Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Marmitte [come piegare i tubi dei collettori ?]
4536549
4536549 Inviato: 22 Mag 2008 16:23
 

allora credo che quelle postate da te possano andare.
 
4540309
4540309 Inviato: 22 Mag 2008 21:11
 

Attenzione, è vero che la teoria del cono e controcono (espansione) è tipica del 2 tempi, ma guardate ad esempio la Norton Manx (4 tempi): di solito ha un tromboncino piuttosto corto con controcono finale cortissimo.
Così anche molte MV 4 cilindri e tantissime altre moto.
Anche il mio Morini ha simili marmitte, e non è certo un 2 tempi icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4540502
4540502 Inviato: 22 Mag 2008 21:25
 

anche l'immagine che ho postato io di quei tromboncini con il silenziatore hanno un leggero controvono. bo? che casino!
 
4541538
4541538 Inviato: 22 Mag 2008 22:55
 

la marmitta della 3 1/2 non sembra una cono contro cono.
 
4542286
4542286 Inviato: 23 Mag 2008 7:24
 

La Lafranconi originale no di certo, le Busso che ho sulla mia (aftermarket d'epoca) sono a tromboncino con controcono corto.
Non sono da confondere con le espansioni due tempi in cui le due conicità sono ben più evidenti e con funzioni diverse.
In pratica al trombone originale divergente usavano accoppiare un tronco di cono corto convergente. Ritengo lo facessero con la finalità di limitare le perdite ai bassi regimi limitando il diametro del foro di uscita, ma non ho mai approfondito la questione.
 
4543335
4543335 Inviato: 23 Mag 2008 9:48
 

il controcono serviva ad evitare che i gas uscissero troppo velocemente facendo perdere compressione
 
4640447
4640447 Inviato: 2 Giu 2008 20:57
 

il contro cono nel 2 tempi a la sua funzione specialmente in un scarico a espanzione nel 4 tempi a la funzione di assorbire le vibrazioni del suono che diventa piu cupo per questo e cortissimo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©