Leggi il Topic


Una mattina caotica nel traffico di Roma centro.
3672039
3672039 Inviato: 14 Feb 2008 12:17
Oggetto: Una mattina caotica nel traffico di Roma centro.
 

Apro questo Topic più per uno sfogo che per capirne i problemi, purtroppo quelli sono comprensibili a tutti noi.

Abitualmente esco di casa e mi reco al lavoro in moto alle 06.00 di mattina, abitando a Riano 30 Km da Roma (dove lavoro) esco presto per evitare traffico a Roma centro. Questa mattina dovendo portare la moto a fare il tagliando e avendo appuntamento per la consegna della moto alle ore 08.30 esco di casa verso le 07.30. Arrivo in zona Stadio Olimpico dove il traffico si concentra in modo caotico e qui merito un premio visto che sono stato puntato da diverse auto per essere sdraiato (ma vincono un premio? icon_eek.gif ) da qui devo arrivare in zona San Pietro pochi chilometri ma tutti centrali... bene in questi pochi chilometri ho visto volare 2 scooter e 2 moto!!! icon_evil.gif Nessuno è rimasto ferito in maniera preoccupante solo contusioni, ma apparte uno scooterista a cui si deve solo a lui la responsabilità dell'incidente gli altri 3 non avevano alcuna colpa.. un ragazzo con il Monster al mio fianco gli è stata tagliata la strada da una Punto guidata da una ragazza, che ha svoltato all'ultimo momento saltando una corsia di marcia e senza mettere la freccia, per poco il ragazzo con la Monster non mi rovinava contro, facendomi rischiare di cadere anche a me. Il secondo incidente un ragazzo con lo scooter è stato tamponato mentre era fermo al semaforo (rosso) in attesa di partire, anche in questo caso nulla di grave. Il terzo e più preoccupante incidente, da Lungo Tevere per prendere Via Gregorio VII si deve percorrere un tunnel sotterraneo, come entro nel tunnel apparte la scarsa illuminazione, mi accorgo che ai lati dello stesso ci sono ristagni di umidità e di acqua, probabilmente dovute a una scarsa impermeabilizzazione delle pareti del tunnel stesso con la vicinanza del Fiume Tevere (ma è una mia ipotesi) quindi mi posto centralmente sulla mia corsia evitando di passare sull'umido, un ragazzo con l'R6 dietro di me entra non molto veloce nel tunnel ma facendo il filo al margine dx dove ristagnava l'acqua e l'umidità.. fino a che scivola e anche in questo caso la sua moto per un pelo non centra la mia ruota posteriore, se fosse successo sarei volato a terra anche io. Fortuna che non sopraggiungevano altri veicoli essendo un tratto in curva, non cè visibilità.. mi sono fermato e in fretta abbiamo tolto la sua moto dal centro della corsia, stabilito che non si era fatto nulla sono ripartito.

Mi domando ma è possibile rischiare così tanto! Come abbiamo visto non sempre le cause sono da incolpare al motociclista, mi rendo conto che a Roma, ma credo che la siutazione sia più o meno simile in altre città, andare in giro in moto o scooter sia diventato davvero come andare allo sbaraglio senza alcuna garanzia di tornare sano e salvo a casa.

Non pretendo di trovare la soluzione a questo, ma forse questo Topic potrà servire a chi usa la moto quotidianamente esclusivamente in città, che i rischi per noi motociclisti sono davvero elevati.

Buona strada a tutti icon_wink.gif
 
3672089
3672089 Inviato: 14 Feb 2008 12:22
 

io sono romano e motociclista e come te vado ogni giorno a lavoro con il mio Monsterino icon_biggrin.gif (lavoro a via XX settembre)

beh direi che se nn rischio la vita almen o3 volte al giorno nn mi sembra di essere uscito per andare a lavorare icon_biggrin.gif

l unica cosa che posso dire e' sempre di andare tranquilli per i cavoli propri..nn sorpassare a dex,evitare i bordi delle strade perché sono sempre quelli dove si concentra il maggiore skifo delle strade di roma (con conseguente perdita di aderenza dei pneumatici),guardare sempre l ospecchietto o l abitacolo dell auto che si sta superando per cercare di capire cosa l automobilista beone sta per fare...penseranno chesiete dei maniaci ma sicuramente a me e' stato utile in piu di un occasione!! icon_razz.gif
 
3672151
3672151 Inviato: 14 Feb 2008 12:27
 

guarda, io abito proprio in zona, uso la moto tutti i giorni e non mi capita quasi mai di vedere incidenti di moto!!!

Per quanto riguarda la storia del tunnel e comunque l'uso della moto a Roma devi conoscere le strade, se non le conosci rischi che ti fai male...ad esempio nel suddetto tunnel, se non sai com'è la strada rischi che ti ci fai male, quando lo imbocchi all'altezza di San Pietro e giri a destra dentro al tunnel, la curva ad esempio è fatta strana, sembra che la puoi prendere larga e invece stringe subito e se non lo sai e ci vai giù veloce rischi che ti schianti sul muro.

Insomma per guidare a Roma devi essere una goccia in un fiume, seguire il flusso e avere automatizzate certe manovre e certi spostamenti e certe posizioni in strada...oltre a conoscere bene il percorso.
 
3672457
3672457 Inviato: 14 Feb 2008 13:05
 

Tutto giusto, infatti la mia era una considerazione dopo una mattinata caotica. Avendo guidato con estrema prudenza ed avendo rischiato diverse volte di essere centrato, a questo punto puoi stare attento quanto vuoi ma qui si parla solo di fortuna o sfortuna, se vieni centrato poco ci puoi fare.. mi domando se per mezz'ora che sono stato nel mezzo del traffico queste sono le conseguenze chi ci gira per lavoro o altro tutto il giorno cosa rischia? Per mia fortuna abitualmente arrivo a Roma massimo alle 06.30 di mattina e riparto dopo pranzo quando il traffico è meno pesante e punto direttamente fuori Roma, ho poche occasioni per girare a Roma in moto e a questo punto sono contento, certo se ci devo andare non mi creo problemi, ci vado e punto.. ho sentito diverse opinioni in merito di altri amici che evitano di percorrere Roma in moto, usando l'auto.. ora capisco il loro punto di vista. Una cosa è certa, che guidare la moto a Roma nelle ore di punta, ti toglie il gusto e il piacere di andare in moto, non si può (ma si deve) stare sempre sul chi va là..

Paghiamo le stesse tasse se non più care degli automobilisti, ma in situazioni come sopra citata non mi sembra di essere tutelato al loro pari. Ma questo diventa un'altro annoso discorso... ripeto che il mio è solo uno sfogo di una mattina un pò troppo caotica. Il piacere di andare in moto non me lo toglierà di certo Roma o altro icon_wink.gif
 
3672739
3672739 Inviato: 14 Feb 2008 13:37
 

Caro Cento 40 la situazione e' grave dappertutto!
A Catania sia centro che interland mi faccio ogni giorno il segno della Croce quando parto da casa, chiaramente dopo quelle appena sveglio!
Ma siamo arrivati all'assurdo e cioe': in citta' conviene girare in auto che in moto, come giustamente fai notare per questione di sicurezza, infatti un urto in macchina rompi il faro, ammacchi il parafango o il paraurti, in moto MINIMO la rottura di una gamba, se sei scarognato ci lasci tranquillamente le penne, colpito da qualche carroarmato vagante.
Io sono fermamente convinto che, se ci fossero poche norme studiate ad ok per l'utenza a 2 ruote, ed una segnaletica differenziata per i mezzi con equilibrio instabile (in fisica occorrono almeno 3 punti per definire che un corpo ha un equilibrio stabile) si ridurebbero di molto gli incidenti in citta' per gli utenti delle 2 ruote ( dove fanno parte anche i MOTOCICLISTI)ed aumenterebbero di molto i numeri delle immatricolazioni di moto e/o scooter. Nei post e topic che ho mandato nei mesi precedenti ho cercato di discutere in questo forum con tutti voi delle mie idee in proposito ma senza riuscirci, sicuramente anche per colpa mia.

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!
 
3673627
3673627 Inviato: 14 Feb 2008 14:45
 

cento40, io 2 volte sono andato a roma alle 8 di mattina facendo la salaria, ed è ormai da parecchi mesi che non ci vado più in moto, meglio il treno....
è qualcosa di spaventoso roma la mattina all'ora di punta, il traffico è talmente denso che neanche i scooter riescono a svicolare, l'unica speranza di salvezza sono le partenze ai semafori, in qui stacchi la mandria, se disgraziatamente rimani tra le macchine quando scatta il verde è finita......per non parlare del raccordo: le condizioni del traffico sono le stesse del centro di roma ma le velocità sono quadruplicate.
ogni volta che faccio la colombo vedo qualche scooterone distrutto al lato della strada.....a roma altro che scooterone per svicolare, se dovessi disgraziatamente viverci mi farei una cosa simile:
Link a pagina di Ontoinfo.com
L'unica problema sarebbe il parcheggio...
 
3673667
3673667 Inviato: 14 Feb 2008 14:49
 

vabbè ok c'è traffico...però è questione di abitudine, io giro nel traffico con una bmk100 da 230 kg e svicolo come una ballerina icon_mrgreen.gif

comunque cambia molto col traffico, esempio:

da stazione tiburtina a monte mario/balduina tagliando per strade centrali quindi no raccordo, no tangenziali,

record notturno: 8 minuti

di giorno con traffico: 15/20 minuti

con traffico congestionato: 25/30 minuti
 
3674347
3674347 Inviato: 14 Feb 2008 15:40
 

icon_arrow.gif Clazomeno; La via Salaria la percorro ogni giorno dopo pranzo, un'altra stradaccia, troppe distrazioni per automobilisti e non. Già tempo fa apri un Topic proprio sulla pericolosità della via Salaria, non esagero dicendo che trovo almeno due incidenti alla settimana con motociclista coinvolto. Ma dal canto suo almeno la direzione è unica.

icon_arrow.gif 88mph; Concordo che è questione di traffico e di strade che si scelgono di percorrere e sopratutto di abitudine alla guida nel traffico! icon_rolleyes.gif

icon_arrow.gif fry56k7; quanto dici, trovi sostanzialmente d'accordo tutti, il difficile è mettersi tutti d'accordo per concrettizare delle leggi per i motociclisti. Quindi non è che sbagli tu, ma purtroppo è un campo dove noi motociclisti non abbiamo voce in capitolo e la colpa è solo nostra. Sono argomenti trattati largamente in altri Topic (usa la funzione Ricerca Avanzata) e qui stiamo andando OT.

Buona strada icon_wink.gif
 
3674390
3674390 Inviato: 14 Feb 2008 15:43
 

quello che a me sconcerta è il rapporto capacità di carico/mezzo

delle migliaia di auto che girano a Roma la maggior parte sposta solo il conducente, dunque un'auto occupa lo spazio di quattro moto e normalmente è caricata ad un quarto della sua capacità massima, mentre con la moto da solo già sei ad un mezzo icon_mrgreen.gif
 
3674989
3674989 Inviato: 14 Feb 2008 16:36
 

Quello che denuncia cento40 io lo vedo tutti i giorni, quasi non mi fa piu effetto e credo che, a parte la proverbiale prudenza l'unica difesa sia l'unione.
A mio avviso il gruppo o la fila corre minor pericolo del motociclista isolato a parte il "cretino" di turno che va sempre messo in conto. icon_wink.gif
 
3680180
3680180 Inviato: 15 Feb 2008 9:35
 

Città che vai...rogne che trovi!
Noi motociclisti siamo esposti a tutto ed a tutti!
Più passa il tempo e più si rafforza l'idea dentro di me che per uscirne " vivi" dal traffico quotidiano, oramai è solamente questione di fortuna, sempre di più!
Troppe incognite si disseminano lungo le nostre strade, oramai!
 
3680199
3680199 Inviato: 15 Feb 2008 9:40
 

La mia belvetta ha ormai 23000 km l'85% dei quali fatti in città nel percorso spinaceto stazione termini. Quindi tutte le situazioni di traffico possibili.
Ottimo il paragone della goccia nel fiume fatto qualche post più sopra.. sono d'accordo ... una goccia molto molto prudente. Purtroppo ci sarà sempre una manovra fatta da qualcuno che ci metterà in pericolo e devo dire che non è sempre colpa degli automobilisti. Forte.. fortissima è la tentazione di fare ancora una volta la distinzione tra scooter e moto ma mi duole dover constatare che anche molti che posseggono una moto non si fanno carico della propria e della altrui incolumità. le mie disavventure mi hanno insegnato molto e convinto a fare un paio di corsi come ho già detto mille volte e la prima arma che possiamo usare è la più semplice.. saper guidare. Sapere sempre la potenziale reazione che ogni nostra azione può provocare, non sfidare mai la legge sulla impenetrabilità dei corpi cercando di passare in spazi impossibili, vedo gente che si ingarella tra le macchine, macchine che si ingarellano con le moto icon_eek.gif (ma anche viceversa icon_eek.gif icon_eek.gif ). Ce n'è uno sulla colombo ogni mattina con un SH che mi da un nervoso che non potete capire. Parte al semaforo già a manetta e quando arriva il muro di traffico neanche rallenta e ci si butta dentro con la stessa velocità di partenza... Se questo è guidare.... Ho scoperto con il tempo che guidare la moto in città è una disciplina mentale.. una sorta di arte marziale dove devi controllare l'istinto, il corpo e la mente portando un missile che devi imbrigliare imbrigliando prima te stesso e la voglia di correre che il missile ti trasmette... ma la passione per la guida, se sei appassionato, ti fa fare anche questo... Stmattina 0 gradi ed io e belvetta siamo usciti presto... la amo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3680271
3680271 Inviato: 15 Feb 2008 9:49
 

icon_arrow.gif neofz6; E' sempre un piacere leggerti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Questa mattina sono uscito alle 05.45 +1° amo la mia moto icon_wink.gif
 
3680319
3680319 Inviato: 15 Feb 2008 9:56
 

Grazie Cento40 icon_smile.gif
Purtroppo ho pochissimo tempo ma seguo e vigilo sul forum e ogni tanto riesco a dare la mia "zampata" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3681449
3681449 Inviato: 15 Feb 2008 12:28
 

A mio modesto parere, lo scooterista è un'ibrido che conserva in sè spiccatamente, le peggiori abitudini degli automobilisti e quelle dei motociclisti! E' un mix pericoloso, convinto che niente e nessuno lo potrà fermare! Invece, si spataccano..e come!
Guidare in città, è una specie di gara alla roulette russa, ma con il tamburo quasi pieno!
La metropoli è malata di fretta, di caos, di mal vivere e tutto questo si riperquote sugli uomini e poi su mezzi che loro guidano.
La fretta di attraversare un'incrocio in macchina, dove nessuno ti lascia passare, genera un'istinto da acceleratore, sperando che qualcuno ci veda e riesca a rallentare in tempo per farci transitare.
E magari, mentre ci immettiamo in corsia, arriva uno scooter o una moto in velocità in sorpasso! Quante volte gli incidenti accadono proprio così, una frazione di secondo, un'attimo di distrazione!
Chi in moto non sorpassa una fila caotica in mezzo alla città! Nessuno, la sorpassiamo tutti, ma bisogna sempre calcolare il rischio, e quindo lo si fa andando piano, con le mani attaccate sulle leve dei freni, con mille occhi..perchè mille non bastano mai!
Coloro che non calcolano il rischio, si faranno male, seguiranno l'inevitabile destino.
Bisogna saper prevedere le reazioni di chi ci sta davanti, a fianco, di chi ci sta venendo incontro!
Poi, certamente bisogna avere la situazione del mezzo sotto controllo, sempre!
C'è gente che come prima moto compera mostri di potenza, non rendendosi conto che sono pericolose se non si ha esperienza.
L'umiltà, per molta gente, è un mero concetto astratto, fuori moda!
La prima cosa da tenere sotto controllo, è la propria testa, ed è il primo passo per essere dei buoni utenti della strada!
 
3684111
3684111 Inviato: 15 Feb 2008 16:44
 

C'è gente che come prima moto compera mostri di potenza, non rendendosi conto che sono pericolose se non si ha esperienza.
L'umiltà, per molta gente, è un mero concetto astratto, fuori moda!

Quoto tutto ma sopratutto quanto sopra. L'esperienza vorrà pur dire qualcosa? Come si fa a comprare come prima moto un milleenovantotto, oppure un super sportiva? Che poi uno sappia andare in moto non vuole dire nienete, se ha il cervello di un porcospino (senza offesa per i simpatici animaletti). Tutto deve avvenire per gradi. Non è che se vai in palestra dopo una settimana sei grosso come Hulk, ti ci vuole tempo e sudore e volontà. Girare l'accelleratore di uno scooteer seppur grosso, non è la stessa cosa che girarlo con un r1. Con mostri del genere succede il finimondo. Adesso possiamo parlare anche degli automobilisti cattivi,ce ne sono, ma ci sono anche i motociclisti indisciplinati, non v'è dubbio. Poi chi ci perde, chi si fa male siamo noi. Ma mi è capitato anche in macchina di beccarmi l'idiota con il suv che mi taglia la strada, tanto lui è più grande. A volte mi domando, ma cos'è, una guerra? Allora mi doto di carro armato e non se ne parla più. Mah. . . .
 
3684324
3684324 Inviato: 15 Feb 2008 17:07
 

anche io sono di roma e ogni mattina percorro anche io circa 20 km per andare a scuola ... faccio il tunnel quello che appunto esce all'olimpico .. come al solito ogni mattina vado incontro alla sorte .. devo dire però che di motociclisti sdraiati non è ho visti molti .. per fortuna !!
 
3684986
3684986 Inviato: 15 Feb 2008 18:29
 

Io quando guido per Roma (sia in auto che in moto) attivo la modalità paranoia e parto dal principio che tutti (auto, furgoni, camion, autobus, pedoni, lavavetri, scooter, altre moto...) sono usciti di casa con la precisa intenzione di farmi fuori e stanno solo aspettando il momento opportuno. Esempi:

Non passo col verde se prima non vedo tutti fermi, e anche così mi aspetto sempre che qualcuno parta a razzo mentre passo io.

Se supero una fila di auto so per certo che prima o poi qualcuno mi taglierà la strada di colpo senza segnalare.

Non mi aspetto che nessuno mi dia la precedenza quando ce l'ho, o che gli altri guidatori siano familiari con il concetto di "freccia".

Se devo cambiare corsia lo faccio molto gradualmente, per poter rientrare quando quello dietro cercherà di passarmi sopra.

Ai semafori rossi comincio a rallentare prima in modo che quello dietro abbia tempo di capire che mi sto fermando, e cerco di lasciarmi dello spazio davanti nel caso che si avvicini troppo.

Sto sempre lontano il più possibile dal veicolo che ho davanti.
(mia nonna diceva: "come il mulo - tre passi lontano dal c_lo" )

E cosi via... sembra un pò stressante, ma in realtà dopo tanti anni che guido molte di queste manovre mi vengono automatiche, e comunque fino ad ora mi è andata ragionevolmente bene (sgrat!)

Ultima modifica di Django il 15 Feb 2008 23:40, modificato 1 volta in totale
 
3686442
3686442 Inviato: 15 Feb 2008 20:34
 

Come non quotarvi tutti!!! Peccato che siamo solo una piccola goccia che scorre in un fiume (citazione 88mph)
 
3687529
3687529 Inviato: 15 Feb 2008 22:27
 

Affronto 13km per andare a scuola ogni mattina, dalle 7.15 alle 7.50, le strade che faccio sono queste
Partenza: Viale Giulio Agricola
Via Tuscolana
Via del Mandrione
Piazzale Labicano
Piazza di Porta Maggiore
Via Giovanni Giolitti
Viale Pretoriano
Corso D'Italia
Piazza Fiume
Arrivo: Via Campania

Le strade di Roma sono pericolosissime, ho da segnalare in particolar modo via Giovanni Giolitti, che all'unica curva che ha (curva a destra, pendenza a sinistra di circa l'8%) c'è una serie di buche pericolosissime. Ho visto molti motociclisti passare lì e cadere. Pare però che un ragazzo col cbr 600 che passa sempre lì la conosce meglio di me, infatti va lentissimo (come me, che la faccio a circa 20km/h). Andate piano! Non sorpassate a destra e attenti a donne e vecchietti con i cappelli.
Saluti icon_wink.gif
 
3697109
3697109 Inviato: 17 Feb 2008 14:03
 

Io l' altranno mentre andavo a lavorare al CONI ( olimpico) in moto , a Porta Maggiore un signore col motorino ha toccato con la sua ruota posteriore la ruota anteriore del motorino di una ragazza , bè la ragazza è caduta senza gravi conseguenze , vedendo subito che la ragazza si è rialzata e ha ricevuto le "cure" dei pasanti anche loro in scooter , io avendo visto dai specchieto e girandomiche stava bene , sono "corso" dietro al disattento di turno per dirgli che aveva steso una ragazza col motorino e che si era fatta male , lui è tornato indietro a vedere ed io l' ho seguito per vedere se non scappava fregandosene dell' accaduto .

La cosa che mi ha fatto piacere è stata che il signore è tornato indietro a vedere cosa si era fatta la ragazza .

Io poi da li' sono andato normalmente a lavoro
 
3704253
3704253 Inviato: 18 Feb 2008 11:51
 

Bari è una delle culle dell'indisciplina automobilistica, ma devo dire che Roma è davvero pericolosa perchè tutti corrono parecchio, sono rimasto spesso basito dalla velocità con cui ti sfrecciano le auto a pochi cm quando sei sulle strisce pedonali, chiaramente una distrazione a quelle velocità è molto grave. Poi i vari fondi stradali non aiutano di certo.

Da noi invece la fanno da padrone gli scooter con manovre da kamikaze, l'altra sera a S.Valentino siamo andati in un ristorante in centro, eravamo in auto incolonnati prima di un semaforo, con la coda dell'occhio vedo da destra uno scooter che si avvicina e benchè avessi poco spazio cerco di lasciargli spazio.
Neanche una frazione di secondo che questo mi sfreccia insieme ad un altro ad una velocità pazzesca e i due si sorpassano pure nello spiraglio che avevano prima dell'auto che mi precedeva.
Io e mia moglie siamo rimasti atterriti, dato che più avanti c'erano auto in doppia fila sulla sinistra e si doveva per forza stringere un po' verso destra.

Io cerco di evitare i tratti ingolfati il più possibile, quando vado in centro mi prendo la mia bella corsia, come se fossi un auto e passo le colonne solo quando sono ferme, altrimenti piano piano e pazienza.
 
3721918
3721918 Inviato: 20 Feb 2008 0:36
 

Janka ha scritto:

Io cerco di evitare i tratti ingolfati il più possibile, quando vado in centro mi prendo la mia bella corsia, come se fossi un auto e passo le colonne solo quando sono ferme, altrimenti piano piano e pazienza.


Giustissimo, cominciamo a prenderci lo spazio che meritiamo e che ci conceda -quasi- la protezione degli altri utenti della strada
 
3722144
3722144 Inviato: 20 Feb 2008 7:11
 

Questo ormai è diventato una sorta di diario di bordo sugli incidenti evitati miracolosamente..

Proprio ieri di ritorno a casa sulla Tangenziale che porta verso la via Salaria, verso le h. 13.10 marciavo sulla mia corsia di dx sui 60/70 quando all'altezza dello svincolo per Viale Libia, un furgoncino che mi stava sorpassando, evidentemente accortosi che doveva svltare proprio lì, di tutto punto gira sulla dx, tagliandomi la strada, era circa 20 metri d'avanti a me, l'ha fatto senza guardare, senza rallentare, senza accertarsi se arrivava nessuno, a 60/70 km/h è un'attimo percorrere 20 metri, chiamiamola prontezza di riflessi, in questo caso anche fortuna, il fatto che in ogni caso non mi fido mai, ma sta che sono riuscito ad evitarlo con un rapido scarto sulla sx. come se dovessi piegare e raddrizzando subito la moto per non invadere la corsia di sorpasso, che comunque non sopraggiungeva nessuno, ma a quel punto non si può adare tanto per il sottile e solo in un secondo momento mi sono accorto che non sopraggiungesse nessuno, ma per evitare ulteriori rischi ho cercato di rimanere il più possibile nella mia corsia. E' andata bene, avrei voluto corrergli dietro ma ormai il furgoncino aveva svoltato, ed è uno svincolo posto su cavalcavia, io avevo passato il punto ed ho desistito.. ma un bel paio di corna in bella vista non glielà tolte nessuno!!! Magari si fosse risentito mi sarebbe corso dietro... magari!!! icon_mrgreen.gif


Sempre la massima attenzione... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©