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manutenzione ninja 2007, lavaggio e catena...
3577932
3577932 Inviato: 3 Feb 2008 19:20
Oggetto: manutenzione ninja 2007, lavaggio e catena...
 

sto imparando a memoria tutti gli articoli che trovo su come tenere bene la moto, in particolari quelli di manutenzione che vanno fatti il sabato mattina in garage self-made...
voi come li pulite i vostri missili kawasaki!??
è sconsigliato andarci giù di lancia!??

stavo in particolare leggendo della catena, a quanto pare va pulita con petrolio bianco, asciugata, ingrassata e asciugata nuovamente...

solo che da quello che srcivete sembra che tutti qui avete un cavalletto posteriore e che ogni 300km la ingrassate a dovere...

e in particolare, come faccio a pulire bene il pignone se non voglio aprire in 2 la moto nuova!? dunque, in teoria, dovrei essere capace o arrivarci in qualche modo dato che come lavoro assemblo aerei militari...solo che quelli non li pago io se faccio danni 0509_down.gif

altre 2 domande

ma nel kit di attrezzi ci sn anche le chiavi x tendere la catena quando serve?!
è possibile farlo se non ho un cavalletto x alzare la ruota posteriore!?

e poi ragazzi mi state facendo venire delle paranoie incredibili quanto a carene in vtr tamponi paratelaio e accessori del genere...
premetto che se trovo i soldi x andare in pista di sicuro non ne ho anche x comprarmi delle carene in vtr!!! contando che quelle buone costano sui 4-500$$

posso pensare di mettere sù i tamponi x il telaio e i carter, però anche lì ho sentito parecchie storie di fantasia e non, tipo che quando scivoli ti si impuntano i tamponi sull'asfalto e si piega il telaio!!!! icon_evil.gif

bouc non so + che pensare....ma un conto sono 80$ x 2 tamponi, un altro sono 500 x le carene....
ma x i carter ci sono dei tamponi a parte!? dove e come si montano!?

grosso modo quanto si può spendere in tutto!?
grazie
 
3578081
3578081 Inviato: 3 Feb 2008 19:33
 

che caos!!! icon_mrgreen.gif

allora per quanto riguarda la pulizia con petrolio bianco, ricordati di avvolgere per bene le gomme nel cellophan perchè se no mandi schizzi di petrolio sulle gomme e non gli fa bene.

Col petrolio bianco devi pennellare la catena e poi asciugare con uno straccio che non lasci pelucchi: vanno bene i canovacci in cotone (nuovi!!) da cucina.

Per quanto riguarda la pulizia pignone io la faccio giusto una tantum, ma è necessaria: ogni volta che lo smonto esce una morchia schifosa fatta di grasso, aghi di pino, insomma di tutto

direi che una volta ogni 4 mesi va bene

I tamponi paratelaio ti salvano un po' la moto in una scivolata non troppo eccessiva, se scivoli forte i graffi sulle carene te li fai comunque.
I tamponi possono spezzare il telaio solo se si impuntano violentemente contro un'ostacolo (cosa che in pista è una eventualità remota), e comunque è più facile che si spezzi il perno del tampone che si spezzi il telaio

Le carene in VTR le puoi fare anche da solo con una spesa di manco 50 euro totali....ma ci vuole una pazienza infinita.
 
3578101
3578101 Inviato: 3 Feb 2008 19:35
 

io ingrasso semplicemente la catena ogni 500km, il resto lo fa il meccanico... tanto ogni 6000km faccio il tagliando (che alla fine è circa ogni 4-5 mesi)...
 
3578160
3578160 Inviato: 3 Feb 2008 19:40
Oggetto: ultimi dubbi
 

aspetta aspetta
ma vuoi dire che ogni 4 mesi ti metti apri carter, carene e tt quello che ti capita x levare il pignone e pulirlo!?
uno che non ha abbastanza esperienza come me che deve fare!?
poi questa storia delle carene self made mi è proprio nuova ma non credo di potercela fare ahah icon_mrgreen.gif

non posso portarla dal meccanico ogni 4 mesi perchè non sono capace icon_sad.gif

a sto punto faccio prima che cambio un pignone ogni 4 mesi, x quel che costa icon_idea.gif !! !

tornando alle cose serie, che mi dite dei tamponi x i carter!? e quelli del telaio?! sono cose differenti comunque o sbaglio!?

si montano tranquillamente vero o ci sono strani inconvenienti!?!?
grazie ancora vvb icon_twisted.gif
 
3578344
3578344 Inviato: 3 Feb 2008 19:57
 

pure se la pulizia pignone la fai una volta all'anno non ti cambia niente, è a me che piace avere la moto pulita icon_mrgreen.gif
 
3581066
3581066 Inviato: 4 Feb 2008 9:44
 

ma con il petrolio bianco si può pulire anche il cerchio posteriore? o si rovina la vernice? (io ce l'ho verde)
perchè anche con semplice acqua e sapone se ne và via tutto...
 
3582668
3582668 Inviato: 4 Feb 2008 13:05
 

Io ho sempre usato il petrolio bianco per pulire il cerchio, e mai avuto problemi! icon_wink.gif
L'acqua e il sapone vanno bene finchè non hai del grasso della catena misto a sporcizia..quello è duro da far andare via!
 
3592241
3592241 Inviato: 5 Feb 2008 11:57
 

io uso per la pulizia della carena lo sgrassatore chante clair al marsiglia (di mia mamma che non capisce come magicamente finisca icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) di solito procedo così, dò una piccola bagnata, poi ci dò di sgrassatore, lascio agire un pò e poi passo la spugna e viene via tutto facilmente o abbastanza facilmente, poi risciacquo e asciugo. Appena lavata sempra un moto da donna.... profuma di pulito icon_mrgreen.gif
 
3592651
3592651 Inviato: 5 Feb 2008 12:30
 

ctrlf9 ha scritto:
io uso per la pulizia della carena lo sgrassatore chante clair al marsiglia...


E dato che i motociclisti sono veri uomini rudi 0509_lucarelli.gif
nel Tinga abbiamo addirittura un topic di elogio allo sgrassatore
Sgrassatore universale Chante-Clair, topic di elogio...
con tanto di consigli anche contro lo sporco impossibile. icon_lol.gif

Lamps!
 
3825045
3825045 Inviato: 3 Mar 2008 19:01
 

icon_biggrin.gif Salve a tutti io sono nuovo quà è sopratutto poco esperto sul settore moto. Avevo intenzione di prendere un Ninja 600 per iniziare ad avvicinarmi al mondo delle moto.
Premetto di non averne mai avuta una, con ciò mi potete dire tutto ciò che è utile per iniziare e i costi delle manutenzioni gomme ecc... icon_question.gif icon_question.gif
Attendo vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.
Ciao Caio
 
3825272
3825272 Inviato: 3 Mar 2008 19:19
 

Tony85 ha scritto:
icon_biggrin.gif Salve a tutti io sono nuovo quà è sopratutto poco esperto sul settore moto. Avevo intenzione di prendere un Ninja 600 per iniziare ad avvicinarmi al mondo delle moto.
Premetto di non averne mai avuta una, con ciò mi potete dire tutto ciò che è utile per iniziare e i costi delle manutenzioni gomme ecc... icon_question.gif icon_question.gif
Attendo vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.
Ciao Caio

hai sbagliato sezione...comunque la moto è un pozzo senza fondo.......si continua a spendere un sacco soldi....per le gomme ci vogliono circa 250, 300€ e durano in media 4000-5000 km....i tagliandi costano circa 130€ quando ti cambiano l'olio e basta...se ti fanno lavori in più lievita un po' il prezzo!
 
3913333
3913333 Inviato: 14 Mar 2008 0:38
 

cassarola pulire il pignone è veramente un macello allucinante... da parte di uno che non sa dove mettere mano per paura di fare danni o di trovarsi delle viti mesteriose in avanzo icon_asd.gif

avete consigli per pulirlo bene? e come procedere passo passo?
 
3913804
3913804 Inviato: 14 Mar 2008 8:56
 

ieri il meccanico del conce mi ha detto di pulire solo ogni tanto la catena con petrolio bianco (o rosa...?! icon_mrgreen.gif ) e ingrassarla col motul....
sto petrolio va anche bene per pulire degli schizzi di fango sul forcellone e mono!??
però missà che rischio di sporcare le gomme se pulisco il forcellone.... icon_rolleyes.gif
 
7502120
7502120 Inviato: 3 Mag 2009 16:32
 

domanda da un milione di dollari

la mia moto (acquistata nuova) si sporca a schifo solo quando piove, cioè abbastanza raramente; pulisco la catena grossolanamente ogni volta che lavo la moto (spruzzatina di sgrassatore su tutta la catena e poi risciacquo), ogni 6-700 km la pulisco a fondo con petrolio bianco facendo scorrere la catena ripetutamente muovendo la moto avanti e indietro

ed ecco la domanda: il pignone non dovrebbe pulirsi quando passa e ripassa la catena zuppa di sgrassatore (o petrolio bianco)? io finora ho fatto così e la differenza a fine lavaggio è evidentissima, la moto sembra molto meno "frenata"
 
7502633
7502633 Inviato: 3 Mag 2009 18:12
 

midori ha scritto:
domanda da un milione di dollari

la mia moto (acquistata nuova) si sporca a schifo solo quando piove, cioè abbastanza raramente; pulisco la catena grossolanamente ogni volta che lavo la moto (spruzzatina di sgrassatore su tutta la catena e poi risciacquo), ogni 6-700 km la pulisco a fondo con petrolio bianco facendo scorrere la catena ripetutamente muovendo la moto avanti e indietro

ed ecco la domanda: il pignone non dovrebbe pulirsi quando passa e ripassa la catena zuppa di sgrassatore (o petrolio bianco)? io finora ho fatto così e la differenza a fine lavaggio è evidentissima, la moto sembra molto meno "frenata"
lo sporco che si forma sul pignone non influenza la scorrevolezza della moto, è solamente grasso ammucchiato nulla di che! secondo me è solo una tua impressione!
 
7502665
7502665 Inviato: 3 Mag 2009 18:16
 

midori ha scritto:
domanda da un milione di dollari

la mia moto (acquistata nuova) si sporca a schifo solo quando piove, cioè abbastanza raramente; pulisco la catena grossolanamente ogni volta che lavo la moto (spruzzatina di sgrassatore su tutta la catena e poi risciacquo), ogni 6-700 km la pulisco a fondo con petrolio bianco facendo scorrere la catena ripetutamente muovendo la moto avanti e indietro

ed ecco la domanda: il pignone non dovrebbe pulirsi quando passa e ripassa la catena zuppa di sgrassatore (o petrolio bianco)? io finora ho fatto così e la differenza a fine lavaggio è evidentissima, la moto sembra molto meno "frenata"


ovviamente una pulizia del singolo elemento è molto più accurata che una pulizia per "vie traverse" se lo smonti togli tutta la porcheria che ci si annida e ci si appiccica con il grasso e puoi strofinarlo icon_wink.gif


per comodità la moto avanti e indietro porta via molto più tempo di una moto alzata con il cavalletto posteriore.....
 
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