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Inviato: 1 Mar 2008 15:33 Oggetto: la 6° marcia... [perchè a volte non entra?]
come mai raga a volte nn mi etra la 6°?
allora sembra che sia entrata allora lascio la frizza do poco gas e la moto fa un casino assurdo (in pratica nn entra la sesta quando fa così) allora rischiaccio la frizza e rimetto la 5° poi do poco gas e rischiaccio la frizza e metto la 6° e finalmente entra...cosa può essere?
magari è il cambio che visto che la moto è nuova e ci ho fatto 300 km allora va rodato e dopo che si è rodato va sistemato?
devo percaso portarla dal conce non so a far stringere qualcosa del cambio ?
bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
grazie 1000
rispondete numerosi....
ciao
HEDO
hedo
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Inviato: 1 Mar 2008 15:45
c'è nessssssuuuunnnnnnooooooooooooooooooooooooo....
(sembro la particella di sodio dell'acqua lete )
hedo
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Inviato: 1 Mar 2008 15:51
Sfolli, devi ancora imparare a cambiare bene
Lucas
Leggenda
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Inviato: 1 Mar 2008 15:56
si viene la sfollata ma il problema è che la marcia entra si sente benissimo il rumore (clak) di quando entrano anke tutte le altre 5 marce...il problema è che come per magia poi appena lascio la frizza scala e torna in quinta (premetto subito che non sono io che col piede schiaccio verso il basso e quindi scalo) allora cosa può essere?
help me please
hedo
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Inviato: 1 Mar 2008 16:00
hedo ha scritto:
si viene la sfollata ma il problema è che la marcia entra si sente benissimo il rumore (clak) di quando entrano anke tutte le altre 5 marce...il problema è che come per magia poi appena lascio la frizza scala e torna in quinta (premetto subito che non sono io che col piede schiaccio verso il basso e quindi scalo) allora cosa può essere?
help me please
Nulla la sfollata è cosi, talvolta capita anche che la sesta prenda e poi riesca dopo qualche secondo, un po è colpa della progettazione del cambio, e delle tolleranze errate, un po è colpa di chi guida
Lucas
Leggenda
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Inviato: 1 Mar 2008 16:01
ma non bisogna regolare il cambio?
hedo
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Inviato: 1 Mar 2008 16:04
hedo ha scritto:
ma non bisogna regolare il cambio?
Prova a portare il pedale leggermente più in basso, in modo tale da portarlo a fine corsa con minor spostamento della caviglia, di più non si può fare, la sfollata purtroppo nasce anche dalle tolleranze create dai rasamenti all'interno del cambio, ogni moto sfolla, alcune più altre meno, le moto con dei cambi veramente ben progettati in commercio si contano sulle dita
Lucas
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Inviato: 1 Mar 2008 16:37
Bisogna anche dire che il cambio cambia radicallmente dopo il rodaggio, cosi come la partenza a freddo.
Ti consiglio di evitare sfollate e simili per quanto possibile e ai 5000 km di cambiare l'olio cambio, vedrai che differenza.
Balordino
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Inviato: 1 Mar 2008 17:18
a me non è mai capitato......ma sei sicuro che la 6a entra bene??
Strablick
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Inviato: 1 Mar 2008 17:23
ho smesso di esserlo da quando sento che il rumore è quello uguale per tutte le altre 5 marce cioè clak e la 6°fa clak e poi però non sempre entra
hedo
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Inviato: 1 Mar 2008 18:33
mmm nn entra neanke a me la 6^... oh cavoli ma io nn ce l'ho
comunque lasciando perdere questa pessima battuta io la porterei in concessionario perkè se è nuova (da quando ho capito) almeno te la sistemano senza spese...
Spartan
Super Sport
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Inviato: 1 Mar 2008 18:42
gliela porto quando ho finto il rdaggio
hedo
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Inviato: 1 Mar 2008 18:50
hedo ha scritto:
gliela porto quando ho finto il rdaggio
Non ti conviene...
Se è un problema della moto e tiri sfollate ogni due per tre... non so quanto vada bene...
Yuppidhu
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Inviato: 1 Mar 2008 19:05
Da come l'ha descritto non sembra esserci alcun problema....
Lucas
Leggenda
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Inviato: 1 Mar 2008 19:06
Lucas ha scritto:
Da come l'ha descritto non sembra esserci alcun problema....
Non si sa mai...
Yuppidhu
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Inviato: 1 Mar 2008 19:10
se la moto fa CLAK quando cambi significa che non molli bene la frizzione, la lasci troppo presto, non si dovrebbe sentire nessun rumore...
sm125rulez
Ginocchio a Terra
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Inviato: 1 Mar 2008 19:12
Yuppidhu ha scritto:
Non si sa mai...
Bah, se adesso bisogna portare la moto per una sfollata fra 5 e 6, è una cosa assolutamente normale, soprattutto i primi tempi quando si è inesperti nell'uso del cambio che fra le altre cose deve ancora assestarsi per bene...
Lucas
Leggenda
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Inviato: 1 Mar 2008 19:17
si deve ancora assestare dopo 310 km?
hedo
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Inviato: 1 Mar 2008 19:17
a me è capitato solo dalla prima alla seconda mai dalla quinta alla sesta
Valerio91
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Mar 2008 7:17
hedo ha scritto:
si deve ancora assestare dopo 310 km?
certi rodaggi durano anche 1000 km (forse però solo per il motore), comunque 310km sono un po' pochini per dire se ci sono problemi
EdoMaske
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Mar 2008 8:55
sm125rulez ha scritto:
se la moto fa CLAK quando cambi significa che non molli bene la frizzione, la lasci troppo presto, non si dovrebbe sentire nessun rumore...
nn credo che nn si debba sentire nessun rumore...il rumore si sente anche se cambi bene!
filohusky
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Inviato: 2 Mar 2008 9:38
su tutte le moto che ho avuto il clak lo facevano solamente se non usavo la frizzione, non so voi ma le mie moto anno sempre cambiato senza far rumore..
sm125rulez
Ginocchio a Terra
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Inviato: 2 Mar 2008 10:56
sm125rulez ha scritto:
su tutte le moto che ho avuto il clak lo facevano solamente se non usavo la frizzione, non so voi ma le mie moto anno sempre cambiato senza far rumore..
la mia fa un casino assurdo quando cambio, specialmente in scalata..
ma non è un problema di frizione tenuta male.. perchè anch'io avevo il tuo stesso dubbio, poi ho provato a fare con calma (quindi tirando tutta la frizione e cambiando) e il rumore era preciso e identico.. ma penso proprio che sia normale, come entrano in funzione gli ingranaggi..
per quanto riguarda le sfollate in sesta, a me è capitato 2 o 3 volte.. nel primo mese da motociclista.. arrivavo in quinta, tutto convinto mettevo la sesta e ci tiravo delle sfollate paurose.. poi una volta mi è capitato anche dalla terza alla quarta.. poi vabbè quelle tra la prima e la seconda se capitano possono anche essere "giustificate".. in ogni caso ti consiglio di aspettare un pò, e vedere come procede la cosa.. perchè anch'io credevo fosse un problema della moto, però poi col tempo ho capito che il problema ero io.. come è normale che sia.. alla fine siamo inesperti, mica possiamo pretendere di essere i Van Den Bosch della situazione..
OweR-dj
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Inviato: 2 Mar 2008 11:12
Si...dopo 310 km è ancora vergine ....lasciale tempo!
Vedrai che differenza dai 1000 in poi... Il motore si slega davvero tanto.
Balordino
Super Sport
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Inviato: 2 Mar 2008 19:27
puo' essere che cambi a giri troppo bassi, a me succedeva, comunque anche io a volta sbaglio e invece di mettere la seconda metto la folle, e faccio dei fuorigiri assurdi, ma da me e' un problema della leva molto in alto!!!
davidbosssss
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Inviato: 2 Mar 2008 19:44
beh ma spostala un po' in giù no?
Spartan
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Inviato: 2 Mar 2008 23:18
si infatti adesso la spostero', l'unica cosa e' che non so proprio come si fa!!!
davidbosssss
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