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R1/R6 - Additivi Carburante [chi li usa?]
3789334
3789334 Inviato: 28 Feb 2008 0:05
Oggetto: R1/R6 - Additivi Carburante [chi li usa?]
 

Qualcuno di voi utilizza additivi per il carburante?

intendo sia additivi per tenere pulito gli iniettori, sia additivi per aumentare gli ottani...

Io ho sempre messo ogni tanto un pieno di IP Plus oppure Blue super, o V-Power.. che dovrebbero gia contenere additivi per tenere pulito iniettori e sistema di alimentazione..

Voi aveta mai usato cose simili??
 
3789432
3789432 Inviato: 28 Feb 2008 0:47
 

Ciao paul,visto che lavoro nel settore ti invito a seguire scrupolosamente quello che è scritto nel libricino di uso e manutenzione della tua moto,se ho visto bene hai una recente R6.

Ora l'uso degli additivi nei motori giapponesi non penso ti possa dare degli aumenti di prestazioni (già nella metà degli anni 80 usavano benzina senza piombo a 95 OTC).

Il fatto di usare ogni tanto una benzina più ricca può essere un benefico ma solo se mischiata con quella già contenuta nel serbatoio,mi spiego meglio,se hai il serbatoio al 50 % della sua capienza totale una V - Power o simili non può fare che bene,nel caso invece che fai un pieno vero e proprio ti invito a tenere due parametri sotto occhio,il primo è la temperatura dell'acqua,il secondo è il consumo d'olio motore.

Considera che le benzine con più ottani alzano la soglia di temperatura di servizio nella canna del cilindro stesso per cui sottopongono ad uno sforzo maggiore tutte le parti interessate dalla fiammata del carburante.

Lo usare invece degli addittivi veri e propri rischi di incorrere nel risultato opposto,cioè di ridurre drasticamente il fronte di fuoco nella camera di combustione e di sporcare i condotti con la base paraffinica che è la base degli additi stessi,questa non si scioglie facilmente e tende ad imbrattare sia i condotti in aspirazione (nel tuo caso rischio intasamento iniettori) sia di tutte le parti che vengono a contatto con il liquido in questione,toglierlo dal serbatoio,se in metallo può essere questione anche di molto tempo con parecchi pieni.

Concludendo evita di "pasticciare" con prodotti non conformi il motore della tua beneamata e cerca di darle sempre benzina di qualità (pulita ed esente da acqua) andando a far benzina in distributori con pompe nuove e collocati in zone lontane da fossi ed acquitrini possibilmente.

I motori di oggi,con tutta l'elettronica che han su,sono molto più "delicati" rispetto a quelli di qualche anno fa e qualche volta possono avere difficoltà a "digerire" certe benzine,per cui evita,fidati...spero di averti aiutato,ciao!!!



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3789468
3789468 Inviato: 28 Feb 2008 1:04
 

Quoto Citron.
Se un motore è studiato e nasce per rendere al meglio con un determinato tipo di carburante (sia esso l'alcol, l'olio di colza, il gasolio o la benzina),
con un diverso tipo di carburante o con additivi che ne modifichino le caratteristiche non potrà che andare peggio sotto il punto di vista delle prestazioni, ma sopratutto dell'affidabilità.
 
3790147
3790147 Inviato: 28 Feb 2008 9:43
 

ragazzi concordo con quello che dite voi,pero sono anche convinto da qualche giorno che gli additivi qualcosa facciano,perche qualche tempo fa avevo postato del ceramic power liquid,un additivo per l'olio motore che dovrebbe aumentare la durata del motore e dare qualcosa anche in termini di prestazioni,io non ci credevo per niente poi invece un amico l'ha messo sotto un gsxr 500 k5 e soltanto con lo scarico e il filtro aria bmc ,quello standard non race,la moto a banco scarica 106 cavalli alla ruota,per la cronaca originale ne ha 99,sono convinto che sia la conseguenza di tutte le modifiche ma sicuramente anche il ceramic fa la sua parte,voi che ne pensate?
 
3790252
3790252 Inviato: 28 Feb 2008 10:01
 

beh.. 7 cv sono il 7%... quindi scarico è filtro mi sembra normale che diano questi risultati..

Io ho usato il Sintoflon sulla mia Golf TDI e il risultato è sensibile... ma è una auto ed è diesel.. tutta una altra cosa..

qua comunque parlavo di additivi per la Benzina, per tenere pulito gli iniettori...
 
3791691
3791691 Inviato: 28 Feb 2008 12:55
 

cristiano07 ha scritto:
ragazzi concordo con quello che dite voi,pero sono anche convinto da qualche giorno che gli additivi qualcosa facciano,perche qualche tempo fa avevo postato del ceramic power liquid,un additivo per l'olio motore che dovrebbe aumentare la durata del motore e dare qualcosa anche in termini di prestazioni,io non ci credevo per niente poi invece un amico l'ha messo sotto un gsxr 500 k5 e soltanto con lo scarico e il filtro aria bmc ,quello standard non race,la moto a banco scarica 106 cavalli alla ruota,per la cronaca originale ne ha 99,sono convinto che sia la conseguenza di tutte le modifiche ma sicuramente anche il ceramic fa la sua parte,voi che ne pensate?



Ciao Cristiano,bisogna fare dei distinguo tra quello che succede sopra e sotto al pistone,il ceramic liquid power è senz'altro un ottimo lubrificante,infatti ha la proprietà di chiudere i micrograffi rendendo la superficie soggetta ad attrito più lucida,per cui meno attrito e meno calore disperso,ergo,un maggior rendimento termico e di combustione,immagina soltanto per un minuto quanti CV perderebbe la moto se mettessi nel suo motore olio per motori diesel per esempio icon_asd.gif .

Considerate che su un litro di benzina quello speso realmente per muovere il mezzo è circa il 10%,il resto viene perso nell'assorbimento elettrico,nella pompa dell'olio e dell'acqua (quando essa è presente) nel contrastare la resistenza meccanica che i manovellismi portano nel motore ed in ultimo,ma non meno importante,il cambio e la trasmissione - gomme,infatti solo in quest'ultimi vengono persi circa 3CV nella trasmissione ed altri 5 nel cambio,sulle gomme non lo so.

Ora,secondo il mio modestissimo parere,un buon lubrificante,come anche un ottimo carburante possono incidere di qualche CV sul motore,ora se tale dato permette un incremento di potenza decisamente alto (nell'ordine di almeno 25 - 30 CV) posso comprendere l'importanza della cosa,ma su un valore che si aggira di 5 - 10 CV mi sembra eccessiva la spesa per avere una tale resa,anche perchè è facile perdere tali valori solo per un semplice sbalzo barometrico,per cui lascio a voi le conclusioni,ciao!!!



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3799228
3799228 Inviato: 29 Feb 2008 8:44
 

Citron1971 ha scritto:

ora se tale dato permette un incremento di potenza decisamente alto (nell'ordine di almeno 25 - 30 CV) posso comprendere l'importanza della cosa,ma su un valore che si aggira di 5 - 10 CV mi sembra eccessiva la spesa per avere una tale resa,anche perchè è facile perdere tali valori solo per un semplice sbalzo barometrico,per cui lascio a voi le conclusioni,ciao!!!


Ciao citron, una riflessione ulteriore ti invito a farla.

25/30 cavalli con i motori quasi al limite delle sportive moderne sono magia nera a meno di interventi profondi a livello di tolleranze, accoppiaggi, selezione dei pezzi da catena di montaggio: roba insomma che compete a pochi eletti e di certo non amatori.

Di contro 5 e mooolto raramente 10 cavalli, prendendo ad esempio un 600, sono quello che si guadagna intervenendo amatorialmente e spendendo cifre per lo più, a tre zeri.

Ti faccio qualche numero perchè di sicuro ci sarà qualcuno che obbietterà che con il solo scarico ha guadagnato 10 cv....
Supponendo l'acquisto di materiale di seconda mano (usato) e della moto in questione (l'R6 06/07)

-Uno scarico decente 600 euro
-Un filtro 50 euro
-Una centralina 200 euro
-Trasmissine finale (qui usata, purtoppo non è il caso..) 200 euro
Aggiungi manodopera e soprattuto il banco (15/25 euro a rollata)

Nel più ottimistico dei casi, la moto in questione avrà guadagnato 7/8 cavalli alla ruota: dai 106/107 ai 115, ma ti garantisco che c'avrà lavorato qualcuno che sa il fatto suo!

Per questo ti dico che un addittivo, premesso che esista e che garantisca efficenza del motore e una resa di questo tipo, farebbe, credo, la gioia di molti appassionati. Me compreso icon_wink.gif
 
3799618
3799618 Inviato: 29 Feb 2008 10:01
 

Ciao Superdade,ovviamente era un mio parere spassionato,come puoi ben vedere nel mio avatar sono un motociclista profondamente diverso da voi qui,per cui non ho tenuto in conto che un recupero netto anche di una decina di Cv da voi venisse vista come un ottimo risultato,chiedo venia,non sono nemmeno un motorista,ma uno che lavora nei carburanti.

L'esistenza di un addittivo,tornando al discorso,esiste...avete letto bene,però non è da aggiungere alla benzina come voi la conoscete,viene inserito durante la raffinazione della benzina stessa (mi sembra che costa circa 24 €/Lt) però non vorrei sbagliarmi,lavoro nel settore ma non in questo specifico,però posso informamri se volete.

Una cosa potrei consigliare,provare a comperare,se riuscite a trovarla la benzina avio,ma qui si va sul pesante,mi spiego,queste benzine riescono a bruciare anche con un quantitativo d'aria molto inferiore a quello che necessita,ora in circolazione esistevano tre tipologie:

100

100 LL

110 LL

Le prime due come vedete sono differenti per la sigla,la prima in alto non la si fa più,sono rimaste le altre con l'LL vicino,stanno ad indicare l'uso specifico,quello che conta è il valore in numeri,il pericolo che queste benzine danno,però è l'elevato fronte di fiamma che rilasciano nella camera di scoppio a parità di volume in ingresso.

Fare un pieno puro nei motori dotati di molta elettronica non è bene,a meno di togliere il catalizzatore con relative sonde lambda (modificare i condotti e la pompa) ed altre amenità che gestiscono sia l'alimentazione che lo scarico (detto in parole povere su un vecchio motore alimentato a benzina super,o rossa per intenderci era meno complesso)...comunque il rischio di far crepare la testa esiste ugualmente (scaldano tantissimo queste benzine)

L'ideale sarebbe poter riuscire a miscelarle con la benzina verde a 95 OCT in percentuali sempre più precise,trovare il punto di massima resa del motore e poi gestire il pieno sempre con lo stesso parametro,questo richiede un certo lavoro fatto con dosimetri e boccioni di vetro,indicatvamente posso divi che una distribuzione 40 - 60 % dove rispettivamente si ha la avio e la verde dovrebbe dare già i suoi frutti,però non ci scommetterei,non sono un motorista,e non conosco nel profondo i vostri mostri,per cui prendetelo come un valore indicativo ma non assoluto,ciao!!!



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3800091
3800091 Inviato: 29 Feb 2008 11:05
 

Grazie Sergio. In effetti almeno per quanto mi riguarda, il discorso benzine/additivi è quanto meno nebuloso, per cui ben vengano informazioni di questo genere.
E' sempre un piacere confrontarsi e non scusarti di alcunchè visto che il limite tra passione e fanatismo spesso è piuttosto sottile in special modo in sezioni come queste...

Te lo dico con cognizione di causa (ho una mucca 1150 completamente originale che adoro): sono anche un mototurista icon_wink.gif
 
3920325
3920325 Inviato: 14 Mar 2008 21:14
 

Superdade ha scritto:
Grazie Sergio. In effetti almeno per quanto mi riguarda, il discorso benzine/additivi è quanto meno nebuloso, per cui ben vengano informazioni di questo genere.
E' sempre un piacere confrontarsi e non scusarti di alcunchè visto che il limite tra passione e fanatismo spesso è piuttosto sottile in special modo in sezioni come queste...

Te lo dico con cognizione di causa (ho una mucca 1150 completamente originale che adoro): sono anche un mototurista icon_wink.gif




Ewwai super... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ,buon viaggio con la muccosa allora,ciao!!!



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3954751
3954751 Inviato: 19 Mar 2008 13:59
 

uhm,c'e' ancora qualcuno che usa benzina non 98 ottani sulle moto moderne??
faccio presente che yamaha dichiara una benzina con un minimo di 95 ottani, ora piu' ottani ha la benzina meno rischi di detonazione si hanno perche' varia comunque l'anticipo.
da analisi fatte sulle benzine odierne si e' visto che nessuna arriva a 95 ottani quindi suggerisco di utilizzare sempre la plus che di contro pero' essendo meno usata e' paradossalmente quella piu' soggetta a impurità da serbatoio.
comunque sia mai usato benzina "normale" sulle moto, per quello che la si usa e per quello che costa un pieno non incide particolarmente l'utilizzo della meno cara normale, quindi perche' usarla?
qui un link utile
Link a pagina di Camebo.com

sciaooo
 
3954898
3954898 Inviato: 19 Mar 2008 14:14
 

ciao triplex76

ti do ragione sul discorso benzina...

ma la differenza di costo incide e come... io sabato scorso ho speso 30 euro in benzina.. e ora il serbatoio è poco poi di metà...

io spendo circa 80€ al mese di benzina.. ma naturalmente preferisco anche io usare benzina "buona" rispetto a benzina scadente.. purtroppo però costa...
 
3955211
3955211 Inviato: 19 Mar 2008 14:40
 

beh dai dipende da quanti km ci fai e quanti gg la usi la settimana
 
3959092
3959092 Inviato: 19 Mar 2008 21:33
 

Io non c'ho mai prestato granchè attenzione al discorso benzine, tranne al Mugello dove puoi scegliere tra la 98 (se non mi sbaglio) e la verde normale. Altrimenti io metto semplicemente benzina. Le benzine da competizione non le ho mai provate ma sarei curioso.
 
3990569
3990569 Inviato: 23 Mar 2008 17:35
Oggetto: Re: R1/R6 - Additivi Carburante [chi li usa?]
 

paul-miura ha scritto:
Qualcuno di voi utilizza additivi per il carburante?

intendo sia additivi per tenere pulito gli iniettori, sia additivi per aumentare gli ottani...

Io ho sempre messo ogni tanto un pieno di IP Plus oppure Blue super, o V-Power.. che dovrebbero gia contenere additivi per tenere pulito iniettori e sistema di alimentazione..

Voi aveta mai usato cose simili??


Io uso regolarmente la benzina super plus 98 ottani per l'auto ed effettivamente si sente la differenza.
Per la moto (Yamaha R1 del 2003) non l'ho ancora usata.
 
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