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[Help] come si vede se lo spillo è rovinato ?
3633749
3633749 Inviato: 10 Feb 2008 0:47
Oggetto: [Help] come si vede se lo spillo è rovinato ?
 

ciao ragazzi/e vi spiego subito il problema
ho una Honda Hornet S 600 del 2000, ed a 53,377 km da molto tempo mi da dei problemi di ingolfamento lo portata da parecchi meccanici ma loro non sono stati capaci di risolvere il problema, un amico mi a detto di controllare lo spillo dei carburatori per vedere se sono rovinati, e anche il gallegiante
questo perche non appena tiro l'aria le candele si bagnano..


Domanda :

1) come si vede se lo spillo è rovinato ?
2) come si vede se il gallegiante fà il suo lavoro ?
per curiosità sapete tante volte quanto costano i carburatori della honda hornet ? doppio_lamp.gif
 
3643573
3643573 Inviato: 11 Feb 2008 14:52
 

...che le candele, ad aria tirata si bagnino, è perfettamente normale visto che questo comando fa si che la miscela aria-benzina diventi mostruosamente grassa per facilitare l'avviamento...

Piuttosto, per controllare il corretto funzionamento di spillo conico e galleggiante la cosa migliore da fare sarebbe quella di smontare il carburatore ed aprire la vaschetta, il che non è poi nemmeno troppo difficile neppure per i neofiti...basta ricordarsi cosa si smonta e l'ordine in cui lo si fa! icon_asd.gif

Per non aprire-smontare nulla la prova è abbastanza semplice, anche se piuttosto empirica ed a volte "pericolosa": basta lasciare i rubinetti benzina aperti, affinchè il carburante entri normalmente nei carburatori (posizione normale). Se non si hanno dei rubinetti ma una normalissima spia benzina, tanto di guadagnato, non bisogna fare nulla. icon_arrow.gif Se per caso il carburatore dovesse perdere benzina, "pisciare" come si suol dire, bene, cioè male, lo spillo o il galleggiante non funzionano! icon_confused.gif
Il pericolo è che il troppo pieno, causato dal malfunzionamento del sistema galleggiante-spillo conico, potrebbe far si che del carburante entri in camera di scoppio, e che da questa attraverso le fasce raschiaolio (fasce elastiche) si insinui sino in coppa, inquinando pericolosamente l'olio motore e portando a seri malfunzionamenti, sino al grippaggio completo e totale dell'apparato, mi viene da tremare! 0510_confused.gif 0509_lucarelli.gif Un ottimo indicatore dello stato dell'olio è la frizione, che essendo di tipo "a bagno d'olio", appunto , subisce avarie e malfunzionamenti nel caso in cui il lubrificante sia stato contaminato...

Spero di esserti stato utile!
 
3645115
3645115 Inviato: 11 Feb 2008 17:12
 

Oltre a quanto descritto nel precedente post, riguardo lo spillo conico del getto, non è una delle componenti che si usura particolarmente, e nel caso potrebbe influire sulla carburazione nella fase di apertura del gas ai regimi intermedi. Procederei ad effettuare un accurato controllo allo spillo o valvola del gallegiante, lui potrebbe essere il maggiore responsabile di ingolfamenti nel caso la chiusura risultasse difettosa, e di conseguenza controllare anche il livello del galleggiante che non sia regolato troppo alto.
Lamps.

Ultima modifica di Blackbaron il 13 Feb 2008 1:13, modificato 1 volta in totale
 
3651342
3651342 Inviato: 12 Feb 2008 11:01
 

siete stati molto chiari e utili nelle spiegazioni..
per quanto riguarda il primo topic di ILCONTEMINIMO, devo dire che sei stato molto chiaro nella spiegazione grazie, ma per mia fortuna i carburatori non perdono icon_mrgreen.gif la paura è passata...

per quanto riguarda il topic di BLACKBARON devo dire che è stato molto chiaro.. in poche parole mi tocca smontare i carburatori e dare un controllo generale, nel caso lo spillo è rovinato ( rigato ) nella parte superiore conporta in qualche modo il mal funzionamento ? perche il mio ex meccanico mi aveva detto già in passato che lo spillo era rigato leggermente solo sulla parte superiore e che non avrebbe portato nessun mal funzionamento alla moto è vero ?..

L'altro giorno stavo facendo un giro ed ero a una velocità di 160 km a un tratto a cominciato a borbottare come se non entrasse piu benzina a tal punto che mi a fatto scendere a 140 km e dopo si è ripresa o riprovato a portarla di nuovo a 160 km ma nulla da fare mi riporta a 140 km, il mal funzionamento dello spillo puo provocare questa cosa ?
non vorrei che sono i carburatotri che sono partiti
intanto smonto i carburatori e poi vi faccio sapere doppio_lamp.gif
 
3661014
3661014 Inviato: 13 Feb 2008 1:12
 

Facciamo una distinzione tra lo "Spillo o valvola del galleggiante" e lo "Spillo conico del getto" in quanto hanno due distinte funzioni diverse.
Se parliamo dello spillo del galleggiante o per meglio dire la valvola, essa è azionata dal galleggiante e provvede ad aprire e chiudere il passaggio della benzina, quando la vaschetta si riempie lui deve chiudere perfettamente il passaggio per riaprirsi nel momento in cui il livello di carburante si abbassa, e poi richiudersi al completo riempimento.

Lo Spillo del getto scorre internamente al porta-getto principale (getto o spruzzo del max) serve a variare la sezione del porta-getto, e secondo l' apertura della valvola a farfalla (di tipo a pistone), si avrà un maggiore o minore passaggio di carburante, regolando cosi la carburazione fino a i 3/4 dell' apertura della valvola.

Se hai effettuato la prova di tenuta come descritto nel precedente post vuol dire che tutto funziona, ovviamente ti devi accertare che la valvola scorra liberamente dentro la sua sede, che non vi siano graffi e che l' estremità della valvola che va a contatto con la propria sede non presenti segni di usura o solchi. Se la corsa viene ostacolata da una qualsiasi causa e magari non riapre completamente il passaggio, avremo in ingresso una quantità di carburante inferiore, ciò potrebbe comportare ad una certa velocità e ad alti regimi di funzionamento l' anomalia da te riscontrata. Controllare attentamente e dare una pulita al filtrino che trova alloggio nella sede della valvola del gallegiante, qualora fosse intasato non farebbe fluire correttamente il carburante, e causare la stessa anomalia.
Nel caso si riscontrino solchi o rigature sia nella sede, che nella valvola, avremo una cattiva tenuta con conseguente ingresso di carburante anche a valvola chiusa con rischio di ingolfamento e passaggio di carburante anche a motore fermo.
Anche se lo spillo conico del getto risulta leggermente rigato, non influirà su eventuali malfunzionamenti.
Lamps.
 
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