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sopravvivere come motociclisti
3568498
3568498 Inviato: 2 Feb 2008 13:41
Oggetto: sopravvivere come motociclisti
 



Su una rivista di moto, il mese scorso hanno pubblicato un articolo molto interesante intitolato "Sfuggi alle trappole mortali!". Un utile elenco di quelli che possono essere i suggerimenti per guidare la moto, in mezzo al traffico o comunque per strada, in piena sicurezza. Certo, per chi ha buonsenso ed esperienza è solo una conferma che il proprio modo di guidatre è quello giusto; ma ahimè ! Il buonsenso non tutti ce l'hanno, a coloro sarebbe meglio insegnarlo, come? Per esempio pubblicando più spesso articoli come questo.
Ora qui non riprodurrò o spiegherò ciò che c'è scritto in sudetto articolo ma mi soffermerò su un punto che mi ha molto colpito e fatto riflettere.
Tra i "sette pericoli capitali" come vengono chiamati da chi ha scritto l'articolo, ce n'è uno: "Panico in curva", ovvero quando si arriva lunghi in curva e se va bene si esce fuori strada, se va male si fa un frontale contro il mezzo che arriva sulla corsia opposta; in ogni caso si finisce male.
Vi do ora alcuni dati riportati dalla rivista a riguardo di questo tipo di pericolo:
1. E' la prima causa, più comune, di morte del campione esaminato;
2. La percentuale di incidenti motociclistici dovuta a perdita di controllo della moto in curva è pari al 15%;
3. L'età media dei motociclisti che cadono in curva e 29,7 anni;
4. La percentuale di incidenti che capitano durante "tragitti di piacere" (cioè non durante spostamenti quotidiani e lavorativi) è del... udite udite, 46%.

Ora la cosa che mi ha fatto riflettere:
"scivolare in curva è un modo molto stupido di morire". Cosa vuol dire: morire può capitare a tutti, molte volte non lo si può evitare e non è mai un evento piacevole, ma morire in modo "stupido" vuol dire che lo si poteva tranquillamente, senza problemi, facilmente evitare. "Morire" e "stupido" sono due parole che non vanno molto daccordo insieme, in quanto la prima riporta di per sè alla mente fatti o azioni tragiche e imponenti o solenni qualsivoglia. La parola stupido è di per sè superficiale, inutile oltre al significato stesso di stolto.
I ragazzi che, già da giovani (come ho fatto io) guidano una moto devono maturare prima degli altri (oggi invece sembra il contrario) appunto per non essere così "stupidi" , infatti (tonando alle statistiche) sono gli inesperti o chi non guida da molto tempo ad essere più soggetti a simili cadute, che però NON capitano più spesso sul bagnato.
Tutto questo può essere evitato molto semplicemente: non sorpassate il vostro limite.
Tutti dobbiamo morire prima o poi (è l'unica cosa certa) chi in un modo, chi nell'altro ma vi prego... non in modo stupido. icon_wink.gif
 
3568537
3568537 Inviato: 2 Feb 2008 13:45
 

come non quotare....l

io cerco sempre di andare tranquillo! soprattutto in stradeche non conosco...e prima di osare sicuramente mettero i soldi da parte per farmi un bel corso in pista per imparare nel migliore dei modi le tecniche di guida in tutta sicurezza!

vi Saluto
doppio_lamp_naked.gif
 
3568565
3568565 Inviato: 2 Feb 2008 13:49
Oggetto: qual'è il giornale ?
 

mi puoi dire qual'è la rivista ?

ciao
 
3568620
3568620 Inviato: 2 Feb 2008 13:55
Oggetto: Re: qual´è il giornale ?
 

iowabob1965 ha scritto:
mi puoi dire qual'è la rivista ?

ciao


Certo!
E' Superbike Italia di Dicembre 2007, "speciale salvarsi la pelle in moto"; sulla copertina c'è un motociclista inseguito dal killer di "Scream".... naturalmente tutti e due in pennata icon_lol.gif
 
3568641
3568641 Inviato: 2 Feb 2008 13:57
 

Hammercry ha scritto:
come non quotare....l

io cerco sempre di andare tranquillo! soprattutto in stradeche non conosco...e prima di osare sicuramente mettero i soldi da parte per farmi un bel corso in pista per imparare nel migliore dei modi le tecniche di guida in tutta sicurezza!

vi Saluto
doppio_lamp_naked.gif


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3569906
3569906 Inviato: 2 Feb 2008 16:09
 

Interessante, pensavo che la causa principale di mortalità in extraubana fosse comunque dovuta all'impatto con altri veicoli, sebbene qui nella statistica della curva rientri anche il caso di impatto con veicoli che vengono dall'altro senso della curva.

Forse allora sarebbe meglio insegnare agli utenti come fare a non arrivare lunghi in curva (e qui mi viene in mente principalmente il corso di guida in pista), piuttosto che mettere dei velox nei dritti.
 
3570528
3570528 Inviato: 2 Feb 2008 17:48
 

Davide ha scritto:
Interessante, pensavo che la causa principale di mortalità in extraubana fosse comunque dovuta all'impatto con altri veicoli, sebbene qui nella statistica della curva rientri anche il caso di impatto con veicoli che vengono dall'altro senso della curva.

Forse allora sarebbe meglio insegnare agli utenti come fare a non arrivare lunghi in curva (e qui mi viene in mente principalmente il corso di guida in pista), piuttosto che mettere dei velox nei dritti.


Quello che ho sempre pensato, cioè che i velox non sono mai nei posti più rischiosi (dove di solito ci sono i mazzetti di fiori in ricordo di chi ci ha lasciato). In Germania e Austria invece prima dei tratti pericolosi avvisano sempre i motociclisti con appositi cartelli(che ci volete fare...altra cultura:prevenire e non punire).

Per quanto riguarda le curve in strada, vanno affrontate in modo ben diverso da come potremmo fare in pista:
a parte la velocità contenuta, bisogna percorrere la strada più o meno al centro della NOSTRA corsia anche durante la curva (magari un pelo più esterni) in modo da potere avere sempre una buona visuale della strada man mano che si effettua la curva. Quindi lontani sia dal ciglio che dalla linea di mezzeria. Mentre in pista si sfrutta tutta la larghezza della strada pizzicando i cordoli in modo quasi da tagliare la curva per cercare subito il punto di corda e quindi aprire il gas.
Spiego meglio la curva in strada:

1. Frenate e scegliete la marcia in anticipo per garantirvi un certo margine di correzione.
Regolate la velocità ad un ritmo a cui vi sentite sicuridi poter cambiare traiettoria se ce ne fosse bisogno.
2 Scegliete la traiettoria che vi garantisce la migliore visuale, non quella "da gara". Su una curva a dx, in ingresso state vicini alla mezzeria ma lasciate abbastanza spazio tra voi e il traffico in arrivo sull'altra corsia.
3. Se la curva chide senza preavviso, la cosa peggiore che potete fare è chiudere il gas o frenare, rinunciando del tutto a curvare. La vostra moto è quasi sicuramente in grado di piegare più di quanto possiate immaginare, per cui meglio provare a fare la curva.

(da sbk Italia)

Esperienza personale da ragazzino: chidere il gas o frenare in curva, equivale a fare un bel rodeo.
 
3570752
3570752 Inviato: 2 Feb 2008 18:23
 
 
3570762
3570762 Inviato: 2 Feb 2008 18:24
 

non si vede molto, ma l'importante è vedere la traiettoria sbagliata (la prima) e quella giusta (la seconda).
 
3570805
3570805 Inviato: 2 Feb 2008 18:30
 

di solito quando si va lunghi ad una curva è colpa di chi corre troppo ma a volte è colpa di un'ostacolo che trovi inaspettatamente.le nostre strade sono delle trappole piene di buche, maltenute e soprattutto con una segnaletica carente
 
3572216
3572216 Inviato: 2 Feb 2008 21:24
 

Davide ha scritto:
Interessante, pensavo che la causa principale di mortalità in extraubana fosse comunque dovuta all'impatto con altri veicoli, sebbene qui nella statistica della curva rientri anche il caso di impatto con veicoli che vengono dall'altro senso della curva.

Forse allora sarebbe meglio insegnare agli utenti come fare a non arrivare lunghi in curva (e qui mi viene in mente principalmente il corso di guida in pista), piuttosto che mettere dei velox nei dritti.


quotone in tutto
 
3572722
3572722 Inviato: 2 Feb 2008 23:11
 

pasquiz ha scritto:
Davide ha scritto:
Interessante, pensavo che la causa principale di mortalità in extraubana fosse comunque dovuta all'impatto con altri veicoli, sebbene qui nella statistica della curva rientri anche il caso di impatto con veicoli che vengono dall'altro senso della curva.

Forse allora sarebbe meglio insegnare agli utenti come fare a non arrivare lunghi in curva (e qui mi viene in mente principalmente il corso di guida in pista), piuttosto che mettere dei velox nei dritti.


Quello che ho sempre pensato, cioè che i velox non sono mai nei posti più rischiosi (dove di solito ci sono i mazzetti di fiori in ricordo di chi ci ha lasciato). In Germania e Austria invece prima dei tratti pericolosi avvisano sempre i motociclisti con appositi cartelli(che ci volete fare...altra cultura:prevenire e non punire).

.





L' estate scorsa ho percorso più volte la Val d' Adige (verona-brennero).
Appena arrivi in Trentino la cosa che più mi ha colpito è che all' ingresso di molti paesi vi è il segnalatore di velocità D' istinto rallenti e ti adegui.

Per chi non conosce la strada: è bellissima con curve, carreggiate più larghe della norma per cui è un invito a correre. icon_biggrin.gif Ma parliamo del Trentino Alto Adige icon_biggrin.gif
 
3573452
3573452 Inviato: 3 Feb 2008 9:53
 

Ciao Pasquiz
Avevo gia' aperto io lo stesso topic tempo fa!
Prego i moderatori se possibile accoppiare i due topic per non avere dispersione nella interessante discussione.

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!
 
3573564
3573564 Inviato: 3 Feb 2008 10:23
 

molto interessante...
poi c'è sempre da considerare che in strada, dietro ad ogni curva si possono nascondere moltissimi imprevisti.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

terriccio...una pietra...una macchina in panne...una mucca.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
io quando voglio farmi un giretto con andatura un pò allegra, lo ammetto, vado sempre nello stesso posto e prima di tutto mi faccio tutta la strada in un senso per sincerarmi delle condizioni della strada....
ecco perchè quando faccio giri lunghi sulle curve dove non riesco a vedere tengo un margine molto alto per correggere, per fermarmi, per non incorrere a un erroraccio...

sempre valutare le condizioni dell'asfalto...controllare minuziosamente ogni singolo cartello stradale...insomma è un lavoraccio e mi capita spesso di scendere dalla moto ed essere veramente esausto....
attenzione meticolosa verso i dettagli e verso tutti i particolari...
può salvarci la pelle....

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3576436
3576436 Inviato: 3 Feb 2008 15:30
 

fry56k7 ha scritto:
Ciao Pasquiz
Avevo gia' aperto io lo stesso topic tempo fa!
Prego i moderatori se possibile accoppiare i due topic per non avere dispersione nella interessante discussione.

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!

Bhe, ripetere certe cose non fa mai male 0509_doppio_ok.gif

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3583238
3583238 Inviato: 4 Feb 2008 13:59
 

Gli stessi consigli sacrosanti sono presenti nell'ottima guida del Motoclub Ravenna "Ridesafe" (download)... sono preziosissimi! icon_smile.gif

EDIT: le prime pagine sono pallose, ma da pag.5 comincia il contenuto serio ed è ben scritta icon_wink.gif

Ultima modifica di Calimar il 4 Feb 2008 16:04, modificato 1 volta in totale
 
3583726
3583726 Inviato: 4 Feb 2008 14:37
 

Interessante, grazie. icon_smile.gif
 
3584155
3584155 Inviato: 4 Feb 2008 15:13
 

Senza dubbio un articolo che invita a riflettere... Eppure troppo spesso chiudiamo la famosa "vena" del cervello e quello che succede su strada purtroppo lo sappiamo...

Uno dei compiti del Ting'Alive, che presto metterà in pratica i corsi di guida, è proprio quello di insegnare a giovani e meno giovani non solo un modo di guidare ma una vera e propria cultura della guida su strada icon_wink.gif
 
3590729
3590729 Inviato: 5 Feb 2008 9:35
 

bisognerebbe pubblicarne a decine di guide e consigli utili per la guida in sicurezza e cercare di infilare il tutto nella testa della gente.
Io conosco molto bene il mio limite in curva, non è elevato, ma abbondantemente sufficente per la mia guida da pensionato.
Non mi è mai capitato di arrivare lungo ad una curva, a parte una volta, non so come mai, ma sono andato un po dritto e ho varcato la mezzeria di 30 cm fortunatamente non arrivava nessuno. Ho subito cambiato le gomme perchè secondo me erano loro il problema. Ho rifatto altre 100 volte quella curca e non mi è più successo. Questo per dire che nonostante io vada piano, be poteva andarmi male.
 
3607177
3607177 Inviato: 6 Feb 2008 19:12
 

Molto interessante... davvero le curve, a mio parere, costituiscono un gran pericolo per l'inesperienza di chi non sa come affrontarle... e anche la voglia di trattare la strada come una pista... icon_rolleyes.gif

Insegnare e imparare... paroline magiche!

Grazie pasquiz! icon_wink.gif
 
3615317
3615317 Inviato: 7 Feb 2008 17:19
 

Gran bella cosa, non appena avrò una vera moto userò la funzione cerca per trovare questa guida icon_mrgreen.gif
 
3628419
3628419 Inviato: 9 Feb 2008 9:54
 

Ciao Pasquiz, come va?
Bene se non altro visto che lavoriamo insieme!
Comunque sai benissimo come la penso, ne parliamo quasi tutti i giorni appena arriviamo in Istituo, ogni mattina quando usiamo le moto per venire al lavoro ci raccontiamo quante "bestie" incontriamo per strada.
Sai benissimo che i miei 9 voli, sono stati tutti nel tragitto casa-lavoro-casa, l'ultimo quello di ottobre con una "bestia" che in piena rotonda m'inchioda la macchina e si ferma perchè non sa da che parte andare.

A parte questo, devo rimarcare la dose sul fatto che quando si è in gita di piacere, spesso accadono le cose più strane, per strane intendo le cadute.
Effettivamente l'emulazione di quello che imposta, ad esempio, la curva da Dio è una di queste cose strane.
Andare in moto di per se è già un rischio, l'equilibrio non è una cosa da poco!
Cercare di vincere le forze di gravità andando oltre i propri limiti è da "scemi"!
Certo ti viene la voglia, del resto di cazzate ne ho combinate tante anchio e non sono un ragazzino, ma mi sono sempre salvato in quanto non ero oltre il mio limite, anzi ho sempre cercato di tenermi uno spazio di sicurezza.
Quindi il rispetto dei propri limiti è il ripstto della propria vita!
Poi è chiaro che se ti ammazzano questo è un'altro discorso.
Ci vediamo lunedi!
 
3629107
3629107 Inviato: 9 Feb 2008 12:11
 

Grazie a tutti per aver apprezzato questo articolo icon_wink.gif
 
3629225
3629225 Inviato: 9 Feb 2008 12:29
 

ellobo ha scritto:
Ciao Pasquiz, come va?
Bene se non altro visto che lavoriamo insieme!
Comunque sai benissimo come la penso, ne parliamo quasi tutti i giorni appena arriviamo in Istituo, ogni mattina quando usiamo le moto per venire al lavoro ci raccontiamo quante "bestie" incontriamo per strada.
Sai benissimo che i miei 9 voli, sono stati tutti nel tragitto casa-lavoro-casa, l'ultimo quello di ottobre con una "bestia" che in piena rotonda m'inchioda la macchina e si ferma perchè non sa da che parte andare.

A parte questo, devo rimarcare la dose sul fatto che quando si è in gita di piacere, spesso accadono le cose più strane, per strane intendo le cadute.
Effettivamente l'emulazione di quello che imposta, ad esempio, la curva da Dio è una di queste cose strane.
Andare in moto di per se è già un rischio, l'equilibrio non è una cosa da poco!
Cercare di vincere le forze di gravità andando oltre i propri limiti è da "scemi"!
Certo ti viene la voglia, del resto di cazzate ne ho combinate tante anchio e non sono un ragazzino, ma mi sono sempre salvato in quanto non ero oltre il mio limite, anzi ho sempre cercato di tenermi uno spazio di sicurezza.
Quindi il rispetto dei propri limiti è il ripstto della propria vita!
Poi è chiaro che se ti ammazzano questo è un'altro discorso.
Ci vediamo lunedi!


E sì caro Ellobo, purtroppo hai imparato sulla tua pelle che il motociclista deve stare attento per se e per gli altri. Nel traffico "nervoso" di questi tempi si trova in giro di tutto: autisti incavolati, distratti, ciechi, sordi e che addirittura ti sfidano in una giungla di trappole comunali che vanno dalla multa sempre in agguato a qualche asperità del manto stradale. Insomma detta così sembra quasi un'ambintazione da film in stile "Tander Ball: oltre la sfera del tuono" , ma per fortuna ci sono i rilassanti giri del week End dove ci sei tu, la tua moto e gli amici; oppure la pista dove ognuno si può sfogare come vuole icon_mrgreen.gif
Ci vediamo lunedì al lavoro, purtroppo anche questa settimana sarò in macchina (ancora una settimana di fisiterapia per la mia schiena) e sospirerò nel vedere le vostre moto in parcheggio.... ma dalla prox...forse tiro fuori la belva icon_twisted.gif .
A proposito voglio sentire "dal vivo" il tuo "conetto" icon_biggrin.gif
Ciao Pasquiz doppio_lamp.gif
 
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