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Domanda da "Chi vuol esser Motociclista"
3597659
3597659 Inviato: 5 Feb 2008 19:25
Oggetto: Domanda da "Chi vuol esser Motociclista"
 

Sentite questa domandina tipo quiz che mi ha impegnato diversi minuti per essere risolta argomentando in modo semplice la soluzione icon_mrgreen.gif

Quale parte della catena si tende in una staccata molto molto forte?
Per molto molto forte si intende una staccata in cui i giri della ruota calano più velocemente di quanto calano i giri del motore lasciando il gas in folle, in pratica una staccata in cui la ruota rallenta il motore.

icon_arrow.gif La parte superiore
icon_arrow.gif La parte inferiore
icon_arrow.gif Nessuna delle due
icon_arrow.gif Entrambe

Gradita argomentazione della soluzione, magari postata in size 1 in modo da non disturbare chi legge il topic per la prima volta.

Suggerimento (NON LEGGETE) icon_mrgreen.gif quando si dà gas e si accelera si tende la parte superiore della catena e dire che la ruota frena il motore equivale a dire... icon_wink.gif
 
3597867
3597867 Inviato: 5 Feb 2008 19:42
 

Chiedo l'aiuto del pubblico...Eheheheheheh.... icon_mrgreen.gif
 
3597868
3597868 Inviato: 5 Feb 2008 19:42
Oggetto: Re: Domanda da "Chi vuol esser Motociclista"
 

urano88 ha scritto:

lasciando il gas in folle,


ma come si fa a lasciare in folle il gas? semmai il cambio rimane in folle icon_wink.gif
urano88 ha scritto:

in pratica una staccata in cui la ruota rallenta il motore.


se il cambio è in folle, la ruota non può rallentare il motore in quanto non avviene freno motore.

perdonami ma forse sono io che non capisco.
ammettendo che il cambio sia in folle, frenando, la catena si tenderà nel ramo inferiore.

se invece il cambio è in marcia, il freno motore tenderà sempre il ramo inferiore.

o almeno credo eusa_think.gif
 
3598028
3598028 Inviato: 5 Feb 2008 19:51
Oggetto: Re: Domanda da "Chi vuol esser Motociclista"
 

tyson ha scritto:
urano88 ha scritto:

lasciando il gas in folle,


ma come si fa a lasciare in folle il gas? semmai il cambio rimane in folle icon_wink.gif
urano88 ha scritto:

in pratica una staccata in cui la ruota rallenta il motore.


se il cambio è in folle, la ruota non può rallentare il motore in quanto non avviene freno motore.

perdonami ma forse sono io che non capisco.
ammettendo che il cambio sia in folle, frenando, la catena si tenderà nel ramo inferiore.

se invece il cambio è in marcia, il freno motore tenderà sempre il ramo inferiore.

o almeno credo eusa_think.gif

Lasciare il gas in folle (e non in folle il gas icon_lol.gif ) significa come hai detto tu mollare il gas col cambio in folle o con la frizione tirata. Comunque questa cosa non centra niente con la staccata in questione, è una normalissima staccata a marcia inserita con la ruota che rallenta il motore. Tutto il discorso serviva a spiegare cosa significa che la ruota rallenta il motore, ovvero, detto in altri termini la decelerazione angolare della ruota è maggiore della decerelazione angolare del motore lasciando il gas con la frizione tirata, ma nella staccata in questione la marcia è ben inserita ed è per quello che la ruota rallenta il motore.

Spero che adesso sia chiaro icon_rolleyes.gif
 
3598102
3598102 Inviato: 5 Feb 2008 19:55
 

motomatto ha scritto:
Chiedo l'aiuto del pubblico...Eheheheheheh.... icon_mrgreen.gif
Niente aiuto del pubblico, niente 50:50 e niente swich!!! Ma puoi telefonare a chi vuoi per un tempo limitato solo dalla tua disponibilità finanziaria e fare uso di enciclopedie, internet, libri di meccanica e quant'altro a tua discrezione icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3598755
3598755 Inviato: 5 Feb 2008 20:57
 

si tenderà il ramo superiore della catena.
 
3598965
3598965 Inviato: 5 Feb 2008 21:16
 

Secondo me l'inferiore...non ho guardato il suggerimento, e' la prima cosa che mi e' venuta in mente...mi sono fatta uno schemino della ruota che gira e la catena che si tende con le mani icon_mrgreen.gif
 
3599017
3599017 Inviato: 5 Feb 2008 21:19
 

il superiore...

la logica mi dice l'inferiore ma se la cosa era logica tu non la chiedevi e non ci pensavi a rispondere quindi è il contrario di quello che uno pensa icon_cool.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
3599412
3599412 Inviato: 5 Feb 2008 21:53
 

La superiore in quanto la ruota posteriore tende sempre a rallentare il motore...altrimenti avremmo scoperto il moto perpetuo
 
3599525
3599525 Inviato: 5 Feb 2008 22:03
 

si tenderebbe il ramo inferiore se ci fosse freno motore, ma dato che è la ruota che frena il motore ,e non viceversa, a tendersi è il ramo superiore come quando si accelera.
 
3599587
3599587 Inviato: 5 Feb 2008 22:09
 

Se la ruota tendenzialmente tende a girare piu' veloce dell'albero si tendera' la parte inferiore...0510_confused.gif
 
3600019
3600019 Inviato: 5 Feb 2008 22:53
 

Eheh lo sapevo che vi avrei divisi!

Bella la risposta di SorpassoaDx! Eh d'altronde c'era da aspettarselo icon_wink.gif Tra un po' vi posto anche la mia argomentazione intanto continuate pure a discutere icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3600366
3600366 Inviato: 5 Feb 2008 23:47
 

secondo me tutte e due dato che non essendo il motore in accelerazione ne in freno quello che passa da una parte va dall'altra....
se ci fate caso quando state andando per esempio in quarta e frenate col posteriore la moto non si destabilizza
 
3600892
3600892 Inviato: 6 Feb 2008 1:33
 

situazione 1)
in accelerazione: giri motore > giri ruota = tira ramo superiore

situazione 2)
in decelerazione: giri motore < giri ruota = tira ramo inferiore

in scalata: giri motore < giri ruota = tira ramo inferiore


dunque rispondendo ala domanda:

quando tiro la frizione, separo le due rotazioni motore e ruota e dunque è come se scendessi per una discesa a motore spento, a "comandare" sul tiro catena sarà la sola ruota posteriore, a questo punto non mi importa se la velocità rimane costante o decelera perchè in ogni caso tira comunque il ramo inferiore...dal momento che la spinta di l'avanzamento a motore staccato è a "spingere" da sotto e non a "tirare" da sopra.
 
3601014
3601014 Inviato: 6 Feb 2008 2:29
 

Secondo me si tende il ramo superiore perchè se, come hai detto tu, è la ruota a far diminuire i giri del motore, allora è ovvio che il pignone "tira la catena" e ovviamente la moto viaggiando in avanti (e non in retromarcia icon_mrgreen.gif ) causa il tendimento della parte superiore icon_rolleyes.gif

Chiedo all'autore del topic di scrivermi in mp se ho fatto giusto o no, e se ho sbagliato chiedo di spiegarmi dove e come icon_confused.gif
Grazie icon_mrgreen.gif
 
3602286
3602286 Inviato: 6 Feb 2008 11:07
 

Sia in ACCELERAZIONE che in FRENATA la parte che si tente è la superiore perchè in Accelerazione il pignone tira la catena(ovviamente in senso antiorario) e in FRENATA i freni agiscono sulla ruota e quindi sulla corona che è come se tirasse il pignone in senso ORARIO(cioè in moto opposto al pignone)... icon_eek.gif
icon_exclaim.gif l' unico caso in cui si tende la parte INFERIORE della catena è nella fase della DECELERAZIONE(quindi chiudendo il gas) icon_mrgreen.gif perchè la corona tenderebbe, in primo momento, a girare più forte del pignone!
icon_arrow.gif Nella staccata d'esempio possiamo dire che si tende prima il ramo INFERIORE perchè in quell' attimo che il pilota fa passare(causa riflessi) prima di frenare la corona tende a girare più veloce del pignone, ma guandi ci si attacca aI FRENI(entrambi sennò non vale) la corona rallenta più velocemente del pignone e quindi si tende il ramo SUPERIORE!! icon_twisted.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
3602324
3602324 Inviato: 6 Feb 2008 11:12
 

Quoto. Se freni, si tende la parte superiore, perché il pignone tira e la ruota fa resistenza.

Quando invece molli semplicemente il gas, la ruota "spinge" e il pignone fa resistenza, opponendosi al moto... quindi è la parte inferiore della catena che subisce la tensione.
 
3602390
3602390 Inviato: 6 Feb 2008 11:20
 

Grazie 0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
3602439
3602439 Inviato: 6 Feb 2008 11:27
 

Tengo 'o cardano... icon_mrgreen.gif
 
3602475
3602475 Inviato: 6 Feb 2008 11:32
 

42 ha scritto:
Tengo 'o cardano... icon_mrgreen.gif


Scarso!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3602562
3602562 Inviato: 6 Feb 2008 11:44
 

Roby101 ha scritto:
42 ha scritto:
Tengo 'o cardano... icon_mrgreen.gif


Scarso!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif

No no, e' della lunghezza giusta.... dal motore alla ruota...
 
3602901
3602901 Inviato: 6 Feb 2008 12:19
 

42 ha scritto:

No no, e' della lunghezza giusta.... dal motore alla ruota...


...allora stai attento quando acceleri o freni che.....non si tende o si tira!!...si ROMPE!! icon_twisted.gif
 
3603927
3603927 Inviato: 6 Feb 2008 14:13
 

Credo anch'io che la risposta di Roby101 sia quella giusta, manca però la spiegazione per un'altra situazione: la staccata a ruota posteriore alzata icon_biggrin.gif
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3604229
3604229 Inviato: 6 Feb 2008 14:37
 

fabrizio50 ha scritto:
Credo anch'io che la risposta di Roby101 sia quella giusta, manca però la spiegazione per un'altra situazione: la staccata a ruota posteriore alzata icon_biggrin.gif
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


...in quel caso bisogna preoccuparsi di NON allungarsi per terra!! icon_mrgreen.gif ...ch'è meglio!!

doppio_lamp_naked.gif
 
3604775
3604775 Inviato: 6 Feb 2008 15:19
 

42 ha scritto:
Tengo 'o cardano... icon_mrgreen.gif


Codardo... dovresti fare come noi e affrontare le incertezze della catena!! icon_wink.gif
 
3604836
3604836 Inviato: 6 Feb 2008 15:30
 

Calimar ha scritto:


Codardo... dovresti fare come noi e affrontare le incertezze della catena!! icon_wink.gif


QUOTOOOO!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3605644
3605644 Inviato: 6 Feb 2008 16:49
 

Calimar ha scritto:


Codardo... dovresti fare come noi e affrontare le incertezze della catena!! icon_wink.gif

Brutta cosa l'invidia.... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
3606182
3606182 Inviato: 6 Feb 2008 17:42
 

42 ha scritto:
Brutta cosa l'invidia.... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


VERISSIMO icon_mrgreen.gif

Tocca che vado a pulire e ingrassare la mia catena icon_sad.gif
 
3606271
3606271 Inviato: 6 Feb 2008 17:50
 

Beh, sicuramente la parte inferiore si tende di più, quella superiore fa precisamente il contrario, ovvero si allenta....basato su esperienze personali icon_wink.gif
 
3606918
3606918 Inviato: 6 Feb 2008 18:50
 

motomatto ha scritto:
Se la ruota tendenzialmente tende a girare piu' veloce dell'albero si tendera' la parte inferiore...0510_confused.gif


secondo me è il contrario... cioè si usa il freno motore, quindi il motore gira più velocemente della ruota, per cui il pignone tende a tirare nel senso di marcia, ma la ruota non segue alla stessa velocit, quindi si tende la parte superiore.

boh che ne so si vince qualcosa? icon_confused.gif icon_lol.gif

Ultima modifica di Concy il 6 Feb 2008 18:53, modificato 1 volta in totale
 
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