wkowalski ha scritto:
le camme devono girare sincronizzate al centesimo con l'albero motore... cosa evidentemente impossibile da ottenere con un sistema idraulico.
In alcuni motori di formula 1 (renault mi pare) veniva usato un sistema pneumatico al posto delle molle di richiamo delle valvole; il vantaggio era che si potevano raggiungere regimi maggiori senza che ad un certo punto le valvole iniziassero a "galleggiare", come succede con le molle tradizionali... il tutto perņ era azionato dai tradizionali assi a camme collegati con cinghia dentata all'albero motore
ciao
WK
In alcuni motori di formula 1 (renault mi pare) veniva usato un sistema pneumatico al posto delle molle di richiamo delle valvole; il vantaggio era che si potevano raggiungere regimi maggiori senza che ad un certo punto le valvole iniziassero a "galleggiare", come succede con le molle tradizionali... il tutto perņ era azionato dai tradizionali assi a camme collegati con cinghia dentata all'albero motore
ciao
WK
Ah ok capito. Grazie!!