stegal ha scritto:
Spero di non aver distrutto la mia moto
ma io non ho badato molto al rodaggio, i primi 1000km li ho fatti relativaemnte tranquillo max 6000giri forse un paio di tirate a 8000 ma solo perche non ero sicuro di me e del mezzo.
ora sto a 1700km ed un paio di volte ho tirato la seconda e la terza 10.000 tanto per sentire la voce della mia signorina.
Spero di non aver danneggiato il motore...ma quello stronzo del concessionario non mi ha detto niente
forse é per quello che non mi alza di seconda
apro una parentesi, ho sentito di consumi tipo 25 km a litro. durante la settimana uso la moto solo per andare a lavoro quindi tutto raccordo velocitá media 130km/h e con 11 litri faccio poco piu di 200km mi devo preoccupare?? chiusa parentesi (se vi sembra il caso apriamo un topic nuovo)
A me il concessionario non ha detto nulla, ma non è il primo "propulsore" che rodo (ci metto dentro macchine e moto) e direi di essermi accorto di una cosa (magari mi sbaglio): con più li tratti dolcemente, in modo "polleggiato", più durante la loro "vera vita" i propulsori saranno Bolsi, inginocchiati, spompati. Sopratutto quelli di adesso, non credo che abbiano bisogni di grandi rodaggi. L'importante e scaldarli bene, non strappare con il gas e non insistere agli alti regimi. Io ho letto il libretto di manutenzione, sezione "rodaggio", solo quando avevo circa 700-800 km e gli 8000 giri penso di averli toccati dopo 200 km appena. I 190 km/h li ho fatti che ne avrò avuti 5-600 di km. Ora di km ne ho fatti 2500 circa, l'ho tagliandata e mi sembra che vada come un missile. Una settimana fa ho fatto i 197...solo dopo mi sono accorto che ero solo in 5°....!!!! In sensa l'ho tirata ai 209 ma ne avevo ancora. Sinceramente mi stupisce molto. Forse è giusto il discorso di qualcuno che il tachimetro è un pò spalato, ma, allo stesso tempo, sono daccordo anche con chi dice che al giorno d'oggi mi sembra strano che una casa produttrice possa avere degli scarti così elevati...
A presto a tutti e...bello comunque questo forum!!!