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la 6° marcia... [perchè a volte non entra?]
3810111
3810111 Inviato: 1 Mar 2008 15:33
Oggetto: la 6° marcia... [perchè a volte non entra?]
 

come mai raga a volte nn mi etra la 6°?
allora sembra che sia entrata allora lascio la frizza do poco gas e la moto fa un casino assurdo (in pratica nn entra la sesta quando fa così) allora rischiaccio la frizza e rimetto la 5° poi do poco gas e rischiaccio la frizza e metto la 6° e finalmente entra...cosa può essere?
magari è il cambio che visto che la moto è nuova e ci ho fatto 300 km allora va rodato e dopo che si è rodato va sistemato?
devo percaso portarla dal conce non so a far stringere qualcosa del cambio icon_confused.gif ?
bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

grazie 1000
rispondete numerosi.... icon_wink.gif

ciao

HEDO
 
3810194
3810194 Inviato: 1 Mar 2008 15:45
 

c'è nessssssuuuunnnnnnooooooooooooooooooooooooo.... icon_sad.gif
(sembro la particella di sodio dell'acqua lete icon_lol.gif icon_asd.gif )
 
3810237
3810237 Inviato: 1 Mar 2008 15:51
 

Sfolli, devi ancora imparare a cambiare bene icon_wink.gif
 
3810263
3810263 Inviato: 1 Mar 2008 15:56
 

si viene la sfollata ma il problema è che la marcia entra si sente benissimo il rumore (clak) di quando entrano anke tutte le altre 5 marce...il problema è che come per magia poi appena lascio la frizza scala e torna in quinta (premetto subito che non sono io che col piede schiaccio verso il basso e quindi scalo) allora cosa può essere?

help me please icon_lol.gif
 
3810278
3810278 Inviato: 1 Mar 2008 16:00
 

hedo ha scritto:
si viene la sfollata ma il problema è che la marcia entra si sente benissimo il rumore (clak) di quando entrano anke tutte le altre 5 marce...il problema è che come per magia poi appena lascio la frizza scala e torna in quinta (premetto subito che non sono io che col piede schiaccio verso il basso e quindi scalo) allora cosa può essere?

help me please icon_lol.gif


Nulla la sfollata è cosi, talvolta capita anche che la sesta prenda e poi riesca dopo qualche secondo, un po è colpa della progettazione del cambio, e delle tolleranze errate, un po è colpa di chi guida icon_wink.gif
 
3810282
3810282 Inviato: 1 Mar 2008 16:01
 

ma non bisogna regolare il cambio?
icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_evil.gif
 
3810299
3810299 Inviato: 1 Mar 2008 16:04
 

hedo ha scritto:
ma non bisogna regolare il cambio?
icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_evil.gif


Prova a portare il pedale leggermente più in basso, in modo tale da portarlo a fine corsa con minor spostamento della caviglia, di più non si può fare, la sfollata purtroppo nasce anche dalle tolleranze create dai rasamenti all'interno del cambio, ogni moto sfolla, alcune più altre meno, le moto con dei cambi veramente ben progettati in commercio si contano sulle dita icon_wink.gif
 
3810437
3810437 Inviato: 1 Mar 2008 16:37
 

Bisogna anche dire che il cambio cambia radicallmente dopo il rodaggio, cosi come la partenza a freddo.

Ti consiglio di evitare sfollate e simili per quanto possibile e ai 5000 km di cambiare l'olio cambio, vedrai che differenza.
 
3810650
3810650 Inviato: 1 Mar 2008 17:18
 

a me non è mai capitato......ma sei sicuro che la 6a entra bene?? icon_confused.gif
 
3810683
3810683 Inviato: 1 Mar 2008 17:23
 

ho smesso di esserlo da quando sento che il rumore è quello uguale per tutte le altre 5 marce cioè clak e la 6°fa clak e poi però non sempre entra icon_confused.gif icon_evil.gif
 
3811129
3811129 Inviato: 1 Mar 2008 18:33
 

mmm nn entra neanke a me la 6^... oh cavoli ma io nn ce l'ho icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque lasciando perdere questa pessima battuta io la porterei in concessionario perkè se è nuova (da quando ho capito) almeno te la sistemano senza spese...
 
3811202
3811202 Inviato: 1 Mar 2008 18:42
 

gliela porto quando ho finto il rdaggio icon_lol.gif
 
3811246
3811246 Inviato: 1 Mar 2008 18:50
 

hedo ha scritto:
gliela porto quando ho finto il rdaggio icon_lol.gif


Non ti conviene...
Se è un problema della moto e tiri sfollate ogni due per tre... non so quanto vada bene...
 
3811374
3811374 Inviato: 1 Mar 2008 19:05
 

Da come l'ha descritto non sembra esserci alcun problema....
 
3811385
3811385 Inviato: 1 Mar 2008 19:06
 

Lucas ha scritto:
Da come l'ha descritto non sembra esserci alcun problema....


Non si sa mai...
 
3811415
3811415 Inviato: 1 Mar 2008 19:10
 

se la moto fa CLAK quando cambi significa che non molli bene la frizzione, la lasci troppo presto, non si dovrebbe sentire nessun rumore...
 
3811446
3811446 Inviato: 1 Mar 2008 19:12
 

Yuppidhu ha scritto:


Non si sa mai...


Bah, se adesso bisogna portare la moto per una sfollata fra 5 e 6, è una cosa assolutamente normale, soprattutto i primi tempi quando si è inesperti nell'uso del cambio che fra le altre cose deve ancora assestarsi per bene...
 
3811499
3811499 Inviato: 1 Mar 2008 19:17
 

si deve ancora assestare dopo 310 km? icon_confused.gif
 
3811502
3811502 Inviato: 1 Mar 2008 19:17
 

a me è capitato solo dalla prima alla seconda mai dalla quinta alla sesta
 
3813597
3813597 Inviato: 2 Mar 2008 7:17
 

hedo ha scritto:
si deve ancora assestare dopo 310 km? icon_confused.gif


certi rodaggi durano anche 1000 km (forse però solo per il motore), comunque 310km sono un po' pochini per dire se ci sono problemi
 
3813692
3813692 Inviato: 2 Mar 2008 8:55
 

sm125rulez ha scritto:
se la moto fa CLAK quando cambi significa che non molli bene la frizzione, la lasci troppo presto, non si dovrebbe sentire nessun rumore...

nn credo che nn si debba sentire nessun rumore...il rumore si sente anche se cambi bene!
 
3813777
3813777 Inviato: 2 Mar 2008 9:38
 

su tutte le moto che ho avuto il clak lo facevano solamente se non usavo la frizzione, non so voi ma le mie moto anno sempre cambiato senza far rumore..
 
3814098
3814098 Inviato: 2 Mar 2008 10:56
 

sm125rulez ha scritto:
su tutte le moto che ho avuto il clak lo facevano solamente se non usavo la frizzione, non so voi ma le mie moto anno sempre cambiato senza far rumore..

la mia fa un casino assurdo quando cambio, specialmente in scalata..
ma non è un problema di frizione tenuta male.. perchè anch'io avevo il tuo stesso dubbio, poi ho provato a fare con calma (quindi tirando tutta la frizione e cambiando) e il rumore era preciso e identico.. ma penso proprio che sia normale, come entrano in funzione gli ingranaggi..

per quanto riguarda le sfollate in sesta, a me è capitato 2 o 3 volte.. nel primo mese da motociclista.. arrivavo in quinta, tutto convinto mettevo la sesta e ci tiravo delle sfollate paurose.. poi una volta mi è capitato anche dalla terza alla quarta.. poi vabbè quelle tra la prima e la seconda se capitano possono anche essere "giustificate".. in ogni caso ti consiglio di aspettare un pò, e vedere come procede la cosa.. perchè anch'io credevo fosse un problema della moto, però poi col tempo ho capito che il problema ero io.. come è normale che sia.. alla fine siamo inesperti, mica possiamo pretendere di essere i Van Den Bosch della situazione.. icon_biggrin.gif
 
3814184
3814184 Inviato: 2 Mar 2008 11:12
 

Si...dopo 310 km è ancora vergine icon_lol.gif ....lasciale tempo!

Vedrai che differenza dai 1000 in poi... Il motore si slega davvero tanto.
 
3816998
3816998 Inviato: 2 Mar 2008 19:27
 

puo' essere che cambi a giri troppo bassi, a me succedeva, comunque anche io a volta sbaglio e invece di mettere la seconda metto la folle, e faccio dei fuorigiri assurdi, ma da me e' un problema della leva molto in alto!!! icon_wink.gif
 
3817175
3817175 Inviato: 2 Mar 2008 19:44
 

beh ma spostala un po' in giù no?
 
3819274
3819274 Inviato: 2 Mar 2008 23:18
 

si infatti adesso la spostero', l'unica cosa e' che non so proprio come si fa!!! icon_lol.gif
 
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