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Rischi che si corrono con una Shot su un 50cc
3648017
3648017 Inviato: 11 Feb 2008 21:22
Oggetto: Rischi che si corrono con una Shot su un 50cc
 

Ciao a tutti!!
Sono nuovo del forum,e questo è il mio topic,premetto già che non ci capisco una mazza di motori...infatti ho fatto una cavolta...
Ho un NRG tutto originale,e convincendo i miei genitori sono riuscito a fissare una marmitta per il motorino...
Ho visto un mio coetaneo che su un NRG aveva la giannelli Shot,e affascinato dalla bellezza di questa marmitta ho deciso di prendere quella...
Ora,scoprendo questo forum,ho notato che la giannelli Shot è adatta per i 70cc e non i 50cc,però oramai il danno è fatto...il 70cc non lo posso mettere perchè i miei me lo vietano,quindi a questo punto chiedo:
Quali rischi si corrono??Di quanto può aumentare all'incirca la velocità??
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno icon_smile.gif
P.S:Complimenti per la bellezza del forum.
 
3648042
3648042 Inviato: 11 Feb 2008 21:23
 

il motore ti si rovina a lungo andare perchè non riesce a riempire la marmitta e si spompa............non è molto indicato
 
3648066
3648066 Inviato: 11 Feb 2008 21:25
 

ma sì, la puoi montare benissimo, basta abbinargli massette molto leggere e mollette della frizione abbastanza dure... icon_wink.gif

il problema è che svuota un pò, potresti abbinargli un bel 17.5 o 19 per compensare icon_wink.gif
 
3648077
3648077 Inviato: 11 Feb 2008 21:26
 

non è che spompi così tanto... mettila icon_cool.gif se senti un calo di prestazioni cambia i segmenti (5€ a dir tanto) e andrai cm prima
 
3648112
3648112 Inviato: 11 Feb 2008 21:28
 

a lungo andare il motore ne risentira..pensa a tararla bene
 
3648140
3648140 Inviato: 11 Feb 2008 21:30
 

Cavolo,mi demoralizzi icon_sad.gif
Scherzo,te hai fatto il tuo dovere icon_wink.gif
Ora guardo se riesco a disdirla,anche se è difficile...accidenti a me che non ci capisco nulla di motori...
Se riesco a fissarne un altra,cosa mi consigliate??
Vorrei che costasse un po meno di 200€ e che rendesse un po..
grazie 1000 per la velocità con cui hai risposto!!
 
3648157
3648157 Inviato: 11 Feb 2008 21:31
 

a lungo andare il motore si spompa. ma stai tranquillo che passano almeno 20000km prima che tu possa avvertire un calo abbastanza notevole. quando ci arriverai avrai gia convinto i tuoi a mettere il 70 e company, oppure più semplicemente avrai gia cambiato moto
 
3648189
3648189 Inviato: 11 Feb 2008 21:33
 

Noce92 ha scritto:
Cavolo,mi demoralizzi icon_sad.gif
Scherzo,te hai fatto il tuo dovere icon_wink.gif
Ora guardo se riesco a disdirla,anche se è difficile...accidenti a me che non ci capisco nulla di motori...
Se riesco a fissarne un altra,cosa mi consigliate??
Vorrei che costasse un po meno di 200€ e che rendesse un po..
grazie 1000 per la velocità con cui hai risposto!!

montala tranquillamente, la tari (o te la fai tarare icon_lol.gif ) e vedrai che sarà una bomba icon_wink.gif
 
3648190
3648190 Inviato: 11 Feb 2008 21:33
 

Accidenti amici,mi state risollevando icon_smile.gif
Grazie alessandro807,mi spieghi un po cosa sono quelle 2-3 cose che mi hai detto e a cosa servono??icon_biggrin.gif
Ameno imparo qualche cosa....
Comunque mi dispiace,ce lo metterei pure un bel carburatore,ma ci sono semre questi genitori di mezzo!!!icon_sad.gif
 
3648238
3648238 Inviato: 11 Feb 2008 21:36
 

Noce92 ha scritto:
Accidenti amici,mi state risollevando icon_smile.gif
Grazie alessandro807,mi spieghi un po cosa sono quelle 2-3 cose che mi hai detto e a cosa servono??icon_biggrin.gif
Ameno imparo qualche cosa....
Comunque mi dispiace,ce lo metterei pure un bel carburatore,ma ci sono semre questi genitori di mezzo!!!icon_sad.gif

devi mettere rulli=massette abbastanza leggere, esse vanno nel variatore, il quale è fissato sull' albero motore....

e poi monta delle mollettine sulla frizione dure, in modo che la frizione si apre ad un numero di giri superiore...

per altre informazioni usa la funzione cerca icon_wink.gif
 
3648378
3648378 Inviato: 11 Feb 2008 21:45
 

alessandro807 ha scritto:

devi mettere rulli=massette abbastanza leggere, esse vanno nel variatore, il quale è fissato sull' albero motore....

e poi monta delle mollettine sulla frizione dure, in modo che la frizione si apre ad un numero di giri superiore...

per altre informazioni usa la funzione cerca icon_wink.gif


ah,non sapevo che quindi i rulli su chiamassero anche massette,grazie per la spiegazione icon_smile.gif
quindi ci dovrei mettere i rulli leggeri e delle mollettine sulla frizione dure...i rulli di quanti grammi ce li metto??leggeri possono essere da 1grammo l'uno,però sentivo alcuni che diceva meglio da 4 grammi,cosa mi consigliate??
 
3648430
3648430 Inviato: 11 Feb 2008 21:48
 

Noce92 ha scritto:


ah,non sapevo che quindi i rulli su chiamassero anche massette,grazie per la spiegazione icon_smile.gif
quindi ci dovrei mettere i rulli leggeri e delle mollettine sulla frizione dure...i rulli di quanti grammi ce li metto??leggeri possono essere da 1grammo l'uno,però sentivo alcuni che diceva meglio da 4 grammi,cosa mi consigliate??

no da 1 grammo no esistono...sono praticamente..niente icon_exclaim.gif
i rullli vanno da 2.3 a 8 e qualcosa, se fossi in te proverei con dei 4 grammi, al limite appesantisci o alleggerisci icon_wink.gif
 
3648508
3648508 Inviato: 11 Feb 2008 21:52
 

alessandro807 ha scritto:

no da 1 grammo no esistono...sono praticamente..niente icon_exclaim.gif
i rullli vanno da 2.3 a 8 e qualcosa, se fossi in te proverei con dei 4 grammi, al limite appesantisci o alleggerisci icon_wink.gif


ahah,io l'ho detto che non ci capisco nulla icon_sad.gif
vabbè,comunque,il tutto che mi hai suggerito,quanti € dovrebbero essere??
La marmitta mi ha detto il meccanico costa tra i 150€ e i 180€,io per le "modifiche" spendo massimo 200€,ce la faccio a farci rientrare tutto??
 
3648549
3648549 Inviato: 11 Feb 2008 21:54
 

Noce92 ha scritto:


ahah,io l'ho detto che non ci capisco nulla icon_sad.gif
vabbè,comunque,il tutto che mi hai suggerito,quanti € dovrebbero essere??
La marmitta mi ha detto il meccanico costa tra i 150€ e i 180€,io per le "modifiche" spendo massimo 200€,ce la faccio a farci rientrare tutto??



Se la prendi da biollamotors ce la fai con meno di 170 euro o qualcosina in meno, più 30 euro (più o meno) per farla tarare dal meccanico.
 
3648606
3648606 Inviato: 11 Feb 2008 21:58
 

Vyvern ha scritto:



Se la prendi da biollamotors ce la fai con meno di 170 euro o qualcosina in meno, più 30 euro (più o meno) per farla tarare dal meccanico.


Oramai già tutto fissato dal meccanico amico di mio padre,lmeno vedo di farmi fare uno sconticino icon_razz.gif
Comunque scusate la mia ignoranza,ma chi sarebbe questi rivenditore??
L'ho già letto su altri topic....
Grazie ancora
 
3648644
3648644 Inviato: 11 Feb 2008 22:00
 

Noce92 ha scritto:


Oramai già tutto fissato dal meccanico amico di mio padre,lmeno vedo di farmi fare uno sconticino icon_razz.gif
Comunque scusate la mia ignoranza,ma chi sarebbe questi rivenditore??
L'ho già letto su altri topic....
Grazie ancora


Biollamotors.it
 
3648831
3648831 Inviato: 11 Feb 2008 22:11
 

Vyvern ha scritto:


Praticamente questo è un "Meccanico" che vende la roba giusto??
Quindi andando a logica è MOLTO più sicuro di ebay cisto che su quest'ultimo arriva mezza roba per bene....
Comunque ritornando in topic,abbiamo detto che la shot la posso montare tranquillamente su gt originale,basta che ci metto rulli da 4 grammi (Scusate la mia ingoranza,ma so che di rulli nel variatore ce ne stanno 8,quenti ce ne devo mettere??),poi abbiamo detto che ci devo mettere le mollette alla frizione dure...c'è altro??
 
3649010
3649010 Inviato: 11 Feb 2008 22:23
 

Direi di no...che devi cambiare é quello alla fine!
 
3649046
3649046 Inviato: 11 Feb 2008 22:27
 

Noce92 ha scritto:


Praticamente questo è un "Meccanico" che vende la roba giusto??
Quindi andando a logica è MOLTO più sicuro di ebay cisto che su quest'ultimo arriva mezza roba per bene....
Comunque ritornando in topic,abbiamo detto che la shot la posso montare tranquillamente su gt originale,basta che ci metto rulli da 4 grammi (Scusate la mia ingoranza,ma so che di rulli nel variatore ce ne stanno 8,quenti ce ne devo mettere??),poi abbiamo detto che ci devo mettere le mollette alla frizione dure...c'è altro??


I rulli del variatore sono 6 (escluso il polini 9 rulli che ne ha appunto 9)
Non è detto che ci vogliano i 4 grammi, devi fare diverse prove e vedere con quali il motore gira meglio.

Biollamotors comunque è affidabile vai tranquillo, ci ho preso la marmitta e m'è arrivata in ottime condizioni (anche se un po in ritardo perchè era il periodo natalizio icon_rolleyes.gif )
 
3653280
3653280 Inviato: 12 Feb 2008 14:15
 

Vyvern ha scritto:


I rulli del variatore sono 6 (escluso il polini 9 rulli che ne ha appunto 9)
Non è detto che ci vogliano i 4 grammi, devi fare diverse prove e vedere con quali il motore gira meglio.

Biollamotors comunque è affidabile vai tranquillo, ci ho preso la marmitta e m'è arrivata in ottime condizioni (anche se un po in ritardo perchè era il periodo natalizio icon_rolleyes.gif )


Allora ci devo mettere 6 rulli da 4 grammi???
Comunque come posso fare delle prove??Non credo di poter fare delle prove,cioè,non so se il meccanico mi fa provare rulli di diverso peso..
Comunque dei miei amici mi hanno consigliato le mollette morbide non dure,che faccio??dure o morbide??
Grazie
 
3653499
3653499 Inviato: 12 Feb 2008 14:32
 

Noce92 ha scritto:


Allora ci devo mettere 6 rulli da 4 grammi???
Comunque come posso fare delle prove??Non credo di poter fare delle prove,cioè,non so se il meccanico mi fa provare rulli di diverso peso..
Comunque dei miei amici mi hanno consigliato le mollette morbide non dure,che faccio??dure o morbide??
Grazie

Allora la marmitta è molto buona anche sul 50cc anche perchè l'NRG ha già di serie un carburatore da 17,5 e quindi ti andrà perfettamente (avrai un OTTIMO allungo!un po' meno la ripresa).
Il meccanico ti tarerà la trasmissione quindi non ti devi preoccupare...e i pezzi cioè molle,mollette e rulli falli comprare a lui dato che si va abbastanza a tentativi all'inizio (in verità poi c'è una formula per calcolare la taratura giusta)

comunque con le marmitte ad espansione vanno le mollette dure perchè il range di giri utilizzato è molto più alto che quello con la marmitta di serie di conseguenza devi fare attaccare la frizione "più in alto" altriimenti partiresti sottocoppia....
 
3653600
3653600 Inviato: 12 Feb 2008 14:40
 

si ma il cilindro originale nn e che riesce a riempire la marmitta quindi svuota ci vorrebbere dei pezzi
 
3653759
3653759 Inviato: 12 Feb 2008 14:49
 

NewDoctor ha scritto:
si ma il cilindro originale nn e che riesce a riempire la marmitta quindi svuota ci vorrebbere dei pezzi

in genere quando si montano marmitte più aperte si compensa con un carburatore ma i Piaggio già escono di fabbrica con il 17,5 e va più che bene
Poi una buona carburazione e taratura va bene icon_wink.gif
 
3653933
3653933 Inviato: 12 Feb 2008 15:01
 

non ne vale la pena io prima avevo una for race 2 un pò spinta (tipo il tuo caso, in velocità a guadagnato ma in partenza a prendere coppia ci metteva tantissimo e a muoversi da fermo ai voglia... ora ho una zx che in velocità mi ha fatto guadagnare meno però in ripresa a riconpensato pienamente... ascoltami io lo provato sulla mia pelle...
 
3654504
3654504 Inviato: 12 Feb 2008 15:45
 

stalker2tktm ha scritto:
non ne vale la pena io prima avevo una for race 2 un pò spinta (tipo il tuo caso, in velocità a guadagnato ma in partenza a prendere coppia ci metteva tantissimo e a muoversi da fermo ai voglia... ora ho una zx che in velocità mi ha fatto guadagnare meno però in ripresa a riconpensato pienamente... ascoltami io lo provato sulla mia pelle...

se eri starato.... icon_exclaim.gif icon_rolleyes.gif
 
3654534
3654534 Inviato: 12 Feb 2008 15:47
 

stalker2tktm ha scritto:
non ne vale la pena io prima avevo una for race 2 un pò spinta (tipo il tuo caso, in velocità a guadagnato ma in partenza a prendere coppia ci metteva tantissimo e a muoversi da fermo ai voglia... ora ho una zx che in velocità mi ha fatto guadagnare meno però in ripresa a riconpensato pienamente... ascoltami io lo provato sulla mia pelle...
come ti ho già scritto sull'altro topic la for race2 è da 50 e quindi non svuota assolutamente icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
Avrai fatto una taratura non adeguata perchè altrimenti non è normale che non andasse bene sul 50 icon_rolleyes.gif icon_confused.gif

Per tornare IT monta tranquillamente la shot sul 50 e con il tuo 17,5 di serie icon_wink.gif L'unico "problema" è che dopo un tot di km senti che il gt non spinge + come prima. Per rimediare basta comprare le fasce del pistone(costo irrisorio di 11€ da un qualsiasi meccanico) icon_wink.gif
Ora non so dirti con precisione i km dopo i quali il gt non andrà + come prima ma stai tranquillo che te ne accorgerai da solo icon_asd.gif
 
3654825
3654825 Inviato: 12 Feb 2008 16:08
 

mah non è neanche detto che dopo un pò debba perdere prestazioni, un mio amico sul phantom monta la nardò da ben 26'000 km e 0 manutenzione, e nonostate tutto mi dà ancora....
 
3655020
3655020 Inviato: 12 Feb 2008 16:23
 

alessandro807 ha scritto:
mah non è neanche detto che dopo un pò debba perdere prestazioni, un mio amico sul phantom monta la nardò da ben 26'000 km e 0 manutenzione, e nonostate tutto mi dà ancora....

quoto...non pensate che faccia chissà quanti giri motore con una Nardò o una Shot...saranno neanche 1000 in più rispetto ad una marmitta per 50cc quindi non vedo perchè dovrebbe spompare
 
3655067
3655067 Inviato: 12 Feb 2008 16:26
 

fidati non era starata...
 
3656333
3656333 Inviato: 12 Feb 2008 18:26
 

LIFO ha scritto:
come ti ho già scritto sull'altro topic la for race2 è da 50 e quindi non svuota assolutamente icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
Avrai fatto una taratura non adeguata perchè altrimenti non è normale che non andasse bene sul 50 icon_rolleyes.gif icon_confused.gif

Per tornare IT monta tranquillamente la shot sul 50 e con il tuo 17,5 di serie icon_wink.gif L'unico "problema" è che dopo un tot di km senti che il gt non spinge + come prima. Per rimediare basta comprare le fasce del pistone(costo irrisorio di 11€ da un qualsiasi meccanico) icon_wink.gif
Ora non so dirti con precisione i km dopo i quali il gt non andrà + come prima ma stai tranquillo che te ne accorgerai da solo icon_asd.gif


Vabbè,allora dicevamo per l'ennesima volta,i rulli di quanti grammi mi consigliate???Se ci monto quelli che mi danno con la marmitta (sempre che non li freghi il meccanico) andranno bene???Per le mollette sono apposto,abbiamo detto che sono meglio quelle dure..Poi c'è altro che ci posso mettere per far sentire meno che la marmitta non ha il 70cc??(Intendo cose tipo quelle che abbiamo detto,per variatore e company ora non posso fare nulla)...Grazie
P.S:ora NRG mi ha segnato 88 e non ero su un diritto,quindi credo che andavo sugli 80 effettivi,se ci monto la marmitta,di quanto mi aumenta all'incirca la velocità??

Ultima modifica di Noce92 il 13 Feb 2008 14:04, modificato 1 volta in totale
 
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