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Inviato: 10 Feb 2008 13:22 Oggetto: abbassamento forcelle
ciao raga volevo sapere se qualche uno di voi ha gia fatto questa operazione sulla zetina vecchio modello e come si e trovato, abbsando gli steli forcella dalla piastra superiore in modo di abbasare di piu l avantreno
perche mi sono accorto che nn pesando molto nn riesco a fare molta forza sul manubrio e quindi sento l avantreno troppo leggero in entrata di curva ed in uscita come se stessi aggrappato invece che di comandarlo.
qualche consiglio?
zetaribelle
Senza Benza
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Inviato: 10 Feb 2008 13:25 Oggetto: Re: abbassamento forcelle
zetaribelle ha scritto:
ciao raga volevo sapere se qualche uno di voi ha gia fatto questa operazione sulla zetina vecchio modello e come si e trovato, abbsando gli steli forcella dalla piastra superiore in modo di abbasare di piu l avantreno
perche mi sono accorto che nn pesando molto nn riesco a fare molta forza sul manubrio e quindi sento l avantreno troppo leggero in entrata di curva ed in uscita come se stessi aggrappato invece che di comandarlo.
qualche consiglio?
facciamo un pò di chiarezza
abbassare non è il termine giusto.
per quello che vuoi fare tu il termine giusto è sfilare.
infatti bisogna sfilare le forcelle dalla piastra superiore, ossia tirare verso l'alto le forcelle.
io l'ho fatto quando avevo gli pneumatici di serie, infatti sfilai la forcella di 7mm.
però quando cambia le gomme le riportai alle quote originali.
l'ideale sarebbe andare per gradi, ma non superare mai gli 8/10 mm sulla zeta
cex
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Inviato: 10 Feb 2008 13:37 Oggetto: Forcelle
Mi spiegate meglio questa operazione e i suoi benefici?
Grazie 1000
BlackMamba79
Ginocchio a Terra
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Inviato: 10 Feb 2008 13:42 Oggetto: Re: Forcelle
Zetina750o7 ha scritto:
Mi spiegate meglio questa operazione e i suoi benefici?
Grazie 1000
sfilando le forcelle, caricherai di più l'avantreno, avrai una moto un pelino più agile a causa della riduzione dell'avancorsa.
un piccolo neo è la tendenza a prendere sotto in curva, ossia a chiudere lo sterzo in piega, ma solo se si esagera con il valore dello sfilamento.
per fare questo bisognerebbe avvere il cavalletto sottocannotto, per sollevare l'anteriore lasciando libere le forcelle.
oppure lo puoi fare tranquillamente con la moto a terra, ma ti serve una mano e devi essere capace.
bisogna smollare i bulloni delle piastre.
si fa prima uno stelo e poi l'altro.
smolli i bulloni e con le mani spingi in alto le forcelle.
con un calibro misuri l'esatta misura dello sfilamento.
cex
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Inviato: 10 Feb 2008 13:43
si scusa hai ragione comunque e proprio quello che volevo fare ora monto gomme pirelli dragon evo. tu come ti sei trovato facendo questa operazione?
zetaribelle
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Inviato: 10 Feb 2008 13:47
zetaribelle ha scritto:
si scusa hai ragione comunque e proprio quello che volevo fare ora monto gomme pirelli dragon evo. tu come ti sei trovato facendo questa operazione?
io l'avevo fatto perchè le gomme originali non mi davano fiducia.
quando le ho cambiate non ne sentivo più il bisogno.
scusa ma le dragon evo non sono un modello vecchio della pirelli?
se non sbaglio le dragon evo sono state sostituite dalle corsa
cex
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Inviato: 10 Feb 2008 13:56
si esatto ho preso quelle perche ho avuto un buon prezzo.
comunque di quanto le hai abbasate? abbasandole cosa hai notato all avantreno? io ora monto anche un manubrio piega bassa ma nn riesco a trovare il giusto feeling con l anteriore anche perche io sono abituato ad entrare in curva all ultimo momento a volte ancora pinzando il freno anteriore e mi da l impressione come quando porti il passeggero dietro che la moto davanti sia troppo alta
zetaribelle
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Inviato: 10 Feb 2008 14:04
zetaribelle ha scritto:
si esatto ho preso quelle perche ho avuto un buon prezzo.
comunque di quanto le hai abbasate? abbasandole cosa hai notato all avantreno? io ora monto anche un manubrio piega bassa ma nn riesco a trovare il giusto feeling con l anteriore anche perche io sono abituato ad entrare in curva all ultimo momento a volte ancora pinzando il freno anteriore e mi da l impressione come quando porti il passeggero dietro che la moto davanti sia troppo alta
io ti consiglierei di cambiare le gomme.
controlla il DOT non vorrei che fossere troppo vecchie.
io le abbassai di 7mm e mi trovavo bene, infatti l'anteriore lo sentivo di più.
se già monti un manubrio a piega bassa e non senti feeling con l'anteriore io darei la colpa alle gomme
cex
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Inviato: 10 Feb 2008 14:35
come faccio a controllare il dot? e come si fa a dire che una gomma e vecchia? quanto tempo deve passare per essere vecchia una gomma?
zetaribelle
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Inviato: 10 Feb 2008 23:39
zetaribelle ha scritto:
come faccio a controllare il dot? e come si fa a dire che una gomma e vecchia? quanto tempo deve passare per essere vecchia una gomma?
per controllare il DOT devi guardare sulla spalla della gomma.
oltre alle varie misure, c'è un numero di 4 cifre.
le prime due indicano la settimana e le altre due l'anno.
non so da quando è obbligatorio mettere il DOT però controlla
non c'è un tempo preciso per dire se la gomma è vecchia.
se la gomma è conservata nel modo giusto e nel luogo giusto anche dopo 3 anni è buona.
cex
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Inviato: 11 Feb 2008 0:28
ragazzi che tipo di gomma mi consigliate? a breve devo cambiare la posteriore della mia zeta 07, quali sono le migliori? io li non bado a spese pero voglio avere la sicurezza di avere le gomme incollate alla strada
grazie
darkvivi
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Inviato: 11 Feb 2008 12:22
cex ho controllato sta scritto 46 06 quindi fine 2006 io le ho messe ad ottobre 2007 nn pesno sia vecchie tu che dici?
zetaribelle
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Inviato: 11 Feb 2008 12:30
zetaribelle ha scritto:
cex ho controllato sta scritto 46 06 quindi fine 2006 io le ho messe ad ottobre 2007 nn pesno sia vecchie tu che dici?
Vai tranquillo che non sono vecchie, vecchie sono 03-04...
cap1980
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Inviato: 11 Feb 2008 12:34
darkvivi ha scritto:
ragazzi che tipo di gomma mi consigliate? a breve devo cambiare la posteriore della mia zeta 07, quali sono le migliori? io li non bado a spese pero voglio avere la sicurezza di avere le gomme incollate alla strada
grazie
Dipende da che uso ne fai, se la usi in strada e fai curve ecc, vai via da solo per di più e fai poca autostrada..qualche puntata in pista...il mio consiglio è Metzeler M3. Poi su quella categoria anche Diablo corsa III, Michelin pilot power, Conti Sport attack...Io penso prenderò a breve le M3 o le Pilot power...M3 forse un gradino sopra...
cap1980
Senza Freni
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Inviato: 11 Feb 2008 16:20
darkvivi ha scritto:
ragazzi che tipo di gomma mi consigliate? a breve devo cambiare la posteriore della mia zeta 07, quali sono le migliori? io li non bado a spese pero voglio avere la sicurezza di avere le gomme incollate alla strada
grazie
bah guarda le possibilità sono veramente tante..... dipende anche molto da quello che pensi di fare e dalla mescola delle gomme che vuoi!!!
se vuoi un consiglio per gomme con mescole abbastanza morbide sicuramente io metterei le Metzeler M3!! secondo me, almeno da quello che ho sentito su queste gomme, sono le migliori in commercio!!!!
se ti può rassicurare anche un confrotto fatto da INMOTO le ha definite come le migliori gomme!!!
ulgio
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Inviato: 11 Feb 2008 18:59
zetaribelle ha scritto:
cex ho controllato sta scritto 46 06 quindi fine 2006 io le ho messe ad ottobre 2007 nn pesno sia vecchie tu che dici?
con quel dot credo che non siano delle dragon evo, ma delle dragon supercorsa.
ottime gomme tra l'altro.
cex
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Inviato: 11 Feb 2008 19:00
allora mi sa che puntero a quelle, io la uso principalmente in citta, anche in invero, perke devo lavorare in centro, quindi o prendo la moto o prendo la moto, pero voglio avere una sicurezza in piu quando scendo in curva
darkvivi
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Inviato: 11 Feb 2008 19:24
sono quasi sicuro che ce scritto dragon evo
zetaribelle
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Inviato: 11 Feb 2008 19:25
comunque le gomme nn sono vecchie quindi potrei effettuare questa operazione, dovrebbe migliorare un po la cosa
zetaribelle
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Inviato: 11 Feb 2008 22:05
ragazzi , per parlare di gomme esiste un subforum apposito.... qui siete OT
cicco88
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Inviato: 13 Feb 2008 18:06 Oggetto: Re: abbassamento forcelle
zetaribelle ha scritto:
ciao raga volevo sapere se qualche uno di voi ha gia fatto questa operazione sulla zetina vecchio modello e come si e trovato, abbsando gli steli forcella dalla piastra superiore in modo di abbasare di piu l avantreno
perche mi sono accorto che nn pesando molto nn riesco a fare molta forza sul manubrio e quindi sento l avantreno troppo leggero in entrata di curva ed in uscita come se stessi aggrappato invece che di comandarlo.
qualche consiglio?
Personalmente è una operazione che avevo fatto sia sulla zetina 2005, sia sulla <er6n ed infine sulla zeta 2007.
Sulle zete avevo molto di più il problema di "decollo" dell'anteriore, molto sulla 2005, meno sull'attuale.
ellobo
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Inviato: 13 Feb 2008 20:55
e nella giuda come ti sei trovato facedno questa operazione?
potrei risolvere in parte il problema che ho io?
zetaribelle
Senza Benza
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Inviato: 16 Feb 2008 9:41
zetaribelle ha scritto:
e nella giuda come ti sei trovato facedno questa operazione?
potrei risolvere in parte il problema che ho io?
Ho guadagnato in tutto.
Praticamente la sensazione di alleggerimento dell'anteriore è scomparsa, infatti intorno ai 100-120 km le moto tendevono a ballare, e sull'anteriore credo che questo non sia simpatico.
A basse velocità il problema non c'era, chiaramente.
Con lo sfilamneto, alla fine, ci guadafni anche sulle chiusure dell'anteriore in curva, nel senso che ti senti la moto più facile, per impostare le curve, senza esagerare, esempio pratico con l'Er6n, in quanto con la zeta ho ancora pochi km.
Infatti con la er6n, c'era un problema di impostazione di curva, sia dovuto ai mattoni montati di serie, sia una difficoltà nell'impostare le curve, (sul rettilineo abbiamo descritto prima).
A prescindere dalla leggerezza delle forxelle, che sono migliorate un pochino dopo aver cambiato l'olio, la moto comunque andava in piega in maniera eccellente e la dimostrazione era nel vedere la gomma "lavorare" su tutto il battistrada.
Chiaro che stiamo parlando delle mie impressioni, legate al mio modo di guidare, e quindi lascia il tempo che trova.
Ciao
ellobo
Very Important Tinga
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Inviato: 17 Feb 2008 19:25
ok grazie domani provo a sfilarle anche io di qualche mm
zetaribelle
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Inviato: 18 Feb 2008 15:01
l ho abbassate di 5mm la sento gia meglio però devo provarla a fondo appena ne ho l occasione di un po di curve fatte bene vi faccio sapere
zetaribelle
Senza Benza
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Inviato: 24 Gen 2012 13:12
salve ragazzi... voglio chiarirmi le idee per quello che riguarda lo sfilamento della forca... nelle staccate serie... ma non eccessive... ho di continuo il posteriore che galleggia.. nel senso che sbandiera come un mottard... e non ho sufficiente trazione per correggere o impostare la curva più forte.. ho controllato le mia forca ed è fuori dalla piastra di almeno di un cm... sul manuale ho guardato ma non trovo il valore massimo di sbalzo... molto provabbilmente è questo il mio problema... nel senso che sono troppo sfilate... anche perchè mi trovo meglio a guidare la moto in 2 sinceramente che da solo... avete una misura standard che intanto le posiziono per vedere come mi trovo? poi con calma aggiusto man mano ps sul manuale che ho trovato con il quale ho regolato le sospensioni della Z c'è riportato sfilamento steli: 0mm suppongo quindi di avere troppo la forca sfilata... maggiore impostazione di curva... ma non riesco a staccare senza non fare alzare il post! please.... so che con calma farò anche le sospensioni... ma per ora cerco di sistemare quelle originali!
Iacco
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Inviato: 24 Gen 2012 15:20
Iacco ha scritto:
salve ragazzi... voglio chiarirmi le idee per quello che riguarda lo sfilamento della forca... nelle staccate serie... ma non eccessive... ho di continuo il posteriore che galleggia.. nel senso che sbandiera come un mottard... e non ho sufficiente trazione per correggere o impostare la curva più forte.. ho controllato le mia forca ed è fuori dalla piastra di almeno di un cm... sul manuale ho guardato ma non trovo il valore massimo di sbalzo... molto provabbilmente è questo il mio problema... nel senso che sono troppo sfilate... anche perchè mi trovo meglio a guidare la moto in 2 sinceramente che da solo... avete una misura standard che intanto le posiziono per vedere come mi trovo? poi con calma aggiusto man mano ps sul manuale che ho trovato con il quale ho regolato le sospensioni della Z c'è riportato sfilamento steli: 0mm suppongo quindi di avere troppo la forca sfilata... maggiore impostazione di curva... ma non riesco a staccare senza non fare alzare il post! please.... so che con calma farò anche le sospensioni... ma per ora cerco di sistemare quelle originali!
Ciao Iacco, non ne sono sicuro ma la quota da manuale dovrebbe essere 9 mm
shachi
Solo Gas
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Inviato: 24 Gen 2012 19:50
confermo9 mm
teo038288
S. Sport Champ
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12928374
Inviato: 24 Gen 2012 20:57
comunque se nn sei esperto in taratura, lasciala 9mm o riportala a 9 che sfilando senza cognizione di causa si peggiora solo il comportamento della moto.
aldogt88z
Derapata
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12928920
Inviato: 24 Gen 2012 23:04
aldogt88z ha scritto:
comunque se nn sei esperto in taratura, lasciala 9mm o riportala a 9 che sfilando senza cognizione di causa si peggiora solo il comportamento della moto.
grazie ragazzi... il problema mio è che siano troppo sfilate... che nell'intervento fatto tempo fa con la sostituzione dello stelo... non mi abbiano spostato di troppo dal valore di taratura... domani mattina controllo che mi faccio un idea... mal che vada siccome devo passare in cava... vado e me le faccio sistemare... visto che mi è stato dato il modulo per ingannare la sonda lambda in centralina non corretta... ed ho la spia F1 accesa... troppe cose da fare e troppo poco tempo
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