Sgu62 ha scritto:
la frizione ha dei dischi che staccano il cambio dal motore quando viene tirata, ed infatti il motore gira a vuoto.
la frizione quando viene lasciata fa riattaccare gli ingranaggi e la moto parte.
più essa viene sollecitata; cioè, più viene tenuta tirata, più viene usata a regimi alti, più viene lasiata con in motore alto, più si consuma...
esatto...in pratica, mi permetto di aggiungere una cosa, sta proprio nel fatto che i dischi della frizione stiano a contatto non del tutto (sfrizionando),e cioè con la leva a metà della corsa quel lavoro che sono chiamati a fare che non non è lo stacco completo ne il riattacco fa si che si sfreghino per molto + tempo e si rischia di bruciarla come si dice in gergo cioè cuocerla e dopo il materiale di cui sono rivestiti i dischi non avrà + la caratteristica per fare presa sull albero, ne consegue che messa sotto sforzo anche a marcia regolarmente inserita non farà fare + presa tra gli organi del motore (albero) gruppo cambio e pignone....e tenderà a slittare