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Centraline & altitudine [può influire sulla Power Commander]
3684984
3684984 Inviato: 15 Feb 2008 18:29
Oggetto: Centraline & altitudine [può influire sulla Power Commander]
 

ciao ragazzi, volevo montare sulla mia zeta 750 una centralina tipo power commander o GPR ma in un' altro forum ho letto che questo tipo di centraline risente parecchio del cambiamento di altitudine e mi ritroverei a doverla regolare in continuazione, è vero o è una boiata icon_lol.gif ?
 
3685147
3685147 Inviato: 15 Feb 2008 18:45
 

nn so niente di centraline ma credo che da 0 a 2000m la differenza di ossigeno sia minima sopratutto x quanto riguarda la carburazione considera ke le moto iniziano ad avere i primi problemi a 4000.
 
3687562
3687562 Inviato: 15 Feb 2008 22:31
Oggetto: Re: centraline & altitudine
 

crazy_ostrich ha scritto:
ciao ragazzi, volevo montare sulla mia zeta 750 una centralina tipo power commander o GPR ma in un' altro forum ho letto che questo tipo di centraline risente parecchio del cambiamento di altitudine e mi ritroverei a doverla regolare in continuazione, è vero o è una boiata icon_lol.gif ?


E una cosa che può accadere, non so sulla power commander se avviene ma in linea di massima è una cosa possibile!
C'è ad es. una centralina per moto BMW che risente molto della temperatura.
 
3688008
3688008 Inviato: 15 Feb 2008 23:47
 

E normale che quando ci si avvia per percorsi di montagna, all' aumentare dell' altitudine la moto comincia ad avere problemi di carburazione, infatti la carburazione può essere influenzata da diversi fattori, tra cui sia la pressione atmosferica e la temperatura influiscono sulla densità dell'aria secondo la legge sui gas di Gay-Lussac. In poche parole se abbiamo la temperatura dell' aria abbastanza calda avremo una diminuzione della densità dell' aria e quindi fornendo meno molecole avremo un minore quantità di comburente (sostanza ossigenata che mantiene la combustione), e quindi una miscela più grassa (ricca di benzina), al contrario se la temperatura e più fredda avremo una miscela più magra (Povera di benzina) poichè essendoci più molecole d' aria la quantità di aria sarà maggiore rispetto la quantità di benzina. Di conseguenza quando andiamo in montagna, avremo una condizione di diminuzione della pressione atmosferica, abbinata alla diminuzione della temperatura, e pertanto per il suddetto principio avremo una fase critica di carburazione alterata con l' affannamento del motore.
Lamps.
 
3688206
3688206 Inviato: 16 Feb 2008 0:23
 

veramente ne risente anche la centralina originale.
se non sbaglio le centraline hanno un range di correzione molto ampio e non credo che salire a 2000 m comporti problemi.
poi se non devi vivere tutto l'anno a 2000 metri, non vedo il problema
 
3688429
3688429 Inviato: 16 Feb 2008 2:08
 

Una variazione di 1000m di altitudine su di un CBR a carburatori del '92 faceva si che non mi tenesse piu il minimo (era tuttavia molto magro di suo) nonostante il freddo intenso. icon_wink.gif
 
3690724
3690724 Inviato: 16 Feb 2008 14:34
 

lorysr ha scritto:
nn so niente di centraline ma credo che da 0 a 2000m la differenza di ossigeno sia minima sopratutto x quanto riguarda la carburazione considera ke le moto iniziano ad avere i primi problemi a 4000.


Deduco che nn sei mai stato non dico al Passo dell Stelvio (2700 e rotti m), ma nemmeno al S.Marco, a soli 1800. Con i carburatori la moto semrba nn va da più nulla, ti ritrovi a scannare le marce perchè nn spinge più una mazza; con l'iniezione l'effetto è addolcito dalla calibrazione, ma comunque la centralina nn è che può produrre ossigeno e pressione dove nn c'è, per cui un calo di potenza ci sarà comunque, secondo quanto giustamente speigato da Blackbaron.
 
3691832
3691832 Inviato: 16 Feb 2008 16:57
Oggetto: Re: Centraline & altitudine [può influire sulla regolazione??]
 

crazy_ostrich ha scritto:
ciao ragazzi, volevo montare sulla mia zeta 750 una centralina tipo power commander o GPR ma in un' altro forum ho letto che questo tipo di centraline risente parecchio del cambiamento di altitudine e mi ritroverei a doverla regolare in continuazione, è vero o è una boiata icon_lol.gif ?

...non riesco a capire cosa tu dovresti in qualche modo regolare icon_rolleyes.gif
Per quanto ne capisca davvero poco,con una centralina Power Commander si ha la facoltà di cambiare mappature (o farsele anche da se) ma, per il resto, il suo compito è simile a una centralina "standard"; il quale,uno dei compiti principali, è appunto quello di decidere la miscela aria/benzina più idonea,tenendo conto,ovviamente, di variazioni significative di pressione atmosferica.

Se ho scritto delle boiate (e sicuramente le ho scritte) spero che qualcuno mi corregga al più presto icon_redface.gif
 
3692571
3692571 Inviato: 16 Feb 2008 18:45
Oggetto: Re: Centraline & altitudine [può influire sulla regolazione?
 

Troy ha scritto:

Se ho scritto delle boiate (e sicuramente le ho scritte) spero che qualcuno mi corregga al più presto icon_redface.gif


Nn hai scritto boiate. Magari, "farsi da sè" unam appatura nn è cosa proprio a portata di tutti anche solo per il fatto di aver bisogno di un banco a rulli...
 
3731934
3731934 Inviato: 21 Feb 2008 10:13
 

ciao,con il cambio dell'altitudine,variano i valori di pressione parziale dell'ossigeno.le centraline usano i sensori di temperatura aria,pressione aria,per modificare i tempi di iniezione per avere sempre un valore stechiometrico corretto,(nei carburatori questo non e' possibile,se non cambiando continuamente regolazioni...getti,spilli,vite aria,ecc.ecc.).le centraline aggiuntive tipo powercommander modificano le mappature,non i valori dei sensori.quindi se installiamo una pwr mappataandra bene in qualsiasi condizione.sara' compito della centralina originale modificare i parametri al variare dell'altitudine.
il discorso e' diverso se parliamo di resa dei motori al variare della pressione.
 
3735411
3735411 Inviato: 21 Feb 2008 16:18
 

saviofficina ha scritto:
ciao,con il cambio dell'altitudine,variano i valori di pressione parziale dell'ossigeno.le centraline usano i sensori di temperatura aria,pressione aria,per modificare i tempi di iniezione per avere sempre un valore stechiometrico corretto,(nei carburatori questo non e' possibile,se non cambiando continuamente regolazioni...getti,spilli,vite aria,ecc.ecc.).le centraline aggiuntive tipo powercommander modificano le mappature,non i valori dei sensori.quindi se installiamo una pwr mappataandra bene in qualsiasi condizione.sara' compito della centralina originale modificare i parametri al variare dell'altitudine.
il discorso e' diverso se parliamo di resa dei motori al variare della pressione.


ovviamente le centraline non possono fare i miracoli
e un po' di variazione di resa c'è sempre
che si possa manifestare in modi differenti è anche possibile
quelli più "famosi" sono gli scoppiettii in rilascio
ma niente di tragico o traumatico icon_wink.gif
 
3736813
3736813 Inviato: 21 Feb 2008 18:47
 

Quoto tutto quello che avete sritto ma voglio ricordare che una power commander rispetto a una centralina originale e più veloce a analizzare i dati forniti dalle varie sonde e sensori percui i problemi dati dall'altitudine dovrebbero essere ulteriormente diminuiti in fase di accellerazione. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Ciao
 
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