OweR-dj ha scritto:
qual'è l'utilità del filtro? far entrare aria..
i motori funzionano con la miscela
Aria-Benzina.. meno aria ci passa, meno benzina va fatta passare (perchè se si carbura con un getto troppo grande rispetto all'aria entrante si avrà una carburazione grassa).. di conseguenza si avrà una miscela con quantità
inferiori, sia di aria che di benzina..
cambiando il filtro, con uno
aperto (quindi aftermarket come polini, malossi ecc ecc), l'aria entrante sarà maggiore.. e se entra più aria bisogna carburare con un getto più grande.. a quel punto le quantità sia di aria che di benzina aumentano e il motore avrà una combustione più "piena"..
attenzione però che non sempre montare un filtro aperto porta a benefici chissà quanto marcati..
se per esempio un ragazzo con una moto originale, e con un 12mm come carburatore, decide di montarsi un filtro aperto convinto di avere molte prestazioni in più, sbaglia.. perchè l'aria non passa solo attraverso il filtro.. bisogna contare anche l'imbocco del carburatore (che in un 12mm è abbastanza piccolo), e in un carburatore non eccessivamente grosso può bastare un airbox originale come portata d'aria..
è per questo che io consiglio il filtro aperto, orientativamente,
solo dalle elaborazioni intermedie in su (considerando appunto che in un elaborazione intermedia, tra le altre cose importanti, ci sia anche un carburatore più grosso), perchè la portata d'aria di un airbox originale può bastare per elaborazioni soft, solitamente..
grazie ower...ottima spiegazione...adesso ho capito!!!!