Venardo ha scritto:
mercurio leggerissimo? mah... lo avete solo voi leggero... da me pesa abbastanza
se non ricordo male pesa più ai 13kg/dm^3
poi, spero bene che le temperatura del carter sino sotto i 900° (altrimenti ti si fondono i carter
), anzi, diciamo sotto 1/10 di questa temperatura
a sentirvi parlare ho l'impressione che pensiate che ci sia un fiume di benzina liquida che scorre... la benzina entra in piccolissime quantità e nebulizzata e miscelata con l'aria.... e in uno scooter che fa 12.000giri viene aspirata dal cilindro 200 volte al secondo, aggiungete un albero che gira a questo regime con una biella e un pistone che si muovono e provate a immaginare che tipo di moto avrà questa miscela in ingresso... secondo voi, se anke avessimo una superficie ideale di scorrimento, qnt ce ne accorgeremmo rispetto a quelle che usiamo attualmente?
e la superficie ideale cosa avrebbe di diverso da quella che usiamo?
cosa cambiamo? la rugosità? in teoria se la volessimo molto liscia e scorrevole potremmo cromarla, ma la teoria dello strato limite (e non solo... c'è anke un altra legge della fisica relativa ai moti turbolenti, e al fatto che l'olio tende ad attaccarsi alle pareti visto che per l'effetto coanda un fluido tende a seguirle ecc ecc ecc) ci dice che va meglio un po' ruvido.... a sto punto che facciamo?
ma visto che sui collettori il materiale che ha dato i migliori risultati è il viton perchè non gli fai sopra un riporto in viton su tutto il carter e stop?
non so quale sia il guadagno ma non hai problemi
è ruvido ma non troppo e ha tutte le caratteristiche richieste
Quoto Dani,ma io sapevo che l'effetto coanda fosse l'effetto che si crea con la luce di segnale,in cui passano le risonanza date dallo scarico e arrivano al pacco per far aprire le lamelle con qualche anticipo...io ho sempre letto e saputo cosi