Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Come costruire una marmitta artigianale...?
Messaggio Inviato: 19 Mar 2006 0:29
Oggetto: Come costruire una marmitta artigianale...?
 

ciao raga! sarò un po pazzo..però vorrei costruirmi una marmitta artigianale con le mie mani x il mio typhoon 50..mi date qlc consiglio?da dv dv iniziare?e la marmitta dv essere vuota?può creare problemi al motore? vi prego risp in tanti..grazie! icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2006 3:04
 

non vedo il motivo di fare una marmitta artigianale x un 50 e poi è un lavoro molto complicato ti serve un programma x calcolare i coni in rapporto al cilindro e dei macchinari x farla

c'era un tipo ke le faceva e le vendeva...fai cerca dovresti trovarlo mandagli un mp e se ti interessa comprane una
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2006 18:23
 

io le costruisco... se ti serve qlk konsiglio kiedi pure.
per il progetto l'unico consiglio sensato che riesco a darti, se hai i soldi comprati il programma dell'ing. serpilli che trovi anke su internet sul suo sito, altrimenti è dura fare una marmitta che vada forte... di altri programmi a quei livelli non ne ho ankora visti in commercio.

per la marmitta si, deve essere vuota, solo il silenziatore deve essere fatto col classico tubo a mitraglia interno avvolto nella lana di vetro (o di roccia) e il tubo esterno.
in se costruire una marmitta non è difficilissimo, ma devi saldare bene, come saldatriche puoi scegliere tra filo, cannello e tig.

personalmente faccio tutte le saldature a cannello, quelle tra i coni senza materiale d'apporto, che invece uso solo per saldare altre cose, tipo la piastra e cose del genere (anke sul collettore quando non scomponibile).
però prima io faccio i coni e gli do solo dei punti di saldatura a filo, per assicurarmi che monti, e poi saldo bene a cannello.

ah, per piegare i coni io uso la calandra, se non ce l'hai puoi piegarli anke kon un martello di gomma o nylon intorno a un cono delle giuste dimensioni se vuoi.

all'inizio io avevo molta difficoltà a fare il collettore giusto, in modo che montasse... anke oggi, a volte, devo rifarlo 2-3 volte prima che sia come voglio io.
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2006 22:53
 

grazie delle info! cmq la lana di vetro la trovo in commercio?qnt costa? e poi io non ho un saldatore..la posso fare senza?indicatemi passo passo cm farla...grazie.
p.s. senza marmitta, va di + il motor?
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2006 22:59
 

la lana di vetro costa sulle 5€ e se togli la marmitta il 2t nn parte mentre il 4t ha una piccola diminuzione di prestazioni
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2006 23:19
 

Che dici si ke parte ma fa un casino assurdo e distruggi il gruppo termico dopo poco tempo senza marmitta...
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2006 23:23
 

sul 2t se togli la marmitta hai un alzamento di prestazioni ma dopo neanke 5 min a bassi regimi bruci le fascie...
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2006 23:33
 

giusto, e cmq senza saldatore non si può fare!
 
Messaggio Inviato: 20 Mar 2006 12:08
 

se togli la marmitta perdi nettamente in prestazioni.
per la lana di roccia io ti consiglio la big star che trovi il tubo già pronto, molto facile da mettere, costa poco (4e) e secondo me va molto bene

no, senza saldatrice non si può fare
 
Messaggio Inviato: 17 Lug 2006 20:04
 

ciao,se vuoi ti posso mandare tutte le misure dei coni,fascette e controcono per costruire da te la marmitta artigianale per il tuo scooter.
quello che non puoi fare da solo è la curva che va dalla boccola di innesto al cilindro fino ai primi coni,la puoi realizzare sempre in coni ma non ti viene abbastanza omogenea e rischi di provocare turbolenze interne,in oltre ti serve il tubo finale diam.20x1.2 piegato a 180 gradi che da solo non puoi fare perchè serve una piegatubi con anima,comunque ti posso mandare tutto io così ti rimane soltanto di montarti tutti i pezzi sullo scooter e poi bestemmiare un po per saldarla.
ciao!
 
Messaggio Inviato: 7 Ott 2006 3:44
 

Per [b:0a864be735]venardo[/b:0a864be735] potresti dirmi il seriale per cons così provo a fare qualche marmitta artigianale???? grazie
simifi@tele2.it
 
Messaggio Inviato: 9 Ago 2007 18:14
 

Ciao !!!
Volevo fare una domanda....
Dove e possibile trovare i pezzi per costruire una marmitta ?
So saldare molto bene con filo , cannello(bronzo/argento),tig....
 
Messaggio Inviato: 17 Set 2007 22:52
Oggetto: progetto marmitta artigianale vespa px125e
 

ciao scusatemi se vi disturbo fasterracing e Venardo Senza Targa
.... ma vi volevo chiedere un piacere potete mica mandarmi un progetto per costruire una marmitta artigianale per una vespa px dell'84????? è una vespa px125e mi servirebbero le dimensioni sia del collettore sia degli altri punti.......in modo da nn perdere potenza.....il materiale che bisogna usare?????? se nn vi metto troppo nel panico...vorrei che somigliasse a una polini o zirri vi ringrazio a mille......
 
Messaggio Inviato: 23 Set 2007 13:22
 

Bellllloooo magari crearsi una propria marmitta artigianale... non sarebbe male....
 
Messaggio Inviato: 26 Ott 2007 19:47
 

Venardo ha scritto:
io le costruisco... se ti serve qlk konsiglio kiedi pure.
per il progetto l'unico consiglio sensato che riesco a darti, se hai i soldi comprati il programma dell'ing. serpilli che trovi anke su internet sul suo
personalmente faccio tutte le saldature a cannello, quelle tra i coni senza materiale d'apporto, che invece uso solo per saldare altre cose, tipo la piastra e cose del genere (anke sul collettore quando non scomponibile).
però prima io faccio i coni e gli do solo dei punti di saldatura a filo, per assicurarmi che monti, e poi saldo bene a cannello.

ah, per piegare i coni io uso la calandra, se non ce l'hai puoi piegarli anke kon un martello di gomma o nylon intorno a un cono delle giuste dimensioni se vuoi.

.


Come fai a tagliare il lamierino per i semiconi?
E soprattutto, come fai ad avere un taglio preciso che ti consenta la giunzione senza materiale d'apporto?
 
Messaggio Inviato: 26 Ott 2007 21:27
 

pitt90 ha scritto:
sul 2t se togli la marmitta hai un alzamento di prestazioni ma dopo neanke 5 min a bassi regimi bruci le fascie...

Vorrai dire un peggioramento... le prestazioni sono nettamente inferiori sia ai bassi che agli alti... il motivo è semplice... non vi è + uno scarico... con tutte le conseguenze che ne seguono icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Gen 2008 19:25
 

ciao....mi chiamo riky....mi insegnate anche a me a costruire una marmitta per il mio booster....mi potete mandare qualcosa che mi aiuti ??...l'email è rikymgn@alice.it

grazie mille ciaooooooo
 
Messaggio Inviato: 11 Gen 2008 21:35
 

chiedi qua che ti rispondiamo qua
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2008 18:39
 

se vuoi un consiglio saggio vai a prenderti una marmitta nn costosissima cosi nn rischi.... anke xkè se sbagli a fare il collettore e lo fai troppo lungo rischi di grippare.... quindi t consigliod andare a prenderne una nn costosissima!!! ciao icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2008 19:06
 

Venardo ha scritto:
chiedi qua che ti rispondiamo qua

Ciao Venardo

ti volevo chiedere quanto può costare la strumentazione e il materiale per realizzare una marmitta artigianale

grazie...
semplice curiosità icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2008 19:18
 

Jafar ha scritto:

Ciao Venardo

ti volevo chiedere quanto può costare la strumentazione e il materiale per realizzare una marmitta artigianale

grazie...
semplice curiosità icon_wink.gif
Quoto interessa anche a me icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Feb 2008 21:21
 

Jafar ha scritto:

Ciao Venardo

ti volevo chiedere quanto può costare la strumentazione e il materiale per realizzare una marmitta artigianale

grazie...
semplice curiosità icon_wink.gif



attrezzatura dipende molto... alla fine quando hai una saldatrice la marmitta la fai, la lamiera la puoi piegare in qlq modo anke senza attrezzatura specifica... il problema è il collettore (tornio) e la staffa (puoi anke tagliarla col seghetto ma è una menata... se ne fai un po' conviene laser o plasma)
poi per il silenziatore dipende... se trovi dei "tappi" adatti per il davanti e il dietro fai anke presto... se devi farteli ti complichi....
l'altro problema è lo spillo che senza piegatubi è difficile piegarlo giusto... però riempiendolo con qlkosa (sabbia o acqua) puoi anke piegarlo a qlk maniera....
 
Messaggio Inviato: 20 Mar 2008 1:30
 

Non centra moltissimo però non saprei a chi chiedere.
Come faccio a fare più casino con la mia Vespa PX 125 E dell' '84 senza cambiare marmitta ma solo usando un semplice escamotage?
Grazie e ciao.
 
Messaggio Inviato: 20 Mar 2008 9:39
 

la buchi....ma nn farlo
 
Messaggio Inviato: 20 Mar 2008 13:17
 

Oh ma sto topic e' del 2006!!!!!!!!!!!!!!!!!! ve ne siete accorti?! non avrebbe senso rispondere....boh fate come volete
 
Messaggio Inviato: 20 Mar 2008 21:49
 

BERNASSSS ha scritto:
la buchi....ma nn farlo

Ci sono altri modi? Perchè non dovrei farlo?
 
Messaggio Inviato: 20 Mar 2008 22:14
 

non ha senso fare marmitte per uno scooter 50cc.....ti serve la misura dei coni e dei controconi diversi materiali per farlo.....ed e un lavorone....trova qualcuno che le sappia fare.....
 
Messaggio Inviato: 23 Apr 2008 11:50
Oggetto: informazione...
 

ragazzi ma questo topic lo legge ancora qualcuno? ho bisogno d'aiuto...
 
Messaggio Inviato: 23 Apr 2008 13:41
 

e sui 4t tipo un liberty s dite che si può girare senza marmitta e non si rompe?
 
Messaggio Inviato: 24 Apr 2008 19:22
 

maurol91 ha scritto:
e sui 4t tipo un liberty s dite che si può girare senza marmitta e non si rompe?

Non metterti una marmitta artigianale e sei a posto!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©