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FZ1 - quanto è la vera potenza motore??? 150 cv ???
3584446
3584446 Inviato: 4 Feb 2008 15:37
Oggetto: FZ1 - quanto è la vera potenza motore??? 150 cv ???
 

Salve ragazzi, apro questo topic in scia al topic
FZ1 -Motore [vuoto ai bassi e scatena potenza tutta insieme] FZ1 -Motore [vuoto ai bassi e scatena potenza tutta insieme]
per comprendere quanti sono i veri cavalli della FZ1:

Yamaha dichiara 150 cv (credo si sottointenda all'albero e senza airbox in pressione visto che non è specificato, inoltre credo ciò dipenda se l'airbox è predisposto oppure no)

Le varie prove delle riviste dichiarano meno potenza di quanto dichiarato da Yamaha, per esempio
la rivista "motociclismo" dichiara di avere rilevato 136 cv all'albero,
un sito tedesco di elaborazioni (http://www.lkm.de interessante per i dati numerici anche per chi non sa il tedesco) mette 143 cv all'albero e 131 alla ruota
la rivista "in sella" circa 127 cv alla ruota.....
...comunque tutti valori che sono raginevolmente distanti da 150 cv (all'albero) dichiarati dalla casa.

Capisco che con FZ1 si possa smanettare su mappatura centralina cambiando i valori CO, ma dite che ciò sia sufficente a far variare la potenza motore in media di 10 CV circa ?
Qualcuno dei possessori ha testato la propria FZ1 al banco in configrazione originale?

PS: Vorrei chiarire che il topic è da intendere come un approfondimento o confronto sui dati reali potenza FZ1 rispetto ai dati ufficiali della Yamaha, pertanto ben lontano da voler insinuare che FZ1 ha tanta/poca potenza, che FZ1 sia moto valida/scarsa che tanti cv su una nuda siano utili/inutili ecc.

Lamps
 
3584937
3584937 Inviato: 4 Feb 2008 16:29
 

La potenza all'albero è sempre abbastanza superiore a quella rilevata alla ruota.. Un pò perchè la potenza si "disperde" e un pò perchè comunque le case costruttrici tendono a dichiarare di più delle vere possibilità della moto. icon_wink.gif
 
3585797
3585797 Inviato: 4 Feb 2008 17:54
 

io sapevo 134cv alla ruota
 
3586014
3586014 Inviato: 4 Feb 2008 18:11
 

Citazione:
La potenza all'albero è sempre abbastanza superiore a quella rilevata alla ruota...


OK su questo non c'è ombra di dubbio, i vari dati di potenza all'albero vanno confrontati separatamente rispetto a quelli di potenza alla ruota, poi da ogni singola fonte dati se si dispone sia della potenza all'albero che di quella alla ruota si può stimare quanta potenza viene dispersa nella trasmissione
 
3587615
3587615 Inviato: 4 Feb 2008 20:15
 

Certo che le rilevazioni della potenza dell'fz1 sono quanto mai varie icon_sad.gif , si passa dai 124 alla ruota circa di motorrad e motociclismo ai 137 sempre alla ruota di super wheels e moto hi power (tradotto dalla rivista inglese) in sella 127, special 130 e 129, superbike 130, motorcicle 133 e 125, in moto 126 e 133, ridermagazine 129 ecc icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Facendo la media dovremmo stare sui 130 cv alla ruota icon_wink.gif

Ognuno misura a modo suo di solito senza specificare i parametri usati icon_evil.gif , c'è una certa (poca) differenza tra una moto e l'altra e le case dichiarano la potenza misurata nei modi più bizzarri (che ne so senza lo scarico) icon_twisted.gif icon_twisted.gif come pure il peso.

All'inizio credevo che le riviste di moto facessero il pelo alle case di auto e di moto, ma la verità è, a mio avviso, che non ci capiscono poi tanto nemmeno loro icon_cool.gif
.........ammesso poi che non vadano "a simpatie" icon_eek.gif
 
3587702
3587702 Inviato: 4 Feb 2008 20:24
 

Assurdamente mi chiedo anche che ruolo possano avere in una prova al banco il tipo di gomme montate icon_eek.gif o magari il tipo di olio lubrificante usato (sel motore) icon_mrgreen.gif
oltre alla temperatura, umidità, pressione atmosferica, tipo di banco in uso, operatore, software ecc. ecc. icon_confused.gif

insomma la verità assoluta............... icon_cool.gif
 
3588285
3588285 Inviato: 4 Feb 2008 21:14
 

sicuramente la potenza dichiarata è sempre un po' + del dovuto poi tra moto e moto c possono anche essere diversi cavalli, mentre quelli alla ruota per forza d cosa sono sempre inferiori comunque orientati, come ti hanno già detto, sui 130cv alla ruota
 
3589078
3589078 Inviato: 4 Feb 2008 22:16
 

Citazione:
Certo che le rilevazioni della potenza dell'fz1 sono quanto mai varie , si passa dai 124 alla ruota circa di motorrad e motociclismo ai 137 sempre alla ruota di super wheels e moto hi power (tradotto dalla rivista inglese) in sella 127, special 130 e 129, superbike 130, motorcicle 133 e 125, in moto 126 e 133, ridermagazine 129 ecc
Facendo la media dovremmo stare sui 130 cv alla ruota

caspita non sapevo ci forssero tutti questi valori disponibili ed alquanto vari tra loro....come mai per alcune riviste ci sono valori doppi se come intendo sono tutti valori di potenza riferiti allla ruota?

Citazione:
Ognuno misura a modo suo di solito senza specificare i parametri usati , c'è una certa (poca) differenza tra una moto e l'altra e le case dichiarano la potenza misurata nei modi più bizzarri (che ne so senza lo scarico) come pure il peso.

All'inizio credevo che le riviste di moto facessero il pelo alle case di auto e di moto, ma la verità è, a mio avviso, che non ci capiscono poi tanto nemmeno loro
.........ammesso poi che non vadano "a simpatie"


ti quoto in pieno
 
3589211
3589211 Inviato: 4 Feb 2008 22:30
 

Citazione:
Assurdamente mi chiedo anche che ruolo possano avere in una prova al banco il tipo di gomme montate o magari il tipo di olio lubrificante usato (sel motore)
oltre alla temperatura, umidità, pressione atmosferica, tipo di banco in uso, operatore, software ecc. ecc.


A mio modesto parere credo:
gomme montate - poca rilevanza se tra diverse gomme il loro peso differisce poco
olio lubrificante - parlando sempre di olii moderni di qualità credo poche differenze che dipendono fondamentalmente dalle differenze di viscosità dei diversi olii
oltre alla temperatura, umidità, pressione atmosferica - beh qui sicuramente le differenze ci stanno. Penso che il peso delle differenze dipenda anche dalla bontà dell'elettronica dell'iniezione cioè centralina e sonda lambda. Per le moto senza sonda (non è il caso di fz1 ) credo che le differenze siano più sensibili al variare dui quei paramentri.
tipo di banco in uso, operatore, software ecc. ecc. certo, però non saprei quanto .

Concludendo credo che temperatura, umidità, pressione atmosferica, siano i fattori che incidano maggiormente nelle variazioni di potenza espressa dal motore e misurata a parità di moto e banco.
 
3590432
3590432 Inviato: 5 Feb 2008 8:49
 

Da 140 a 145 CV all'albero per circa 130 CV alla ruota...Come spesso accade i dati dichiarati sono un po' superiori ai rilevamenti, in quanto le case provano il motore con carburante speciale e in condizioni ottimali mentre le riviste provano le moto uscite dalle catene di montaggio in condizioni normali. Poi si sa che per i motori che escono dalla fabbrica c'e' una tolleranza del 5-10 % sulla potenza dichiarata, e questo spiega le differenze tra i risultati delle varie prove, bisogna anche guardare se si tratta del modello 2006 o 2007, su quest'ultima infatti hanno modificato la centralina.
 
3595332
3595332 Inviato: 5 Feb 2008 16:04
 

H919H ha scritto:
Citazione:
Certo che le rilevazioni della potenza dell'fz1 sono quanto mai varie , si passa dai 124 alla ruota circa di motorrad e motociclismo ai 137 sempre alla ruota di super wheels e moto hi power (tradotto dalla rivista inglese) in sella 127, special 130 e 129, superbike 130, motorcicle 133 e 125, in moto 126 e 133, ridermagazine 129 ecc
Facendo la media dovremmo stare sui 130 cv alla ruota

caspita non sapevo ci forssero tutti questi valori disponibili ed alquanto vari tra loro....come mai per alcune riviste ci sono valori doppi se come intendo sono tutti valori di potenza riferiti allla ruota?

Citazione:
Ognuno misura a modo suo di solito senza specificare i parametri usati , c'è una certa (poca) differenza tra una moto e l'altra e le case dichiarano la potenza misurata nei modi più bizzarri (che ne so senza lo scarico) come pure il peso.

All'inizio credevo che le riviste di moto facessero il pelo alle case di auto e di moto, ma la verità è, a mio avviso, che non ci capiscono poi tanto nemmeno loro
.........ammesso poi che non vadano "a simpatie"


ti quoto in pieno


I diversi valori di poteza ottenuti dalla stessa rivista sono legati alla prova di più moto effettuate a distanza di tempo icon_wink.gif
 
3595560
3595560 Inviato: 5 Feb 2008 16:23
 

Citazione:
I diversi valori di poteza ottenuti dalla stessa rivista sono legati alla prova di più moto effettuate a distanza di tempo


OK grazie...
....ma le variazioni nel tempo si manifestano con lo stesso andamento fra le diverse riviste in modo da ipotizzare variazioni di mappatura centralina ad esempio tra versione 2006 e 2007??

Lamps
 
3595720
3595720 Inviato: 5 Feb 2008 16:39
 

Questo lo ipotizzo io...ma sarebbe interessante verificarlo.
Il fatto e' che la maggior parte dei rilevamenti sono stati fatti sul modello 2006, infatti la moto era uscita in quell'anno ed essendo una novita' e' stata oggetto di numerose prove su strada. Anche nelle prove e nelle comparative del 2007 le riviste pubbilicano sempre gli stessi rilevamenti che avevano fatto sul modello 2006 (ad esempio motociclismo nella comparativa con la Z1000) in quanto ufficialmente non e' cambiato nulla.
Magari quest'anno qualche rivista la provera' per la prima volta e pubblichera' i rilevamenti!
 
3596185
3596185 Inviato: 5 Feb 2008 17:25
 

In moto tutte 2006, motociclismo 2006 e 2008 (il numero di questo mese), superwheels 2006 e 2007, motorcycle 2006 e 2007 (133 e125 cvalla ruota rispettivamente)
icon_mrgreen.gif
qualcuno sostiene che passando dalla 2006 alla 2007 si sia perso buona parte dell'on-off (io ho la 2007 che ne ha molto poco) ma anche qualche cv, ma non corrisponde ai risultati ottenuti.
Su un hi power la fazer al banco ha circa 146 cv all'albero (confronto con la bmw serie k) e sulla comparativa con le altre naked evidentemente fatta in inghilterra sempre 2007 137 cv alla ruota sempre nel 2007 icon_confused.gif

Insomma ho la bibliografia completa icon_wink.gif
 
3610504
3610504 Inviato: 7 Feb 2008 0:58
 

OK grazie a tutti

Lamps
 
3634936
3634936 Inviato: 10 Feb 2008 12:11
 

H919H ha scritto:
OK grazie a tutti

Lamps


ciao H919H,

io sono in attesa di montare la mivv suono + powercommander + filtro aria bmc.... icon_mrgreen.gif

tra qualche giorno arriva tutto e prima del montaggio il meccanico farà la prima rullata in configurazione originale su banco dinojet, e la seconda rullata con le modifiche apportate, da li usciranno i grafici delle rispettive potenze...

appena effettuate le modifiche vi farò sapere l'esito....
dimenticavo la mia è del 2006...

ciaooooooo icon_wink.gif
 
3637817
3637817 Inviato: 10 Feb 2008 19:12
 

stevefz1 ha scritto:


ciao H919H,

io sono in attesa di montare la mivv suono + powercommander + filtro aria bmc.... icon_mrgreen.gif

tra qualche giorno arriva tutto e prima del montaggio il meccanico farà la prima rullata in configurazione originale su banco dinojet, e la seconda rullata con le modifiche apportate, da li usciranno i grafici delle rispettive potenze...

appena effettuate le modifiche vi farò sapere l'esito....
dimenticavo la mia è del 2006...

ciaooooooo icon_wink.gif


icon_lol.gif scommesse?
...io dico 2-3 cavalli, forse! icon_mrgreen.gif
magari oltre alle modifiche prova anche a togliere il limitatore...
 
3638477
3638477 Inviato: 10 Feb 2008 20:19
 

CRIMINAL ha scritto:


icon_lol.gif scommesse?
...io dico 2-3 cavalli, forse! icon_mrgreen.gif
magari oltre alle modifiche prova anche a togliere il limitatore...


che scommesse vuoi fare ?

dati grafici alla mano + foto + video + quello che ti pare....

i cavalli purtroppo saranno molti di più, mi dispiace....
 
3640355
3640355 Inviato: 10 Feb 2008 23:29
 

stevefz1 ha scritto:


che scommesse vuoi fare ?

dati grafici alla mano + foto + video + quello che ti pare....

i cavalli purtroppo saranno molti di più, mi dispiace....


è vero che aumentando l'alimentazione si aumenta anche la potenza ma poi questa potenza come la scarichi?solo il terminale che è a un metro dai cilindri non basta, ci vuole tutto lo scarico.
aumentando la potenza si aumenta anche il range d'esercizio quindi dovresti andare ad agire sul limitatore e probabilmente ti serviranno rapporti un po' più corti per arrivare a quel numero di giri che ti danno quella potenza...
e poi non parliamo di compressione, e di aria che entra nell'air-box, anche se apri il filtro l'aria che entra nell'air-box è sempre quella!
secondo me se devi spendere 800\900 euro per avere un "mezzo" lavoro non ne vale la pena, avrai una moto con un'erogazione più lineare ma solo perchè hai "allungato" l'allungo, e qui si ritorna al mio discorso iniziale di accorciare i rapporti e alzare il limitatore, ricorda che i cavalli sono in alto in un motore così... icon_biggrin.gif
è un motore che ha poca corsa e ha bisogno di girare molto e non di affogare nella benzina!
 
3641668
3641668 Inviato: 11 Feb 2008 10:49
 

Ciao stevefz1,

quoto per il banco in doppia pre e post modifiche.

Vedrai, guadagnerai significatamente, anche perchè se non vado errato credo che sulla fz1 tutti i "tappi" antinquinamento stiano nel terminale che sostituirai. Chiaro uno scarico completo di collettori specifici sarebbe anche qualcosina in più ma se quelli originali sono diretti al terminale direi che sostituendolo avrai buoni risultati. Il filtro BMC ti diminuische le perdite di carico al filtro quindi l'incremento di aria ci sàrà....chiaro non è come aprire l'airbox o mettere un turbo di sovralimentazione icon_wink.gif .

Facci sapere..
lamps

Ultima modifica di H919H il 11 Feb 2008 20:33, modificato 1 volta in totale
 
3646735
3646735 Inviato: 11 Feb 2008 19:43
 

infatti sarà la prossima modifica da fare... montare dei rapporti piu corti
per avere ancora piu range da sfruttare ai bassi... visto che l'allungo e già impressionante così...

e detto comunque che eliminando lo scarico e relativa valvola exup e "ricarburando" il tutto con kit dinojet e relativa pwrcommander si avrà una linearità nell'erogazione che adesso non cè...

anch'io aspetto con ansia l'esito....

ciaooo
 
3656826
3656826 Inviato: 12 Feb 2008 18:58
 

fine settimana o settimana prossima vado anch'io a fare il test sul banco, questo preparatore me lo fa senza lucro perchè non mi deve modificare la moto nè deve provarmi il guadagno di potenza relativo a lavoretti vari da lui effettuati.
mi ha spiegato anche come quelli che ti modificano la moto imbrogliano per farti vedere l'incremento di potenza, in alcuni casi basta tirare di più le cinghie per la prima prova, è come essere su in due, per la seconda prova invece, magari dopo averti montato il terminale, le cinghie sono più lente e hai già guadagnato 5 cavalli.
ricordo uno sul forum fz1 che prima di montare il MIVV gli segnava poco più di 120 cavalli e dopo averlo montato i cavalli erano più di 130....! icon_lol.gif
comunque questo preparatore mi ha detto che un'altra fz1 gli ha segnato 153 cavalli, sono un po' scettico però...........chi vivrà vedrà!! icon_mrgreen.gif
 
3667256
3667256 Inviato: 13 Feb 2008 20:01
 

Voglio proporvi la mia esperienza. L'estate scorsa ho fatto una prova che dovrebbe far riflettere molta gente. Io con la mia FZ1 completamente originale affiancato ad un mio amico con un FZ1 con terminale di scarico shark, filtro e centralina, a 100 Km/h in 6^ apriamo tutto gas... e sorpresa in pochi istanti inizio a staccarlo fino a non fargli più leggere letteralmente la targa icon_lol.gif
La cosa ha sorpreso anche me visto che provando la sua moto mi aveva dato l'impressione di essere più pronta e fluida della mia. Ho deciso di lasciarla la mia originale.
 
3714055
3714055 Inviato: 19 Feb 2008 12:06
 

ummmm....chissà che mappatura inappropriata avrà il tuo amico....chiaro meglio avere un'originale che funziona bene che una elaborata ma senza un setting ottimale....credo che il tuo amico dovrebbe far verificare al banco la sua FZ1 con la misura del rapporto stechiometrico aria/benzina ed eventuale aggiustamento mappatura power commander

PS: da quel che leggo in altri post la FZ1 permette di cambiare alcuni paramentri della mappatura centralina variando i valori di CO agendo dal cruscotto strumentazione . Possibile che nessuna officina autorizzata fornisca dei setup ottimali per ottimizzare potenza ed erogazione della FZ1 in configurazione originale?

lamps

Ultima modifica di H919H il 19 Feb 2008 22:38, modificato 1 volta in totale
 
3714585
3714585 Inviato: 19 Feb 2008 13:00
 

domani alle 15 vado a fare la prova sul banco, poi posto foto e video! icon_lol.gif
premetto che la mia moto è completamente originale e a parte la curiosità personale voglio vedere la defferenza che c'è con le prove di alcune riviste "sponsorizzate", aumma aumma etc....! icon_mrgreen.gif
riviste che riportano dati differenti e si servono di tecnici che possono sbagliare e attrezzature che non sempre sono tarate e settate in modo ottimale! icon_biggrin.gif
chiederò anche se posso avere la velocità effettiva rilevata alla ruota, tenendo sicuramente conto che non c'è attrito con aria e asfalto ma la mia prova vuole essere comparativa e non assoluta. icon_wink.gif
 
3714759
3714759 Inviato: 19 Feb 2008 13:24
 

Citazione:
CRIMINAL Inviato: 19 Feb 08 13:00 Oggetto:

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domani alle 15 vado a fare la prova sul banco, poi posto foto e video!
premetto che la mia moto è completamente originale e a parte la curiosità personale voglio vedere la defferenza che c'è con le prove di alcune riviste "sponsorizzate", aumma aumma etc....!
riviste che riportano dati differenti e si servono di tecnici che possono sbagliare e attrezzature che non sempre sono tarate e settate in modo ottimale!
chiederò anche se posso avere la velocità effettiva rilevata alla ruota, tenendo sicuramente conto che non c'è attrito con aria e asfalto ma la mia prova vuole essere comparativa e non assoluta.


Quoto!!!!
Intanto che vai, se ti riesce prova a chiedere info sulla regolazione valori CO da cruscotto strumentazione...

lamps
 
3714896
3714896 Inviato: 19 Feb 2008 13:39
 

H919H ha scritto:


Quoto!!!!
Intanto che vai, se ti riesce prova a chiedere info sulla regolazione valori CO da cruscotto strumentazione...

lamps


ti preannuncio che il mio meccanico mi ha diviso la regolazione fra i cilindri 1-4 e 2-3.
le modalità di regolazione le trovi sul manuale d'officina.
un punto a favore per la power-commander è che la puoi ingrassare ai bassi e smagrire agli alti a favore della fluidità mentre con la centralina originale devo trovare il giusto compromesso! icon_biggrin.gif
 
3715720
3715720 Inviato: 19 Feb 2008 14:49
 

attendiamo il responso del banco..
..Lamps
 
3719189
3719189 Inviato: 19 Feb 2008 19:53
 

Si attendo anvhe io i risultati, ma volevo avere qualche notizia in più sulla regolazione del CO dallo strumento.... icon_eek.gif
 
3721897
3721897 Inviato: 20 Feb 2008 0:28
 

BULLBIKE1 ha scritto:
Si attendo anvhe io i risultati, ma volevo avere qualche notizia in più sulla regolazione del CO dallo strumento.... icon_eek.gif


Guarda su fazeritalia icon_wink.gif
 
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