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frenata lunga, come faccio a migliorarla? [Z750 my 04/06]
3608333
3608333 Inviato: 6 Feb 2008 20:49
Oggetto: frenata lunga, come faccio a migliorarla? [Z750 my 04/06]
 

cari colleghi motociclisti,ho una z 750 modello 04/06, mi serveirebbe un consiglio:

ho un amico che mi venderebbe la pompa del freno (brembo), solo la pompa senza pinza, che voi sappiate è utile per accorciare un pò la frenata?

altrimenti come posso fare per accorciare la frenata, sembra veramente lunga.
 
3608376
3608376 Inviato: 6 Feb 2008 20:59
 

Ma sei sicuro che non sei messo male a pastiglie o a dischi???
 
3608479
3608479 Inviato: 6 Feb 2008 21:09
 

metti un bel impianto brembo serie oro preso da qualche bel ducatone e vedi kome freni icon_biggrin.gif
 
3608481
3608481 Inviato: 6 Feb 2008 21:09
 

Sicuramente con le brembo la frenata migliorerà abbastanza... Purtroppo sulla Z modello 04/06 è l'unico vero difetto che ho riscontrato anche io.. Per avere una frenata bella decisa bisogna spremere per bene la leva del freno.. icon_wink.gif
 
3609811
3609811 Inviato: 6 Feb 2008 22:57
 

le cose che puoi fare al freno sono poche:
1)cambia pastigli e monta tubi in treccia
2)monta la brembo con tubi in treccia e pastiglie
3)monta tutto l'avantreno di un 636 o di un zx-10r

comunque già con pastiglie e tubi in treccia la storia migliora e non di poco infatti non avrei più l'effetto polmone o spugna!!! icon_wink.gif
 
3612781
3612781 Inviato: 7 Feb 2008 13:23
 

anch'io proporrei di cambiare il tipo di pastiglia... se non l'hai già fatto. quelle originali sono meno prestanti di quelle che puoi trovare in negozi di ricambi e accessori... cambiare la pompa , di certo sarà più prestante della tradizionale ma non so quanto inficerebbe realmente sulla frenata.. facci sapere poi icon_wink.gif
 
3614361
3614361 Inviato: 7 Feb 2008 15:54
 

grazie a tutti non mi aspettavo dlle risposte così pronte e tempestive,

grazie in particolare a doctor e ad ulgio, comunque proverò a cambiare i tubi, le pastiglie e i dischi sono ok, a me sembra che arrivi proprio poca pressione ai freni, mi sembra che lo abbia capito pure doctor 87.

comunque mi ha incuriosito il fatto di poter mettere una forcella di un 636, è veramente possibile senza scombinare l'asetto?
 
3614625
3614625 Inviato: 7 Feb 2008 16:15
 

si ceto puoi mettere l'avantreno sia di un 636 che di un zx-10r(meglio questo)....
....facendo questo intervendo ti ritrovi con forcelle nettamente migliori e con un impianto frenante che è molto ma molto migliore di quello originale della z750!!!
quindi se vuoi farla come modifica la moto guadagnerà non poco sia in frenata che nel controllo della stessa che in velocità con coi scende in piega!!!!
icon_wink.gif

comunque già tubi e pastiglie potrebbero aiutarti!!!
 
3614868
3614868 Inviato: 7 Feb 2008 16:36
 

Ho dei dubbi sulla piena riuscità solo con l'innesto di una pompa radiale, per carità sicuramente c'è un guadagno, che presumo che in parte venga perso non avendo un impianto anteriore in tubi in treccia.
Laccoppiata tubi in treccia e pompa radiale ti assicuro ti cambia notevolmente la frenata, è come avere un'altra moto.
Ciao
 
3614901
3614901 Inviato: 7 Feb 2008 16:40
 

ellobo ha scritto:
Ho dei dubbi sulla piena riuscità solo con l'innesto di una pompa radiale, per carità sicuramente c'è un guadagno, che presumo che in parte venga perso non avendo un impianto anteriore in tubi in treccia.
Laccoppiata tubi in treccia e pompa radiale ti assicuro ti cambia notevolmente la frenata, è come avere un'altra moto.
Ciao



a beh quello è ovvio con la pompa ci vanno per forza i tubi in treccia e sarebbe meglio anche pastiglie freno più performanti!!!!!

i tubi in treccia sono fondamentali anche nelle lunghe discese che evitano l'effetto polmone!!! icon_wink.gif
 
3616823
3616823 Inviato: 7 Feb 2008 19:42
 

Mikybaunce ha scritto:
grazie a tutti non mi aspettavo dlle risposte così pronte e tempestive,

grazie in particolare a doctor e ad ulgio, comunque proverò a cambiare i tubi, le pastiglie e i dischi sono ok, a me sembra che arrivi proprio poca pressione ai freni, mi sembra che lo abbia capito pure doctor 87.

comunque mi ha incuriosito il fatto di poter mettere una forcella di un 636, è veramente possibile senza scombinare l'asetto?



certo che si può fare.
servono delle piastre fatte appositamente per essere montare sulla zetina e dei tubi in treccia fatti su misura.
 
3618149
3618149 Inviato: 7 Feb 2008 21:37
 

Mikybaunce ha scritto:
grazie a tutti non mi aspettavo dlle risposte così pronte e tempestive,

grazie in particolare a doctor e ad ulgio, comunque proverò a cambiare i tubi, le pastiglie e i dischi sono ok, a me sembra che arrivi proprio poca pressione ai freni, mi sembra che lo abbia capito pure doctor 87.

comunque mi ha incuriosito il fatto di poter mettere una forcella di un 636, è veramente possibile senza scombinare l'asetto?

Si si lo puoi fare e li penso che la differenza sarebbe davvero notevole rispetto all'originale della Z! Certo è che però ti viene a costare un pò.. Io ti conisglio di provare le Brembo intanto. icon_wink.gif
 
3618827
3618827 Inviato: 7 Feb 2008 22:41
 

Doctor87 ha scritto:
Mikybaunce ha scritto:
grazie a tutti non mi aspettavo dlle risposte così pronte e tempestive,

grazie in particolare a doctor e ad ulgio, comunque proverò a cambiare i tubi, le pastiglie e i dischi sono ok, a me sembra che arrivi proprio poca pressione ai freni, mi sembra che lo abbia capito pure doctor 87.

comunque mi ha incuriosito il fatto di poter mettere una forcella di un 636, è veramente possibile senza scombinare l'asetto?

Si si lo puoi fare e li penso che la differenza sarebbe davvero notevole rispetto all'originale della Z! Certo è che però ti viene a costare un pò.. Io ti conisglio di provare le Brembo intanto. icon_wink.gif


sai cosa è il problema secondo me doc???? il problema sono i soldi!!! io credo che sia meglio spendere una sola volta ma essere coscienti di ciò che si fa.... nel senso se io spendo 250€ per i brembo,90 per i tubi, 35/40€ per le pastiglie per un esperimento.....
se sono fortunato mi bastano come modifiche e via; ma se per caso non bastano???? devo riniziare tutto da capo???
mmmmmmmmmmmm....credo che bisogna decidere all'inizio quanto si pretende dalla modifica e poi comprare!!! esempio per l'uso che ne faccio io mi bastano i tubi in treccia e le pastiglie poi al massimo in un futuro prenderò la brembo!!!! ma se volessi tanto piuttosto aspetterei un mese in più e comprerei l'avantreno completo di un zx-10r!!! icon_wink.gif
 
3619280
3619280 Inviato: 7 Feb 2008 23:46
 

mi sapete dire se le pinze brembo serie oro con interasse da 65 mm montano senza apportare modifiche?
 
3625550
3625550 Inviato: 8 Feb 2008 19:32
 

ulgio ha scritto:
Doctor87 ha scritto:
Mikybaunce ha scritto:
grazie a tutti non mi aspettavo dlle risposte così pronte e tempestive,

grazie in particolare a doctor e ad ulgio, comunque proverò a cambiare i tubi, le pastiglie e i dischi sono ok, a me sembra che arrivi proprio poca pressione ai freni, mi sembra che lo abbia capito pure doctor 87.

comunque mi ha incuriosito il fatto di poter mettere una forcella di un 636, è veramente possibile senza scombinare l'asetto?

Si si lo puoi fare e li penso che la differenza sarebbe davvero notevole rispetto all'originale della Z! Certo è che però ti viene a costare un pò.. Io ti conisglio di provare le Brembo intanto. icon_wink.gif


sai cosa è il problema secondo me doc???? il problema sono i soldi!!! io credo che sia meglio spendere una sola volta ma essere coscienti di ciò che si fa.... nel senso se io spendo 250€ per i brembo,90 per i tubi, 35/40€ per le pastiglie per un esperimento.....
se sono fortunato mi bastano come modifiche e via; ma se per caso non bastano???? devo riniziare tutto da capo???
mmmmmmmmmmmm....credo che bisogna decidere all'inizio quanto si pretende dalla modifica e poi comprare!!! esempio per l'uso che ne faccio io mi bastano i tubi in treccia e le pastiglie poi al massimo in un futuro prenderò la brembo!!!! ma se volessi tanto piuttosto aspetterei un mese in più e comprerei l'avantreno completo di un zx-10r!!! icon_wink.gif



allora, non volevo risolvere il problema della frenata, ma quello della sospensione anteriore.
quidni ho acquistato l'avantreno dello zx-10 escluso il cerchio.
sono stato fortunato perchè l'ho comprato a novegro.
per la precisione nel pacchetto che ho acquistato era compreso: forcelle,piastre, pinze, pompa ed anche il mono.
prezzo:500 euro
poi bisogna aggiungere le piastre perchè per montare quelle forcelle sulla zetina non vanno bene quelle dello zx-10.
 
3625564
3625564 Inviato: 8 Feb 2008 19:33
 

giorgionos ha scritto:
mi sapete dire se le pinze brembo serie oro con interasse da 65 mm montano senza apportare modifiche?



adesso non posso misurare l'interasse dei fori.
però oltre all'interasse bisogna controllare se la pinza è in asse con il disco
 
3628976
3628976 Inviato: 9 Feb 2008 11:46
 

giorgionos ha scritto:
mi sapete dire se le pinze brembo serie oro con interasse da 65 mm montano senza apportare modifiche?


mmm, entri molto nel tecnico ora... magari puoi chiedere info alla stessa brembo, se ti possa consigliare quale pinza vada bene per la tua moto.. sicuramente avranno uno schedario con tutti i dati icon_wink.gif
 
3629928
3629928 Inviato: 9 Feb 2008 14:12
 

myke ha scritto:
giorgionos ha scritto:
mi sapete dire se le pinze brembo serie oro con interasse da 65 mm montano senza apportare modifiche?


mmm, entri molto nel tecnico ora... magari puoi chiedere info alla stessa brembo, se ti possa consigliare quale pinza vada bene per la tua moto.. sicuramente avranno uno schedario con tutti i dati icon_wink.gif


si credo anche io che la scelta migliore che potresti fare sia quella di contattare direttamente la brembo....così loro ti sapranno dire quali modelli vanno bene e anche quale è il migliore per lo scopo che vuoi ottenere!!! icon_wink.gif
 
3630046
3630046 Inviato: 9 Feb 2008 14:27
 

ho misurato adesso sulla mia zetina 06

allora l'interasse della pinza anteriore è di 60 mm.

con interasse voglio dire la distanza tra il centro dei due bulloni di fissaggio
 
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