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Motore metà 2t e metà 4t [è possibile?? quali vantaggi??]
3590870
3590870 Inviato: 5 Feb 2008 9:55
Oggetto: Motore metà 2t e metà 4t [è possibile?? quali vantaggi??]
 



Ciao a tutti! Forse è la febbre che mi sta facendo delirare icon_lol.gif ma sta notte mi è venuta in mente una cosa forse assurda ma perchè no, forse interessante da prendere in esame... icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif

Dite che si potrebbe costruire un motore da 2 cilindri con un cilindro 4 tempi e l'altro 2 tempi??? (o anche un 4 cilindri con 2 cilindri 2t e 2 cilindri 4t)...
So che vi sono una marea di problemi nella costruzione ma mettiamo che il lavoro vada a buon fine...ci saranno sicuramente dei vantaggi...?
 
3590995
3590995 Inviato: 5 Feb 2008 10:12
 

icon_eek.gif
sì direi proprio che è la febbre...
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a parte le cose ovvie, come il fatto che un 4t per compiere un ciclo completo impiega 720° (due giri) e un 2t solo 360° (da qui il famoso fattore 2) e mettere in comune l'albero motore di sicuro non giova allo stesso per via delle differenti sollecitazioni a cui è sottoposto (basta pensare agli alberi di controbilancio delle coppie di 1° e 2° ordine nei motori che non siano 6 cilindri), gestire a livello di iniezione questo "ibrido" mi sembra proibitivo anche considerando le attuali centraline.

un cilindro frena l'altro...


un conto è mettere due motori diversi che si aiutano (ma si parla di "motori" interi) come le macchine ibride bernzina/elettrico, dove una centralina è dedicata all'ottimizzazione dell'uso dei due motori.
un conto è fare quello che dici tu...

a sto punto mettiamoci anche un cilindro wankel no? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

prenditi un'aspirina e guarisci in fretta!
 
3591114
3591114 Inviato: 5 Feb 2008 10:26
 

Ma la domanda sarebbe... PERCHE'?

Nel senso... tutte le invenzioni per bizzare che siano hanno uno scopo... cioè... si parte da un'esigenza e si cerca una strada per arrivare a soddisfare tale bisogno...
io mi chiedo quali sono le esigenze che ti spingono a volere una soluzione del genere?
 
3591150
3591150 Inviato: 5 Feb 2008 10:30
 

Bè io pensavo che mettendo insieme i due tipi di motore si arrivasse ad avere i benefici dell'uno e dell'altro...per esempio i cavalli dal due tempi e la linearità di coppia dal 4t...
Poi era giusto un'idea...casomai interessante x prendere in esame gli interventi che si dovevano apportare x far andare contemporaneamente i cilindri del motore ricavandone dei benefici...
solo in teoria...nulla di pratica icon_wink.gif
 
3591352
3591352 Inviato: 5 Feb 2008 10:50
 

DJ_MadFoX ha scritto:
Bè io pensavo che mettendo insieme i due tipi di motore si arrivasse ad avere i benefici dell'uno e dell'altro...per esempio i cavalli dal due tempi e la linearità di coppia dal 4t...
Poi era giusto un'idea...casomai interessante x prendere in esame gli interventi che si dovevano apportare x far andare contemporaneamente i cilindri del motore ricavandone dei benefici...
solo in teoria...nulla di pratica icon_wink.gif

Si ma oltre ai benefici dell'uno e dell'altro avresti anche gli svantaggi dell'uno e dell'altro... icon_wink.gif
 
3593388
3593388 Inviato: 5 Feb 2008 13:35
 

Fu-sio-neeeeeeeeee!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

icon_rolleyes.gif
 
3593445
3593445 Inviato: 5 Feb 2008 13:41
 

Trax ha scritto:
Fu-sio-neeeeeeeeee!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

icon_rolleyes.gif

icon_lol.gif
 
3593628
3593628 Inviato: 5 Feb 2008 13:57
 

DJ_MadFoX ha scritto:
Bè io pensavo che mettendo insieme i due tipi di motore si arrivasse ad avere i benefici dell'uno e dell'altro...per esempio i cavalli dal due tempi e la linearità di coppia dal 4t...


Qui stai parlando di due motori diversi. Ne hai uno che va a valvole e uno che ha luci di aspirazione e scarico. Quello che dici tu si avrebbe con un sistema misto... non con due sistemi accoppiati alla carlona!!

Citazione:
solo in teoria...nulla di pratica icon_wink.gif


Una teoria inapplicabile è come un sedere senza buco.... icon_wink.gif
 
3594991
3594991 Inviato: 5 Feb 2008 15:30
 

Citazione:

Una teoria inapplicabile è come un sedere senza buco....


con oggi son due volte che rido troppo...per merito tuo!

Calimar hai vinto tu.
 
3595322
3595322 Inviato: 5 Feb 2008 16:03
 

SbrandaMan ha scritto:
con oggi son due volte che rido troppo...per merito tuo!

Calimar hai vinto tu.


Fiiiiiko cosa ho vinto?! icon_mrgreen.gif
P.S.- il mio capolavoro del mese comunque è nel topic NOS.... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3598805
3598805 Inviato: 5 Feb 2008 21:01
 

MEttiamola sotto un'altro punto di vista....



Prova ad immaginarti un cavallo con le zampe davanti da formica e quelle dietro normali...


Funzionerebbe? icon_mrgreen.gif
 
3599753
3599753 Inviato: 5 Feb 2008 22:22
 

Le zampe da formica cosa sarebbero il 4t icon_wink.gif icon_confused.gif icon_biggrin.gif
 
3599758
3599758 Inviato: 5 Feb 2008 22:23
 

certo
 
3608894
3608894 Inviato: 6 Feb 2008 21:43
 

L'ha inventato un uomo australiano se non erro.
Vidi un documentario qualche anno fa alla tv.

Lo chiamavano "motore 6 tempi" se non sbaglio, dato che era come una fusione.

Ho trovato questo articolo che spiega un po' meglio. icon_wink.gif
icon_arrow.gif Link a pagina di Quattroruote.it
 
3608925
3608925 Inviato: 6 Feb 2008 21:46
 

Avete visto ragazzi??? icon_biggrin.gif Non erano solo deliri febbrili!!! icon_biggrin.gif
 
3610909
3610909 Inviato: 7 Feb 2008 8:48
 

DJ_MadFoX ha scritto:
Avete visto ragazzi??? icon_biggrin.gif Non erano solo deliri febbrili!!! icon_biggrin.gif


Erano deliri febbrili.
Questo ha costruito un ciclo diverso, non ha preso due motori diversi cercando di farne un ibrido assurdo!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

EDIT: Letto l'articolo, fatico seriamente a vederne un utilizzo pratico... il motore è più complesso, ma a parte il TEORICO 3 tempi (pero' non ho capito qual'è la seconda fase attiva) non vedo vantaggi... mah!
 
3611194
3611194 Inviato: 7 Feb 2008 9:46
 

Sarebbe utile qualche disegno...o meglio un video...
comunque ci ero andato vicino! 0509_banana.gif eusa_dance.gif 0509_doppio_ok.gif
 
3611745
3611745 Inviato: 7 Feb 2008 11:17
 

Ci eri andato vicino come dire che l'africa è vicina all'america...
è un po' relativo...

La tua idea col motore in questione a 6 tempi non ha proprio nulla a che vedere. icon_mrgreen.gif
 
3611770
3611770 Inviato: 7 Feb 2008 11:22
 

Bè l'Africa lo è stata vicino all'America quindi...

vabbè lasciamo stare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

la febbre ormai mi è passata e sto realmente pensando all'impossibilità anche se mi piacerebbe prendere in esame le svariate impossibilità del sistema...
 
3611859
3611859 Inviato: 7 Feb 2008 11:36
 

E chi ha detto che è impossibile?

E' possibile eccome, un unico albero motore su un basamento sdoppiato ma solidale con distribuzioni separate e il gioco è fatto.. il problema è che non serva ad una minchia icon_mrgreen.gif ottieni solamente un valore medio delle prestazioni dei 2 motori ipoteticamente presi singolarmente, idem per i consumi... uno consuma 100 uno cosuma 20, ottieni un consumo medio di 60.

In più... ci sarebbe uno spreco di spazi per alloggiare il tutto, difficoltà di messa a punto perchè comunque ogni blocco avrebbe bisogno di una sua gestione, complessità... insomma... è un motore improponibile icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
3611904
3611904 Inviato: 7 Feb 2008 11:42
 

icon_lol.gif a me piaciono le cose improponibili icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif

comunque a parte gli scherzi è chiaro che si investa tempo e denaro per un certo progetto se c'è poi una finalità vantaggiosa...se si ricerca su un qualcosa che porta a nulla o che comunque ha vantaggi inferiori a qualcosa di già esistente... icon_wink.gif cosa si ricerca a fare icon_lol.gif
 
3629277
3629277 Inviato: 9 Feb 2008 12:40
 

sandro76 ha scritto:
Ma la domanda sarebbe... PERCHE'?

Nel senso... tutte le invenzioni per bizzare che siano hanno uno scopo... cioè... si parte da un'esigenza e si cerca una strada per arrivare a soddisfare tale bisogno...
io mi chiedo quali sono le esigenze che ti spingono a volere una soluzione del genere?

lo scopo che stava pensando DJ_MadFoX forse era quello di associare alla ripresa dei 2t l'allungo dei 4t...per fare una cosa del genere però dovremmo avere 2 carter 2 GT con 2 candele ovviamente icon_lol.gif rapporti lunghi e rapporti corti quindi la ruota posteriore avrà in un lato la trazione a 2t e nell'altro a 4t ma si dovrebbe inventare qualcosa per non limitare la ripresa dall'ingranaggi del 4t che si trovano dall'altra parte della ruota icon_mrgreen.gif
Un idea potrebbe essere di meccanizzare l'accoppiature degl'ingranaggi icon_cool.gif dopo un tot di velocità partono i rapporti lunghi e si staccano quelli corti icon_mrgreen.gif
che ne dite come fantasia ?? 0510_grattacapo.gif 0509_doppio_ok.gif
 
3629920
3629920 Inviato: 9 Feb 2008 14:11
 

Grande net4fun!!! Finalmente qualcuno che la pensa davvero come si deve!!! icon_lol.gif icon_biggrin.gif
 
3630016
3630016 Inviato: 9 Feb 2008 14:22
 

DJ_MadFoX ha scritto:
Grande net4fun!!! Finalmente qualcuno che la pensa davvero come si deve!!! icon_lol.gif icon_biggrin.gif

DJ_MadFoX apriamoci una fabbrica e le costruiamo noi gli scooter a 3 tempi bicarburatore 60cv che fanno 100km/h in 10 sec usciti dalla fabbrica icon_mrgreen.gif
però saranno omologati dallo stato euro -5 icon_biggrin.gif icon_cool.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0510_five.gif
 
3630894
3630894 Inviato: 9 Feb 2008 16:25
 

non si tratta affatto di una realizzazione impossibile

inoltre, un (gruppo) motore con termiche ben distinte e separate, alcune di loro (mi pare 3) funzionanti secondo il ciclo a 4tempi, ed altre (mi pare una sola) funzionanti secondo il ciclo a 2tempi, è già stato realizzato poco tempo fa, a scopo sperimentale, dalla Honda.

i vantaggi che si ricercano in una soluzione del genere sono un compendio di quelli caratteristici dei due cicli:
- dalle termiche 4T dovrebbe derivare un maggior rendimento termico, con conseguenti bassi consumi e limitato inquinamento ed anche una maggiore possibilità di allungo;
- mentre da quelle a 2T dovrebbero risultare una maggiore regolarità di funzionamento e discreti vantaggi in fatto di potenza ai regimi medio-bassi.

icon_exclaim.gif non esistono cicli a 3 o a 6 tempi, ma solo una determinabile distribuzione delle fasi attive (scoppio-espansione) nell'arco dei 360° (o multipli) di rotazione dell'albero motore, considerando motori a più di un cilindro.
ad esempio:
- un motore a 2 cilindri il linea dei quali uno a 4T ed uno a 2T, supponendo delle "normali" manovelle a 0°, vedrebbe alternativamente un giro con due scoppi simultanei e quello successivo col solo scoppio dovuto al 2T;
- con delle manovelle a 180° (infischiandosene delle vibrazioni) vedrebbe tre scoppi susseguirsi di 180° intervallati da uno scoppio mancante in occasione della fase d'incrocio del 4T al PMS;

(in entrambi i casi si verificherebbero 3 scoppi ogni 2 giri)

- ecc. fino a complicarsi ulteriormente la vita variando numero di cilindri, tipo di ciclo e fasatura di manovella!!!

tutto sommato una cosa meccanicamente fattibile ma concettualmente molto "brutta" e "sporca"
 
3631063
3631063 Inviato: 9 Feb 2008 16:54
 

Peraltro, chissà che rumore avrebbe!....
 
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