1RV1N ha scritto:
Fino a 5 anni fa, tutte le moto sportive avevano un terminale lungo e con sezione grossa (pensiamo ai classici arrow race tech e leovince evo2). Ora, tutte escono con tromboncini e gp style.. ma come mai? cambia qualcosa?
Non è possibile che tutte abbiano rinunciato al tiro ai bassi, no?
Fino a 5 anni fa semplicemente nn c'erano i catalizzatori nello scarico, elementi che introducono una grossa perdita di carico nel condotto. Da ciò si è avuta la necessità di pensare ad un sistema di scarico che si sviluppasse in maniera differente. Un sistema di scarico è poi ora più complesso per via della vlv oramai onnipresenti, tanto che i discorsi empirici che si potevano fare sui "normali tubi" di un po' di anni fa, nn sono più così scontati.
Inoltre c'è da mettere in conto la corsa all'accentramento delle masse, che porta quindi a concentrare il peso attorno al motore, da cui il ritorno degli scarichi bassi o addirittura ora bassissimi.
Quanto al tiro in basso direi che nessuno vi ha rinunciato, anche perchè possono esserci altri sistemi per ottenerlo (vedi Yamaha...).