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Motom 48 L [info ed aiuti]
7235209
7235209 Inviato: 24 Mar 2009 13:26
 



Ciao abarth, cerco la gemma del fanalino posteriore del GG. Te la trovi? Ciao.Max
 
11262198
11262198 Inviato: 22 Gen 2011 20:50
Oggetto: che modello è?motom 48L?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, mi hanno dato un motom ma non riesco a capire di che modello si tratti. Penso sia un 48 L. il telaio monta serbatoio e tutti i componenti del 48 L compreso il motore che è punzonato con una L. Il telaio mi lascia perplesso perchè ha lo scanso peril serbatoio a saponetta. Il libretto riporta i seguenti numeri S 07091. Se volete vi invio una foto.....

****cancellato dal Moderatore Gippiguzzi****E-MAIL PRIVATE non vanno inserite nel messaggio****

Spero possiate aiutarmi.
 
11262405
11262405 Inviato: 22 Gen 2011 21:41
Oggetto: Re: che modello è?motom 48L?
 

motomdan ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, mi hanno dato un motom ma non riesco a capire di che modello si tratti. Penso sia un 48 L. il telaio monta serbatoio e tutti i componenti del 48 L compreso il motore che è punzonato con una L. Il telaio mi lascia perplesso perchè ha lo scanso peril serbatoio a saponetta. Il libretto riporta i seguenti numeri S 07091. Se volete vi invio una foto.....

****cancellato dal Moderatore Gippiguzzi****E-MAIL PRIVATE non vanno inserite nel messaggio****

Spero possiate aiutarmi.


Benvenuto !
Mi sa che non è proprio così che funziona....... icon_rolleyes.gif

Di solito, se qualcuno cerca informazioni, la foto della sua moto la pubblica qui.....sennò perchè chiederle ??

Metti qui una foto del tuo Motom....poi si vede... 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11264317
11264317 Inviato: 23 Gen 2011 14:18
 

come si inserisce un'immagine?
 
11264354
11264354 Inviato: 23 Gen 2011 14:28
 
 
11264378
11264378 Inviato: 23 Gen 2011 14:34
 

[img]09012011.jpg la foto
 
11265810
11265810 Inviato: 23 Gen 2011 19:54
 

Durante la produzione "L" venivano utilizzate le scorte in eccesso dei telai 48E per cui smontando il serbatoio a sella talvolta sotto ci si può trovare la sorpresa........ 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ultima modifica di MOTOMISTA il 23 Gen 2011 19:58, modificato 1 volta in totale
 
11265820
11265820 Inviato: 23 Gen 2011 19:55
 

Purtroppo, però, la foto della moto del nostro amico non si vede.... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11266326
11266326 Inviato: 23 Gen 2011 21:04
Oggetto: motom 48L
 

grazie per la risposta anche se nn sono riuscito a farvi vedere il mio motom
un ultima domanda il mio motom montava il carburatore weber con filtro tondo o il dell'orto con filtro rettangolare?
 
11266690
11266690 Inviato: 23 Gen 2011 21:34
 

[img]09012011
 
11266707
11266707 Inviato: 23 Gen 2011 21:35
 

Mandala a me via e-mail che te la pubblico volentieri..... 0509_up.gif 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11267004
11267004 Inviato: 23 Gen 2011 22:03
 

grazie!!! ma dove te la mando?
 
11267057
11267057 Inviato: 23 Gen 2011 22:08
 

Sotto il mio messaggio ci sono 3 caselline.......su una c'è scritto e-mail.....

Cliccala e ti si apre la posta.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11270369
11270369 Inviato: 24 Gen 2011 19:05
Oggetto: Re: motom 48L
 

motomdan ha scritto:
grazie per la risposta anche se nn sono riuscito a farvi vedere il mio motom
un ultima domanda il mio motom montava il carburatore weber con filtro tondo o il dell'orto con filtro rettangolare?


Il 48L è il primo modello su cui hanno iniziato a montare il nuovo Dell'Orto 14/9; anche in questo caso, però, poiché probabilmente c'erano delle giacenze di magazzino i mezzi uscirono almeno i primi tempi sia con l'uno che con l'altro (così come testimoniato anche dal libretto uso e manutenzione, che contempla la taratura e regolazione di entrambi).
 
11273027
11273027 Inviato: 25 Gen 2011 7:49
Oggetto: Re: motom 48L
 

MOTOMISTA ha scritto:


Il 48L è il primo modello su cui hanno iniziato a montare il nuovo Dell'Orto 14/9; anche in questo caso, però, poiché probabilmente c'erano delle giacenze di magazzino i mezzi uscirono almeno i primi tempi sia con l'uno che con l'altro (così come testimoniato anche dal libretto uso e manutenzione, che contempla la taratura e regolazione di entrambi).


Scusate, rettifico: il primo modello uscito con alternanza di carburatori Weber e Dell'Orto è stato il Superelle per cui il modello "L" usciva solo con il Weber.
 
11273068
11273068 Inviato: 25 Gen 2011 8:20
Oggetto: motom 48L
 

grazie mille!ma avrei bisogno di un altro aiutinino il mio mio motom ha il libretto rifatt nel 79
è il n di telaio riportato è 07091, ma ieri ho grattato il colore è ho scoperto che il primo 0 sembra un 6ed pure punzonato male.adesso nn capisco se il numer corretto è 07091 o 67091? il numero motore è L202857 .quacuno conosce più meno la numerazione fatta nel 55 56?
 
11275944
11275944 Inviato: 25 Gen 2011 19:56
Oggetto: Re: motom 48L
 

motomdan ha scritto:
grazie mille!ma avrei bisogno di un altro aiutinino il mio mio motom ha il libretto rifatt nel 79
è il n di telaio riportato è 07091, ma ieri ho grattato il colore è ho scoperto che il primo 0 sembra un 6ed pure punzonato male.adesso nn capisco se il numer corretto è 07091 o 67091? il numero motore è L202857 .quacuno conosce più meno la numerazione fatta nel 55 56?


Né l'uno né l'altro.
Grattando meglio a sinistra secondo me dovresti trovare una L seguita da un asterisco e sei cifre di cui le ultime quelle da te citate.
Poiché i telai L partono dal n. 101855, il tuo potrebbe essere più verosimilmente il 107091.
 
11277167
11277167 Inviato: 25 Gen 2011 22:36
Oggetto: motom 48L
 

ho un dubbio atroce! perchè il mio motom ha il telaio con il foro per il serbatoio a saponetta e la lettera prima della stellina è una S!penso che sia un ibrido!
 
11277857
11277857 Inviato: 26 Gen 2011 5:37
Oggetto: Re: motom 48L
 

motomdan ha scritto:
ho un dubbio atroce! perchè il mio motom ha il telaio con il foro per il serbatoio a saponetta e la lettera prima della stellina è una S!penso che sia un ibrido!


No, non è detto, visto che come ti avevo detto qualche messaggio fà (mi ero dimenticato che il tuo è un telaio per serbatoio a saponetta) potrebbero essere stati utilizzati telai più vecchi - e quindi S - anche per modelli di produzione più recente; ovviamente una risposta certa e definitiva te la potrebbe dare solo il Registro Storico che peraltro non ti fornirebbe mai, per evidenti motivi, la combinazione compatibile numero telaio/numero motore per un eventuale forzato ripristino, quindi la faccenda sarebbe praticamente irrisolvibile.
E comunque, visto che hai un motore L, se di ibrido si trattasse, non sarebbe mai da far rizzare i capelli come certi che si vedono in vendita a prezzi assurdi in rete con descrizioni che spesso fanno sbellicare dalle risate 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif .
 
11681681
11681681 Inviato: 17 Apr 2011 20:36
Oggetto: Aiuto Motom 48L Cambio a Bacchetta
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ieri mi è stato regalato un Motom 48L con cambio a bacchetta (mi pare del 1955).

Mi sono dimenticato di fargli una foto...poi la metterò...
è un pò ruggine, ma non è una cosa pesante, sono solo i segni del tempo...

Dato che ho 23 anni non ho mai visto un motom dal vero prima d'ora...
E giusto per provare a vedere se parte mi servono alcuni consigli...

La gomma posteriore è buca, dato che smonterò il cerchio come faccio ad aprirlo per controllare anche il freno e dargli una bella pulita..?
Poi successivamente lo riporterò a nuovo, ma per ora gli do solo una pulita...

Poi, io ho diverse chiavi per smontare la candela, soprattutto quelle delle vespe, ma nessuna passa nella testa, devo prendere una chiave particolare?

Per smontare il carburatore devo avere accorgimenti particolari?
Che modello è?



Poi, girovagando per internet ho visto qualche ricambio, voi avete qualche sito che tratta soprattutto pezzi per motom?



E poi vi faccio una domandina, anche se qualcosa ho già letto in altri post...
è possibile fargli una leggera elaborazione al motore?
Niente di trascendentale, solo qualcosa per dargli un pò più di brio...
 
11689325
11689325 Inviato: 19 Apr 2011 9:15
 

Per smontare la ruota posteriore sviti contemporaneamente i dadi che bloccano il perno che passa al centro del mozzo; vedrai che uno dei due dadi dovrebbe essere rimasto solidale al perno.
Sfili il perno aiutandoti se necessario con un martello di gomma o interponendo tra il martello di ferro ed il perno un pezzetto di legno.
A questo punto liberi la ruota e una volta smontata dal mozzo la levetta che comanda l'apertura delle ganasce freno riuscirai a togliere il coperchio del mozzo permettendoti quindi di arrivare all'interno dello stesso dove sono posizionate le ganasce del freno.
(per la ruota anteriore invece il procedimento è leggermente diverso: la ruota si sfila dalla forcella una volta allentati i dadi ma per aprire il mozzo devi mollare due ulteriori dadi che trattengono i cuscinetti e toglire anche in questo caso la levetta di comando ganasce).
Ti consiglio di andare sul sito rossomotom.it dove nella sezione download potrai trovare il catalogo ricambi ediz. 1954 dove potrai vedere tutti i particolari della ruota posteriore telaio elastico così da renderti conto di come sono montati i vari particolari che non potrai ovviamente permetterti di perdere.
Comunque pulire i freni non serve a nulla: se il materiale di attrito è consumato devi cambiarlo cosiccome devi far rettificare il tamburo se è troppo rigato/ovalizzato per cui cambia/ripara solo la camera d'aria.
Per la chiave candela in effetti è necessario averne una piuttosto sottile altrimenti, se forzi, rischi di rompere le alette di raffreddamento o comunque rovinare qualcosa; una cosa che potresti tentare di fare è quella di molare pazientemente ma senza esagerare i sei spigoli esterni della chiave dedicata alla vespa fintantoché la chiave stessa non interferisce più con le alette.
Per smontare il carburatore non servono accorgimenti particolari se non le mani di velluto.
Per il modello del carburatore dovresti essere tu a darci la risposta visto che hai modo di vederlo 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Comunque il mezzo dovrebbe essere nato con il Weber 14/9 vaschetta laterale, se non è stato nel tempo sostituito con un più affidabile Dell'Orto (sempre 14/9) vaschetta centrale.
Se hai il Weber evita di smontare l'alberino e la farfalla e limitati solo al resto.
Dal tenore delle domande ti consiglierei però vivamente di farti affiancare nell'opera da persona più esperta in modo da evitare danneggiamenti irreparabili. Per quanto riguarda infine la possibilità di dargli più brio, essendo io un talebano dell'originalità lascio senz'altro la parola ad altri limitandomi comunque a dire che qualsiasi intervento su questi mezzi non ne vale la pena. (secondo il mio personalissimo pensiero, ovviamente).
 
11692176
11692176 Inviato: 19 Apr 2011 18:26
 

Oggi ho smontato il carburatore, il modello è: Weber 14 MFM 1

Lo sto smontando per poi immergerlo nel petrolio bianco...
Ho un problema, come faccio a togliere la parte che blocca il filtro?
 
11693280
11693280 Inviato: 19 Apr 2011 20:47
 

Gira il coperchio di pochi gradi verso sinistra come se dovessi svitarlo.
Questo piccolo movimento lo libera dal corpo carburatore.
Immergere il carburatore in liquido va bene ma dovresti smontare anche i due getti del minimo e massimo e pulire il foro degli stessi con un sottile filo di rame (non ferro) e soffiare energicamente dentro il foro degli stessi con aria compressa.
Soffiare bene anche tutti i pertugi del carburatore una volta smontati i getti.
Attento a non danneggiare il galleggiante.
I getti del carburatore sono uno sotto (bullone esagonale) del massimo e una vitina sopra (minimo).
 
11693378
11693378 Inviato: 19 Apr 2011 20:59
 

Si, già smontato tutto, perchè sono abituato a smontare quelli della vespa e non ho trovato grosse difficoltà...
A parte che il tappo l'ho provato a girare sia io che mio papà, ma non riusciamo a girarlo...
Adesso l'ho immerso nel petrolio almeno si dovrebbe un pò ammorbidire...

Poi, dove posso trovare un filtro nuovo? o riesco a riutilizzare lo stesso anche se vecchissimo?
 
11694484
11694484 Inviato: 20 Apr 2011 5:02
 

ando88 ha scritto:
Si, già smontato tutto, perchè sono abituato a smontare quelli della vespa e non ho trovato grosse difficoltà...
A parte che il tappo l'ho provato a girare sia io che mio papà, ma non riusciamo a girarlo...
Adesso l'ho immerso nel petrolio almeno si dovrebbe un pò ammorbidire...

Poi, dove posso trovare un filtro nuovo? o riesco a riutilizzare lo stesso anche se vecchissimo?


E' in paglia di ferro quindi quasi sempre, una volta lavato e soffiato, lo puoi riutilizzare.
 
11699345
11699345 Inviato: 20 Apr 2011 21:12
 

Pulito il carburatore in ogni sua parte e rimontato:

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Ho smontato la coppa dell'olio che domani pulirò per poi metterci dell'olio nuovo.
Prendo il S.A.E. 30 Minerale, giusto? o altri tipi?


Poi ho smontato il serbatoio che conteneva della benzina vecchissima, oltre che della terra, e quindi il serbatoio non è per niente pulito.
Ho iniziato a fargli un lavaggio con la benzina nuova...
Secondo voi è meglio se lo faccio resinare (o qualcosa che migliori l'interno), così da non pensarci più?

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Oltre a questo problema quando ho tolto il serbatoio il motom si è presentato così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Non sembra che il telaio sia predisposto per il serbatoio della versione precedente?
Il mio modello è originale con questo serbatoio, oppure è stato modificato in seguito?
 
11703502
11703502 Inviato: 21 Apr 2011 16:33
 

Di olio ci potresti mettere anche un 20/50 (la pompa è a stantuffo, non ha una gran capacità di portata e, come sostengono anche illustri esperti del Motom, è meglio un olio un pò più denso).
Come ti avevo detto, io avrei evitato di smontare/allentare l'alberino della farfalla, se non dopo aver provato il funzionamento del carburatore; l'unica parte rognosa di questi carburatori è proprio in questa zona, che probabilmente si era assestata.
Quando smonterai la coppa verifica anche la pulizia del filtro a reticella dell'appendice di pescaggio che è trattenuto sulla bocca da un anello circolare senza necessità di smontare tutto il gruppo pompa che vedi ancorato al motore con tre bulloncini chiave dell'8.; in genere non dovrebbe essere intasato ma visto che ci sei.........
Per quanto riguarda il telaio, il modello L è immediatamente successivo al modello 48E: in un'ottica di immaginabile risparmio la fabbrica utilizzò in moltissimi L della prima ora scorte di telai costruite per il 48/E che montava il serbatoio a innesto.
Solo successivamente iniziarono ad utilizzare telai completamente chiusi.
P.S.: per togliere la ruota posteriore non era necessario smontare gli ammortizzatori.
 
11703606
11703606 Inviato: 21 Apr 2011 16:55
 

No, ti ho ascoltato...
Non ho smontato la farfalla, ma ho smontato tutto il resto del carburatore...
La coppa dell'olio l'ho scrostata per bene, oggi allora pulisco il filtro...

Il problema maggiore è il serbatorio che spero si pulisca...

P.S.
Per la ruota ci sono arrivato solo dopo che potevo non smontare gli ammortizzatori... icon_biggrin.gif
 
11704833
11704833 Inviato: 21 Apr 2011 20:11
 

Oggi ho smontato la pompetta dell'olio,
e ho notato che la guarnizione è da buttare, quindi mi cercherò il kit nuovo...
Per il kit basta che lo cerco del motom 48, oppure devo cercarlo esattamente della versione L ?

Poi ho notato che sulla pompetta c'è una molla, che purtroppo è rotta, quindi dovrò sostituirla...
 
11706478
11706478 Inviato: 22 Apr 2011 7:32
 

ando88 ha scritto:
Oggi ho smontato la pompetta dell'olio,
e ho notato che la guarnizione è da buttare, quindi mi cercherò il kit nuovo...
Per il kit basta che lo cerco del motom 48, oppure devo cercarlo esattamente della versione L ?

Poi ho notato che sulla pompetta c'è una molla, che purtroppo è rotta, quindi dovrò sostituirla...


La guarnizione della pompa è uguale per tutti i modelli di ciclomotore.
Quale molla ti si è rotta, quella esterna superiore che contrasta il pistoncino ?? Strano comunque, non succede mai.
Evita comunque, se non già fatto, di smontare ulteriormente la pompa ma limitati a verificare, una volta sostituita la molla rotta, lo stato della pompa simulando il funzionamento in un piccolo recipiente con olio pulito.
Un'altra raccomandazione: guardando la porzione di carter dove è alloggiata la pompa vedrai, nelle vicinanze della zona in cui sono vicini due dei tre fori di fissaggio pompa, il canale attraverso il quale l'olio raggiunge l'albero motore: questo piccolo canale è sfilabile verso il basso e normalmente non si toglie senza intervenire appositamente ma, ad evitare problemi, stai attento che ciò non succeda involontariamente perché poi rischi di non riposizionarlo correttamente.
Per il serbatoio prova prima a pulire bene con benzina (smonta comunque il rubinetto).
Hai fatto bene a non smontare la farfalla del carburatore anche se io non avrei toccato neanche la squadretta superiore di comando.
 
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