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Lavorati e barenati! Cioè? Si può fare da soli!
3695629
3695629 Inviato: 17 Feb 2008 11:19
Oggetto: Lavorati e barenati! Cioè? Si può fare da soli!
 



Ho un nrg tra poco dovrò aprire il carter per sostituire l'albero motore vorrei lavorarli e barenarli pure io ma è un'operazione facile o bisogna andare ad una rettifica o da un meccanico icon_rolleyes.gif ?
 
3695666
3695666 Inviato: 17 Feb 2008 11:23
 

innanzitutto che gt devi montare... icon_question.gif
perchè se non è almeno semitrofeo non si deve barenare e raccordare...

comunque raccordare si può fare benissimo a casa con il dremel, mente per barenare devi portare i carter da un tornitore che te li barena icon_wink.gif
 
3695675
3695675 Inviato: 17 Feb 2008 11:24
 

se non l hai mai visto fare e nessuno ti ha insegnato meglio farlo fare...visto che ci sei digli di

barenare
raccordare al cilindro
sabbiare

ma che ela hai?
 
3695726
3695726 Inviato: 17 Feb 2008 11:30
 

alessandro807 ha scritto:
innanzitutto che gt devi montare... icon_question.gif
perchè se non è almeno semitrofeo non si deve barenare e raccordare...

comunque raccordare si può fare benissimo a casa con il dremel, mente per barenare devi portare i carter da un tornitore che te li barena icon_wink.gif


ma si dovrebbe!!anche sull originale si dovrebbe
 
3695792
3695792 Inviato: 17 Feb 2008 11:36
 

che senso ha raccordare barenare e sabbiare su una ela base....? io sapevo che si faceva su semi-trofei.....trfei eccc.....
 
3695840
3695840 Inviato: 17 Feb 2008 11:41
 

team ha scritto:
che senso ha raccordare barenare e sabbiare su una ela base....? io sapevo che si faceva su semi-trofei.....trfei eccc.....


perche soprattutto nei carter minarelli originali la fluidonamica è una schifezza....ci sono spigoli del cappero che fanno andare di meno...

dunque ti psiego perchelo fanno sui semitrofeo ecc

lo fano su quei gt perche
1)hanno i soldi per farlo
2)perche con un base non vai in pista quindi no serve potenza a volonta
3)nei gt trofeo(alcuni) è obbligatorio raccorda i travasi al carter quindi devi smontare i carter e lavorarli quindi meglio barenare e sabbiare anche
4)perche la gente pensa come te che sia obbligatorio solo su gt spinti
5)non tutti hanno la possibilita di smontare il blocco e lavorarselo
6)poi boh...perche la gente non lo sa è questo il principale motivo
 
3695919
3695919 Inviato: 17 Feb 2008 11:50
Oggetto: Re: Lavorati e barenati! Cioè? Si può fare da soli!
 

Brynrg ha scritto:
Ho un nrg tra poco dovrò aprire il carter per sostituire l'albero motore vorrei lavorarli e barenarli pure io ma è un'operazione facile o bisogna andare ad una rettifica o da un meccanico icon_rolleyes.gif ?


ma a ke ti serve?? se coirri in piasta falla senno non la fare
 
3695942
3695942 Inviato: 17 Feb 2008 11:52
 

allora e un operazione facilissima io quando li o lavorati o preso una fresa con la punta a pallina o incominciato ad allargare il margine del carter ed alla fine li ho bernati
 
3695966
3695966 Inviato: 17 Feb 2008 11:54
 

NewDoctor ha scritto:
allora e un operazione facilissima io quando li o lavorati o preso una fresa con la punta a pallina o incominciato ad allargare il margine del carter ed alla fine li ho bernati


si ma tu perchè l hai fatto?? (a titolo informativo, per curiosità)
 
3695996
3695996 Inviato: 17 Feb 2008 11:56
 

io lo fatto sopratutto nel cilindro x fare passare piu benzina e i carter migliora la fluido dinamica cioe la benzina nn incontra scalini e quindi nn crea delle turbolenze al contrario passa con molta facilità ed e questo che si fa principalmente nei motori da corsa
 
3696021
3696021 Inviato: 17 Feb 2008 11:57
 

djff ha scritto:


ma si dovrebbe!!anche sull originale si dovrebbe

son 2 cose diverse lavorare i carter e barenare....
sul gt originale è assolutamente da pazzi barenare e raccordare per niente... icon_rolleyes.gif

poi concordo con te che i minarelli non sono il massimo come fluidodinamica, ma questo è un altro punto icon_wink.gif
 
3696148
3696148 Inviato: 17 Feb 2008 12:10
 

si ma in che consiste barenare????????
 
3696183
3696183 Inviato: 17 Feb 2008 12:13
 

Brynrg ha scritto:
si ma in che consiste barenare????????
Allargare la sede perchè il gt non entra nel basamento icon_wink.gif
E'un lavoro che si fa SOLO su determinati gt e non su tutti icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
Lavorare invece si può fare anche sul 50 e consiste nel raccordare le sacche di travaso al gt, smussare gli spigoli vivi, togliere materiale nella zona pacco, sabbiare o lucidare ecc icon_wink.gif
 
3696675
3696675 Inviato: 17 Feb 2008 13:08
 

ne ho sentite delle belle in questo topic...molti di voi secondo me parlano,limano (forse) e riparlano senza sapere nemmeno dove andare a toccare o perche si fa. La barenatura si fa su cilindri trofei,o over,consiste nel togliere materiale lungo la sede interna nei carter del gt,tramite un utensile che si chiama bareno. C'è anche la barenatura in camera di manovella,io l'ho provata nei vecchi carter del Jog,e non è che abbia ottenuto questo gran risultato,ma tentar non nuoce. Sinceramente pensavo che aumentare il volume del carter pompa,fosse un'idea valida,ma mi sbagliai...passando alla lavorazione del blocco motore...posso fartela io,senza problemi,a prezzi ridicoli,e molti utenti,che mi conoscono,sanno che non sono un principiante in queste operazioni...nelle lavorazioni del carter motore,sono state provate migliaia e migliaia di soluzioni...e ne stanno ancora provando centinaia..In qualsiasi carter,bisogna cercare di fare un invito in sacca tra pacco e sacca,il miglior possibile..senza spigoli,protuberanze. il motore ch va forte è quello che ha la maggior q.tà di miscela che va nelle sacche,ecco perche i possessori di Minarelli cercano ansiosamente un pacco rivolto verso le sacche,ed ecco perche i Piaggio hanno dei carter fantastici,già ottimi di loro,con un inclinazione di 30° dell'entrata pacco verso le sacche,e un pacco anch'esso rivolto ad esse. Nei carter da moto,è già diverso il discorso..li abbiamo più spazio,si può fare un invito che prenda zona pacco e camera di manovella,per avere un flusso maggiore. Voi parlate di sabbiatura qua,sabbiatura la,ma sapete almeno in cosa consiste??secondo me molti di voi non lo sanno..parlate di sabbiatura,che si va molto forte...ecc...be,potremmo passarci ore e ore,anzi anni a parlare su come rifinire i carter,ma rimane il fatto che secondo me chi pensare delle ore a come rifinire un carter è perche non ha niente da fare...io mi limito a carteggiare con della 400 o dell'80 per rendere la superficie liscia e omogenea...molti sabbiano per evitare un moto turbolento,ma il moto della miscela è già turbolento di suo...e non credo che una superficie porosa eviti questa cosa,e neanche la diminuisca.io i miei carter da ora in poi li terrò lucidi e basta..pareggio ocn della carta e amen,chiusi,e via che si accende..tornando alla lavorazione dei carter...nei minarelli ad esempio,dopo aver fatto quel bel invito in sacca,molti usano dello stucco epossidico,per fare un rampetta opposta alla terza luce,prima della camera di manovella che indirezioni la miscela in sacca...be,auguri,perdiamo solo del gran volume,e non ha senso...appunto per questo non ho mai visto dei carter seri con quelle cose. Quindi,evitiamo l'uso di stucco inutilmente. limitiamoci a usarlo (nei minarelli) per chiufdere il foro di lubrificazione dal pacco,riportiamolo sulla sacca e siamo a posto!passiamo poi ad una bella raccordatura delle sacche...ovvio da dire che non ha senso aprire un carter,lavorarlo senza fare questi passaggi..o farne uno e basta...sarebbe da idioti...le sacche se raccordate al cilindro rendono la pressione dei gas freschi omogenea,senza cali o aumenti. vi lascio immaginare,che rendimento sarebbe se i gas,arrivassero alle sacche con velocità 10,e per colpa di travasi più larghi di base,andassero a velocità 6. perderemmo relativamente in prestazioni,ed è li che si creano turbolenze,come anche in quei famosi spigoli vivi,di cui voi parlate..nei Piaggio,invece,come già deto abbiamo un discorso diverso...abbiamo un pacco già icnlinato coi controcazzi,e già un invito decente n sacca da originale...le operazioni a livello di invito ono poche,e diverse da quelle minarelli.qua dobbiamo solo rendere il flusso continuo al pacco,aprneod le lamelle saprete già come orientarvi per le lavorazioni. anche qua,io,notando carter fatti da persone coi controcazzi,ho potuto notare che come inviti in sacca possono risultare relativamente simili a quelli da moto,che ti prendano anche un pelo di camera di manovella...poi dovremmo fare non so quanti discorsi,ma davvero poche persone capirebbero..
 
3696772
3696772 Inviato: 17 Feb 2008 13:23
 

Costa_Corse ha scritto:
ne ho sentite delle belle in questo topic...molti di voi secondo me parlano,limano (forse) e riparlano senza sapere nemmeno dove andare a toccare o perche si fa. La barenatura si fa su cilindri trofei,o over,consiste nel togliere materiale lungo la sede interna nei carter del gt,tramite un utensile che si chiama bareno. C'è anche la barenatura in camera di manovella,io l'ho provata nei vecchi carter del Jog,e non è che abbia ottenuto questo gran risultato,ma tentar non nuoce. Sinceramente pensavo che aumentare il volume del carter pompa,fosse un'idea valida,ma mi sbagliai...passando alla lavorazione del blocco motore...posso fartela io,senza problemi,a prezzi ridicoli,e molti utenti,che mi conoscono,sanno che non sono un principiante in queste operazioni...nelle lavorazioni del carter motore,sono state provate migliaia e migliaia di soluzioni...e ne stanno ancora provando centinaia..In qualsiasi carter,bisogna cercare di fare un invito in sacca tra pacco e sacca,il miglior possibile..senza spigoli,protuberanze. il motore ch va forte è quello che ha la maggior q.tà di miscela che va nelle sacche,ecco perche i possessori di Minarelli cercano ansiosamente un pacco rivolto verso le sacche,ed ecco perche i Piaggio hanno dei carter fantastici,già ottimi di loro,con un inclinazione di 30° dell'entrata pacco verso le sacche,e un pacco anch'esso rivolto ad esse. Nei carter da moto,è già diverso il discorso..li abbiamo più spazio,si può fare un invito che prenda zona pacco e camera di manovella,per avere un flusso maggiore. Voi parlate di sabbiatura qua,sabbiatura la,ma sapete almeno in cosa consiste??secondo me molti di voi non lo sanno..parlate di sabbiatura,che si va molto forte...ecc...be,potremmo passarci ore e ore,anzi anni a parlare su come rifinire i carter,ma rimane il fatto che secondo me chi pensare delle ore a come rifinire un carter è perche non ha niente da fare...io mi limito a carteggiare con della 400 o dell'80 per rendere la superficie liscia e omogenea...molti sabbiano per evitare un moto turbolento,ma il moto della miscela è già turbolento di suo...e non credo che una superficie porosa eviti questa cosa,e neanche la diminuisca.io i miei carter da ora in poi li terrò lucidi e basta..pareggio ocn della carta e amen,chiusi,e via che si accende..tornando alla lavorazione dei carter...nei minarelli ad esempio,dopo aver fatto quel bel invito in sacca,molti usano dello stucco epossidico,per fare un rampetta opposta alla terza luce,prima della camera di manovella che indirezioni la miscela in sacca...be,auguri,perdiamo solo del gran volume,e non ha senso...appunto per questo non ho mai visto dei carter seri con quelle cose. Quindi,evitiamo l'uso di stucco inutilmente. limitiamoci a usarlo (nei minarelli) per chiufdere il foro di lubrificazione dal pacco,riportiamolo sulla sacca e siamo a posto!passiamo poi ad una bella raccordatura delle sacche...ovvio da dire che non ha senso aprire un carter,lavorarlo senza fare questi passaggi..o farne uno e basta...sarebbe da idioti...le sacche se raccordate al cilindro rendono la pressione dei gas freschi omogenea,senza cali o aumenti. vi lascio immaginare,che rendimento sarebbe se i gas,arrivassero alle sacche con velocità 10,e per colpa di travasi più larghi di base,andassero a velocità 6. perderemmo relativamente in prestazioni,ed è li che si creano turbolenze,come anche in quei famosi spigoli vivi,di cui voi parlate..nei Piaggio,invece,come già deto abbiamo un discorso diverso...abbiamo un pacco già icnlinato coi controcazzi,e già un invito decente n sacca da originale...le operazioni a livello di invito ono poche,e diverse da quelle minarelli.qua dobbiamo solo rendere il flusso continuo al pacco,aprneod le lamelle saprete già come orientarvi per le lavorazioni. anche qua,io,notando carter fatti da persone coi controcazzi,ho potuto notare che come inviti in sacca possono risultare relativamente simili a quelli da moto,che ti prendano anche un pelo di camera di manovella...poi dovremmo fare non so quanti discorsi,ma davvero poche persone capirebbero..
Quando si parla di carter spunta il costa icon_asd.gif icon_asd.gif
Come sempre sei stato esaudiente e chiarissimo icon_wink.gif
Io nella mia ignoranza cerco di "acchiappare" più che posso da persone esperte come te icon_wink.gif
Grazie eusa_clap.gif
 
3696799
3696799 Inviato: 17 Feb 2008 13:27
 

io delucido...asd...ma se hai bisogno puoi contattarmi su msn tranquillamente...
 
3696917
3696917 Inviato: 17 Feb 2008 13:41
 

capperi!!lo sapevo di aver sbagliato i termeini!!non m iricordo mai barenare ecc...si dai dettagli... icon_lol.gif
intendevo lavorare non barenare
 
3697010
3697010 Inviato: 17 Feb 2008 13:51
 

Costa_Corse ha scritto:
io delucido...asd...ma se hai bisogno puoi contattarmi su msn tranquillamente...
mi andasse icon_asd.gif icon_asd.gif
Non mi entra mannaggia!!!
E' dalle 12 che non mi entra e continuo a provarci icon_rolleyes.gif icon_confused.gif
 
3697694
3697694 Inviato: 17 Feb 2008 15:16
 

avrei una domanda per costa corse ma con il gt mhr team replica bisogna lavorare i carter ???
 
3697735
3697735 Inviato: 17 Feb 2008 15:25
 

pinasco85 ha scritto:
avrei una domanda per costa corse ma con il gt mhr team replica bisogna lavorare i carter ???

xk no??ovvio...se si vuole quel qualcosa in più,direi proprio di si...non pensiate che la lavorazione carter crei inaffdabiltà...si rende solo il tutto migliore...col replica si può lavorare parecchio eh!
ho lavorato dei carter anche per dei 2+..lavorare i carter si fa sempre,quando si vuole una preparazione ottimale...se non sai a chi rivolgerti,o non hai esperienza,puoi mandarli a me...per i prezzi e tutto,nel caso ti interessi,possiamo sentirci su msn o PM icon_wink.gif
 
3697858
3697858 Inviato: 17 Feb 2008 15:51
 

oltre a quello io chiedevo se bisogna lavorarli per far entrare il gt???
 
3697875
3697875 Inviato: 17 Feb 2008 15:54
 

pinasco85 ha scritto:
oltre a quello io chiedevo se bisogna lavorarli per far entrare il gt???
allora,dovevi chiedermi se si doveva barenare...no,non bisogna barenare...
 
3700756
3700756 Inviato: 17 Feb 2008 21:06
 

ciao costa, mi introduco nel discorso per dare un mio parere senza voler creare polemiche, e poi qlk1 dalle parti di carpi mi ha già parlato di te e quindi penso sia solo positivo scambiare pareri e esperienze:
prima mi dici che
Citazione:
Sinceramente pensavo che aumentare il volume del carter pompa,fosse un'idea valida,ma mi sbagliai
poi dici
Citazione:
bel invito in sacca,molti usano dello stucco epossidico,per fare un rampetta opposta alla terza luce,prima della camera di manovella che indirezioni la miscela in sacca...be,auguri, perdiamo solo del gran volume

il volume come sappiamo è fondamentale e dobbiamo rispettare certi parametri però secondo me nn puoi dire che non è vantaggioso aumentarlo perchè barenando non miglioriamo, forse non miglioriamo perchè barenando lo aumentiamo nella zona sbagliato, ma aumentando nella zona giusta miglioriamo.
per lo stucco, io continuo a usarlo.
non faccio certe stuccate che coprono tutta la sacca, ma un po' gli fa solo bene a mio parere.
il volume lo recuperiamo in altro modo.
dici che non hai mai visto carter seri fatti in questo modo.
sono curioso di sapere che carter minarelli seri hai visto... certo che se guardi quelli del trofeo malossi non c'è, ma xkè non possono per regolamento.
tutti i carter minarelli seri per le gare dragster che ho visto li hanno.
partendo da quelli di tedeschi (per prendere uno) e il minarelli del suo pilota andrea visto che utilizza dello stucco sia sul mina che sul piaggio per quanto ho visto.
 
3700977
3700977 Inviato: 17 Feb 2008 21:19
 

io ho detto che nn uso stucco????io lo uso eccome!anche se sarebbe meglio non usarlo!io dico di non barenare in camera di manovello,xk non ho incontrato alcun tipo di miglioramento,e perche informandomi bene ho capito che crei solo dei gran casini in camera di manovella!!!per la rampetta,togliamo volume,ok,ma relativamente...ovvio,perdiamo volume,ma si recupera ovunque...dallo scivolo,ovunque!resta il fatto,che un carter da scooter,non sarà mai come quello da moto...in quelli da moto abbiamo la possibilità d fare uno scivolo che comprenda anche una parte della camera di manovella,cosa che neglio scooter è ben che difficile!
Io dico di non aumentare volume?no!affatto!dico solo che se si barena si aumenta nel modo sbagliato!se hai visto i carter che ho fatto per la mia moto,ho puntato come un'idiota sullo scivolo sacca-pacco,e scalino,dando alla larghezza totale della parte del basamento solo 7mm!!e li si che c'è volume!!!senno,come minchia si pescherebbe volume???io dico solo che barenar in camera di manovella nn ha senso....c'è...mandi a puttane tutto!
Dico che è brutto usare lo stucco,xk non è come alluminio puro!!io sono il primo a dire però,che uso lo stucco,dal condotto di lubrificazione del pacco nei minarelli,nelle sacche sempre nei minarelli e per coprire fori,o dal prigioniero!io dico di non aver mai visto carter seri,con uso di stucco,per rampe inutili!!!!!!!!!che indirezionano il flusso verso le sacche...mai visti,ne fatti da ridolfo o altri!!!!!!neanche teddy le fa!hai msn??mi piacerebbe parlare con te!!! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
3701259
3701259 Inviato: 17 Feb 2008 21:40
 

ok, ci siamo chiariti meglio!
ti ho aggiunto a msn
 
3701323
3701323 Inviato: 17 Feb 2008 21:45
 

Venardo ha scritto:
ok, ci siamo chiariti meglio!
ti ho aggiunto a msn

visto!
 
3703042
3703042 Inviato: 18 Feb 2008 8:12
 

nn sono d'accorod usl fatto di lucidare i carter...comunque si ottima spiegazione..è ke la gente parla per sentito dire......nn va bene!
 
3705358
3705358 Inviato: 18 Feb 2008 14:15
 

la rifinitura,io la faccio come mi tira sul momento...finkè non vedrò una foto d un banco prova che testimoni che carter sabbiati o pallinati vanno più forte di uno lucido,rimango x questa strada icon_wink.gif
 
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