarket, icon_wink.gif vanno usate di preferenza con il loro olio e possibilmente con la modifica dell'idraulica adatta alla propria forcella icon_biggrin.gif ......esiste anche un sito "fg specialparts" icon_biggrin.gif
 
284850
284850 Inviato: 5 Apr 2006 9:33
 

bikersmax ha scritto:
QUALCUNO CONOSCE LE MOLLE FG,SAPRESTE DIRMI SE SONO BUONE icon_lol.gif


Scusa il ritardo nella risposta ma mi ero un pò perso tra i topic icon_lol.gif
cmq per l'acquisto dei tappi con regolazione del precarico, sono già stati segnalati dei buoni link, per le molle non conosco l'efficacia delle Fg, ma il alternativa posso confermare con precisione il Kit molle lineari della WP con olio 15W anziche il 20W, posso dirti con sicurezza che sono veramente efficaci. Per quanto riguarda il perfezionamento della forca con la modifica idraulica richiede un intervento fisico agli steli, e ti ricordo che tale operazione non è reversibile, cioè nel caso tu voglia ritornare all'originale non è più possibile farlo.
Lamps.
icon_wink.gif
 
287186
287186 Inviato: 6 Apr 2006 17:05
 

Blackbaron ha scritto:
bikersmax ha scritto:
QUALCUNO CONOSCE LE MOLLE FG,SAPRESTE DIRMI SE SONO BUONE icon_lol.gif


Scusa il ritardo nella risposta ma mi ero un pò perso tra i topic icon_lol.gif
cmq per l'acquisto dei tappi con regolazione del precarico, sono già stati segnalati dei buoni link, per le molle non conosco l'efficacia delle Fg, ma il alternativa posso confermare con precisione il Kit molle lineari della WP con olio 15W anziche il 20W, posso dirti con sicurezza che sono veramente efficaci. Per quanto riguarda il perfezionamento della forca con la modifica idraulica richiede un intervento fisico agli steli, e ti ricordo che tale operazione non è reversibile, cioè nel caso tu voglia ritornare
all'originale non è più possibile farlo
Lamps.
icon_wink.gif




PUOI SPIEGARMI MEGLIO LA MODIFICA............
 
287190
287190 Inviato: 6 Apr 2006 17:09
 

micort1 ha scritto:
Io ce l'ho...sono buone come tutte quelle aftermarket, icon_wink.gif vanno usate di preferenza con il loro olio e possibilmente con la modifica dell'idraulica adatta alla propria forcella icon_biggrin.gif ......esiste anche un sito "fg specialparts" icon_biggrin.gif

COSA INTENDI CON "MODIFICA DELL'IDRAULICA"?
 
287358
287358 Inviato: 6 Apr 2006 18:40
 

La modifica riguarda i pompanti, quindi viene interessata la parte dove in pratica fluisce l'olio, rendendo più o meno veloce lo scorrimento all'interno dei passaggi, agendo sui tempi di reazione di estenzione e compressione della forcella, pertanto una buona forcella deve permettere alla ruota di poter seguire o copiare perfettamente tutte le asperità dell'asfalto senza far perdere contatto al pneumatico. Infatti la forcella non deve essere ne troppo rigida ne troppo morbida, ma attraverso il lavoro delle molle e dei pompanti, e nei casi di forcelle più prestanti cioè in grado di poter effettuare le regolazioni in estenzione e compressione e precarico della molla si riesce meglio a controllare questi parametri, che sono di fondamentale importanza per un perfetto set-up e comportamento della moto in termini di stabilitaà e sicurezza.
Lamps.
 
287407
287407 Inviato: 6 Apr 2006 18:56
 

Blackbaron ha scritto:
La modifica riguarda i pompanti, quindi viene interessata la parte dove in pratica fluisce l'olio, rendendo più o meno veloce lo scorrimento all'interno dei passaggi, agendo sui tempi di reazione di estenzione e compressione della forcella, pertanto una buona forcella deve permettere alla ruota di poter seguire o copiare perfettamente tutte le asperità dell'asfalto senza far perdere contatto al pneumatico. Infatti la forcella non deve essere ne troppo rigida ne troppo morbida, ma attraverso il lavoro delle molle e dei pompanti, e nei casi di forcelle più prestanti cioè in grado di poter effettuare le regolazioni in estenzione e compressione e precarico della molla si riesce meglio a controllare questi parametri, che sono di fondamentale importanza per un perfetto set-up e comportamento della moto in termini di stabilitaà e sicurezza.
Lamps.

................si ok o capito, ma come devo modificare i pompanti?
e' un lavoro che posso fare io o servo atrezzi particolari?
grazie
 
287434
287434 Inviato: 6 Apr 2006 19:12
 

Non è una modifica che possiamo fare semplicemente in officina, pertanto quando si acquista il Kit forcella completo, esso e compreso di molle e pompanti tutto già pronto e dimensionato per svolgere un corretto lavoro, in oltre abbiamo la possibilità di poter scegliere se adottare un kit molle progressive o lineari. Eventualmente non ti resta che scegliere ed acquistare un kit completo, affidandoti ad uno specialista del settore e non da un meccanico, solo cosi potrai avere un lavoro su misura e perfetto per le tue esigenze.
Lamps.
 
287926
287926 Inviato: 7 Apr 2006 6:39
 

QUINDI SE NON HO CAPITO MALE CON LE MOLLE L'OLIO E I REGOLATORI DI PRECARICO NN MIGLIORO DI MOLTO LA SITUZIONE. 0510_confused.gif
HO GIA' QUALCOSA SI SENTE?
 
288045
288045 Inviato: 7 Apr 2006 9:48
 

Se aggiungi alle molle i tappi con il regolatore del precarico, riesci a migliorare l'effetto, ma non avrai certamente un notevolissimo miglioramento.
Lamps.
 
288053
288053 Inviato: 7 Apr 2006 9:56
 

ANCHE SE SOSTITUISCO LE MOLLE ORIGINALI CON DELLE MOLLE LINEARI NN MIGLIORO DI MOLTO?
 
288057
288057 Inviato: 7 Apr 2006 10:02
 

Ripeto, se monti un kit molle lineari, la differenza sul comportamento della forca e evidente, eliminando il fastidioso e anche pericoloso affondamento rapido che spesso porta ad innescare cadute per il repentino trasferimento di carico in caso di frenata improvvisa. Quindi non dubitare dell'efficacia tutto va a vantaggio della sicurezza.
Lamps.
 
288900
288900 Inviato: 7 Apr 2006 19:48
 

E dei kit molle progressive che si dice? A rigor di logica mi sembrano "più avanzati" almeno concettualmente...
 
288978
288978 Inviato: 7 Apr 2006 20:40
 

Non si tratta di essere più avanzate o meno, il kit progressivo mostra un coefficiente di resistenza al carico inizialmente minore per poi aumentare progressivamente con l'affondamento della forca, mentre il kit lineare ha un coefficiente di affondamento costante per tutta la corsa della forca.
Pertanto la scelta va fatta secondo le proprie esigenze.
Lamps.
 
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