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Ho un dubbio atroce sull'olio...help
3612675
3612675 Inviato: 7 Feb 2008 13:09
Oggetto: Ho un dubbio atroce sull'olio...help
 

Salve a tutti,
io attualmente sto utilizzando un olio Tamoil 2T, su di un SR 125,
ora mi sono accorto che quest'olio non va affatto bene, e ho intenzione di prenderne un altro, un catrol 1 racing 2t o un tts1 2t.
La mia domanda è...se aggiungo quest'ultimo mentre dentro c'è ancora un pò di olio tamoil succede qualcosa?
O faccio bene ad aggiungerlo subito?
 
3612865
3612865 Inviato: 7 Feb 2008 13:36
Oggetto: Re: Ho un dubbio atroce sull´olio...help
 

DjMaxi ha scritto:
Salve a tutti,
io attualmente sto utilizzando un olio Tamoil 2T, su di un SR 125,
ora mi sono accorto che quest'olio non va affatto bene, e ho intenzione di prenderne un altro, un catrol 1 racing 2t o un tts1 2t.
La mia domanda è...se aggiungo quest'ultimo mentre dentro c'è ancora un pò di olio tamoil succede qualcosa?
O faccio bene ad aggiungerlo subito?
mmm diciamo che io ho mescolato lo shell per scooter 2t con shell per 2t e basta e non succede praticamente niente. non penso neanche ci si debba fare tanti problemi per il tipo o la marca dell' olio.
 
3612929
3612929 Inviato: 7 Feb 2008 13:44
 

Cerca di aggiunderlo quando ce n'è poco. Non succede nulla se rimane un po' di olio vecchio.
 
3613171
3613171 Inviato: 7 Feb 2008 14:11
 

il problema è che con quell'olio ho rischiato di grippare....cosa faccio?
 
3613206
3613206 Inviato: 7 Feb 2008 14:14
 

Se c'è n'è molto aspirane un po' con una siringa, se c'è n'è poco lascialo così ed aggiungi il nuovo olio
Non staccare il tubo dell'olio dal serbatoio, perchè potrebbero crearsi delle bolle d'aria, quindi il motore girerebbe addirittura senza olio per un po' di tempo e grippare sarebbe inevitabile.
In alternativa potresti fare miscela manuale e svuotare il serbatoio.
Ma fai come ti ho detto all'inizio del messaggio.
 
3613463
3613463 Inviato: 7 Feb 2008 14:35
 

Guarda...come ti hanno già detto gli altri potresti benissimo mescolarli, se hanno la stessa composizione (cioè entrambi sintetici, o entrambi semi-sintetici ecc.)

Tuttavia io uso l'olio TAMOIL Off-Road 2T Synt (100% sintetico studiato per le Moto da Cross) e mi trovo benissimo...me lo passa un mio amico a 7 € perchè lo comprò in stock e va benissimo, non vedo perchè disprezzare la tamoil... icon_rolleyes.gif
 
3613729
3613729 Inviato: 7 Feb 2008 14:53
 

No il problema è che quest'olio si chiama solo
TAMOIL, Olio adatto ai 2T, non c'è scritto altro...è un olio economissimo, ed era li fermo in bottiglia da più di 2 anni!
 
3613749
3613749 Inviato: 7 Feb 2008 14:55
 

Allora svuotalo il serbatoio dell'olio. Però fai miscela manualmente.
 
3613768
3613768 Inviato: 7 Feb 2008 14:56
 

bp dipende se sn sintetici semisintetici ecc...perché hanno anke diversa densita quindi rimane uno sopra e uno sotto..
 
3613785
3613785 Inviato: 7 Feb 2008 14:57
 

paskiu ha scritto:
bp dipende se sn sintetici semisintetici ecc...perché hanno anke diversa densita quindi rimane uno sopra e uno sotto..


Il problema è che lui non lo sa... icon_rolleyes.gif
 
3613922
3613922 Inviato: 7 Feb 2008 15:08
 

Iangiulu ha scritto:


Il problema è che lui non lo sa... icon_rolleyes.gif


purtroppo come dice Iangiulu non lo so, ma non so neanche se me la sento di svuotare il serbatoio....boh...
 
3613950
3613950 Inviato: 7 Feb 2008 15:11
 

Perchè non fai come ti ho consigliato prima?

Iangiulu ha scritto:
Se c'è n'è molto aspirane un po' con una siringa, se c'è n'è poco lascialo così ed aggiungi il nuovo olio
Non staccare il tubo dell'olio dal serbatoio, perchè potrebbero crearsi delle bolle d'aria, quindi il motore girerebbe addirittura senza olio per un po' di tempo e grippare sarebbe inevitabile.
In alternativa potresti fare miscela manuale e svuotare il serbatoio.
Ma fai come ti ho detto all'inizio del messaggio.
 
3613992
3613992 Inviato: 7 Feb 2008 15:15
 

in che senso aspiralo con una stringa?
 
3614069
3614069 Inviato: 7 Feb 2008 15:24
 

siringa... icon_confused.gif
 
3614122
3614122 Inviato: 7 Feb 2008 15:28
 

kekko91 ha scritto:
siringa... icon_confused.gif


LOL....avevo letto male io....ihihihihi
Thanx...comunque ho il serbatoio dell'oilio ricurvo...non penso di arrivarci con una siringa, comunque un modo lo trovo icon_biggrin.gif
Grazie delle info
 
3615944
3615944 Inviato: 7 Feb 2008 18:10
 

fai così
svuoti il serbatoio dell' olio e fai un pieno di benzina con la miscela al 2% con un buon olio, poi pulisci tutto il serbatoio dell' olio e ne rimetti di buono, così anche se per un po non funziona il miscelatore hai sempre la miscela nel serbatoio
 
3616512
3616512 Inviato: 7 Feb 2008 18:56
 

non succede niente se aggiungi olio di diversa marca....se hai rischiato di grippare metti l'olio quando ce ne poco ma non svutare i tubicini potrebbero formarsi delle bolle d'aria e non serve che aggiungo altro.....
 
3616550
3616550 Inviato: 7 Feb 2008 18:59
 

quoto...mettilo anche se sono di diversa marca o composizione...si mischiano
 
3616736
3616736 Inviato: 7 Feb 2008 19:33
 

se proprio non ti fidi...stacca il tubicino dell olio che va al carburatore, svuotalo e quando finisce metti quell altro
 
3616955
3616955 Inviato: 7 Feb 2008 19:53
 

allora se la confezione delo shelle che hai messo è di colore viola è semi sintetico, se è ner è 100%sintetico e il castrol che dici tu è 100% sintetico.
in teoria si dovrebb miscelare solo olio sintetico al 100% con olio sintetico al 100% e non mescolare semi sintetico con 100% sintetico
 
3618242
3618242 Inviato: 7 Feb 2008 21:44
 

Slash92 ha scritto:
allora se la confezione delo shelle che hai messo è di colore viola è semi sintetico, se è ner è 100%sintetico e il castrol che dici tu è 100% sintetico.
in teoria si dovrebb miscelare solo olio sintetico al 100% con olio sintetico al 100% e non mescolare semi sintetico con 100% sintetico


se invece non è ne semi- che sintetico, cosa succede se mischio un sintetico?
Comunque, è un tamoil...
si chiama
Tamoil shot 2T
 
3618366
3618366 Inviato: 7 Feb 2008 21:55
 

mi rispondo da solo,
è un tamoil shot 2T
ed è minerale....azz
cosa succede se lo mischio ad un sintetico 100%?
 
3618441
3618441 Inviato: 7 Feb 2008 22:01
 

succede che è meglio non farlo...

Ma com'è che ti sei trovato ad usare olio minerale su un 125?
 
3618553
3618553 Inviato: 7 Feb 2008 22:11
 

kekko91 ha scritto:
succede che è meglio non farlo...

Ma com'è che ti sei trovato ad usare olio minerale su un 125?


diglielo a quel pirla che me lo ha venduto!!!!azz....e menomale che me ne sono accorto!!!(chissà per quanto tempo lo ha utilizzato)
Quindi cosa faccio?
Ora che inizia a fare più caldo dici di finirlo?
ma cosa può provocare un minerale su di un sr 125?(un possibile grippaggio?)
 
3618668
3618668 Inviato: 7 Feb 2008 22:23
 

Ma assolutamente no...un olio minerale su un 125 non bisogna assolutamente utilizzarlo...io non lo userei nemmeno sul 50 originale, dove tuttavia è ancora tollerabile, ma su un 125 equivale a un suicidio.
 
3618700
3618700 Inviato: 7 Feb 2008 22:27
 

kekko91 ha scritto:
Ma assolutamente no...un olio minerale su un 125 non bisogna assolutamente utilizzarlo...io non lo userei nemmeno sul 50 originale, dove tuttavia è ancora tollerabile, ma su un 125 equivale a un suicidio.


cavolo...li dentro ce ne saranno ancora 3/4 di serbatoio...ora come diavolo faccio....
 
3622509
3622509 Inviato: 8 Feb 2008 14:28
 

Se con la siringa non riesci stacca il tubo che arriva al carburatore e svuotalo così, lentamente dovrebbe scendere.

Potrebbero però formarsi delle bolle d'aria, quindi prima di fare quest'operazione fai un pieno miscelando la benzina all'1,5% con dell'olio (con un misurino non ci vuole niente a fare la proporzione "l.dibenzina:x=100:1,5). Questa percentuale d'olio sarebbe a malapena sufficiente nel caso in cui si decida di eliminare il miscelatore (in tal caso sarebbe infatti più opportuno farla al 2% o al 2,5% come faccio io), ma almeno il GT non avrebbe problemi in caso si fossero formate delle bolle d'aria.
Ovviamente questa miscela manuale la farai SOLO una volta perchè poi le bolle d'aria usciranno da sole e riprenderà il normale funzionamento del miscelatore icon_wink.gif

Scusa se non sono stato chiarissimo, ma vado di fretta...
 
3630552
3630552 Inviato: 9 Feb 2008 15:27
 

Ho deciso di consumare l'olio e poi poco a poco riempire il serbatoio con il castrol TTS...una domanda, quanto possono durare 3/4 di serbatoio su un aprilia sr 125?
 
3632734
3632734 Inviato: 9 Feb 2008 20:47
 

l'olio minerale mi ha fatto fuori 4 volte il 50,6 volte il base,un tpr e mi ha tappato una nardò in un'estate;da quando ho usato il motul 710 sono passati 6 mesi e nn ha ancora avuto problemi...l'olio è importante...nn risparmiare proprio su quello!
 
3633808
3633808 Inviato: 10 Feb 2008 1:08
 

boosterking ha scritto:
l'olio minerale mi ha fatto fuori 4 volte il 50,6 volte il base,un tpr e mi ha tappato una nardò in un'estate;da quando ho usato il motul 710 sono passati 6 mesi e nn ha ancora avuto problemi...l'olio è importante...nn risparmiare proprio su quello!


Lo so, spero che quest'olio non abbia fatto danni...purtroppo ora lo devo finire...
 
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