tyson ha scritto:
urano88 ha scritto:
lasciando il gas in folle,
ma come si fa a lasciare in folle il gas? semmai il cambio rimane in folle
urano88 ha scritto:
in pratica una staccata in cui la ruota rallenta il motore.
se il cambio è in folle, la ruota non può rallentare il motore in quanto non avviene freno motore.
perdonami ma forse sono io che non capisco.
ammettendo che il cambio sia in folle, frenando, la catena si tenderà nel ramo inferiore.
se invece il cambio è in marcia, il freno motore tenderà sempre il ramo inferiore.
o almeno credo
Lasciare il gas in folle (e non in folle il gas ) significa come hai detto tu mollare il gas col cambio in folle o con la frizione tirata. Comunque questa cosa non centra niente con la staccata in questione, è una normalissima staccata a marcia inserita con la ruota che rallenta il motore. Tutto il discorso serviva a spiegare cosa significa che la ruota rallenta il motore, ovvero, detto in altri termini la decelerazione angolare della ruota è maggiore della decerelazione angolare del motore lasciando il gas con la frizione tirata, ma nella staccata in questione la marcia è ben inserita ed è per quello che la ruota rallenta il motore.
Spero che adesso sia chiaro