Pescarabruzzo ha scritto:
Ciao BMAX,
mi sono reso conto che quando fai una cosa la fai per bene....
Bhè... insomma.... ci provo !!! Poi non sempre i lavori vengono come vorrei.....
Per quanto riguarda il display, appunto, io ti consiglio vivamente un LCD (a cristalli liquidi, come la parte digitale della strumentazione) e non una "porcheria" come quella che ho installato io !!
Di solito, nei posti di elettronica si trovano... c'è allegato uno schemino (molto semplice) per il collegamento o per decidere il fondoscala (che và settato a 19,99V).
Questi "pannellini", di solito del costo di 10 euro (io l'ho preso ad una fiera di elettronica ma poi purtroppo era difettoso) hanno anche un trimmer per la taratura dello strumento stesso.
I fili da collagare sono due ed è facilissimo..... l'operazione più "complicata" è di tipo meccanico..... dovresti, per lavorare bene, rimuovere semimanubri e dado centrale per poter alzare la piastra di sterzo.... poi con un tester, mettendo il meno sul telaio, cerchi tra i pochi fili del blocchetto, qual'è la 12V sotto chiave (non c'è tensione a quadro spento, ci sono 12V a quadro acceso).
La massa è facilmente individuabile, ma ti puoi aiutare con il tester anche in questo caso.
Rimonti il tutto e, prima di fissare il pannellino con del biadesivo (quello un pò spugnoso di circa 1,5mm di spessore) alzi la sella, scopri la batteria, colleghi il tester, e regoli il trimmer in modo che la tensione del display, a quadro acceso (ovvio..), sia identica a quella indicata dal tester.
In questo modo avrai una lettura molto precisa e compenserai la perdita lungo i fili dell'impianto...... tutto qui..... nulla di chè !!!
Ah... se il display non lo trovi.... potresti sempre "estrarlo" da un tester prelevando le parti che ti servono.... (ci sono tester in vendita a 5 euro!!)
Se hai bisogno di altri particolari.... chiedi pure!!!