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Accelero e "si spegne"
3680611
3680611 Inviato: 15 Feb 2008 10:37
Oggetto: Accelero e "si spegne"
 



Ciao a tutti, ultimamente ho un "piccolo" problema con un motore honda 125 2t da cross, però non ho idea di che modello possa essere, probabilmente un crm. Questo motore è montato su di un kart ke ho acquistato neanche un anno fa. Il carburatore è un dell' orto phbh28FS.
Il mio problema è che il motore va in moto (non stà molto bene al minimo, anche con il "choke" tirato), però non appena apro un pò di gas, questo muore. La mia sensazione è che ci entri un casino di benzina.
Quello che non capisco è che il tutto è cominciato quasi dal nulla, dato che ci ho sempre corso senza problemi, ma l'ultima volta che son andato a correre, dopo aver fatto tre entrate in pista senza alcun problema, alla quarta non ne ha voluto più sapere di andare.
Non sapendo bene dove mettere le mani, ho spiegato il problema ad un meccanico che ha detto di avermelo sistemato pulendo il getto del minimo. Bene... non è cambiato nulla! (Non mi è mai piaciuto infatti portare qulasiasi cosa dal meccanico se non in casi estremi, perchè se ce la faccio preferisco metterci io le mani sulle mie cose icon_smile.gif )
Ho provato con calma a smontare il carburatore in ogni minimo dettaglio e pulire tutto con diluente e aria compressa, rimontato il tutto, ma il problema persite.
Ora, dato che di mia natura non mi fido di nessun meccanico (fatalità capitano sempre a me queste cose... anche con la macchina icon_lol.gif ) però non ho idea di dove mettere le mani, mi domando se qualcuno che ne sa di più possa indicarmi la strada da seguire per poter sistemare questo problema... ciao e grazie.
 
3680645
3680645 Inviato: 15 Feb 2008 10:40
 

la carburazione
 
3680730
3680730 Inviato: 15 Feb 2008 10:53
 

E' possibile che la carburazione sia andata a farsi fottere nel giro di 10 minuti? Domando perchè mi sembra strano, però in effetti è quello che pare anche a me (carburazione esageratamente grassa). Proverò a cambiare getti... ah, tanto per dare più info, il carburatore monta un getto max 150 e min mi pare, non vorrei dire cavolate, 60.
Grazie del consiglio gabry3493!
Ciao
 
3681095
3681095 Inviato: 15 Feb 2008 11:38
 

Sposto nella sezione Motocross, ti sapranno indicare al meglio la soluzione! icon_wink.gif
 
3681650
3681650 Inviato: 15 Feb 2008 12:51
 

Ok, grazie!
 
3681841
3681841 Inviato: 15 Feb 2008 13:11
 

se hai già controllato e pulito bene tutto il carburatore, hai verificato che passi benzina ecc ti restano 3 cose da fare:

1- Controlla il filtro (cassa filtro aria, collettore filtro aria in generale) potrebbe essersi rotto a causa delle vibrazioni (fidati ho anche io un kart...)

2- Controlla il collettore di aspirazione (stesso discorso del filtro, vedi se rotto in qualche punto) e il pacco lamellare (deve essere quasi completamente chiuso in posizione normale)...comunque se hai un pò d'esperienza gia da come stanno messe le lamelle riesci a capire se sono buone oppure no. Nel dubbio cambiale!

3- Apri il motore e vedi se ci sono goccioline d'acqua, se la candela sta bene (ti consiglio comunque di cambiarla se ha su parecchie ore tanto costa 15 -20 euro), se chiude correttamente.

Una domanda: a quanto fai la miscela? Il fumo è molto bianco e ha un odore strano rispetto al solito quando acceleri e poi si spenge? SE hai quest'impressione passa acqua nel cilindro...a quel punto controlla tutti i condotti, cambia le guarnizioni (TUTTE) avendo cura di mettere sempre un po di pasta rossa (o nera) durante tutto il percorso delle guarnizioni in modo da chiudere sicuramente in maniera ermetica!!!

Spero di esserti stato utile! icon_wink.gif

Fammi sapere

Ciauzzzz
 
3682171
3682171 Inviato: 15 Feb 2008 13:51
 

La miscela la faccio al 4%, ma gli ultimi due pieni li ho fatti al 4,5%. Non riesco a scaldare il motore perchè dopo un pò non tiene più nemmeno il minimo (se riprovo va in moto ma si spegne nel giro di qualche secondo), dunque penso che il bianco del fumo sia "normale" dato che il motore è freddo. Riguardo all' odore strano dei gas di scarico non ci ho fatto caso, ma ti farò sapere. La candela l'ho subito cambiata quando iniziato ad avere problemi. Il filtro è ok. Controllerò il collettore di aspirazione e le lamelle (al massimo cambiandole come mi hai suggerito). Spero proprio che non trafili acqua nel cilindro (perchè sarebbe il lavoro più lungo)... ma se è così procederò a cambiare le guarnizioni.
Grazie della esauriente risposta walter86r... ah, quando dici "Apri il motore e vedi se ci sono goccioline d'acqua", se ci sono vuol dire che ci entra dell' acqua, giusto?
Grazie ancora, ciao!
 
3682569
3682569 Inviato: 15 Feb 2008 14:27
 

C***o. Ecco perché ti si spegne: la miscela va fatta al 2%!!!
 
3682735
3682735 Inviato: 15 Feb 2008 14:38
 

In effetti al 4% o 4,5% è un pò esagerata!
Carburala bene, pulisci il filtro, e la miscela falla max 3% con olio sintetico...
 
3682917
3682917 Inviato: 15 Feb 2008 14:51
 

al 4!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma sei impazzito!!! la miscela si fa al 3% quando rifai il pistone ol e fascie e roba cosi.....ma nel normale si fa al 2%!!!! poi ci sono gli amatori come me che si credono cairoli che la fanno all 1-1.5% ma li, il pistone ti dura come da natale a santo stefano!! pero al 4-4.5% non è tanto....DI ++++++++++....comunque apparte tutte la battute...puoi rimediare: una bella carburata\olio sintetico(buono)\miscela 2% mix 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
3682926
3682926 Inviato: 15 Feb 2008 14:52
 

allora apparte il fatto che una candela per un motore 125 costa al max 8 euro..qui stiamo parlando di un presunto motore 125 da cross montato su un Kart..gia qui la cosa puzza perchè che io sappia i motori kart sono specifici..comunque..avendo un motore di un cr 125 la miscela va fatta al max al 2,5%..altra cosa il carburatore è troppo piccolo..un 28 su un motore cosi non tiene manco il minimo..andrebbe almeno un 34..sul cross montano i 38..quidni ci sono troppe cose che nn quadrano..mi sembra il classico lavoro alla carlona recuperando pezzi in giro..
 
3682958
3682958 Inviato: 15 Feb 2008 14:54
 

Proverò a farla al 2/3%... però come ho detto inizialmente, il problema è sorto da un momento all' altro... da quando uso questo motore (ci avrò fatto quattro pieni da otto litri) ho sempre fatto la miscela al 4%.
 
3683032
3683032 Inviato: 15 Feb 2008 15:00
 

va be ma è normale che questi problemi sorgono dopo un po....sono le cosidette incrostazioni!! ma con la miscela a 4\5 come la fai tu è usata per le motoseghe che sono costantemente a 15.000 rpm(giri) una moto gia fa 2000 giri in meno...poi non ce la porti costantemente al range massimo di giri...quindi l'olio incombusto si depositerà in qualche parte!!! sono stato chiaro???
 
3683076
3683076 Inviato: 15 Feb 2008 15:02
 

ah!! poi zanca ha ragione....andra bene...ma mi puzza tanto di"ACCROCCO" cioè montato alla meglio con pezzi rimediati.....io poi ti ho fatto tutto un altro discorso quello delle incrostazioni
 
3683228
3683228 Inviato: 15 Feb 2008 15:13
 

Bene raga, vi ringrazio dell' aiuto...

suzukirm125-2t ha scritto:
sono stato chiaro???

Chiarissimo... ora ho capito icon_mrgreen.gif pensavo che con una miscela grassa di olio i problemi venissero fuori nel giro di 5 minuti.
Vi farò sapere se riesco a risolvere.

Zanca85 ha scritto:
la cosa puzza perchè che io sappia i motori kart sono specifici

Zanca85 ha scritto:
mi sembra il classico lavoro alla carlona recuperando pezzi in giro

Il "rottame" (è il nome con cui chiamo il kart icon_lol.gif ) l' ho comprato da un ragazzo solo per il prezzo agressivo, però ci ho perso sopra un mese (mi ci dedicavo nel poco tempo libero) a sistemare impianto frenante, di raffreddamento ecc... la miscela al 4% mi ha detto questo "genio" di farla così, pure io ho sempre fatto circa al 2% sul mio scooter (senza miscelatore), e io da stupido mi son fidato.
Inoltre i motori da kart sono specifici perchè hanno un ingombro veramente minimo e sviluppano una notevole potenza, ma ci si riesce tranquillamente a girare con un motore motociclistico (sarà solo più ingombrante ed antiestetico).

Se avete altri consigli sono ben accetti!
 
3683666
3683666 Inviato: 15 Feb 2008 15:53
 

se i gas di scarico non ti puzzano, facci un paio di pieni di V-Power ed olio sintetico al 2%, e daglie de Gas...

A...... logicamente una candela nuova non fa mai male, per quanto riguarda il costo ci sono anche candele da 40 euro per 2 tempi ma sarebbe sprecata su di un motore così.....
 
3683917
3683917 Inviato: 15 Feb 2008 16:25
 

per il fatto della miscela quoto in pieno che non serve farla al 4-4.5%

a quei dosaggi si fa quando uno ha un kart con il motore da kart che fa 17.000 giri al minuto...la ci serve misclela al 4% e olio dei migliori...

Per rinspondere a zanca sul prezzo della candela...bhè 8 euro li spendi se compri una candela bosh generica del cavolo magari...se, come dovrebbe essere, misterwine ha un motore da 125 ma elaborato vedrai che sicuramente sarà stato cambiato anche l'impianto d'accensione...e di conseguenza non credo si risparmi sulle candele in quel caso li...Per esempio io sulla minimoto che avevo montavo candela denso iridium mi pare costasse intorno ai 18 euri!! icon_wink.gif

La miscela dato che con il kart giri sempre con il motore al max e comunque stai su asfalto quindi viene maggiormente sollecitato ti consiglio di farla al 3% con olio buono...ma 4 è esagerato ...

Il discorso delle goccioline d'acqua:
Se apri la testa del motore e ti accorgi di goccioline d'acqua (simili a condensa) sul cielo del pistone o sulla cupola della testa...allora trapana acqua! La cambi le guarnizioni (non è detto che la perdita sia alla testa...potrebbe essere anche in basso... icon_confused.gif ) quindi le cambi tutte e metti il mastice apposito!

Ciauzzzz
 
3684000
3684000 Inviato: 15 Feb 2008 16:34
 

la miscela come in base A COME E FATTA influisce molto nello scooter di solito vien fatto al 5 percento ci sono alcuni che la fanno al 4
 
3684029
3684029 Inviato: 15 Feb 2008 16:37
 

NewDoctor ha scritto:
la miscela come in base A COME E FATTA influisce molto nello scooter di solito vien fatto al 5 percento ci sono alcuni che la fanno al 4


aspetta però tu mi stai parlando di un motore monofascia spinto al limite con un carburatore grosso come la bocca di un elefante tipo un 28/30 ...e se si parla di 25 cv su un 70-80 cc sono d'accordo...

Ma qui stiamo parlando di un 125 cc di un cr...spinto si ma non fino a quel punto!

quindi anche al 4% la miscela è esagerata!
 
3684197
3684197 Inviato: 15 Feb 2008 16:52
 

Zanca85 ha scritto:
allora apparte il fatto che una candela per un motore 125 costa al max 8 euro

non e vero le br9evx costano sui 13 euro le EIX sui sedici
quella che avevo io sul 125...(un po speciale) costava 36
 
3684483
3684483 Inviato: 15 Feb 2008 17:29
 

io la br9evx la pago 15!
comunque una candela da 36 spero che duri un bel pò senò ogni volta che devi cambiare la candela devi fare un mutuo icon_wink.gif
 
3684652
3684652 Inviato: 15 Feb 2008 17:53
 

ora non ho piu il 125 comunque era un prodotto semiufficiale non e che durasse di piu a me e durata piu di un anno e l ho venduta con quella sopra.... se si usan bene le candele durano
comunque l avevo presa piu che altro perche ottimizzava le scintille era piu affidabile e diminuiva di molto il rischio di preaccensioni e detonazioni
 
3684676
3684676 Inviato: 15 Feb 2008 17:57
 

si si ragà c'ha ragione rive!
le candele se prendete quelle che usano veramente per farci le gare costano pure di più di 30 euro...ho sentito candele per kart con prezzi intorno a 100 euro da cambiare ad ogni gara!!!!

Certo si parla di pezzi da competizioni all'ultimo centesimo (di tempo o di euro??? icon_asd.gif ) comunque è così...

ovviamente un utente medio come la maggior parte di noi non credo che vada a spendere quelle cifre per una candela! icon_wink.gif
 
3684845
3684845 Inviato: 15 Feb 2008 18:16
 

allora rettifico per le candele..forse non mi sono spiegato bene..ovviamente ci sono candele da anche 30 e passa euro..come ci sono candele da 15 come la EIX o EVX al iridio la prima o al platino la seconda..
ma onestamente avendo usato tutte e quante le candele in circolazione (escluse quelle da 40 euro magari a 4 elettrodi..) non ne vale assolutamente la pena spedere di piu per una candela rispetto ad una normalissima br9eg classica da 125!anche perchè non si hanno miglioramenti quanto meno avvertibili questa è la mia opinione..tanto piu come in questo caso si bruciano che un piacere non ne vale propio la pena!! icon_wink.gif
 
3684878
3684878 Inviato: 15 Feb 2008 18:19
 

vabbè comunque la candela l'ha cambiata subito...quindi è inutile stare qui a sottilizzare sul costo delle candele...aspettiamo cosa ci dice misterwine e poi vediamo come aiutarelo..
 
3684914
3684914 Inviato: 15 Feb 2008 18:22
 

c'è poco da aiutare..avrà intasato tutto quanto..e prima che si pulisca ce ne vorrà parecchio..cosi tanto olio avrà sporcato tutto specialmente le lamelle che andrebbero smontate e pulite..poi secondo me come ho gia detto ha un problema di carburazione derivante dal carburatore..è troppo piccolo per un motore del genere..e quel tipo di dell'orto li non va bene!ultima cosa potrebbe anche essere un problema di natura elettrica!!
 
3684934
3684934 Inviato: 15 Feb 2008 18:24
 

Intanto però svuota il serbatoio, non li lasciare quella miscela, che è più olio che benzina. Già che ci sei cambia anche candela.
 
3684949
3684949 Inviato: 15 Feb 2008 18:26
 

Zanca85 ha scritto:
c'è poco da aiutare..avrà intasato tutto quanto..e prima che si pulisca ce ne vorrà parecchio..cosi tanto olio avrà sporcato tutto specialmente le lamelle che andrebbero smontate e pulite..poi secondo me come ho gia detto ha un problema di carburazione derivante dal carburatore..è troppo piccolo per un motore del genere..e quel tipo di dell'orto li non va bene!ultima cosa potrebbe anche essere un problema di natura elettrica!!


ma comunque prima funzionava bene!!!

io quoto sul fatto del carburatore, sicuramente avrà imbrattato tutto d'olio...ma dice che ha pulito gia il carbu e tutto!

si potrebbe provare a pulire collettore e pacco lamellare con un po di benza
(sempre ammesso che non abbia problemi di infiltrazioni d'acqua...che secondo me è la cosa più probabile quando si fanno questi prototipi)
 
3685889
3685889 Inviato: 15 Feb 2008 19:44
 

alcune candele per il 450 crf superan i 100 euro...
comunque non centra....
il ragazzo sbaglia a far la miscela quindi si imbratta tutto
il carburatore troppo piccolo come dice zanca...
tutte cose per cui la moto farebbe quell effetto ma lo farebbe da subito... se la moto pero andava e ora non piu bisogna ricercare la causa in qualcos altro e in internet e difficile controlla il carburatore.... oppure al peggio io aprirei giusto la testa per vedere ke succede li dentro ce l hai la dinamometrica?
 
3690037
3690037 Inviato: 16 Feb 2008 13:16
 

non credo che il carburatore sia tanto piccolo, è un 28 ed oggi sulle 125 per utilizzo stradale si usa quello, poi il CRM era una enduro per principianti, monta un motore discreto, non monta certo il motore del CR o CRE da competizione....
 
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