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strana idea per far scorrere la benzina + rapida(sui carter)
3728693
3728693 Inviato: 20 Feb 2008 20:07
 

no!!!!!!!!!!nn devi assolutamente lucidare i carter...devono restare un pò grezzi altrimenti provocherersti il distacco dello strato limite e la carburazione sarebbe quasi impossibile.....piuttosto lucida il condotto di aspirazione del carburatore ma nn i carter...fidati
 
3728919
3728919 Inviato: 20 Feb 2008 20:31
 

djff ha scritto:
in moto gp??
perche scusa nei 4tempi hanno il carter che lavora come fluodinamica per i travasi?!?!?!?!?!?!?!non mi sembraaaaaa....
forse intendeva nei conditti di apirazione
 
3728976
3728976 Inviato: 20 Feb 2008 20:35
 

sembra un idea un pò bizzarra....la parte fisica e teorica e su per giù fattibile .....e giusto con il mercurio si migliorerebbe e non di poco la fliudodinamica interna dei nostri carter.
la parte pratica e su per giù impossibile,il mercurio e un materiale leggerissimo e con pochissimo attrito....e poi pensi che team importanti nell'elaborazioni del 2t come cristofo****,ecc non l'avrebbero già fatto?!?
secondo me il gioco non vale la candela...

Ultima modifica di kingofcity il 20 Feb 2008 20:44, modificato 1 volta in totale
 
3729007
3729007 Inviato: 20 Feb 2008 20:40
 

djff ha scritto:
in moto gp??
perche scusa nei 4tempi hanno il carter che lavora come fluodinamica per i travasi?!?!?!?!?!?!?!non mi sembraaaaaa....

genio parlo di 125 e 250..penso di sapere meglio di te le proprietà che girano intorno ai 2t...
Concordo con king,anche se era una cosa già detta da me icon_mrgreen.gif
 
3729213
3729213 Inviato: 20 Feb 2008 21:02
 

kingofcity ha scritto:
sembra un idea un pò bizzarra....la parte fisica e teorica e su per giù fattibile .....e giusto con il mercurio si migliorerebbe e non di poco la fliudodinamica interna dei nostri carter.
la parte pratica e su per giù impossibile,il mercurio e un materiale leggerissimo e con pochissimo attrito....e poi pensi che team importanti nell'elaborazioni del 2t come cristofo****,ecc non l'avrebbero già fatto?!?
secondo me il gioco non vale la candela...

esatto la cosa è fattibile, e a livello di fluido dinamica migliorerebbe sensibilmente, ma a livello di prestazioni definitive no, per mantenere il mercurio ad una temperatura ottimale servirebbe un impianto refrigerante apposito per i carter ingrado di arrivare a temperature molto basse, sarebbe troppo dispendioso.
Magari poi in futuro ci riusciranno, ma chi è che spenderebbe un sacco di soldi (e sono davvero tanti) per migliorare la fluido dinamica di un carter quando quelli che ci sono già sono più che accettabili?
 
3729255
3729255 Inviato: 20 Feb 2008 21:06
 

e poi se i carter raggiungerebbero una temperatura cosi bassa la benzina potrebbe anke brinarsi in base alla temperatura...una cosa buona e invece di tenere la benzina piu fredda possibile costruendo ad esempio un serbatoio in alluminio...infatti la benzina piu fredda diminuisce di volume e quindi ne entra di più nello stesso spazio...invece se e troppo calda si silata e ne entra di meno...sono piccoli accorgimenti icon_wink.gif
 
3729386
3729386 Inviato: 20 Feb 2008 21:15
 

kingofcity ha scritto:
e poi se i carter raggiungerebbero una temperatura cosi bassa la benzina potrebbe anke brinarsi in base alla temperatura...una cosa buona e invece di tenere la benzina piu fredda possibile costruendo ad esempio un serbatoio in alluminio...infatti la benzina piu fredda diminuisce di volume e quindi ne entra di più nello stesso spazio...invece se e troppo calda si silata e ne entra di meno...sono piccoli accorgimenti icon_wink.gif

perfettamente ragione, infatti bisognerebbe rivedere un bel pò di cose, è un progetto su cui bisogna investire molto tempo e denaro, e non penso che poi si ci guadagni qualcosa ( in denaro)
 
3729593
3729593 Inviato: 20 Feb 2008 21:36
 

si infatti.....noi che usimao lo scooter cosi per hobby su pista non ci interessa,ma per quelli che lo usano per vincene ogni minimo accorgimento e un punto in piu che conta anche molto...
 
3730718
3730718 Inviato: 20 Feb 2008 23:46
 

mercurio leggerissimo? mah... lo avete solo voi leggero... da me pesa abbastanza icon_biggrin.gif se non ricordo male pesa più ai 13kg/dm^3
poi, spero bene che le temperatura del carter sino sotto i 900° (altrimenti ti si fondono i carter icon_biggrin.gif ), anzi, diciamo sotto 1/10 di questa temperatura icon_biggrin.gif
a sentirvi parlare ho l'impressione che pensiate che ci sia un fiume di benzina liquida che scorre... la benzina entra in piccolissime quantità e nebulizzata e miscelata con l'aria.... e in uno scooter che fa 12.000giri viene aspirata dal cilindro 200 volte al secondo, aggiungete un albero che gira a questo regime con una biella e un pistone che si muovono e provate a immaginare che tipo di moto avrà questa miscela in ingresso... secondo voi, se anke avessimo una superficie ideale di scorrimento, qnt ce ne accorgeremmo rispetto a quelle che usiamo attualmente?
e la superficie ideale cosa avrebbe di diverso da quella che usiamo?
cosa cambiamo? la rugosità? in teoria se la volessimo molto liscia e scorrevole potremmo cromarla, ma la teoria dello strato limite (e non solo... c'è anke un altra legge della fisica relativa ai moti turbolenti, e al fatto che l'olio tende ad attaccarsi alle pareti visto che per l'effetto coanda un fluido tende a seguirle ecc ecc ecc) ci dice che va meglio un po' ruvido.... a sto punto che facciamo?
ma visto che sui collettori il materiale che ha dato i migliori risultati è il viton perchè non gli fai sopra un riporto in viton su tutto il carter e stop?
non so quale sia il guadagno ma non hai problemi icon_biggrin.gif
è ruvido ma non troppo e ha tutte le caratteristiche richieste
 
3733514
3733514 Inviato: 21 Feb 2008 13:12
 

concordo con tutti, la mia era solo un idea campata in aria icon_lol.gif
 
3734062
3734062 Inviato: 21 Feb 2008 14:17
 

Venardo ha scritto:
mercurio leggerissimo? mah... lo avete solo voi leggero... da me pesa abbastanza icon_biggrin.gif se non ricordo male pesa più ai 13kg/dm^3
poi, spero bene che le temperatura del carter sino sotto i 900° (altrimenti ti si fondono i carter icon_biggrin.gif ), anzi, diciamo sotto 1/10 di questa temperatura icon_biggrin.gif
a sentirvi parlare ho l'impressione che pensiate che ci sia un fiume di benzina liquida che scorre... la benzina entra in piccolissime quantità e nebulizzata e miscelata con l'aria.... e in uno scooter che fa 12.000giri viene aspirata dal cilindro 200 volte al secondo, aggiungete un albero che gira a questo regime con una biella e un pistone che si muovono e provate a immaginare che tipo di moto avrà questa miscela in ingresso... secondo voi, se anke avessimo una superficie ideale di scorrimento, qnt ce ne accorgeremmo rispetto a quelle che usiamo attualmente?
e la superficie ideale cosa avrebbe di diverso da quella che usiamo?
cosa cambiamo? la rugosità? in teoria se la volessimo molto liscia e scorrevole potremmo cromarla, ma la teoria dello strato limite (e non solo... c'è anke un altra legge della fisica relativa ai moti turbolenti, e al fatto che l'olio tende ad attaccarsi alle pareti visto che per l'effetto coanda un fluido tende a seguirle ecc ecc ecc) ci dice che va meglio un po' ruvido.... a sto punto che facciamo?
ma visto che sui collettori il materiale che ha dato i migliori risultati è il viton perchè non gli fai sopra un riporto in viton su tutto il carter e stop?
non so quale sia il guadagno ma non hai problemi icon_biggrin.gif
è ruvido ma non troppo e ha tutte le caratteristiche richieste

Quoto Dani,ma io sapevo che l'effetto coanda fosse l'effetto che si crea con la luce di segnale,in cui passano le risonanza date dallo scarico e arrivano al pacco per far aprire le lamelle con qualche anticipo...io ho sempre letto e saputo cosi icon_wink.gif
 
3747787
3747787 Inviato: 22 Feb 2008 22:54
 

no, si chiama coanda quello xkè sfrutta + degli altri l'effetto coanda.
l'effetto coanda è l'effetto per cui un fluido tende a seguire una superficie.
 
3747830
3747830 Inviato: 22 Feb 2008 23:01
 

Venardo ha scritto:
no, si chiama coanda quello xkè sfrutta + degli altri l'effetto coanda.
l'effetto coanda è l'effetto per cui un fluido tende a seguire una superficie.

allora con che minchia mi sto confondendo?? icon_mrgreen.gif
 
3748130
3748130 Inviato: 23 Feb 2008 0:24
 

perchè non rimanere sulla classica sabbiatura e lucidatura?? icon_lol.gif
 
3749536
3749536 Inviato: 23 Feb 2008 12:50
 

REDCHAT ha scritto:
perchè non rimanere sulla classica sabbiatura e lucidatura?? icon_lol.gif

Stavano parlando di una semplice ipotesi, nulla di più...rimarrò sempre del parere che tra sabbiatura e lucidatura differenze non ce ne sono,finche un banco prova non me lo dimostra
 
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