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Scarico a tromboncino o silenziatore tozzo?
3610448
3610448 Inviato: 7 Feb 2008 0:34
Oggetto: Scarico a tromboncino o silenziatore tozzo?
 

cosa cambia tra uno scarico con silenziatore a tromboncino (per intenderci tipo Mivv X-cone) e uno scarico tipo il leo vince EvoII, ovvero con silenziatore grosso...???

la mia domanda è riferita al fatto che con scarico corto e grosso, la moto dovrebbe avere più coppia ai bassi...

mentre con scarico tipo il Mivv...o comunque corto e molto stretto, la moto dovrebbe sfogare molto di più agli alti...

non so se sbaglio...sto chiedendo appunto a voi...è un mio dubbio... icon_rolleyes.gif
 
3614094
3614094 Inviato: 7 Feb 2008 15:26
 

non è così semplice la risposta, di solito ad una modifica di scarico si abbina una modifica alla centralina ed al filtro aria...
in generale più lo scarico è aperto e più perderà ai medi regimi a favore dei regimi più elevati...
se vai quasi esclusicamente in pista puoi sacrificare la coppia ai medi tanto il motore girerà molto vicino ai regimi massimi...
 
3628853
3628853 Inviato: 9 Feb 2008 11:27
 

Tu parli di "scarico corto e grosso" e "scarico corto e molto stretto". Quindi sono entrambi corti? Definisci meglio ciò che intendi...

In generale, se cosnideri scarichi omologati, le differenze nn dovrebbero essere così apprezzabili, dato che comunque sono pensati per essere "plug&play", cioè senza richiedere modifiche di sorta per funzioanre bene.
Altro paio di maniche se si parla di scarichi aperti racing, in cui queste differenze si sentono, anche se in generale sono più o meno amplificate dalla presenza o meno anche di collettori completi sempre racing. Mediamente uno scarico più lungo e di diametro basso ti fornirà maggiore coppia in basso, mentre scarichi corti e dal grande diametro, coppia in alto, per via della differente "accordatura" in termini di frequenze di risonanza.

Ultima modifica di PaoloG il 9 Feb 2008 11:32, modificato 1 volta in totale
 
3628867
3628867 Inviato: 9 Feb 2008 11:30
 

io intendo le differenze che possono esserci ad esempio...

tra un Mivv X-cone e un Arrow ovale....
 
3628894
3628894 Inviato: 9 Feb 2008 11:34
 

Zetino85 ha scritto:

tra un Mivv X-cone e un Arrow ovale....


Ripeto, parlando di omologati direi che differenze apprezzabili nn ce ne sono...
 
3630913
3630913 Inviato: 9 Feb 2008 16:28
 

lo scarico è un tubo e punto lungo corto non è importante,lo unico che si deve rispettare nella fabbricazione di uno scarico è che tutti i collettori che vanno dall' uscita del cilindro al terminale siano di ugual lunghezza. dove mettere gli scarici, se a destra o a sinistra influisce sull'aerodinamica che per noi comuni mortali (cioè non piloti di moto gp dove inportano icentesimi di secondo) è uguale.
Penso che l'unico fattore che ci puo influenzare è quello estetico e sull'efficacia della mappatura.
 
3631085
3631085 Inviato: 9 Feb 2008 17:00
 

desmo46 ha scritto:
lo scarico è un tubo e punto lungo corto non è importante


E' vero per i terminali omologati, non per quelli aperti. Questi, in accordo con i collettori di scarico, possono contribuire a modificare le caratteristiche del motore, tanto che in ambito racing si possono vedere diverse soluzioni in termini di lunghezza del terminale.

desmo46 ha scritto:
lo unico che si deve rispettare nella fabbricazione di uno scarico è che tutti i collettori che vanno dall' uscita del cilindro al terminale siano di ugual lunghezza

Vero, anche se nn in assoluto. Sui motori turbo, per esempio, le lunghezze dei collettori sono diverse e dipendono dalla sequenza della fasi utili dei cilindri, essendo più importante li modo con cui confluiscono i gas in turbina.
 
3678891
3678891 Inviato: 14 Feb 2008 22:28
 

Anch'io mi sono sempre posto questa domanda, e mi interessa molto questo thread.

Fino a 5 anni fa, tutte le moto sportive avevano un terminale lungo e con sezione grossa (pensiamo ai classici arrow race tech e leovince evo2). Ora, tutte escono con tromboncini e gp style.. ma come mai? cambia qualcosa?

Non è possibile che tutte abbiano rinunciato al tiro ai bassi, no?
 
3679245
3679245 Inviato: 14 Feb 2008 23:12
 

1RV1N ha scritto:
Fino a 5 anni fa, tutte le moto sportive avevano un terminale lungo e con sezione grossa (pensiamo ai classici arrow race tech e leovince evo2). Ora, tutte escono con tromboncini e gp style.. ma come mai? cambia qualcosa?

Non è possibile che tutte abbiano rinunciato al tiro ai bassi, no?


Fino a 5 anni fa semplicemente nn c'erano i catalizzatori nello scarico, elementi che introducono una grossa perdita di carico nel condotto. Da ciò si è avuta la necessità di pensare ad un sistema di scarico che si sviluppasse in maniera differente. Un sistema di scarico è poi ora più complesso per via della vlv oramai onnipresenti, tanto che i discorsi empirici che si potevano fare sui "normali tubi" di un po' di anni fa, nn sono più così scontati.
Inoltre c'è da mettere in conto la corsa all'accentramento delle masse, che porta quindi a concentrare il peso attorno al motore, da cui il ritorno degli scarichi bassi o addirittura ora bassissimi.

Quanto al tiro in basso direi che nessuno vi ha rinunciato, anche perchè possono esserci altri sistemi per ottenerlo (vedi Yamaha...).
 
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