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Harley Nightster - montaggio shortshots
3798469
3798469 Inviato: 28 Feb 2008 23:14
Oggetto: Messaggio per blackhd
 



Ciao a tutti raga'!
Mi chiamo Bart, sono possessore di una Harley Nightster.
Ho visto questo forum e devo dire che sono contento di farvi parte!
Volevo chiedere a blackhd, leggendo i topic ho visto che hai montato gli scarichi della vance & hines.
Avevo intenzione di montare gli shortshots ma all' Harley mi hanno detto che trattandosi di una moto ad iniezione bisogna cambiare il filtro dell' aria e rimappare la centralina mentre se si fosse trattato di una moto a carburatori sarebbe bastato un giro di cacciavite!
Vi risulta che sia vera questa cosa???
Blackhd hai fatto questa modifica?
Ancora una cosa, ho notato che sul libretto la moto e' una monoposto, ma se cambio la sella e metto le pedaline per il passeggero, devo far modificare il libretto oppure no?
Ciao ragazzi e W il nightster!!!
 
3798536
3798536 Inviato: 28 Feb 2008 23:24
 

Mi "intrufolo" prendendo spunto dall'ultimo intervento....spero di non andare troppo Ot.....dato che anche nio devo cambiare gli scarichi, e ho la moto ad iniezione Euro-3, devo fare rimappare la centralina?
 
3798885
3798885 Inviato: 29 Feb 2008 1:05
 

Ciao bart... al momento non ho ancora fatto le modifiche, sto' aspettando che mi chiami il Dealer quando gli arrivano gli scarichi short, comunque per rispondere alla tua domanda ribadisco che mi ha consigliato anche di procedere allo step 1 o harley tax come si suole chiamarla..

Che sapevo io.. la centralina di serie si rimappava da sola.. ma vistoche monto su il complessivo della Screaming Eagle.. credo dovro' modificare anche la centralina.. comunque saro' piu' chiaro quando arriveranno gli scarichi e assieme al meccanico dell'Harley decidero' cosa sia meglio.
 
3799079
3799079 Inviato: 29 Feb 2008 7:58
 

La cosa che non riesco a capire e' questa, quando ho chiesto all' Harley se avessi potuto montare gli shortshots mi hanno appunto detto quello che ho postato in precedenza, non mi sarei dovuto creare problemi invece, se al posto di questi scarichi avessi montato gli screaming eagle!
Ma non e' la stessa cosa???Dico, sono aperti sia gli short sia gli screaming solo che con i primi bisogna fare un casino con i secondi no!!!
 
3799171
3799171 Inviato: 29 Feb 2008 8:33
 

Bart_Nightster ha scritto:
La cosa che non riesco a capire e' questa, quando ho chiesto all' Harley se avessi potuto montare gli shortshots mi hanno appunto detto quello che ho postato in precedenza, non mi sarei dovuto creare problemi invece, se al posto di questi scarichi avessi montato gli screaming eagle!
Ma non e' la stessa cosa???Dico, sono aperti sia gli short sia gli screaming solo che con i primi bisogna fare un casino con i secondi no!!!


In un caso si tratta dei soli terminali, in un altro si tratta dell'intero impianto di scarico. In quest'ultimo caso si va a modificare molto più approfonditamente il rendimento del motore. Nel caso dello scarico COMPLETO elimini anche i sensori O2 (situati vicino all'imbocco del collettore sul cilindro) che leggono i parametri in base a cui la centralina va a variare (anche se di poco) i dati dell'iniezione.
...ah, dimenticavo sui collettori hai anche la valvola parzializzatrice dei gas di scarico, e vai ad eliminare anche quella !
 
3799539
3799539 Inviato: 29 Feb 2008 9:44
 

Quindi se cambio solo i terminali non devo modificare nient' altro giusto?Grazie delle risposte ragazzi!
 
3800338
3800338 Inviato: 29 Feb 2008 11:33
 

Bart_Nightster ha scritto:
Quindi se cambio solo i terminali non devo modificare nient' altro giusto?Grazie delle risposte ragazzi!


Giusto !

...comunque se fai una ricerchina si è parlato parecchio di terminali, filtro, centaline, "harley tax" e stage-1
 
3800451
3800451 Inviato: 29 Feb 2008 11:46
 

Mi scusera' babuu. per l'eventuale OT..<discussione divisa icon_wink.gif .babuu77>

Gli short se non sbaglio sono completi cioe' comprensivi di tutto, non solo dei terminali, e gli S.E. ? perche' lui dice testuale.. se metto gli shorts non devo cambiare nulla mentre se monto gli S.E. si.. ma cio' fa in controtendenza con quello che dice Glock o perlomeno mi sembra.
comunque li ho chiamati stamattina e gli scarichi non sono arrivati.. per cui mi sa' che devo aspettare ancora un pelo.
 
3800569
3800569 Inviato: 29 Feb 2008 12:01
 

BlackHd ha scritto:
Mi scusera' babuu. per l'eventuale OT..

Gli short se non sbaglio sono completi cioe' comprensivi di tutto, non solo dei terminali, e gli S.E. ? perche' lui dice testuale.. se metto gli shorts non devo cambiare nulla mentre se monto gli S.E. si.. ma cio' fa in controtendenza con quello che dice Glock o perlomeno mi sembra.
comunque li ho chiamati stamattina e gli scarichi non sono arrivati.. per cui mi sa' che devo aspettare ancora un pelo.


Gli Screamin' Eagle sono SOLO terminali...

immagini visibili ai soli utenti registrati



...mentre i Vance & Hines Shortshots, sono scarichi "completi"

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3800593
3800593 Inviato: 29 Feb 2008 12:05
 

Esattttttoo! Allora per chiarire bene le idee a tutti, parlando di iniezione in questo caso.. su quali devi in linea teorica montare centralina alternativa e filtro ari SE per non incorrere in problemi che so'.. di carburazione ?
 
3800768
3800768 Inviato: 29 Feb 2008 12:36
 

BlackHd ha scritto:
Esattttttoo! Allora per chiarire bene le idee a tutti, parlando di iniezione in questo caso.. su quali devi in linea teorica montare centralina alternativa e filtro ari SE per non incorrere in problemi che so'.. di carburazione ?


Sugli scarichi completi !
 
3800934
3800934 Inviato: 29 Feb 2008 13:04
 

per qlc moto al mondo sia se cambi i terminali o tutto l impianto e se metti o meno un filtro dell aria aperto c'e' da rifare la CO,cosi per evitare una carburazione troppo magra o troppo grassa.
Niente di cosi grave o dispendioso..almeno per le ducati icon_razz.gif
 
3801032
3801032 Inviato: 29 Feb 2008 13:15
 

scusate la curiosità, ma quanto costa un impianto di scarico dell'Harley? sono curioso! icon_wink.gif
 
3801546
3801546 Inviato: 29 Feb 2008 14:07
 

Ma montando questi scarichi così corti (che sicuramente scoppietteranno di benzina incombusta) con filtri più permeabili, non si rischia di perdere ai bassi e medi regimi ed ottenere un miglioramento agli alti tutto sommato marginale? Certo la centralina andrà rimappata, ma solo per evitare smagrimenti indesiderati...

Sarebbe interessante provare ad effettuare le modifiche una alla volta e vedere l'effetto che ha ogni componente.


... o forse perchè di bassi ce n'è così da vendere che la differenza non si sente? icon_lol.gif
 
3801710
3801710 Inviato: 29 Feb 2008 14:17
 

Non so nello specifico se questi terminali abbiano qualche tipo di strozzatura interna, ma AD OCCHIO mi sembrano delle simil-dragpipes, marmitte che non ho mai amato a causa del suono troppo "metallico" e dai toni "alti"... in più, PARE che le dragpipes siano abbastanza dannose per le valvole. icon_confused.gif
 
3806655
3806655 Inviato: 29 Feb 2008 21:38
 

Ho deciso ragazzi.
Finali e filtro aria screaming eagle ed il gioco e' fatto senza necessita' di modificare nient' altro (parola di mister meccanico Harley).
Qualcuno sa dove posso trovare un catalogo screaming eagle in rete?
 
3806986
3806986 Inviato: 29 Feb 2008 22:18
 

Ragazzi sto cercando in internet il filtro aria per il mio nightster, la cosa che non capisco e' che tro vo roba stage 1 e stage 2 qualcuno mi sa spiegare la differenza?
 
3808062
3808062 Inviato: 1 Mar 2008 8:41
 

Stavolta mi mettete in crisi ... avevo optato per gli shorts piu' che altro per la loro estetica, ma a aprte il danno ipotetico alle valvole che citava Glock non mi e' battuto bene il rumore metallico che questi farebbero, onestamente preferirei un rumore cupo .. sul Stage 1 o 2 non so' dirti ne' prezzi ne' differenze Bart.. eventualmente chiedi al Dealer, se poi ti butta giu' una botta di conti.. mettici al corrente pure noi icon_smile.gif
 
3808782
3808782 Inviato: 1 Mar 2008 12:24
 

Lo stage-1 è composto da filtro, terminali e carburazione (rimappatura o rejetting), lo stage-2 comprende modifiche più corpose, tipo teste, camme e cilindri (oltre ovviamente all'intero stage-1)

X Bart_Nightster: poi, quando avrai montato scarichi+filtro mi dirai se non serve un ritocco alla mappatura icon_rolleyes.gif
 
3808993
3808993 Inviato: 1 Mar 2008 13:05
 

Bart_Nightster ha scritto:
Ho deciso ragazzi.
Finali e filtro aria screaming eagle ed il gioco e' fatto senza necessita' di modificare nient' altro (parola di mister meccanico Harley).
Qualcuno sa dove posso trovare un catalogo screaming eagle in rete?


Il catalogo puoi scaricarlo in PDF qui: Link a pagina di Harley-davidson.com
 
3813594
3813594 Inviato: 2 Mar 2008 7:06
 

Grazie ragazzi.
 
3836062
3836062 Inviato: 4 Mar 2008 20:36
 

Ciao Bart icon_mrgreen.gif

Allora per gli scarichi Screamin Eagle la COSA MIGLIORE è comprarli direttamente dagli USA!

QUALUNQUE ( e lo sottolineo ) concessionario Harley presente su Ebay ti procura QUALUNQUE parte del catalogo HArley.

Il catalogo 2008 in inglese è disponibile sul sito HarleyDavidson.com AMERICANO... cerchi un pò e lo trovi! Tutto in pdf.

Quindi vai sull'ebay americano , scegli il concessionario che ti sta più simpatico ed ordini!! Spenderai meno si sicuro che acquistandolo qui in Italia ...

Secondo: La K&N è la ditta che produce i migliori filtri aria al mondo e li fa per qualunque veicolo esistente... per cui , sempre su ebay, ti cerchi un filtro K6N (che monta sul tuo filtro originale esattamente come quello screamin eagle ed è di qualità elevata con garanzia eterna) e lo paghi si e no 60€...max 70....

ok? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3838392
3838392 Inviato: 5 Mar 2008 8:48
 

Dvdkite ha scritto:
Secondo: La K&N è la ditta che produce i migliori filtri aria al mondo e li fa per qualunque veicolo esistente... per cui , sempre su ebay, ti cerchi un filtro K6N (che monta sul tuo filtro originale esattamente come quello screamin eagle ed è di qualità elevata con garanzia eterna)


Ahem... non è proprio così: Il K&N sostituisce SOLO l'elemento filtrante originale in cartone con uno lavabile in tessuto, mentre il kit Screamin' Eagle sostituisce L'INTERA SCATOLA FILTRO lasciando solo la copertura frontale dell'originale !

nel primo caso l'apporto maggiore di aria è quasi ininfluente e l'unico guadagno è di avere il filtro lavabile e non doverlo più comprare, mentre nel secondo hai un'aspirazione d'aria notevolmente maggiorata tanto da dover MOLTO PROBABILMENTE intervenire sulla carburazione per adeguare anche l'afflusso del carburante icon_smile.gif
 
3838805
3838805 Inviato: 5 Mar 2008 9:57
 

Glockman ha scritto:


Ahem... non è proprio così: Il K&N sostituisce SOLO l'elemento filtrante originale in cartone con uno lavabile in tessuto, mentre il kit Screamin' Eagle sostituisce L'INTERA SCATOLA FILTRO lasciando solo la copertura frontale dell'originale !

nel primo caso l'apporto maggiore di aria è quasi ininfluente e l'unico guadagno è di avere il filtro lavabile e non doverlo più comprare, mentre nel secondo hai un'aspirazione d'aria notevolmente maggiorata tanto da dover MOLTO PROBABILMENTE intervenire sulla carburazione per adeguare anche l'afflusso del carburante icon_smile.gif


Certo Glock ,

Hai ragione. Io mi riferivo unicamente all'elemento filtrante.
Non avevo capito che intendesse sostituire l'intero filtro! icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif In tal caso il ritocco alla carburazione è dare fare SICURAMENTE!!! icon_smile.gif
 
3857540
3857540 Inviato: 6 Mar 2008 23:56
 

Grazie ragazzi per i continui consigli!!!
Volevo chiedervi vi siete mai organizzati per un viaggio all' estero?
Quest' estate pensavo di andare in spagna qualcuno si vuole aggregare?
 
3951278
3951278 Inviato: 18 Mar 2008 23:01
 

Ho finalmente risolto.
Oggi in concessionaria mi hanno chiarito le idee.
Allora se cambiamo i finali non ci sono problemi di rimappare centraline e quant' altro.
Se vengono cambiati completamente gli scarichi ad esempio con i vance and hines viene fatta una modifica a meno che non siano gia' predisposti, per collegare i sensori o2.I sensori comunque non possono assolutamente essere esclusi!!!!!!
Il motore comunque in qulsiasi caso non si sforza e non subisce danni.
La centralina non puo essere modificata quindi viene completamente sostituita con un modulo nuovo che negli states costa sui 100 euro in italia 350.
Quindi ricapitolando se montiamo screamin eagle acquistiamo 6 cv enon modifichiamo nulla.
Se montiamo finali che non sono screamin eagle perdiamo 10 cv ma non succede nulla al motore.
l' ideale sarebbe montare finali scremin eagle, filtro aria screamin eagle e modulo screamin eagle e la moto diventa una bomba!!!!
 
3951865
3951865 Inviato: 19 Mar 2008 0:44
 

Bart_Nightster ha scritto:
...l' ideale sarebbe montare finali scremin eagle, filtro aria screamin eagle e modulo screamin eagle e la moto diventa una bomba!!!!


Gia ! ...sopratutto per le tasche del dealer che ti vende tutta roba ufficiale !! 0509_up.gif

P.S. 6 cavalli con i soli finali Screamin' Eagle ????? icon_rolleyes.gif ....cerrrrto come no

P.P.S. chi dice che non si possono escludere i sensori O2 ? ...e perchè non si può ??
 
3952098
3952098 Inviato: 19 Mar 2008 2:31
 

Bart_Nightster ha scritto:

Quindi ricapitolando se montiamo screamin eagle acquistiamo 6 cv enon modifichiamo nulla.
Se montiamo finali che non sono screamin eagle perdiamo 10 cv ma non succede nulla al motore.
l' ideale sarebbe montare finali scremin eagle, filtro aria screamin eagle e modulo screamin eagle e la moto diventa una bomba!!!!


Che la Screamin Eagle faccia parti ottime e performanti è cosa risaputa. E sono pure una figata esteticamente!

Ma dire che con gli SE prendi 6cv e con gli altri perdi 10 mi sembra una cavolata..... quasi quasi è come dire : " se compri da noi gli accessori SE che TI VENDO IO al prezzo CHE VOGLIO IO prendi 6 cv , tutto il resto fa schifo ".

E sul serio pensate che non esistano altri bravi progettisti di scarichi oltre alla SE?? Io non credo.... Tutto sta nel scegliere i terminali adatti e non completamente aperti a mò di tubi di stufa....Il motore ha bisogno di una certa compressione e quindi ci deve per forza essere un diametro interno ridotto...

Non credete??? icon_mrgreen.gif
 
3952380
3952380 Inviato: 19 Mar 2008 8:45
 

Dvdkite ha scritto:
...Ma dire che con gli SE prendi 6cv e con gli altri perdi 10 mi sembra una cavolata..... quasi quasi è come dire : " se compri da noi gli accessori SE che TI VENDO IO al prezzo CHE VOGLIO IO prendi 6 cv , tutto il resto fa schifo ".


Finalmente qualcuno che parla la mia lingua ! 0509_up.gif

...ah, dimenticavo, le famose Screamin' Eagle II altro non sono che delle Cycle Schak RIMARCHIATE !
 
3953173
3953173 Inviato: 19 Mar 2008 10:47
 

Glockman ha scritto:


Finalmente qualcuno che parla la mia lingua ! 0509_up.gif

...ah, dimenticavo, le famose Screamin' Eagle II altro non sono che delle Cycle Schak RIMARCHIATE !


Si dai!! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif ogni tanto le sparano grosse i dealer..!!

Non sapevoi che le SE2 fossero rimarchiate icon_asd.gif ...hai capito..!!
 
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