Beh... mi parte una prima domanda della quale ti chiedo scusa.
Hai provato altri Monster 620 ???
Perchè si tratta di una moto fantastica, ce l'ha anche la mia ragazza, ma è veramente un mezzo abbastanza lento.
In ogni caso io NON credo ai discorsi per i quali una moto debba "sgranchiesi". Se vuoi toglierti il dubbio compra, per una spesa massima di 10Euro, un pulitore di quelli buoni ed infilalo (seguendo i dosaggi previsti) nel serbatoio.
Se la moto tiene bene il minimo e non mostra buchi in erogazione, tenderei ad escludere un problema di carburazione.
E' importante, non ricordo se tu l'abbia fatto o meno, cambiare le candele. A tal fine ti consiglio le Champion anzichè le solite NGK. Non chiedermi il motivo, ma mediamente costano meno e rendono meglio sui motori Ducati.
Un problema, il quale affliggeva anche la moto della mia ragazza, potrebbe essere la catana. Le DID (controlla la marca) montate dalla casa bolognese non sono sempre il massimo della qualità, nonostante siano giapponesi.
Succede che, trascurandole per mesi, si grippino delle maglie. La ruggine, come ti dice il meccanico, in realtà non è un problema. Non è bella, ma nel 90% dei casi non è lei la causa di un problema.
La ruggine comunque può essere sintomo di una scarsa manutenzione. Se le maglie si grippano (caso che ho personalmente visto) il motore perde diversi cavalli e diventa irregolare anche a 4000 giri nelle marce basse. In pratica quando tali maglie, di solito bastano 3 o 4, arrivano sul pignone girano male... molto male.
Per vederlo devi mettere la moto sul cavalletto centrale, ammesso che tu ne abbia uno. In seguito fai girare la ruota ed osservi se la catena è sempre tesa nello stesso modo. Se ha punti di tensione superiore oppure punti in cui crea un'eccessiva restistenza... le maglie grippate sono arrivate sul pignone.
La moto della mia ragazza cambiando catena, corona e pignone (200Euro lavoro fatto) è cambiata radicalmente e non sembra nemmeno la stessa.
Il problema catena sul Monster 620i.e. è discretamente diffuso. Basta trascurarla qualche mese. Prova comunque a pulirla con gli appositi prodotti (circa 12-13Euro) e poi utilizza un buon olio... raramente può bastare.