Coil ha scritto:
Lupo, fantasmino, i vostri discorsi tralasciano quello che è il processo logico di funzionamento di una centralina.
Una centralina ha una logica di funzionamento basata su una mappa, che detta il comportamento della centralina, ossia le dice quando e quanto carburante iniettare a seconda dei giri e dell'apertura gas, fondamentalmente. Dopodichè, tramite la lettura dei valori restituiti, la centralina verifica se il rendimento è quello migliore possibile secondo la mappa. A questo punto, se la differenza che la centralina riscontra è poco rilevante, procede nell'ordine di 1 ciclo a adattarsi alla variazione, ed è questo il caso di variazioni come quelle citate da voi, ossia temperatura pressione umidità e affini. Se la differenza è rilevante (ed è questo il caso di scarico/filtro, ad esempio) la centralina inizialemente non agisce, attende un determianto numero di cicli (preimpostato in fabbrica) e dopodichè si adegua, mantenendo la nuova impostazione.
Da qui si arriva a dire che, una volta fatta una modifica come filtro e/o scarico, la moto necessita di un po' di tempo per adattarsi e rendere al meglio.
@estro
Se la centralina non fosse efficace, quelle aggiuntive non avrebbero modo di funzionare. Il fatto è che la centralina esce di fabbrica con una determinata mappa e non può essere modificata. Il lavoro della centralina aggiuntiva è fornire valori falsi alla centralina in modo che reagisca come voluto, ossia secondo la mappa impostata nella centralina aggiuntiva.
Il discorso sul filtro lo quoto in pieno
esatto coil è quello che intendevo io, solo che l'ho spiegato male, perchè non so i termini !!!
come sempre tu sei efficentissimo...