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frizione antisaltellamento[è possibile montarla sulla Z750?]
3748401
3748401 Inviato: 23 Feb 2008 8:19
Oggetto: frizione antisaltellamento[è possibile montarla sulla Z750?]
 

è fattibile metterla sulle nostre Z?


quanto si viene a pagare?
 
3748820
3748820 Inviato: 23 Feb 2008 10:26
 

Si, penso che sia fattibile montarla ma secondo me non ce ne bisogno.. Si monta in genere su motori 2 cilindri che in staccata sono molto più rabbiosi e dove c'è moltissimo freno motore e il rischio di bloccaggio della ruota posteriore.. Oppure in altre moto 1000 sportive! icon_wink.gif
 
3753625
3753625 Inviato: 24 Feb 2008 3:53
 

a me spesso capita che saltelli in staccata.
 
3754919
3754919 Inviato: 24 Feb 2008 13:02
 

Si si possono montare però non ne vedo l'utilità....la z non mi sembra una moto cosi spinta....però se dici che ti si alza in staccata.....
 
3755000
3755000 Inviato: 24 Feb 2008 13:15
 

Doctor87 ha scritto:
Si, penso che sia fattibile montarla ma secondo me non ce ne bisogno.. Si monta in genere su motori 2 cilindri che in staccata sono molto più rabbiosi e dove c'è moltissimo freno motore e il rischio di bloccaggio della ruota posteriore.. Oppure in altre moto 1000 sportive! icon_wink.gif


Quoto Doctor!

Si potrà anche fare ma la Z non ha un motore con un "corpo" tale da rendere pericolosa una staccata. Con i grossi bicilindrici quando lasci la frizione è peggio che tirare solo il freno dietro!

Poi certo... degustibus... icon_wink.gif

e poi alla fine si tratterebbe di una modifica in direzione di una sicurezza in più. E quindi se per il tuo uso della Z ti senti più sicuro con la frizione antisaltellamento... mettila! icon_asd.gif
 
3755151
3755151 Inviato: 24 Feb 2008 13:39
 

penso che costi una cosa esagerata però......

però dev'essere una figata...ci avevo pensato anche io icon_asd.gif
 
3755415
3755415 Inviato: 24 Feb 2008 14:13
 

quanto mi costerebbe?
 
3755417
3755417 Inviato: 24 Feb 2008 14:14
 

gae_theboss ha scritto:
penso che costi una cosa esagerata però......

però dev'essere una figata...ci avevo pensato anche io icon_asd.gif
si, ma se mi costa una cosa decente lo potrei anche fare.
 
3755542
3755542 Inviato: 24 Feb 2008 14:27
 

XenoZed ha scritto:
si, ma se mi costa una cosa decente lo potrei anche fare.


mi pare di aver capito che costi su i 1.000€

correggetemi se dico una stronzata icon_mrgreen.gif
 
3755690
3755690 Inviato: 24 Feb 2008 14:45
Oggetto: Re: frizione antisaltellamento[è possibile montarla sulla Z750?]
 

XenoZed ha scritto:
è fattibile metterla sulle nostre Z?


quanto si viene a pagare?


Guarda non ne ho idea di quanto costi..
Comunque ti capisco benissimo la vorrei anch'io.. Chi dice che nn ce n'e' bisogno magari non guida troppo nervoso o in maniera non proprio sportiva o non ha mai provato la zetina e il suo motore in coppia!! icon_biggrin.gif
Un mio amico mi ha detto che per ridurre molto l'effetto del freno motore e conseguente sbacchettamento lui fa la cosi' detta "doppietta" in scalata...
Ma io nelle scalate violente non riesco proprio a farla... icon_sad.gif
 
3756024
3756024 Inviato: 24 Feb 2008 15:29
 

forse non vi rendete conto cosa vuol dire quando la moto in staccata "saltelli"! io prima avevo una sv ed era un problela ad non far bloccare la ruota posteriore in staccata soprattutto sul bagnato! non mi sebra che un quatro cilindri come la nostra zeta abbia bisogno di tale dispositivo!
 
3756244
3756244 Inviato: 24 Feb 2008 16:14
 

prima cosa:
quando ti saltella la moto?in che tipo di staccate? in discesa, in pianura...

sei sicuro che la colpa sia della frizione? non è che tocchi il pedale del freno e la ruota si blocca?
 
3760518
3760518 Inviato: 25 Feb 2008 1:04
 

puo capitare che saltelli il posteriore...
ma devi capire il perchè,come giustamente gia scritto..Puo essere anche che hai scalato troppo,la moto sale molto di giri e di conseguenza salti dietro...dipende!la possibilità di montarla penso ci sia,ma ha un costo non certo irrisorio...
 
3760527
3760527 Inviato: 25 Feb 2008 1:09
 

cex ha scritto:
prima cosa:
quando ti saltella la moto?in che tipo di staccate? in discesa, in pianura...

sei sicuro che la colpa sia della frizione? non è che tocchi il pedale del freno e la ruota si blocca?
scalo violentemente e saltella, mi da noia.
 
3760563
3760563 Inviato: 25 Feb 2008 1:25
 

Capita anche a me ogni tanto...mmm leggevo uno speciale tempo fa...mi sembra (non vorrei dire una cazzata) che in commercio ci sia qualcosa tipo molle rinforzate o che altro...ma non so quanto potrebbero aiutare..vediamo se qualcuno sa illuminarci!
 
3763102
3763102 Inviato: 25 Feb 2008 14:14
 

XenoZed ha scritto:
scalo violentemente e saltella, mi da noia.

Be se scali violentemente e rilasci quindi la frizione troppo di botto è normale che possa succedere che la moto ti si scomponga un pò.. Secondo me basta che impari a guidarla dolcemente e vai tranquillo, senza spendere tutti quei soldi. icon_wink.gif
 
3763399
3763399 Inviato: 25 Feb 2008 14:34
 

Doctor87 ha scritto:

Be se scali violentemente e rilasci quindi la frizione troppo di botto è normale che possa succedere che la moto ti si scomponga un pò.. Secondo me basta che impari a guidarla dolcemente e vai tranquillo, senza spendere tutti quei soldi. icon_wink.gif


Scusa ma se la staccata e' violenta (nel senso ritardata) tanto da dover piegare xche' e' arrivata la curva, come fai? Pieghi rilasciando la frizione dolcemente mentre sei in piega???
Ti puoi anche ammazzare cosi' credo...
Ditemi voi...io sono ai miei primi 3500 km di moto della mia vita e guidando forte mi e' capito purtroppo di avere la moto scomposta proprio per colpa del fremo motore... icon_rolleyes.gif
 
3763700
3763700 Inviato: 25 Feb 2008 14:54
 

La frizione antisaltellamento è per uso racing in pista..
Negli altri casi prima di prendersela con la propria moto che saltella bisogna passarsi la mano sulla coscienza e cercare la soluzione nel proprio stile di guida poco corretto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3763714
3763714 Inviato: 25 Feb 2008 14:55
 

ranma1978 ha scritto:


Scusa ma se la staccata e' violenta (nel senso ritardata) tanto da dover piegare xche' e' arrivata la curva, come fai? Pieghi rilasciando la frizione dolcemente mentre sei in piega???
Ti puoi anche ammazzare cosi' credo...
Ditemi voi...io sono ai miei primi 3500 km di moto della mia vita e guidando forte mi e' capito purtroppo di avere la moto scomposta proprio per colpa del fremo motore... icon_rolleyes.gif

Con dolcemente non intendevo dire che devi prendertela comoda perchè se no sicuramente arrivi lungo.. Però, la frizione si può anche rilasciare rapidamente senza essere bruschi.. In questo modo riesci a scalare velocemente senza scodamenti della moto.. Bisogna certamente fare pratica. icon_wink.gif
 
3764023
3764023 Inviato: 25 Feb 2008 15:17
 

anche a me capita più che spesso di arrivarre in staccata scalare 2-3 marcie e trovarmi con il posteriore ke saltella...ma il problema è un altro,sono sempre in rodaggio e non ho mai superato i 7000 giri quindi non ho mai fatto delle vere e proprie "scalatone"....comunque conta anche quanto freni con il posteriore e se sei in discesa.
 
3764099
3764099 Inviato: 25 Feb 2008 15:22
 

si credo anche io che tutto dipenda dalla pratica e dallo stile di guida che uno ha sulla moto!!!! purtroppo anche perchè la zeta è la mia prima moto ed è depo non sono mai riuscito ad andare in pista e quindi non posso valutare molto ma credo che tutto dipenda dalla pratica e dal fatto di abituarsi alla staccata anche scomposta!!!
esempio ci sono anche piloti che amano che la moto gli si scomponga un po' in staccata(esempio Valentino si era lamentato che queste moto non derapano più!!)quindi magari inizia ad allungare di poco la frenata e poi pian piano provi a portarla ancora più al limite!!!! questa credo che sia l'unica soluzione possibile(ovviamente senza spendere grandi cifre!!! icon_wink.gif )
 
3764140
3764140 Inviato: 25 Feb 2008 15:24
 

Ràga, ma cosa ve ne fate...
Io l'ho avuta per due anni sul 636 e non l'ho mai usata...
 
3764216
3764216 Inviato: 25 Feb 2008 15:28
 

SturmUndDrang ha scritto:
Ràga, ma cosa ve ne fate...
Io l'ho avuta per due anni sul 636 e non l'ho mai usata...


ma come fai a dire che non l'hai mai usata??? per quello che ne so io la frizione anti saltellamento interviene nelle staccate violente non facendo bloccare la gomma posteriore, ma tu non te ne accorgi....

....poi come detto prima credo che molto faccia lo stile di guida e l'utilizzo della moto(es: in città o in strada non serve a nulla; in pista con moto molto potenti è utile) icon_wink.gif

ovviamente se ho detto bagianate correggete pure!!!!anzi sono ben accette!! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
3764242
3764242 Inviato: 25 Feb 2008 15:30
 

ulgio ha scritto:


ma come fai a dire che non l'hai mai usata??? per quello che ne so io la frizione anti saltellamento interviene nelle staccate violente non facendo bloccare la gomma posteriore, ma tu non te ne accorgi....

....poi come detto prima credo che molto faccia lo stile di guida e l'utilizzo della moto(es: in città o in strada non serve a nulla; in pista con moto molto potenti è utile) icon_wink.gif

ovviamente se ho detto bagianate correggete pure!!!!anzi sono ben accette!! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif


Guarda che l'antisaltellamento interviene quando passi dalla sesta alla seconda senza toccare il freno, quante volte ti capita, in strada?
 
3764455
3764455 Inviato: 25 Feb 2008 15:44
 

avete ragione tutti e 2.....l antisaltellamento interviene si sulle scalate dalla 6 alla 2 ma anke se scali una marcia....magari non te ne accorgi xkè la tua prima e unica moto e il 636.capita sulla zetina sto bloccaggio figurati un pò se non su una supersportiva....se hai un amico che ha una z fai un giro poi mi fai sapere.
 
3764507
3764507 Inviato: 25 Feb 2008 15:48
 

SturmUndDrang ha scritto:


Guarda che l'antisaltellamento interviene quando passi dalla sesta alla seconda senza toccare il freno, quante volte ti capita, in strada?


scusami ma non riesco a capire il senso della tua frase cioè se stai dicendo che succede o che non succede mai....

...perchè purtroppo io di esperienza ne ho davvero poca sono un iper neofita ma non credo che capiti di scalare dalla sesta alla seconda....anzi perchè credo che se capita devi iniziare a pregare per restare in piedi...non trovi anche tu???

poi non voglio fare il pesante ma credo che per strada la testa sia la cosa fondamentale pensa che io fin ora non l'ho ancora tirata oltre i 130 circa!!! quindi per le strade si va piano e con molta testa!!! icon_wink.gif
 
3764546
3764546 Inviato: 25 Feb 2008 15:51
 

Doctor87 ha scritto:

Con dolcemente non intendevo dire che devi prendertela comoda perchè se no sicuramente arrivi lungo.. Però, la frizione si può anche rilasciare rapidamente senza essere bruschi.. In questo modo riesci a scalare velocemente senza scodamenti della moto.. Bisogna certamente fare pratica. icon_wink.gif


Cioe'???? icon_redface.gif
Ma voi riuscite per caso a dare il colpetto di accelleratore con la frizione tirata prima di rilasciarla in modo di allineare i giri del motore?? (o anche detta: "doppietta")
 
3764575
3764575 Inviato: 25 Feb 2008 15:54
 

chris85 ha scritto:
avete ragione tutti e 2.....l antisaltellamento interviene si sulle scalate dalla 6 alla 2 ma anke se scali una marcia....magari non te ne accorgi xkè la tua prima e unica moto e il 636.capita sulla zetina sto bloccaggio figurati un pò se non su una supersportiva....se hai un amico che ha una z fai un giro poi mi fai sapere.


Ti svelo un segreto, il 636 è stata la mia quarta moto di un totale di sei, quindi se mi consenti so di cosa parlo.
Secondo voi perchè l'antisaltellamento lo mettono solo sulle carenate sportive?
Perchè l'utilizzo che se ne fa è prettamente pistaiolo.
Poi è chiaro che se uno vuole può bloccare per strada anche il posteriore di un Kymco, come è chiaro che uno con i propri soldi fa quello che gli pare, come è altrettanto chiaro che se uno ha mille euro da buttare, può mettere l'antisaltellamento sullo Z750, ma che non mi si venga a dire che, ABITUALMENTE, è un beneficio che, SU STRADA, farebbe la differenza.

Per piacere dai...
 
3764577
3764577 Inviato: 25 Feb 2008 15:54
 

ranma1978 ha scritto:


Cioe'???? icon_redface.gif
Ma voi riuscite per caso a dare il colpetto di accelleratore con la frizione tirata prima di rilasciarla in modo di allineare i giri del motore?? (o anche detta: "doppietta")


Personalmente faccio sempre la "doppietta" ad ogni marcia che scalo e pinzo. icon_wink.gif
Lo faccio anche son l'auto quando va un po più veloce con il "tacco punta" figurati con la moto è ancora più importatnte e non è neanche difficile
 
3764585
3764585 Inviato: 25 Feb 2008 15:55
 

concordo con il fatto che ci voglia molta testa per guidare queste bestioline.
certo che si può scalare dalla 6 alla 2.....xkè in sesta non riesci a fare i 60 km orari sensa problemi?!un altra cosa,un mio amico che ha la nostra stessa moto mi ha detto ke è riuscito a tirare la prima fino hai 110 al limitatore.quindi si si può fare.
 
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