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Si può lavorare il tpr? [andrà peggio dopo?]
3711530
3711530 Inviato: 18 Feb 2008 22:54
 

di nulla siamo qui per questo!!!sono felice che hai chiarito i tuoi dubbi icon_wink.gif meglio cosi...
 
3711695
3711695 Inviato: 18 Feb 2008 23:12
 

Eh certo che si può lavorare il tpr,ma anche qualsiasi cilindro...squish,rdc,fasature,travaseria,una giusta raccordata e un giusto flusso di benzina nel carter...nelle fasature la storia è semplice...fasatura di travaso alta con scarico basso si privilegia la coppia,la ripresa,i bassi e medi regimi,viceversa,scarico alto e travasi bassi danno maggior potenza,con un regime di rotazione elevato!forse non la miglior scelta a volte,ma se corretta essa è basilare!poi va be,c'è da considerare la conformazione delle luci,e qui mi potrei riattaccare al discorso della differenza tra 6t e 7t! si può intervenire sullo spinotto,alleggerendolo al tornio,alleggerendo internamente il pistone sempre al tornio,fresare il mantello in maniera eguale,onde evitare sbacchettamenti nel suo ritorno al PMI...non si può parlare di un motore,da preparare,basandosi solo sul cilindro!la tua domanda,Mark,è sbagliata! potevi chiedere come ottimizzare un motore,cosa che credo che sarebbe servita a molti utenti,visto che di rado trovo discussioni ben argomentate in cui si parla del vero funzionamento del motore e la sua ottimizzazione,gli attriti,dispersioni..vedo sempre più spesso gente che si interessa alla velocità massima montando due pezzi che non montano nemmeno loro...se la gente si attaccasse invece a dei topic costruttivi,unendo in un unico topic una discussione generale sul 2t in se,si avrebbero più chiarimenti,e meno topic o risposte inutili!ma nessuno,ad eccezzione di pochi lo fa!c'è gente esperta qua (Lucas,de_corsa,king da quel che leggo in questi giorni e sul mio sito,Venardo che ha i controcazzi,ludo,monoruota..) ma l'altra gran percentuale della gente continua a farsi i fattacci suoi,con topic uguali chiedendo la velocità con pezzi che non sanno nemmeno il funzionamento...tornando al discorso della preparazione del tuo tpr....alcuni punti te li ho già evidenziati...pistone,fasature,spinotto,travaseria...lucidare la luce iterna di scarico è una ottima soluzione,basta munirsi di pazienza,carta vetrata da 200-400-600-800-1000 e pasta abrasiva e hai già un'evacuazione dei gas ottima!poi si passa allo squish,l'rdc,il volume della camera di scoppio,abbassare il piano di testa per una maggior compressione...
a seconda dell' inclinazione della banda di squish per esempio, le prestazioni del motore cambiano visibilmente...una testa con uno squish basso rende in allungo e privilige la potenza mentre con uno squish alto si avrà predisposizione alla ripresa con potenze più basse ma a a regimi più bassi....ci colleghiamo poi successivamente al rdc,il quale influisce sulla combustione dei gas....in base alle proprie necessità è valido regolarsi in base ad esso...se vuoi motore da allungo esso non deve avere troppa compressione perchè un elevato RDC rappresenta un carico controproducente sull' imbiellaggio agli alti
giri, una specie di resistenza all' aumento di giri. In un motore da ripresa si dovrà esaltare il rapporto di compressione in quanto un elevato RDC abbassa la coppia motrice...qua di conseguenza ci colleghiamo agli attriti..argomento che nessuno prende in considerazione,ma che è fondamentale in un qualsiasi motore che va forte...pensiamo solo per un secondo all'attrtito che si ha sui bracci dell'albero dovuto ai cuscinetti..per farti un esempio,io monto i teflon sia per avere più sicurezza in caso di rottura (a contatto con la camera di scoppio esso si scioglie),ma anche xk cavolo,sono più leggeri,se perdo in attrito spero di guadagnarl con esso! per gli scooter,come ho detto svariate volte,la trasmissione automatica ci para il fondoschiena in quanto ci tiene sempre il regime costante e amen,non abbiamo bisogno di sfrizionate,o scalate di marcia come nelle moto,in cui si hanno sollecitazioni enrome sulla biella e tutto il carico,rischiando anche il grippaggio a causa di una aumento spropositato della depressione...ma come dicevo,la trasmissione cvt negli scooter,è un danno!pensate solamente a quando il variatore ha la sua massima escursione!ne parlavo con Lifo su msn...il variatore si apre,e l'albero riceve una torsione enorme,spropositata,non avendo un cuscinetto d'appoggio vicino,ma distante quel cm che può aggravare parecchio il tutto...
tutto ciò ci danno attriti e sollecitazioni enormi nel gruppo albero e biella e banco..di certo non un fattore producente!Tornando al rdc,se si aumenta l'rdc,la temperatura aumenta di conseguenza,infatti la temperatura in un gas,aumenta linearmente all'aumento della pressione del gas..questo ce lo dice Gay-Lussac...(l'ho studiato a scuola,e questo ci fa notare quanto centri tutta la fisica nei motori,attriti,dilatazioni ecc..)...di conseguenza si capisce che un gas già compresso per bene di suo,scoppia più facilmente,con una maggior espansione del gas,che da forse maggiori al pistone nella sua discesa al PMI...per modificarlo si può abbassare il piano del cilindro,con una guarnizione sottile,da0,2 decimi come uso io,oppure abbasssare il piano del cilindro dove poggia la testa di qualche decimo di mm,e cio,collegandomi a quello che diceva King,comporta ad una diminuzione della camera di scoppia,visto che l'rdc si ricava dalla foruma: cilindrata+volume camera scoppio/quest'ultimo!si potrebbe andare a parlare anche delle espansioni...esse mandano attraverso la terza luce,o luce di segnale o lavaggio,un'onda di risonanza alle lamelle che fanno si che si aprano con un certo anticipo...pensate però che questa operzione avviene ogni decimo,se non centesimo di secondo,e capite quanto ogni singola cosa abbia un suo valore in una preparazione!oltre allo squish poi c'è la conformazione della testa...tronconica,conica elittica...un viaggio mentale che mi facevo con Venardo ieri sera,e che ringrazio vivamente della bella chiacchierata,era quello di riempire una testa con un riporto d'alluminio,e farla tornire a cupola..la compressione?normalissima,14:1,inferiore a quella che forse hanno i motori di serie,ma producente per un motore di allungo,avendo poco rdc,come dicevo prima!secondo me come soluzione sarebbe stata valida,con un gran volume della camera di scoppio,e con una banda nel rango di 0,35 sarebbe a parere mio un valido risultato,uno scoppio della miscela non molto energico,vista la poca compressione,ma valida dal punto della quantità!!sinceramente,credo sia valida come soluzione per un motore quotato all'allngo!molti mi hanno smentito,ma io ho le mie idee sui motori,ed è giusto e più bello cosi!!comunque ripeto,io ho scritto solo 1/100 di quello che si potrebbe dire realmente di questo argomento!...fossi nei mod,aprirei un bel topic importante in questa sezione,su cui poter chiedere ogni dubbio riguardo la lavorazione di ogni singola parte,funzionamente ecc...verrebbe un casino,ok,ma i nuovi arrivati,rileggendosi tutto per bene,capirebbero molto!
scusate per la trafila icon_wink.gif
 
3711919
3711919 Inviato: 18 Feb 2008 23:37
 

per quello che hai detto alla fine lo proposto ai mod ma inutilmente a quanto vedo.....comunque la penso perfettamente come te sul rdc.....comunque io monto un gt stage6 racing con pistone a testa piatta,con la testata abbinata...o notato che e una scelta molto buona...perchè variando il rapporto di compressione nn bisogna modificare lo squish essendo praticamente piatto il pistone...comprime la miscela allo stesso modo...poi certo si potrebbe ottimizzare ankora un pò l'angolo di squish ma gia cosi va molto bene come cilindro....per essere un semitrofeo va piuttosto bene...comunque raga vado a letto a domani icon_wink.gif notte a tutti
 
3711986
3711986 Inviato: 18 Feb 2008 23:45
 

forse mi sbaglio,ma con un pistone cielo piatto...non togliamo volume alla camera di scoppio? icon_wink.gif
ops,scusa...ho detto na boiata io...meglio che vada a letto,che se no roviniamo il discorso...continuiamo domani icon_mrgreen.gif
 
3720390
3720390 Inviato: 19 Feb 2008 21:30
 

Costa_Corse ha scritto:
Eh certo che si può lavorare il tpr,ma anche qualsiasi cilindro...squish,rdc,fasature,travaseria,una giusta raccordata e un giusto flusso di benzina nel carter...nelle fasature la storia è semplice...fasatura di travaso alta con scarico basso si privilegia la coppia,la ripresa,i bassi e medi regimi,viceversa,scarico alto e travasi bassi danno maggior potenza,con un regime di rotazione elevato!forse non la miglior scelta a volte,ma se corretta essa è basilare!poi va be,c'è da considerare la conformazione delle luci,e qui mi potrei riattaccare al discorso della differenza tra 6t e 7t! si può intervenire sullo spinotto,alleggerendolo al tornio,alleggerendo internamente il pistone sempre al tornio,fresare il mantello in maniera eguale,onde evitare sbacchettamenti nel suo ritorno al PMI...non si può parlare di un motore,da preparare,basandosi solo sul cilindro!la tua domanda,Mark,è sbagliata! potevi chiedere come ottimizzare un motore,cosa che credo che sarebbe servita a molti utenti,visto che di rado trovo discussioni ben argomentate in cui si parla del vero funzionamento del motore e la sua ottimizzazione,gli attriti,dispersioni..vedo sempre più spesso gente che si interessa alla velocità massima montando due pezzi che non montano nemmeno loro...se la gente si attaccasse invece a dei topic costruttivi,unendo in un unico topic una discussione generale sul 2t in se,si avrebbero più chiarimenti,e meno topic o risposte inutili!ma nessuno,ad eccezzione di pochi lo fa!c'è gente esperta qua (Lucas,de_corsa,king da quel che leggo in questi giorni e sul mio sito,Venardo che ha i controcazzi,ludo,monoruota..) ma l'altra gran percentuale della gente continua a farsi i fattacci suoi,con topic uguali chiedendo la velocità con pezzi che non sanno nemmeno il funzionamento...tornando al discorso della preparazione del tuo tpr....alcuni punti te li ho già evidenziati...pistone,fasature,spinotto,travaseria...lucidare la luce iterna di scarico è una ottima soluzione,basta munirsi di pazienza,carta vetrata da 200-400-600-800-1000 e pasta abrasiva e hai già un'evacuazione dei gas ottima!poi si passa allo squish,l'rdc,il volume della camera di scoppio,abbassare il piano di testa per una maggior compressione...
a seconda dell' inclinazione della banda di squish per esempio, le prestazioni del motore cambiano visibilmente...una testa con uno squish basso rende in allungo e privilige la potenza mentre con uno squish alto si avrà predisposizione alla ripresa con potenze più basse ma a a regimi più bassi....ci colleghiamo poi successivamente al rdc,il quale influisce sulla combustione dei gas....in base alle proprie necessità è valido regolarsi in base ad esso...se vuoi motore da allungo esso non deve avere troppa compressione perchè un elevato RDC rappresenta un carico controproducente sull' imbiellaggio agli alti
giri, una specie di resistenza all' aumento di giri. In un motore da ripresa si dovrà esaltare il rapporto di compressione in quanto un elevato RDC abbassa la coppia motrice...qua di conseguenza ci colleghiamo agli attriti..argomento che nessuno prende in considerazione,ma che è fondamentale in un qualsiasi motore che va forte...pensiamo solo per un secondo all'attrtito che si ha sui bracci dell'albero dovuto ai cuscinetti..per farti un esempio,io monto i teflon sia per avere più sicurezza in caso di rottura (a contatto con la camera di scoppio esso si scioglie),ma anche xk cavolo,sono più leggeri,se perdo in attrito spero di guadagnarl con esso! per gli scooter,come ho detto svariate volte,la trasmissione automatica ci para il fondoschiena in quanto ci tiene sempre il regime costante e amen,non abbiamo bisogno di sfrizionate,o scalate di marcia come nelle moto,in cui si hanno sollecitazioni enrome sulla biella e tutto il carico,rischiando anche il grippaggio a causa di una aumento spropositato della depressione...ma come dicevo,la trasmissione cvt negli scooter,è un danno!pensate solamente a quando il variatore ha la sua massima escursione!ne parlavo con Lifo su msn...il variatore si apre,e l'albero riceve una torsione enorme,spropositata,non avendo un cuscinetto d'appoggio vicino,ma distante quel cm che può aggravare parecchio il tutto...
tutto ciò ci danno attriti e sollecitazioni enormi nel gruppo albero e biella e banco..di certo non un fattore producente!Tornando al rdc,se si aumenta l'rdc,la temperatura aumenta di conseguenza,infatti la temperatura in un gas,aumenta linearmente all'aumento della pressione del gas..questo ce lo dice Gay-Lussac...(l'ho studiato a scuola,e questo ci fa notare quanto centri tutta la fisica nei motori,attriti,dilatazioni ecc..)...di conseguenza si capisce che un gas già compresso per bene di suo,scoppia più facilmente,con una maggior espansione del gas,che da forse maggiori al pistone nella sua discesa al PMI...per modificarlo si può abbassare il piano del cilindro,con una guarnizione sottile,da0,2 decimi come uso io,oppure abbasssare il piano del cilindro dove poggia la testa di qualche decimo di mm,e cio,collegandomi a quello che diceva King,comporta ad una diminuzione della camera di scoppia,visto che l'rdc si ricava dalla foruma: cilindrata+volume camera scoppio/quest'ultimo!si potrebbe andare a parlare anche delle espansioni...esse mandano attraverso la terza luce,o luce di segnale o lavaggio,un'onda di risonanza alle lamelle che fanno si che si aprano con un certo anticipo...pensate però che questa operzione avviene ogni decimo,se non centesimo di secondo,e capite quanto ogni singola cosa abbia un suo valore in una preparazione!oltre allo squish poi c'è la conformazione della testa...tronconica,conica elittica...un viaggio mentale che mi facevo con Venardo ieri sera,e che ringrazio vivamente della bella chiacchierata,era quello di riempire una testa con un riporto d'alluminio,e farla tornire a cupola..la compressione?normalissima,14:1,inferiore a quella che forse hanno i motori di serie,ma producente per un motore di allungo,avendo poco rdc,come dicevo prima!secondo me come soluzione sarebbe stata valida,con un gran volume della camera di scoppio,e con una banda nel rango di 0,35 sarebbe a parere mio un valido risultato,uno scoppio della miscela non molto energico,vista la poca compressione,ma valida dal punto della quantità!!sinceramente,credo sia valida come soluzione per un motore quotato all'allngo!molti mi hanno smentito,ma io ho le mie idee sui motori,ed è giusto e più bello cosi!!comunque ripeto,io ho scritto solo 1/100 di quello che si potrebbe dire realmente di questo argomento!...fossi nei mod,aprirei un bel topic importante in questa sezione,su cui poter chiedere ogni dubbio riguardo la lavorazione di ogni singola parte,funzionamente ecc...verrebbe un casino,ok,ma i nuovi arrivati,rileggendosi tutto per bene,capirebbero molto!
scusate per la trafila icon_wink.gif

complimenti, grazie, ma non ho capito perchè reputi la mia domanda sbagliata icon_eek.gif icon_question.gif
che c'è di sbagliato?
 
3720420
3720420 Inviato: 19 Feb 2008 21:32
 

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