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Consigli sulla Z1000 [quali differenze con il 750??]
3556328
3556328 Inviato: 31 Gen 2008 21:15
Oggetto: Consigli sulla Z1000 [quali differenze con il 750??]
 

Ragazzi ! mi serve un consiglio.

Possiedo la Zetina 750 '07 nera ! Ma ho nella testa (matta) di passare già al 1000. Il conce mi ha chiesto 3500-3700 € sopra . Che ne dite?

La differenza è tanta dalla 750 alla 1000?

Parlo di motore , sospensioni , freni , e altro ancora . Apparte l'estetica che secondo me è spettacolare!

Sparate i pareri che sono molto indeciso.

Grazie
 
3556364
3556364 Inviato: 31 Gen 2008 21:17
 

Allora la Z1000 è una gran moto però ha pro e contro secondo me... Conosco molte persone che dal 1000 sono passate al 750 perchè dicevano che è maggiormente gestibile..

Se vuoi, prova a contattare Vetro! Lui le ha avute entrambe ( 750 e 1000 ) e quindi ti può illustrare sicuramente molto bene le differenze che ha riscontrato. icon_wink.gif
 
3556466
3556466 Inviato: 31 Gen 2008 21:25
Oggetto: grazie
 

grazie 750 o 1000 x la dritta!!! icon_biggrin.gif
 
3557224
3557224 Inviato: 31 Gen 2008 22:35
 

Ciao....!!! Ho spostato il topic nella sezione più adatta icon_wink.gif A proposito della Millona, io l'ho avuta sino ad ora (adesso sono passato ad una carenata), e ti posso dare alcune dritte in proposito.

La Z1000 non ha un carattere scorbutico, ma quando entra in coppia senti una "botta" che nel 750 non arriva mai: il misto stretto è il suo terreno di caccia preferito, dove da del filo da torcere a parecchie moto con cavallerie ben più abbondanti.

Unica pecca secondo me: le forcelle. Troppo morbido il settaggio originale per la moto che è.... Ma il problema volendo lo si risolve con poco: cambio dei pompanti interni e olio della forcella. icon_wink.gif
 
3558283
3558283 Inviato: 1 Feb 2008 8:50
 

avevo i tuoi stessi dubbi, ma poi ho deciso e ho scelto il 1000 , vedi topic Eccola è lei..... la mia Z1000 ma per dirti comè è ancora presto perchè ritirero la moto settimana prossima. icon_lol.gif
prima della decisione mi sono constultato con diversi amici ( compreso vetro) e mi hanno consigliato tutti il 1000. ...... icon_wink.gif
 
3558313
3558313 Inviato: 1 Feb 2008 8:57
 

ciao, io ti parlo per i vecchi modelli...
all'inizio ho provato il 750 di un mio amico e da allora mi sono innamorato della zeta, poi alla fine ho comprato il mille... già che c'ero icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
per me, la differenza maggiormente riscontrabile era la diversità di maneggevolezza a favore secondo me della 750 . è una moto che va giù in piega veramente con niente.. il millone è un po' più lento a scendere secondo me, lo devi un po' tirare giù. Poi però ho fatto delle prove con la pressione dei pneumatici e gonfiando il 190 un po' di più, la moto è diventata più reattiva.
altra differenza è il motore: la 750 va sicuramente più maltrattata per andare forte in montagna... la mille risponde molto bene già da subito e ti permette di usare meno il cambio. la cavalleria in più si sente... soprattutto all'entrata in coppia. il mille da veramente un calcio nel sedere esagerato icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ma con i nuovi modelli, forse questo fenomeno è stato attenuato... comunque sono due moto fantastiche secondo me.. esteticamente preferisco molto il mille ma sono quisquglie icon_mrgreen.gif
 
3558993
3558993 Inviato: 1 Feb 2008 10:33
 

I ragazzi che ti hanno risposto prima di me hanno parlato di vecchi modelli del 1000.
Bellissimi, sicuramente, ma molto diversi.
Io avevo il vecchio 750.
Ho provato il vecchio 1000.
Ora possiedo il nuovo 1000.

Cerco di descrivere le tre moto, per la mia esperienza icon_wink.gif

Vecchio 750:
Morbidissimo il set originale. Questo è un vantaggio nel misto stretto perché la moto fa tutto quello che vuoi.
Molto pericolosa nei curvoni veloci perché balla fin troppo.
Difficile da gestire in staccata perché la forcella affonda e il posteriore si alza e inizia a sbandare a destra e sinistra.
Divertente ma da usare con cautela quando si inizia ad andare forte.
Il motore è potente, fa soffrire la ciclistica.
L'erogazione però è lineare e pulita.
Agile anche grazie al 180/55 posteriore.

Vecchio Z1000:
Un set di sospensioni regolabile che rendono la moto un pò più "su misura". Troppo morbido il telaio che soffre quando si inizia ad andare veramente molto forte.
Si sente il 190/50 posteriore: meno agile nel misto ma se tenuto alla pressione consigliata (2.9) è gestibile.
Più stabile sui curvoni veloci grazie ad un avantreno piantato e ad un posteriore curato.
Pinze e pompa radiale per i freni anteriori.
Erogazione un pò addormentata sotto i 7000 giri (anche se comunque stiamo sempre parlando di un 1000 icon_wink.gif) e gran botta quando entra in coppia con successiva penna automatica... Occhio quindi quando si spalanca a moto piegata in uscita di curva icon_wink.gif

Nuovo Z1000:
Importante evoluzione rispetto al vecchio modello.
Motore graduale, gran coppia già dai medi regimi, sparito il colpo con il regime di coppia.
Il motore tira sempre tantissimo.
Trazione costante.
Set up originale troppo morbido. Va indurito un pò ma non troppo.
Resta una naked, quindi va tenuta un pò morbida per sfruttarla nel misto.
Anche qui il 190/50 si sente ma, come sopra, ha i sui vantaggi.
L'anteriore, con pinze e pompa radiale, è ben piantato.
Per inserirla in curva si fa più fatica rispetto al 750 ma "dove la metti sta". E quest'ultima caratteristica è sicuramente un vantaggio ma costringe a guidare bene. Bisogna disegnare traiettorie precise, diventa più difficile correggere quando si va forte (il 750 perdonava più errori).

Io credo che la Z1000 inizi ad essere una moto "vera", da guidare con criterio se la si vuole far andare forte.

La consiglio per chi vuole capire cosa significa gestire certe potenze e per imparare a guidare meglio...

E' una moto da rispettare, ma con delle buone gomme e un pò di testa, nel misto (tipo Abetone e Cerreto) da la paga ai 600 e 1000 più sportivi.

Tienici aggiornati sulle tue decisioni icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
3559610
3559610 Inviato: 1 Feb 2008 11:44
 

Spiegazioni perfette ! Grazie a tutti x i consigli 0509_doppio_ok.gif

Ora la voglia del 1000 è ancora maggiore icon_cool.gif , ma ho paura che dopo solo un anno di 750 è presto x passare al 1000 , anche se quando vado a sfoa peso , la moto la sfrutto al max , specie la ciclistica la sento al limite , un 1000 oltre alle sospensioni che la 750 a mio parere è un pò scadente eusa_silenced.gif anche x qualche cavallo in + , schiofo non mi farebbe! eusa_whistle.gif

Prima voglio provare a rimontare in sella a un carenato , anche se mi ci trovai male (R6 come prima moto forse ho esagerato) , 0509_lucarelli.gif

La coppia del 1000 è paragonabile a quella di un 600ino carenato?
Mi ricordo che in curva la coppia era ingestibile! (forse anche x colpa mia che ero inesperto) 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Trovassi da vendere la mia a un privato x limitare un po i danni economici visto che un bel pò me la svaluta la mia! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Poi un pò mi dispiace dare via la mia bambina 0510_sad.gif ... la tratto come una figlia ... mi piange il cuore se penso che potrà andare in mano a qualche mannaro!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Boo ci penso un'altro pò , alla stagione manca sempre un mesetto se tutto và bene! 0510_confused.gif

Grazie ancora doppio_lamp_naked.gif
 
3559658
3559658 Inviato: 1 Feb 2008 11:49
 

Zetina750o7 ha scritto:


La coppia del 1000 è paragonabile a quella di un 600ino carenato?
Mi ricordo che in curva la coppia era ingestibile! (forse anche x colpa mia che ero inesperto) 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


No... La coppia di un 1000 è la coppia di un 1000... Un 600 carenato, in confronto, non va una cippa ai bassi e comunque va meno anche agli alti...

Senza offesa per gli amanti del 600... Ma posso assicurare che la differenza c'è e si sente!
 
3559826
3559826 Inviato: 1 Feb 2008 12:13
 

Appunto ... R6 ai bassi era un cancello automatico e quando entrava in coppia strappava via i polsi !!!

Dimmi se sbaglio : La Z1000 anche se la coppia e ignorante si sente meno la differnza di un 600ino carenato perchè ai bassi tira?

Bisogna che la provo via!!!
La farà provare una usata un concessionario?
 
3559918
3559918 Inviato: 1 Feb 2008 12:24
 

Zetina750o7 ha scritto:
Appunto ... R6 ai bassi era un cancello automatico e quando entrava in coppia strappava via i polsi !!!

Dimmi se sbaglio : La Z1000 anche se la coppia e ignorante si sente meno la differnza di un 600ino carenato perchè ai bassi tira?

Bisogna che la provo via!!!
La farà provare una usata un concessionario?


Quello che provavi sulla R6 era il cosiddetto effetto on-off che sulla Z1000 praticamente non esiste.
E' esattamente come scrivi: la Z1000, tirando da subito, non ha quasi questo effetto.

Puoi chiedere se in zona qualcuno te la fa provare... icon_wink.gif
 
3559952
3559952 Inviato: 1 Feb 2008 12:29
 

Mi 6 stato di grandissimo aiuto Vetro

Tutti i carenati sia 600 che 1000 hanno questo effetto on-off?
 
3560470
3560470 Inviato: 1 Feb 2008 13:29
 

Zetina750o7 ha scritto:
Mi 6 stato di grandissimo aiuto Vetro

Tutti i carenati sia 600 che 1000 hanno questo effetto on-off?


La tipologia di motore 600 e 1000 li porta ad avere questo problema: un'esplosione quando entrano in coppia...
Il 750 invece è più graduale (ma, chissà perché, lo fa solo la Suzuki - e vende anche bene)...

comunque la vecchia Z1000 come la precedente FZ1 avevano lo stesso problema dell'on-off. Non è un discorso di naked o carenate, ma di regolazione della centralina, erogazione e altri dettagli elettronici e meccanici (di cui ho letto quel tanto che basta per capirci qualcosa in generale) che cambiano molto da moto a moto icon_biggrin.gif
 
3562185
3562185 Inviato: 1 Feb 2008 16:03
 

beh sicuramente lo Z1000 avrà più coppia soprattutto in basso ma non credo che riusciresti a stare avanti a un 600 carenato agli alti.. e poi credo che ci sia una differenza per quanto riguarda il cambio, che rende difficile il paragone.... icon_wink.gif
 
3562371
3562371 Inviato: 1 Feb 2008 16:23
 

NinjaZX-6R ha scritto:
beh sicuramente lo Z1000 avrà più coppia soprattutto in basso ma non credo che riusciresti a stare avanti a un 600 carenato agli alti.. e poi credo che ci sia una differenza per quanto riguarda il cambio, che rende difficile il paragone.... icon_wink.gif


Dipende dal pilota... E se riesci a stare aggrappato al manubrio oltre i 200 senza carena che ti protegge dall'aria... icon_biggrin.gif
 
3562914
3562914 Inviato: 1 Feb 2008 17:15
 

NinjaZX-6R ha scritto:
beh sicuramente lo Z1000 avrà più coppia soprattutto in basso ma non credo che riusciresti a stare avanti a un 600 carenato agli alti.. e poi credo che ci sia una differenza per quanto riguarda il cambio, che rende difficile il paragone.... icon_wink.gif


anche questo discorso è vero.. secondo me le naked hanno rapporti più corti delle carenate. sono moto diverse insomma, con scopi diversi... c'è poco da fare icon_wink.gif
comunque anche un mio amico ha fatto il passaggio da r6 del 2004 a z 750. lui la usa solo in montagna e ha detto che prima era sempre dietro a cambiare per far stare in coppia la r6, adesso invece se la gode di più.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3569982
3569982 Inviato: 2 Feb 2008 16:17
 

scusate se mi intrometto ma l'effetto on-off non è nell'apri-chiudi della manetta specie sulle moto con ignezione elettronica ( ormai tutte ) dove è regolata un pò sensibile nel senso che manetta quasi chiusa la moto quasi non va ....... manetta aperta di un millimetro in più ...... la moto schizza via.

Voi parlate del calcio nel sedere che si sentiva con il modello 2006 della zetona, calci oche si sentiva perché sotto i 7000 giri era un polmone e quando cominciava a tirare sembrava volasse.

Il modello 2007 tira molto meglio da 3000 giri quindi quando inizia a dare il meglio di se a 6.000- 7000 giri si sente meno il calcio perché sta già tirando come un toro

Pensa che in 6a a 4000 giri sei a 120Km/h e con un filo di gas icon_cool.gif

Io ero indeciso tra il 750 e 1000 2007

Presi il 1000 perché le differenze di motore, telaio e accessori superavano i 2500€ di differenza sul nuovo.

Il 1000 per forza di cose è più curato.

Forcellone, pinze freno, pompa freno, motore più potente, cupolino, doppio scarico, i fianchi del radiatore con le frecce integrate, i cerchi con il canale lucidato ....... altro che 2500€ !!!!

Zetina750 07 Considera poi che il 750 si vende alla grande il 1000 invece si fatica un pò di più. Fatti fare altri preventivi o tira sul prezzo, un 1000 nuovo il tuo conce non lo vende bene come un 750 che sia nuovo o usato
 
3570278
3570278 Inviato: 2 Feb 2008 17:04
 

Mi ha chiesto 3500-3700€ sopra x passare al 1000
Naturalmente bianco e rosso !!!

Che dite?
 
3577154
3577154 Inviato: 3 Feb 2008 17:39
 

non è mle, se pensi che più o meno tra il 1000 e il 750 da nuovi ci sono 2500€.

Vuol dire che la tua te l'ha svalutata circa 1000 euro. Ottima valutazione quindi.
 
3646799
3646799 Inviato: 11 Feb 2008 19:48
 

Ci penso un pò anche se il mio sesto senso mi dice di farci almeno un'altra stagione , magari cambiarla verso settembre-ottobre a fine stagione!

Booooooooooooooo!!!
 
3647525
3647525 Inviato: 11 Feb 2008 20:47
 

fai quello che senti giusto fare .. so che sono parole vecchie, ma è l'unico modo per non pentirsi.... se non sei convinto aspetta un po' icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3647667
3647667 Inviato: 11 Feb 2008 20:59
 

scusate, magari non interessa a nessuno ma volevo correggere la descrizione tecnica del 1000 "vecchio" .. non abbiamo le pinze radiali aimè icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3647767
3647767 Inviato: 11 Feb 2008 21:06
 

Zetina750o7 ha scritto:
Ci penso un pò anche se il mio sesto senso mi dice di farci almeno un'altra stagione , magari cambiarla verso settembre-ottobre a fine stagione!

Booooooooooooooo!!!


Ora che ho la 1000, posso dirti con certezza che c'è una bella differenza e sono contento di aver fatto questa scelta.... leggi le mie prime impressioni dopo averla ritirata.... verso gli ultimi post Eccola è lei..... la mia Z1000
comunque puoi goderti come dici tu ancora una stagione la tua così ci perderai meno, visto che la perdita maggiore è nel primo anno di vita. icon_wink.gif
 
4618706
4618706 Inviato: 30 Mag 2008 19:03
 

Chiedo consiglio a chi è passato dalla z750 modello nuovo alla z1000 modello nuovo.
Visto che i pesi delle due è pressochè identico muvere la moto da ferma si hanno le stesse sensazioni e stabità nei movimenti?
Come consumo sulla gomma posteriore ci sono molte differenze? La 1000 vista la potenza a parità di uso si consuma di più?
Grazie.
 
4620692
4620692 Inviato: 30 Mag 2008 21:46
 

paragliding ha scritto:
Chiedo consiglio a chi è passato dalla z750 modello nuovo alla z1000 modello nuovo.
Visto che i pesi delle due è pressochè identico muvere la moto da ferma si hanno le stesse sensazioni e stabità nei movimenti?
Come consumo sulla gomma posteriore ci sono molte differenze? La 1000 vista la potenza a parità di uso si consuma di più?
Grazie.


Posso confermarti che la gomma posteriore la saluti prima penso 1000 km meno............ma motore e altri componenti come Forcelle freni forcellone posteriore e alcune rifiniture sono tutt'altra cosa icon_wink.gif
Nella movimentazione da ferma sono la stessa cosa....i consumi carburante sono gli stessi .....anzi visto il rapporto peso potenza se non gl i tiri proprio il collo forse qualcosa meno icon_wink.gif

se puoi vai di 1000 icon_wink.gif
 
4621911
4621911 Inviato: 31 Mag 2008 7:22
 

Ok e naturalmente grazie 1000, penso di finire la stagione con la mia e poi cambiarla verso ottobre.
Anche io ho visto che con le rifiniture non ci sono paragoni inoltre il forcellone posteriore della 750 è identico alla mia fz6 e non mi piace proprio, poi vedo che tutti cambiano lo scarico della 750, mi sembra che convenga il mille in quanto non costa molto di più della 750.
 
4628065
4628065 Inviato: 1 Giu 2008 10:53
 

Si ne sono convinto ... a fine stagione passo alla Z1000!!! penso verde .

Qual'è il periodo migliore che posso tirare un po' + giù il prezzo?
 
5108158
5108158 Inviato: 15 Lug 2008 13:11
 

beati voi che su strada riuscire a percepire tutte queste diferenze!!! ma come fate? boooo
 
5285849
5285849 Inviato: 2 Ago 2008 12:45
 

icon_mrgreen.gif la differenza è veramente tanta fidati icon_asd.gif icon_asd.gif prendi il mille icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5335070
5335070 Inviato: 8 Ago 2008 1:16
 

Guarda io ho cambiato un po' di moto, adesso ho la Z 1000 2008 nera, ho fatto 3000 km e posso dirti che forse, sarà la prima moto che tengo più di tre anni icon_asd.gif ...
Primo giro in rodaggio andavo al max a 6000 giri e mi sono divertito come un bambino (sul 636 il rodaggio è stato un angoscia)...
Quel gommone dietro (190) mi faceva paura, invece al primo giro l'ho praticamente finito senza nemmeno volerlo, la zetona appena vede una curva ti guarda è fa così " icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ", tu la guardi e fai " icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif " finita la curva tu sei così... " icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif " ops altra curva, ora tu sei così " icon_twisted.gif icon_twisted.gif " eccc....

Apparte gli scherzi, un solo difetto oltre i 200km\h (velocità che se apri prende in un secondo) il casco sembra voler infilarsi nel naso per uscirti dal (_o_), quindi evita super sparate, tanto in italia devi andare piano, cercati una strada piena di curve e divertiti come un bimbo, anche se sbagli marcia lei esce sempre più cattiva di prima XD
 
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