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Ho fatto un danno alla frizione ..... Help Me please!!!!!!
7178911
7178911 Inviato: 16 Mar 2009 12:31
Oggetto: Ho fatto un danno alla frizione ..... Help Me please!!!!!!
 

Ciao a tutti, ecco un nuovo problemino al mio 748... ma per colpa mia, almeno in parte....

Siccomo adoro metter mano e lucidar la moto almeno tanto quanto usarla, sabato pomeriggio l'ho mezza smantellata per la pulizia di primavera. Tra le varie cose ho dato un occhio alla frizione. E mi son detto: qui cè troppo sporco, diamo una pulita come si deve. icon_rolleyes.gif E così ho tolto le 6 viti alle molle e ho fatto per estrarre lo spingidisco originale. Il punto è che insieme al piattello mi son tirato dietro tutto il perno che entra nel motore. Avete presente? mentre usciva non mi son fatto troppi scrupoli perchè sapevo si votesse levare senza problemi. Bene, una volta sfilato tutto ho guardato dentro il foro e ci ho trovato tutti i "rullini" "cilindretti" o come cavolo si chiamano usciti dalla sede. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Sono riuscito a spiegarmi bene? avete capito che intendo? Ora ho i seguenti problemi:

- mi manca la chiave bussolotto per togliere il dado e toglier tutto il resto della frizione per cercar di ricomporla coi cilindretti al loro posto
- ho trovato poi i dischi praticamente alla frutta e con i "denti" ammaccati nel punto dove battono sulla campana. (li ho già ordinati nuovi)
- la campana è parecchio segnata dove battono i denti dei dischi, avete presente quando date un morso alla barretta di cioccolato e vi restano i segni delle zanne? ecco si vede la stessa cosa quindi presumo sia alla frutta pure quella.
- ho poi lavato il piattello spingidisco e ...... ho scoperto che si è sfondato quasi completamente in tutte le sedi delle molle, dove per intenderci si appoggiano una volta strette con le viti nella loro sede. Vabbhe , credo sia più o meno normale visto che la suddetta frizione ha lavorato per 48.000 km.

Tra le altre cose avevo già una mezza intenzione di mettere l'antisaltellamento (come alcuni di voi sapranno).

Quindi che faccio?

Visto che già dischi e spingidisco son da cambiare e la campana quasi, spendo 2 soldini e compro una 6 molle da bursi? (probabilmente mi costerebbe meno della frizione originale Ducazzi.

Come faccio a risolvere il problema dei cilindretti/cuscinetti/rulli usciti dalla loro sede? Semplicemente cambiando in blocco la frizione? o se la smonto tutta riesco a rimetterli in sede a tenerli in posizione infilando il lungo perno?

Ci vuol qualche chiave particolare per smontar il dado del tamburo? Come lo posso bloccare per non farlo ruotar mentre allento il dado? non ho ne pistola ne la bussolotta giusta. (che numero di chiave a bussola ci vuole?) Ci vuol la Dinamometrica per stringerla nuovamente?

Non posso far venir il meccanico a ritirarla e non ce la posso portar io in officina, almeno non in questi giorni. (non è ancora assicurata tra le altre cose) Quindi devo riuscir a risolvere io.
Se ordino la frizione da Bursi poi riusciro' a montarla da solo secondo voi? non dovrebbe esser un'impresa tanto complicata giusto?

Per favore e con un poco di pazienda datemi qualche consiglio/aiuto! 0510_help.gif
 
7178977
7178977 Inviato: 16 Mar 2009 12:42
 

non ho capito quali sono questi cilindretti! metti qualche foto cosi si capisce meglio. tutto quello che dici tu e' normale usura! per montare la frizione antisaltellamento non ci vuole molto e lo puoi far anche senza dinamometrica. io l'ho montata da solo senza problemi. segui questa guida per il montaggio Link a pagina di Desmodromico.com
 
7179109
7179109 Inviato: 16 Mar 2009 13:01
 

I cilindretti sono come quelli della gabbia a rulli dello spinotto del pistone... diametro di 1 mm circa e 4 mm di lunghezza, ma non so dove sono esattamente messi nella frizione originale. L'unica cosa che ho capito è che vengono tenuti in sede dal lungo perno che passa attraverso il tamburo... ed io avendolo estratto ho fatto il danno.

Ora provo a postare qualche foto fatta col cell.
 
7179140
7179140 Inviato: 16 Mar 2009 13:08
 
 
7179200
7179200 Inviato: 16 Mar 2009 13:22
 

momento...quali cilindretti!?!?!

da quello che hai descritto tu....hai trovato i resti di una gabbia a rulli....ma sinceramente non ricordo che ce ne sia una nell'impianto attuatore/perno/frizione......gli unici cilindretti che mi vengono in mente sono gli o-ring (ciabelle) nere di gomma che ci sono nell'asta dello spingidisco (2)....ma di cilindretti..... eusa_think.gif


sfogliando il manuale e il libro ricambi....le uniche gabbie a rulli che potrebbero "interferire" con la frizione sono presenti negli alberi motore......se hai visto i resti di tali gabbie.....non è cosa buona e giusta anzi......

i cilindretti sono come questi? (sono i rulli dentro alla gabbia...)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7179252
7179252 Inviato: 16 Mar 2009 13:32
 

TROVATO!

(o almeno potrebbe essere.... icon_mrgreen.gif )

allora.....l'asta spingi disco attraversa il carter motore e passa dentro all'albero primario del cambio....dal manuale ricambi si nota nell'espanso del motore che dentro all'albero primario ci va pure, appunto, una gabbia a rulli.....ci scommetto una mano (non la dx perchè mi serve nei momenti di malinconia..... icon_asd.gif icon_asd.gif ) che si è rotto tale cuscinetto/gabbia.....prova a darci un'occhiata attentamente e fammi sapere.... icon_wink.gif

se riesco ti posto una foto della pagina....


Link a pagina di Freefilehosting.net

Ultima modifica di Messia_83 il 16 Mar 2009 13:47, modificato 7 volte in totale
 
7179253
7179253 Inviato: 16 Mar 2009 13:32
 

Messia_83 ha scritto:
momento...quali cilindretti!?!?!

da quello che hai descritto tu....hai trovato i resti di una gabbia a rulli....ma sinceramente non ricordo che ce ne sia una nell'impianto attuatore/perno/frizione......gli unici cilindretti che mi vengono in mente sono gli o-ring (ciabelle) nere di gomma che ci sono nell'asta dello spingidisco (2)....ma di cilindretti..... eusa_think.gif


sfogliando il manuale e il libro ricambi....le uniche gabbie a rulli che potrebbero "interferire" con la frizione sono presenti negli alberi motore......se hai visto i resti di tali gabbie.....non è cosa buona e giusta anzi......

i cilindretti sono come questi? (sono i rulli dentro alla gabbia...)
Immagine: Link a pagina di Img166.imageshack.us


Quoto messia!la frizione l'ho smontata un bel pò di volte e non ho mai visto sti cilindretti,se ci sono sono dentro il carter motore! icon_eek.gif
Mi dispiace per te!!! icon_confused.gif
 
7179321
7179321 Inviato: 16 Mar 2009 13:42
 

ma come avrebbe fatto a rompersi tale gabbietta a rulli del primario?? io ho solo estratto il perno.... i due o-ring alla fine di quest'ultimo erano al loro posto e il cambio ha sempre funzionato in modo perfetto... e come ci potrebbero arrivar fil li tali rullini? li ho trovati praticamente sul bordo esterno del foro del tamburo... se ci ficco il dito dentro li riesco a toccare...... sicuri che non ce ne sono da qualche parte dentro la frizione scusate?
 
7179340
7179340 Inviato: 16 Mar 2009 13:44
 

i rullini saranno di 1mm per 4 mm, son piccolissimi...
 
7179366
7179366 Inviato: 16 Mar 2009 13:48
 

guarda l'iimmagine che ho postate.....soprattutto il numero 29!

vedi...quella è una gabbia a rulli....e dal disegno si capisce che va inserita dentro all'albero primario....diciamo tra la parete interna di questo e l'astaspingi disco......

è probabile che anche a gabbia rulli rotta....i rullini rimangono in sede perchè l'asta spingidisco occupa tutto lo spazio interno dell'albero primario....

magari estraendo l'asta questi sono semplecemente caduti.....o almeno ipotizzo così.....ma non ne sono sicuro...

se guardi le foto postate in precedenza da Dariol (la seconda foto)...si nota, a frizione smontata ed estratta la testa dell'albero primario....guarda bene...dentro c'è una roba scura....quella è la gabbia....e gli affaretti argentati sono i rulli....conicidono con il pezzo 29 che dico io....Sono quelli che hai visto?

a me non viene in mente nient'altro.... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7179406
7179406 Inviato: 16 Mar 2009 13:54
 

Ca**o sul link di desmodromico come mi ricordavo c'è scritto così:

Ne 99,9% dei casi l'asta spingidisco rimane incastrata nel cuscinetto del piattello. Nessun problema, può restare attaccato al piattello ed essere sfilata insieme a questo.

Perchè mai ho questo problema quindi?

tra l'altro nell'ultima foto del secondo link che ha postato Matteo si vede l'albero dove si infila l'asta spingidisco. Ora è una mia allucinazione o nel foro del primario del cambio si vedono le "teste" dei cilindretti in questione? non riesco a copiar e incollar qui l'immagine...... le vedete anche voi? saranno mica quelle?!!!!! come c***o risolvo? spendendo 1000 euro?[/img]
 
7179422
7179422 Inviato: 16 Mar 2009 13:57
 

Mirkocorri ha scritto:
Ca**o sul link di desmodromico come mi ricordavo c'è scritto così:

Ne 99,9% dei casi l'asta spingidisco rimane incastrata nel cuscinetto del piattello. Nessun problema, può restare attaccato al piattello ed essere sfilata insieme a questo.

Perchè mai ho questo problema quindi?

tra l'altro nell'ultima foto del secondo link che ha postato Matteo si vede l'albero dove si infila l'asta spingidisco. Ora è una mia allucinazione o nel foro del primario del cambio si vedono le "teste" dei cilindretti in questione? non riesco a copiar e incollar qui l'immagine...... le vedete anche voi? saranno mica quelle?!!!!! come c***o risolvo? spendendo 1000 euro?[/img]


quello che diceco io....

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momento...qua si fa un pò di casino....

allora..
che l'asta rimanga attaccata al cuscinetto a sfera dello spingidisco è praticamente normale...

se guardi quest'ultima foto (grazie Desmodromico!) noti dentro la testa dell'albero primario del cambio....la famosa gabbia a rulli (o cuscinetto a rulli) con i fantomantici cilindretti ancora in sede....

DOMANDA...sono quelli che hai visto?? Ed erano lì, come mostrato dall'immagine, oppure dentro all'albero....nel posto, per capirci, dove di norma si trova l'asta quando questa è in sede?
 
7179583
7179583 Inviato: 16 Mar 2009 14:19
 

dovrei farti una freccia rossa con paint ma poi non riesco a ripostar la foto... comunque devono esser quelli. Guardando dentro il foro dell'albero, dove per intenderci ci infili l'asta si vedono appena appena i suddetti cilindretti... la gabbia a rulli in questione deve esser davvero microscopica pero'... eusa_think.gif io al momento li ho tutti ammucchiati uno sull'altro dentro quel foro... a circa 5mm di profondità... dove appunto sembra esserci questa gabbietta... se provassi ad infilarci l'asta non riuscirei perchè ostruiscono il passaggio. riesci eventualmente ad indicar con una freccia il punto che intendi tu per esser sicuri? ho paura di aver solo allucinazioni autoindotte... 0510_sad.gif
 
7179654
7179654 Inviato: 16 Mar 2009 14:27
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



freccia rossa: se trovi i rullini in quella posizione è tutto ok....ovviamente devono essere attaccati alla loro gabbia arulli....altrimenti questa è da prendere nuova....costerà 1€ e si dovrebbe togliere facilmente....davanti a questa c'è un o-ring di sicurezza....credo!


freccia gialla: indica un punto qualsiasi all'interno dell'albero primario (chiamiamolo la sede dell'asta spingidisco per capirci....) che non sia quello indicato dalla freccia rossa....se sono dentro qui controlla che la gabbia a rulli sia rotta....giusto per capire da dove proviene il problema! icon_wink.gif

PS: io credo, comunque, che i rullini che vedi siano i resti di sta cacchio di gabbia...che si è rotta in qualche maniere (o magari per semplice usura...)...quello che non capisco è come hanno fatto i rulli ad entrare nella sede dell'asta spingidisco.... eusa_think.gif eusa_think.gif questo proprio non me lo spiego...ammesso che tu li abbia visti effettivamente la!
 
7179741
7179741 Inviato: 16 Mar 2009 14:35
 

Grande Messia, i rullini sono proprio dove c'è la freccia rossa... quasi sul bordo... a dir il vero un paio sono pure caduti fuori... quindi sono quelli.... e se qualcuno di quei rullini mi va in profondita e non riesco a recuperarlo? dove va a finire? li dentro è un condotto chiuso e quindi magari con una calamitina lo recupero?

Dici che è così facile cambiar la gabbietta quindi? non devo aprir il carter quindi?
 
7179843
7179843 Inviato: 16 Mar 2009 14:45
 

Mirkocorri ha scritto:
Grande Messia, i rullini sono proprio dove c'è la freccia rossa... quasi sul bordo... a dir il vero un paio sono pure caduti fuori... quindi sono quelli.... e se qualcuno di quei rullini mi va in profondita e non riesco a recuperarlo? dove va a finire? li dentro è un condotto chiuso e quindi magari con una calamitina lo recupero?

Dici che è così facile cambiar la gabbietta quindi? non devo aprir il carter quindi?


non è un condotto chiuso....dall'altra parte hai il pistone dell'attuatore....almeno mi pare.....in teoria se togli la frizione e pure l'attuatore hai un foro che corre tra un lato e l'altro del carter.....e non dovrebbe essere in comunicazione con altri elementi del motore....

allora....leggendo il manualozzo dei ricambi....davanti alla gabbia a rulli (che, ormai si capisce, è da cambiare) c'è un anello di tenuta (mi confermi l'ipotesi vero?)...una specie di ciambella d'acciaio...che dovrebbe essere aperta da un lato oppure presentare due anellini in cui infilare i becchi di una pinza....comunque....rimossa questa basta, credo, sfilare la gabbia e sostituirla con una nuova....e rimontare il tutto...

consiglio....cambia anche l'anello di tenuta....già che ci sei....
per recuperare i pezzi sparsi in giro usa una calamita....oppure togli l'attuatore e spingi con l'asta i pezzi!


PS: prima di operare senti comunque il parere di un meccanico che sicuramente ne sa + di me....
 
7179961
7179961 Inviato: 16 Mar 2009 14:55
 

beh quindi sono tutte buone notizie... nella sfiga del contrattempo sono comunque parti di ricambio a basso prezzo... a parte la frizione stessa che cambiero'......

il condotto non puo' esser che chiuso per tutta la sua lunghezza altrimenti la pressione esercitata dall'olio grazie alla leva della frizione tirata si perderebbe nei meandri del blocco motore... dico bene? quindi non mi devo preoccurare di perder all'interno qualche rimasuglio della gabbietta....

Ora son già più tranquillo... e grazie mille...
 
7180033
7180033 Inviato: 16 Mar 2009 14:59
 

Mirkocorri ha scritto:
beh quindi sono tutte buone notizie... nella sfiga del contrattempo sono comunque parti di ricambio a basso prezzo... a parte la frizione stessa che cambiero'......

il condotto non puo' esser che chiuso per tutta la sua lunghezza altrimenti la pressione esercitata dall'olio grazie alla leva della frizione tirata si perderebbe nei meandri del blocco motore... dico bene? quindi non mi devo preoccurare di perder all'interno qualche rimasuglio della gabbietta....

Ora son già più tranquillo... e grazie mille...


si si....l'albero è chiuso.....comunque sta sera guardo quello del cambio rotto che ho a casa per sicurezza.....

grazie mille? e di cosa....figurati..







Ps: sono 150€ per il consulto! icon_mrgreen.gif
 
7180447
7180447 Inviato: 16 Mar 2009 15:42
 

Già che ci siamo vi posto (ora che ho capito come fare) 2 foto anche del piattello mezzo sfondato.... è in controluce ma si vedono le crepe nelle sedi delle molle dove filtra la luce. A voi è mai capitato di trovarlo così?

Link a pagina di Img514.imageshack.us

Link a pagina di Img410.imageshack.us

e questa la foto della frizione, se fate caso alle gole della campana si vedono i solchi creati dai denti dei dischi.... messa così credo proprio vada cambiata e la scusa è buona per prender una bella antisaltellamente...

Link a pagina di Img26.imageshack.us
 
7180464
7180464 Inviato: 16 Mar 2009 15:44
 

Mirkocorri ha scritto:
Già che ci siamo vi posto (ora che ho capito come fare) 2 foto anche del piattello mezzo sfondato.... è in controluce ma si vedono le crepe nelle sedi delle molle dove filtra la luce. A voi è mai capitato di trovarlo così?

Link a pagina di Img514.imageshack.us

Link a pagina di Img410.imageshack.us

e questa la foto della frizione, se fate caso alle gole della campana si vedono i solchi creati dai denti dei dischi.... messa così credo proprio vada cambiata e la scusa è buona per prender una bella antisaltellamente...

Link a pagina di Img26.imageshack.us


azzz....è proprio aperto in 2 come una cozza! icon_eek.gif cambialo va.....

la campana in effetti è parecchio mangiata....andrebbe cambiata pure quella....ma è quasi...."opzionale".....funge comunque....! icon_wink.gif
 
7180596
7180596 Inviato: 16 Mar 2009 16:01
 

il mio piattello era nelle stesse condizioni a soli 25000 km!!! ora c'e' l'antisaltellamento e per il momento e' perfetto
 
7183955
7183955 Inviato: 16 Mar 2009 22:23
 

Ache il mio piattello è cosi,però mi han detto che è normale e non è proprio necessario cambiarlo! icon_rolleyes.gif
 
7184713
7184713 Inviato: 16 Mar 2009 23:55
 

Vaz750 ha scritto:
Ache il mio piattello è cosi,però mi han detto che è normale e non è proprio necessario cambiarlo! icon_rolleyes.gif


Infatti... ti han detto bene.... anche i nuovi hanno quelle crepette....
 
7202107
7202107 Inviato: 19 Mar 2009 14:05
 

Beh se ci son sempre state queste crepe allora potrei non preoccuparmi... ad ogni modo credo montero' una stm evoluzione nuova... le finanze non me lo consentirebbero... ma in fondo le ferie sono ancora lontane e arriveranno ancora un pò di stipendi prima. 2 soldi li posso investir cosi'.... (contando e sperando di riuscir poi a rivenderla in futuro...) icon_rolleyes.gif
 
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