Salve a tutti, ho un quesito tecnico da sottoporvi.
Ho un SH 125 ad iniezione ed ho subito un tentativo di furto che per mia fortuna non è andato a buon fine.
Ho trovato lo scooter con due fili scoperti che fuoriscivano dalle alette laterali del radiatori. Unendo i due fili, si attiva l'impianto elettrico proprio come quando si gira la chiave dell'accenzione.
Tralasciando ogni commento sulla facilità con cui si può far partire un SH senza chiavi, ho deciso di fare in proprio il lavoro di ricollegare i fili come prima magari cercando un percorso alternativo all'interno dello scudo per rendere più difficile l'operazione agli eventuali ladri.
Per questo ho scaricato il manuale d'officina (ho trovato quello del 150 ad iniezione ma sul forum ho visto che va bene anche per l'SH 125 quantomeno per la carrozzeria) e ho tentato lo smontaggio dello scudo anteriore che in termini tecnici si chiama "copertura anteriore inferiore".
Per far questo c'è una ben precisa sequenza di smontaggio che bisogna rispettare e cioè bisogna smontare prima:
1) copertura anteriore superiore
2) copertura inferiore pedana
3) ruota anteriore
4) parafango anteriore
Ho fatto tutto ed ho seguito anche le istruzioni per togliere la "copertura anteriore inferiore" e cioè:
a) Rimuovere le dieci viti autofilettanti e il bullone di fermo.
b) Staccare i due aggetti dai gommini e sollevare la copertura anteriore
inferiore per separarla dal fermo sul telaio.
c) Sostenendo la copertura anteriore inferiore, staccare i fili degli indi-
catori di direzione e del motorino della ventola dalle relative guide.
d) Staccare i connettori 3P degli indicatori di direzione/luce di posi-
zione e rimuovere la copertura anteriore inferiore.
Ho fatto l'operazione a) ma non riesco a concludere la b), cioè una volta staccati i due aggetti dai gommini non riesco in alcun modo a separare la copertura dal fermo sul telaio.
Le indicazioni dicono di sollevare la copertura per staccarla dal fermo sul telaio ma niente da fare, la copertura non viene su neanche a forzarla per cui non riesco a sganciarla la linguetta della copertura dal fermo del telaio.
Allego qui il link per la foto del manuale d'officina:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Qualcuno ha qualche idea per risolvere il problema? C'è qualcosa operazione che devo fare per svincolare la copertura dal fermo? Da come si muove la copertura sembra che ci sia qualche altro punto di ancoraggio oltre quelli descritti nel manuale d'officina.
Grazie in anticipo a tutti