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Qual è peggio? [Sfollare o cambiare senza frizione?]

Risultati del sondaggio

Sfollare
42% [ 14 ]
Cambiare senza frizione
57% [ 19 ]

Voti Totali : 33

Messaggio Inviato: 1 Feb 2008 22:09
Oggetto: Qual è peggio? [Sfollare o cambiare senza frizione?]
 

Ciao a tutti! icon_mrgreen.gif
Ho aperto questo topic per sapere le vostre opinioni su questo quesito che mi affligge da molto tempo...
Secondo voi, è peggio sfollare o cambiare senza l'ausilio della frizione? Motivate le vostro risposte. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Feb 2008 22:11
 

sfollando puoi spaccare giù tutto, cambiando senza frizione alla lunga diventa facile sfollare(appunto) icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Feb 2008 22:12
Oggetto: Re: Qual è peggio?
 

J@CK ha scritto:
Ciao a tutti! icon_mrgreen.gif
Ho aperto questo topic per sapere le vostre opinioni su questo quesito che mi affligge da molto tempo...
Secondo voi, è peggio sfollare o cambiare senza l'ausilio della frizione? Motivate le vostro risposte. icon_wink.gif


è meglio non fare nessuna dele due icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Feb 2008 22:18
Oggetto: Re: Qual è peggio?
 

J@CK ha scritto:
Ciao a tutti! icon_mrgreen.gif
Ho aperto questo topic per sapere le vostre opinioni su questo quesito che mi affligge da molto tempo...
Secondo voi, è peggio sfollare o cambiare senza l'ausilio della frizione? Motivate le vostro risposte. icon_wink.gif


E' peggio drogarsi a tal punto da far ste domande icon_lol.gif icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Feb 2008 22:20
 

Ragazzi vi prego evitate i commentini come "sarebbe meglio evitare di fare tutte e due ecc". icon_lol.gif icon_lol.gif
Questo è un topic serio. icon_cool.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Feb 2008 22:43
 

Forse è peggio cambiare senza frizza, perchè alla lunga il cambio si rovina, la sfollata, se si fa ogni tanto, alla fine tiri un po' su di giri il mototre, e poi quella capita nella prima settimana che guidi la moto in vita tua... poi è difficile che capiti...
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2008 13:15
 

Cambiare senza frizione icon_evil.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2008 13:20
 

E' molto peggio sfollare...e ti ho spiegato tutto su msn.... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2008 14:42
 

ma se cambi senza frizione ai giri giusti non succede nulla a me una volta si è rotta la molla che sta sotto al pirulino dove arriva la corda della frizione ( icon_lol.gif scusate i termini poco tecnici) a 30km da casa e sono riuscito a tornare senza.
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2008 14:48
 

è peggio sfollare, se cambi senza frizione puoi riuscire a farlo bene se lo fai immediatamente dopo la fase di rilascio del gas... icon_wink.gif

non in scalata ovvio icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2008 14:48
 

la sfollata spesso non è colpa del conducente...ad esempio il mio è un cambio "intelligente"(blocco am6)..cambia quando vuole lui! icon_lol.gif ..seriamente , sfolla con facilità..anche se dai colpi abbastanza decisi..tra lo sfollare e cambiare senza frizione..beh come si suol dire:tra lui e lei sceglier non saprei! icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2008 14:58
 

Cambiare senza frizione se fatto in modo corretto non comporta alcun danno, in teoria nemmeno a lungo andare, gli ingranaggi di serie sono pesantissimi e robustissimi, magari scalare senza frizione comincia già a stressare troppo la trasmissione invece, per quanto riguarda la sfollata beh, il motore nel giro di un secondo arriva praticamente al massimo del massimo, per la perdita di trazione e attrito con gli ingranaggi, e la cosa peggiore in se è che quando si sfolla non si hai mai il gas completamente spalancato, anzi viene istintivo chiudere subito, quindi il motore arriva a quei giri senza un corretto afflusso di miscela e quindi di olio.....semplice.....
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2008 15:10
 

Lucas ha scritto:
Cambiare senza frizione se fatto in modo corretto non comporta alcun danno, in teoria nemmeno a lungo andare, gli ingranaggi di serie sono pesantissimi e robustissimi, magari scalare senza frizione comincia già a stressare troppo la trasmissione invece, per quanto riguarda la sfollata beh, il motore nel giro di un secondo arriva praticamente al massimo del massimo, per la perdita di trazione e attrito con gli ingranaggi, e la cosa peggiore in se è che quando si sfolla non si hai mai il gas completamente spalancato, anzi viene istintivo chiudere subito, quindi il motore arriva a quei giri senza un corretto afflusso di miscela e quindi di olio.....semplice.....


quindi ricapitolando..la sfollata è peggiore poichè il pistone raggiunge il max dei giri bruscamente..ed inoltre poichè per istinto chiudiamo il gas..il motore è ad un alto numero di giri senza un giusto rapporto benzina-olio!giusto? icon_question.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2008 15:14
 

xerox ha scritto:


quindi ricapitolando..la sfollata è peggiore poichè il pistone raggiunge il max dei giri bruscamente..ed inoltre poichè per istinto chiudiamo il gas..il motore è ad un alto numero di giri senza un giusto rapporto benzina-olio!giusto? icon_question.gif


Eh si, inoltre la maggior parte delle volte la sfollata è seguita anche (per colpa indiretta del pilota) da un brusco reinserimento della marcia desiderata, che avviene magari anche senza frizione tirata fino in fondo, per via della fretta, e dell'attimo di "panico".....quindi la sfollata è sicuramente peggio di un innesto fatto bene senza frizione.....
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2008 15:18
 

Lucas ha scritto:


Eh si, inoltre la maggior parte delle volte la sfollata è seguita anche (per colpa indiretta del pilota) da un brusco reinserimento della marcia desiderata, che avviene magari anche senza frizione tirata fino in fondo, per via della fretta, e dell'attimo di "panico".....quindi la sfollata è sicuramente peggio di un innesto fatto bene senza frizione.....


ok..grazie per la delucidazione! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2008 15:39
 

se si cambia senza frizione però lo si deve fare appena si è rilasciato il gas perchè se no l'ingresso della marcia non è fluido, gli ingranaggi sfregano e si sente Tac, non chiedetemi il perchè però icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2008 16:25
 

ma la cambiata senza frizione si può fare a qualsiasi numero di giri??perchè io ogni tanto ci cambio senza frizione,però lo faccio sempre quando sto alto di giri
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2008 16:33
 

dominator ha scritto:
ma la cambiata senza frizione si può fare a qualsiasi numero di giri??perchè io ogni tanto ci cambio senza frizione,però lo faccio sempre quando sto alto di giri


io penso non dipenda dai giri..ma dal momento..se lo faccio mi capita nel momento in cui chiudo il gas prima di cambiare..in qulla frazione di secondo!..indipendentemente dai giri! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2008 16:35
 

xerox ha scritto:
dominator ha scritto:
ma la cambiata senza frizione si può fare a qualsiasi numero di giri??perchè io ogni tanto ci cambio senza frizione,però lo faccio sempre quando sto alto di giri


io penso non dipenda dai giri..ma dal momento..se lo faccio mi capita nel momento in cui chiudo il gas prima di cambiare..in qulla frazione di secondo!..indipendentemente dai giri! icon_wink.gif

è normale che senza frizione si cambia senza accellerare,perchè se stai con il gas spalancato la leva è durissima e la marcia nn entra...
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2008 16:53
 

dominator ha scritto:

è normale che senza frizione si cambia senza accellerare,perchè se stai con il gas spalancato la leva è durissima e la marcia nn entra...


lo so! icon_wink.gif era per dire che secondo me non centra il numero di giri..tutto qui! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2008 19:07
 

secondo me è peggio sfollare.sento quando prendo i folle, ke quando rinserisco la marcia fà un rumore e non dà una buona impressione.mi è anche capito per sbaglio di mettere la marcia senza frizione e sinceramente non ho sentito differenze da quando cambio "regolarmente" icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Set 2013 9:40
 

Dal sondaggio emerge che conviene sfollare, ridiamo vita al sondaggio che mi interessa molto icon_wink.gif
Io sono per il cambisre senza frizione (non in scalata)
grazie icon_wink.gif
 
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