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sella doppio livello
3810488
3810488 Inviato: 1 Mar 2008 16:47
Oggetto: sella doppio livello
 

ciao ragazzi navigando sui siti che avete messo sul topic dedicato ai negozi per motocross ho notato che vendevano una sella che ha due livelli avanti piu bassa dietro piu alta vorrei sapere a che serve questa differenza di livello

Grazie in anticipo icon_asd.gif
 
3810587
3810587 Inviato: 1 Mar 2008 17:07
 

penso che le facciano cosi perché le selle delle moto da cross sono spesso "in discesa" quindi il passeggero sta scomodissimo e si schiaccia ocntro il conducente causando un affaticamento maggiore, soprattutto durante le frenate....se la sella è a due livelli diventa piu piana sia per il passeggero che per il conducente!
penso che sia per questo...poi è certamente un aiuto per il conducente x capire se è seduto ocrrettamente nel baricentro della moto...
 
3810609
3810609 Inviato: 1 Mar 2008 17:10
 

scusate ma nel motocross non mi risulta che si vada in due icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3810641
3810641 Inviato: 1 Mar 2008 17:16
 

tranca ha scritto:
penso che le facciano cosi perché le selle delle moto da cross sono spesso "in discesa" quindi il passeggero sta scomodissimo e si schiaccia ocntro il conducente causando un affaticamento maggiore, soprattutto durante le frenate....se la sella è a due livelli diventa piu piana sia per il passeggero che per il conducente!
penso che sia per questo...poi è certamente un aiuto per il conducente x capire se è seduto ocrrettamente nel baricentro della moto...

dopo questa bisognerebbe fare un test prima di lasciar scrivere a certa gente icon_rolleyes.gif

la sella ha lo scalino per non farti scivolare indietro quando apri...ce anche la sella fatta a ''spazzolino'' con tanti denti ...
 
3810698
3810698 Inviato: 1 Mar 2008 17:25
 

Questa cosa mi fa sorridere, non l'aveo mai sentita. icon_lol.gif
 
3810826
3810826 Inviato: 1 Mar 2008 17:45
 

simpatico lo svizzero, pero il topic barzellette non è questo icon_asd.gif icon_asd.gif

...comunque c'è anke ki ci mette sopra "polvere" (non quella di casa) tipo borotalco x rendere la sella meno scivolosa senza impedire i movimenti
 
3810913
3810913 Inviato: 1 Mar 2008 17:58
 

KAPPA25 ha scritto:

dopo questa bisognerebbe fare un test prima di lasciar scrivere a certa gente icon_rolleyes.gif

la sella ha lo scalino per non farti scivolare indietro quando apri...ce anche la sella fatta a ''spazzolino'' con tanti denti ...


a ma nn c'è il manubrio vero a cui attaccarsi quando acceleri? icon_wink.gif
hai mai provato ad andare in due sul mx 125 (aprilia)...è assurdo cm il passeggero viene spinto in avanti contro il conducente...nn penso che lo facciano per farti correre visto che lo mettono anche e soprattutto sulle moto da strada
 
3810924
3810924 Inviato: 1 Mar 2008 17:59
 

Baldo377 ha scritto:
simpatico lo svizzero, pero il topic barzellette non è questo icon_asd.gif icon_asd.gif

...comunque c'è anke ki ci mette sopra "polvere" (non quella di casa) tipo borotalco x rendere la sella meno scivolosa senza impedire i movimenti


quindi una polvere tipo borotalco ti fa scivolare meno?? icon_lol.gif al limite di piu icon_wink.gif ...tanto per aggiungere qualcosa al topic dell barzellette... icon_wink.gif

Ultima modifica di tranca il 1 Mar 2008 18:06, modificato 1 volta in totale
 
3810932
3810932 Inviato: 1 Mar 2008 18:00
 

Baldo377 ha scritto:
simpatico lo svizzero, pero il topic barzellette non è questo icon_asd.gif icon_asd.gif

...comunque c'è anke ki ci mette sopra "polvere" (non quella di casa) tipo borotalco x rendere la sella meno scivolosa senza impedire i movimenti

mah x me col borotalco hai l'effetto contrario, anche se non ne sono sicuro.
comunque si ste selle le vendono, si usano sopratutto nei 450 che di tiro ne hanno molto, nei 250 ne ho viste poche, alcune magari sono ribassate(per i più bassini).
comunque non buttate soldi per comprare ste selle... fatevele in casa! oppure andate dal tappezziere e con 30 euro avete la sella come quella di un pilota da mondiale icon_wink.gif . alla fine basta togliere o aggiungere gomma piuma(della giusta consistenza) nei punti desiderati per avere la propria sella personalizzata.
 
3811153
3811153 Inviato: 1 Mar 2008 18:36
 

tranca ha scritto:


a ma nn c'è il manubrio vero a cui attaccarsi quando acceleri? icon_wink.gif
hai mai provato ad andare in due sul mx 125 (aprilia)...è assurdo cm il passeggero viene spinto in avanti contro il conducente...nn penso che lo facciano per farti correre visto che lo mettono anche e soprattutto sulle moto da strada

infatti si usa solo al 50% (o anche meno) il manubrio per tenersi, torna nel forum motard se devi continuare a dire stupidaggini icon_rolleyes.gif
 
3811168
3811168 Inviato: 1 Mar 2008 18:38
 

già e l'altro 50 lo fanno le pedaline icon_wink.gif ... comunque devi sapere che sta cosa nn la fanno solo in motocross
 
3811280
3811280 Inviato: 1 Mar 2008 18:54
 

tranca ha scritto:
già e l'altro 50 lo fanno le pedaline icon_wink.gif ... comunque devi sapere che sta cosa nn la fanno solo in motocross

e no....la moto in enduro, cross e motard si tiene stretta con le gambe sopraTutto, poi con il manubrio.
 
3811426
3811426 Inviato: 1 Mar 2008 19:10
 

comunque tranca non è sicuramente perchè si va in due, questo è certo
 
3811763
3811763 Inviato: 1 Mar 2008 19:42
 

KAPPA25 ha scritto:

e no....la moto in enduro, cross e motard si tiene stretta con le gambe sopraTutto, poi con il manubrio.


gia ...ci si puo attaccare al manubrio ma poi bisogna lasciar decidere alla "moto" dove bisogna andare.....
 
3811781
3811781 Inviato: 1 Mar 2008 19:44
 

io nn ho dato una risposta definitiva...mi è venuto in mente che anche gli scooter hanno il doppio livello...alcuni molto pronunciato (da usare quasi cm poggia schiena), altri piu lieve (e li ha una funzione prettamente per il passeggero), cosi mi è venuto in mente che l'avevo visto anche su vari motard e ho pensato potesse avere anche una soluzione simile sulle moto...la cosa che nn mi sta bn è l'arroganza di alcuna gente che deve sempre dare tt per scontato...e comunque ribadisco che la mia non era una soluzione dle problema posto, era una semplice deduzione, che mi rendo conto possa essere sbagliata...ma insultare solo per fare i fighi nn è una roba da gente granché furba...le barzellette sono quelle del borotalco per far scivolare meno sulla sella...
 
3811810
3811810 Inviato: 1 Mar 2008 19:48
 

tranca ha scritto:
io nn ho dato una risposta definitiva...mi è venuto in mente che anche gli scooter hanno il doppio livello...alcuni molto pronunciato (da usare quasi cm poggia schiena), altri piu lieve (e li ha una funzione prettamente per il passeggero), cosi mi è venuto in mente che l'avevo visto anche su vari motard e ho pensato potesse avere anche una soluzione simile sulle moto...la cosa che nn mi sta bn è l'arroganza di alcuna gente che deve sempre dare tt per scontato...e comunque ribadisco che la mia non era una soluzione dle problema posto, era una semplice deduzione, che mi rendo conto possa essere sbagliata...ma insultare solo per fare i fighi nn è una roba da gente granché furba

si se su uno scooter ci mettono lo scalino per l'"accellerazione", allora per l'accellerazione di un cross dovrebbero fare un sedile da TOP GUN icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque ti voglio vedere a fare un gara di 20 o 40 minuti come nel mondiale, stando sempre attaccato al manubrio... neanche con 2 braccia bioniche riesci a farcela...
 
3811885
3811885 Inviato: 1 Mar 2008 19:56
 

lorenzom ha scritto:

si se su uno scooter ci mettono lo scalino per l'"accellerazione", allora per l'accellerazione di un cross dovrebbero fare un sedile da TOP GUN icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque ti voglio vedere a fare un gara di 20 o 40 minuti come nel mondiale, stando sempre attaccato al manubrio... neanche con 2 braccia bioniche riesci a farcela...


ahah questa si che è una vera barzelletta! icon_smile.gif
comunque si hai ragione per quanto riguarda le gare di corss e motard...
in ogni caso la mia era una semplice deduzione..forse cn un po di leggerezza... icon_confused.gif comunque lo scalino nello scooter serve per il passeggero

Ultima modifica di tranca il 1 Mar 2008 19:56, modificato 1 volta in totale
 
3811889
3811889 Inviato: 1 Mar 2008 19:56
 

lorenzom ha scritto:

comunque ti voglio vedere a fare un gara di 20 o 40 minuti come nel mondiale, stando sempre attaccato al manubrio... neanche con 2 braccia bioniche riesci a farcela...


quoto bisogna usare molto le gambe
 
3811955
3811955 Inviato: 1 Mar 2008 20:04
 

tranca ha scritto:
io nn ho dato una risposta definitiva...mi è venuto in mente che anche gli scooter hanno il doppio livello...alcuni molto pronunciato (da usare quasi cm poggia schiena), altri piu lieve (e li ha una funzione prettamente per il passeggero), cosi mi è venuto in mente che l'avevo visto anche su vari motard e ho pensato potesse avere anche una soluzione simile sulle moto...la cosa che nn mi sta bn è l'arroganza di alcuna gente che deve sempre dare tt per scontato...e comunque ribadisco che la mia non era una soluzione dle problema posto, era una semplice deduzione, che mi rendo conto possa essere sbagliata...ma insultare solo per fare i fighi nn è una roba da gente granché furba...le barzellette sono quelle del borotalco per far scivolare meno sulla sella...

scusa ma sicuramente ti riferisci alla mia di arroganza, ma sicenramente sono stra stufo di leggere stupidaggini, ok tu eri in buona fede e hai dedotto questa cosa, ma quando mai hai visto andare 2 persone su un cross ... siceramente....
 
3814188
3814188 Inviato: 2 Mar 2008 11:13
 

Citazione:
mah x me col borotalco hai l'effetto contrario, anche se non ne sono sicuro.

ho detto borotalco perché era bianco, cosa vuoi ke ne sappia io!!!

comunque se non mi sbaglio la usava un certo mike alessi ( icon_asd.gif )

x concludere (a ki non ha ancora capito):
-enduro, cross, motard x non scivolare indietro in accelerazione
-scooter, stradali, etc x il passeggero
 
3814799
3814799 Inviato: 2 Mar 2008 12:45
 

E' polvere di magnesio,quella che si usa per arrampicata forse.
 
3815079
3815079 Inviato: 2 Mar 2008 13:21
 

Comunque dato che la domanda è stata fatta nella sezione cross e da uno che voleva sapere l' uso sul cross quella degli scooter mi semrba fuori luogo icon_biggrin.gif icon_twisted.gif
 
3843381
3843381 Inviato: 5 Mar 2008 17:16
 

rollo89 ha scritto:
Comunque dato che la domanda è stata fatta nella sezione cross e da uno che voleva sapere l' uso sul cross quella degli scooter mi semrba fuori luogo icon_biggrin.gif icon_twisted.gif



quoto rollo al 100%!

Siamo su un forum di cross, stiamo parlando di selle da cross...

il tuo ragionamento è corretto per il forum dedicato a chi viaggia (conducente - passegero icon_asd.gif )

nel cross quelle selle le fanno x 2 motivi: aiutare i più bassini e dare sostengno in accelerazione dato che hanno lo scalino quindi è più facile restare nella posizione corretta, visto che non sempre "reggersi" al manubrio o alle pedane vuol dire avere una posizione corretta e un perfetto bilanciamento del peso in accelerazione
 
3843425
3843425 Inviato: 5 Mar 2008 17:22
 

non ricordo dove lo avevo letto (motocross forse) ma mi pare che alcuni la utilizzavano per avere come un punto della sella da riferimento non vorrei dire una fesseria ma mi sembra che tra questi c'era pure stewart
 
3843566
3843566 Inviato: 5 Mar 2008 17:36
 

cilum ha scritto:
non ricordo dove lo avevo letto (motocross forse) ma mi pare che alcuni la utilizzavano per avere come un punto della sella da riferimento non vorrei dire una fesseria ma mi sembra che tra questi c'era pure stewart



si si è proprio per quello hai letto bene...quindi significa avere una posizione corretta anche in fase di accelerazione!!!

ovviamente di riflesso la cosa fa comodo anche ai + bassi...
 
3849588
3849588 Inviato: 6 Mar 2008 11:23
 

Aggiungerei che ne nel cross che su strada CI SI DEVE ATTACCARE AL MANUBRIO!!!! Che ti ci tieni a volte ok, ma che serva per tenersi specie in accelerazione...assolutamente è sbagliato!!!
 
3861325
3861325 Inviato: 7 Mar 2008 14:59
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Aggiungerei che ne nel cross che su strada CI SI DEVE ATTACCARE AL MANUBRIO!!!! Che ti ci tieni a volte ok, ma che serva per tenersi specie in accelerazione...assolutamente è sbagliato!!!


gix non ho capito... icon_rolleyes.gif
 
3863840
3863840 Inviato: 7 Mar 2008 18:06
 

Non si guida ATTACCATI al manubrio, semplice. Sbilanci la moto, fai una gran fatica e non sei libero di "guidarla" se ti reggi lì. ci si regge con le gambe, col culo alla sella, alle pedane, coi gomiti al serbatoio e le ginocchia al telaio se è una moto stesa... ma non di sicuro al manubrio!! Mica che devi andar in giro senza mani..solo non ti puoi reggere con tutto il peso al manubrio.
 
3863905
3863905 Inviato: 7 Mar 2008 18:12
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Non si guida ATTACCATI al manubrio, semplice. Sbilanci la moto, fai una gran fatica e non sei libero di "guidarla" se ti reggi lì. ci si regge con le gambe, col culo alla sella, alle pedane, coi gomiti al serbatoio e le ginocchia al telaio se è una moto stesa... ma non di sicuro al manubrio!! Mica che devi andar in giro senza mani..solo non ti puoi reggere con tutto il peso al manubrio.


cavolo non avevo visto il NE nella frase precedente...infatti sembrava che prima dicevi una cosa e poi il contrario, mi pareva strano!

comunque ok allora è come immaginavo!!

PS: gix ho un supporto per la moto (uno di quelli "a cubo" non il cavalletto con la pedalina)...come cavolo faccio a metterci su la moto? uso la carrucola?
Sai com'è non mi dispiacerebbe risparmiare 70-80 euro del cavalletto x farci qualche altra cosa...
 
3864080
3864080 Inviato: 7 Mar 2008 18:33
 

fai così.. prendi un'asse un po alta( alta come la differenza che c'è tra il cubo portamoto e il paramotore), metti la ruota posteriore sull'asse e così il cubo sta sotto al telaio che però non dovrebbe toccare. dopo piano piano togli l'asse e la moto ti finisce sul cubo. per toglierla fai il contrario
 
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