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Installazione Amperometro o Voltmetro
3756804
3756804 Inviato: 24 Feb 2008 17:58
Oggetto: Installazione Amperometro o Voltmetro
 

Salve,
Mi è venuto in mente di montare qualcosa per tenere costantemente sotto monitoraggio la carica della batteria e non so se è meglio un Amperometro oppure un Voltmetro (anche se mi hanno detto che il Voltmetro va meglio).
Vorrei sapere se qualcuno ha già montato lo strumento,dove lo ha collegato e se si può eventualmente accendere quando si gira la chiave e non anche quando la moto è spenta.Grazie.Lamps. doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_up.gif
 
3757248
3757248 Inviato: 24 Feb 2008 18:54
 

Guarda sul sito del VFR Italia Club: Link a pagina di *********

Sicuramente e' piu' semplice montare un Voltmetro (e molto piu' economico).
Per l'amperometro devi anche decidere quale corrente tenere sotto controllo.
Ovviamente bisognerebbe monitorare uno dei cavi della batteria per avere il conto globale degli ampere, ma risulta assai scomodo.
 
3763931
3763931 Inviato: 25 Feb 2008 15:11
 

Sono anch'io..... da modesto "elettronico" del parere che inserire un amperometro sarebbe cosa ardua e non servirebbe (un amperometro farebbe da "strozzatura" impedendo la corretta alimentazione).

Un voltmetro io l'ho montato in prossimità della "chiave accensione"..... posterò una foto appena riesco.

Saluti
 
3770282
3770282 Inviato: 26 Feb 2008 8:10
 

Ecco la soluzione che ho adottato io......

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'unica modifica che dovrò fare è sostituire il display con uno a LCD perchè questo è poco visibile di giorno.... ma non ho ancora trovato quello che può andare bene.

Saluti
 
3804546
3804546 Inviato: 29 Feb 2008 18:46
Oggetto: OK BMAX mi piace la soluzione
 

Ciao BMAX,
mi piace la soluzione che hai adottato.I fili li hai collegati direttamente alla batteria o no?Perchè se si collegano direttamente alla batteria il voltmetro misura anche a moto spenta è vero?Mi piacerebbe che a moto spenta non ci fosse nessuna misurazione.Dimmi per favore come hai fatto,che tipo di voltmetro hai montato e dove potrei reperirlo.Ho anch'io una VFR 1999 per cui seguirò alla lettera i tuoi consigli.Tante grazie.Lamps. 0510_saluto.gif 0510_inchino.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3809721
3809721 Inviato: 1 Mar 2008 14:35
 

Ciao Pescabruzzo....

premetto, ma se hai letto altri miei post lo sai già, che quando faccio qualcosa NOn faccio mai modifiche irreversibili....
Poi... non ti fare ingannare dalla piastra che vedi più alta... la foto risale a quando avevo sperimentato la doppi piastra con il manubrio intero che poi ho rimosso.

Allora.... ho ricavato un frontalino con della vetronite.... con il biadesivo l'ho attaccato sulla piastra in alluminio originale, verniciato in nero a bomboletta, il voltmetro l'ho preso ad una fiera dell'elettronica ... ma ripeto... ce ne vuole uno a cristalli liquidi perchè quello con la luce è illegibile (nonostante me l'abbiano venduto come alta luminosità).
Per non girare con dei fili, mi sono collegato appena sotto sul blocchetto a chiave, ovviamente "sotto chiave" (non ci devono essere assorbimenti a moto spenta) ed ho ritarato lo strumento per conpensare la perdita di tensione dalla batteria al quadro.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Spero sia sufficiente.....

Lampeggi....
 
3820910
3820910 Inviato: 3 Mar 2008 11:52
 

Semplicemente b.e.l.l.i.s.s.i.m.o.


m
 
3829796
3829796 Inviato: 4 Mar 2008 10:08
 

Grazie..... troppo buono !!! icon_redface.gif
 
3853387
3853387 Inviato: 6 Mar 2008 17:21
Oggetto: OK
 

Ciao BMAX,
mi sono reso conto che quando fai una cosa la fai per bene.Cercherò di fare del mio meglio chiaramente con il tempo e le cautele dovute.Quando dici che hai ritardato lo strumento vuol dire che è possibile intervenire manualmente su di esso per dare valori diversi?Se alla bateria misura 12,45 ed al blocchetto 12,30 devo farlo partire da 0,15?Per i fili mi farò aiutare da qualcuno esperto in quanto non vorrei friggere qualcosa.Scusa se ti bombardo di domande ma ci capiamo vero?Saluti.Lamps. doppio_lamp.gif 0510_inchino.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_grattacapo.gif
 
3858111
3858111 Inviato: 7 Mar 2008 8:44
Oggetto: Re: OK
 

Pescarabruzzo ha scritto:
Ciao BMAX,
mi sono reso conto che quando fai una cosa la fai per bene....


Bhè... insomma.... ci provo !!! Poi non sempre i lavori vengono come vorrei.....

Per quanto riguarda il display, appunto, io ti consiglio vivamente un LCD (a cristalli liquidi, come la parte digitale della strumentazione) e non una "porcheria" come quella che ho installato io !! icon_confused.gif
Di solito, nei posti di elettronica si trovano... c'è allegato uno schemino (molto semplice) per il collegamento o per decidere il fondoscala (che và settato a 19,99V).

Questi "pannellini", di solito del costo di 10 euro (io l'ho preso ad una fiera di elettronica ma poi purtroppo era difettoso) hanno anche un trimmer per la taratura dello strumento stesso.

I fili da collagare sono due ed è facilissimo..... l'operazione più "complicata" è di tipo meccanico..... dovresti, per lavorare bene, rimuovere semimanubri e dado centrale per poter alzare la piastra di sterzo.... poi con un tester, mettendo il meno sul telaio, cerchi tra i pochi fili del blocchetto, qual'è la 12V sotto chiave (non c'è tensione a quadro spento, ci sono 12V a quadro acceso).

La massa è facilmente individuabile, ma ti puoi aiutare con il tester anche in questo caso.

Rimonti il tutto e, prima di fissare il pannellino con del biadesivo (quello un pò spugnoso di circa 1,5mm di spessore) alzi la sella, scopri la batteria, colleghi il tester, e regoli il trimmer in modo che la tensione del display, a quadro acceso (ovvio..), sia identica a quella indicata dal tester.
In questo modo avrai una lettura molto precisa e compenserai la perdita lungo i fili dell'impianto...... tutto qui..... nulla di chè !!!
Ah... se il display non lo trovi.... potresti sempre "estrarlo" da un tester prelevando le parti che ti servono.... (ci sono tester in vendita a 5 euro!!)

Se hai bisogno di altri particolari.... chiedi pure!!! icon_wink.gif
 
3876827
3876827 Inviato: 9 Mar 2008 18:57
 

Grazie per le preziose informazioni.Lamps. 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif 0510_five.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4249202
4249202 Inviato: 22 Apr 2008 13:48
Oggetto: informazione
 

ciao ragazzi pure io sono scritto a questo motoclab zona siracusa....
ho un'africa twin e volevo montare un voltmetro dato che ieri ho bruciato anche la batteria per colpa sua.....
sapete dove posso trovarne uno carino e digitale?
ciao e grazie
 
4259023
4259023 Inviato: 23 Apr 2008 12:25
 

Io ho montato il termometro della Lascar và molto bene, l'unico problema è che non è retroilluminato, ma dato che di notte vago poco il problema non mi si pone.
La linea Lascar da pannello con fissaggio a dado è molto compatta e non invasiva come estetica , comprende vari tipi di strumenti.
Si possono trovare da RS on line non sono economici ma non si può avere tutto dalla vita.
Link a pagina di It.rs-online.com
 
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