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Prestazioni al 100% ??
3534665
3534665 Inviato: 29 Gen 2008 15:21
Oggetto: Prestazioni al 100% ??
 



Vorrei esordire con la storia del mio Monsterino per rendere più chiaro il problema.

La bimba (620 i.e. del 2004 con 5.500 km) è stata acquistata a Gennaio dopo 8 mesi di "parcheggio" vista la pompa della benzina fuori uso a causa delle infiltrazioni d'acqua, a detta del meccanico.

Senza spendere 780€ sono riuscito a trovarla usata a 135€, una volta presa e data al meccanico dopo una settimana l'ha montata e mi ha chiamato dicendo: "La moto funziona vieni pure a prenderla".
I problemi iniziali erano la pompa della benzina e la catena arrugginita, anche se a detta sua, con un pò di grasso dovrebbe essersi ripresa.

Ora il vero problema sta nelle prestazioni, il meccanico ha detto che la lunga sosta di 8 mesi l'ha "impolmonita" e che serviranno 2.000km per farla tornare ai vecchi regimi e chi l'ha provata, una volta sceso, l'insoddisfazione trasudava su tutto il viso.

Ora, sorvolando sull'incapacità manifesta del meccanico e le coltellate ricevute da chi l'ha provata, affermando che le prestazioni non sono della Ducati, da cosa potrebbe essere dipeso? Io risponderei: "hanno inventato i meccanici per questo", ma non avendo soldi attualmente mi trovo impossibilitato!
Il mio cruccio era un'eventuale usura in caso di uso in queste condizioni e se il problema potesse richiedere la perdita di taaanti soldini.

Gli unici dettagli che posso fornire sono:
- Cambio del filtro della benzina comprato dal meccanico per la modica cifra di 5,70€.
- Ingrassamento selvaggio della catena molto arruginita.
- Pompa della benzina comprata usata, ma essendo elettronica mi verrebbe da dire che o funziona o non funziona, senza vie di mezzo.

O magari non ho capito niente e devo veramente farla girare per riconquistare le prestazioni originali.
A voi la parola icon_cry.gif
 
3534758
3534758 Inviato: 29 Gen 2008 15:29
 

Beh sicuramente dovrà sgranchirsi un pò...però io fossi in te avrei fatto dare un'occhio alle cinghie...dato che la moto è del 2004 se non sono state mai cambiate vola subito a cambiarle!!!! se si rompono quelle saluti il motore...poi anche un cambio d'olio completo l'avrei fatto...beh ovviamente candele...Se la catena era così arrugginita magari anche un pensiero sul fatto di cambiarla...
 
3534894
3534894 Inviato: 29 Gen 2008 15:39
 

Le cinghie, cosa mi hai ricordato .. meglio evitare di girarci per adesso va.

Comunque candele e olio ci sono, almeno quelle!
 
3534970
3534970 Inviato: 29 Gen 2008 15:45
 

non rende?...moto sfasata da rivedere cinghie, e giochi valvole...!
comunque la catena arrugginita mi fa un po' paura....molto strano per una moto del 2004 e con pochi km all'attivo...
 
3535011
3535011 Inviato: 29 Gen 2008 15:49
 

Se è stata ferma 8 mesi sotto l'acqua è già tanto che la catena ci sia ancora...comunque fatti mettere la moto sotto mathesis...ti controllano il gioco valvole almeno vedi come sta il motore...
 
3535052
3535052 Inviato: 29 Gen 2008 15:54
 

Avrei preferito che mi fregassero la catena al posto del faro frontale, ma questo Mathesis è disponibile solo ai centri Ducati o anche altrove?
 
3535167
3535167 Inviato: 29 Gen 2008 16:04
 

non lo so per certo...ma io l'ho visto utilizzare fin'ora solo dai meccanici ducati...o comunque da quelli che trafficano spesso con le ducati...
 
3535317
3535317 Inviato: 29 Gen 2008 16:21
 

Mi ricordo che avevi chiesto consigli sull'acquisto... la catena arrugginita mi aveva fatto orrore allora e mi fa incz**re ancora adesso. Ma come cavolo si fa a far andare giù così una moto? Ancora grazie che si muova... e poi dicono che le Ducati sono
dei chiodi. Spero tu l'abbia pagata poco... comunque: portala appena puoi allo Store, hai bisogno di meccanici Ducati "SERI". Falle controllare la compressione, il gioco valvole, le guarnizioni della testa... e cambia le cinghie! Immagino in che stato saranno, visto quello della catena. Poi dal 620 non ti aspettare prestazioni brucianti, ha poi 60 CV. Belli sinceri, ma un Tmax sul dritto fai fatica a staccarlo...
Però il controllo del motore (e dell'impianto elettrico già che ci sei) fallo fare appena puoi, prima di avere rotture serie... ciao
 
3535419
3535419 Inviato: 29 Gen 2008 16:34
 

comunque appena puoi ( sperando che non sia un tuo amico) vai a trovare chi te la venduta e riempilo di simpatici insulti...non si tratta così un monsterino!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
3535556
3535556 Inviato: 29 Gen 2008 16:52
 

....chi è quell'animale...???....già a tenerla a prendere acqua...è un insulto all'essere motociclista...ed ancor di più ducatista......

....falla passare dalle amorevoli mani di un meccanico dal cuore ducastista....possibilemento nn quelli degli store....che loro malgrado...lavorano col culo.....
 
3536081
3536081 Inviato: 29 Gen 2008 17:37
 

Fortunatamente l'ho pagata poco, per quanto riguarda l'estetica con 3 giorni l'ho riportata a nuovo, non ha un graffio e la catena sembra che si sia ripresa davvero, quello neanche il DID bianco ha messo, ha solamente rovesciato un chilo di grasso.

Per quanto riguarda le cinghie mi consigliate di cambiarle anche solo se hanno girato per 5.500km?

Per il resto va che è una meraviglia, l'inesperienza con le moto mi ha portato a dubitare delle prestazioni, che poi il sospetto si è rivelato tale, spero solo che non comporti una grossa spesa tutte le accortezze che mi avete gentilmente consigliato, alla velocità della luce per di più, già ho preso l'appuntamento col meccanico icon_wink.gif
 
3536218
3536218 Inviato: 29 Gen 2008 17:52
 

nonostante abbiano pochi km all'attivo le cinghie sono vecchie...
quindi..
cambiale!!!
si usurano lo stesso anche se non vengono usate..perdono le loro caratteristiche e rischi solo di fare ancora più danni!!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3536268
3536268 Inviato: 29 Gen 2008 17:57
 

le cinghie ti costano 70 euro,
più mettici la registrazione delle valvole e 2 ore di lavoro.

con 130-150 euro passa la paura
 
3536309
3536309 Inviato: 29 Gen 2008 18:01
 

Cambiale assolutamente. Se te ne parte una spacchi tutte le valvole, e la spesa è ben più alta. Oltretutto poi sei a posto per 20.000 km (o due anni, secondo prescrizione...)
 
3536774
3536774 Inviato: 29 Gen 2008 18:40
 

...cambiale cambiale....
 
3537933
3537933 Inviato: 29 Gen 2008 20:05
 

Quando si tiene una moto ferma tanto tempo è anche normale che le prestazioni calino un poco. Se non si mette olio motore nei cilindri (come consigliato), quel poco che c'è già, si secca e si incollano anche le fasce elastiche che non fanno più tenuta come prima e perdi compressione con conseguente calo di potenza...
Bhè, credo che il vecchio proprietario fosse un animale icon_mrgreen.gif
 
3540901
3540901 Inviato: 30 Gen 2008 8:31
 

Incredibile! icon_confused.gif
Con quale sentimento si lascia marcire una moto sotto l'acqua per tutto un inverno?? non ci posso credere! Anche sotto un preservativo di nilon spesso sarebbe rimasta intatta... eppure c'è di questa gente...
Dove anche essere un bel cavallo di battaglia essendo del 2004...
Potrebbe avere brembe serie oro e frizione a 6 marce icon_wink.gif
 
3540957
3540957 Inviato: 30 Gen 2008 8:53
 

kontimatteo ha scritto:
Incredibile! icon_confused.gif
Con quale sentimento si lascia marcire una moto sotto l'acqua per tutto un inverno?? non ci posso credere! Anche sotto un preservativo di nilon spesso sarebbe rimasta intatta... eppure c'è di questa gente...
Dove anche essere un bel cavallo di battaglia essendo del 2004...
Potrebbe avere brembe serie oro e frizione a 6 marce icon_wink.gif

Si... brembo oro e cambio 6 marce.... che pezzo di animale....
 
3541244
3541244 Inviato: 30 Gen 2008 9:50
 

Desmopier ha scritto:

Si... brembo oro e cambio 6 marce.... che pezzo di animale....

Ne sei certo??! Se si è stato un vero animale. icon_mad.gif
Sarebbe come comperarsi una Ferrari e non avere nemeno un garage per la notte. icon_rolleyes.gif
 
3541510
3541510 Inviato: 30 Gen 2008 10:31
 

Desmopier ha scritto:
ha poi 60 CV. Belli sinceri, ma un Tmax sul dritto fai fatica a staccarlo...


no no non lo stacchi proprio! quello scooter è veramente impestato, si fatica pure con l'800 80CV! (ho beccato 2 pazzi dalle parti di Viù, con tuta da moto con 2 Tmax, manco un mio amico con GSX600 gli stava dietro)

venendo alla moto in questione... ehm alla sola in questione! se è stata all'aperto per ben 8 mesi senza manco un telo, c'è di tutto in quel motore, acqua, insetti, foglie morte ecc (vabbé solo acqua che già basta) probabilmente le fasce non esistono più (ecco perché non va, non c'è compressione), devi aprire l'airbox sperando che non sia pieno d'acqua e vedere come sta il filtro aria (probabilmente marcio, da cambiare); spero che tu non l'abbia fatta partire con la benzina di 8 mesi fa, che si costava molto meno, ma dopo 8 mesi di sedimentazione diventa uno schifo! cinghie da cambiare per precauzione. Insomma devi mettere mano al portafoglio e pesantemente. Sarebbe consigliabile non muoverla troppo fino a quel giorno.
 
3541881
3541881 Inviato: 30 Gen 2008 11:17
 

1motonera ha scritto:
Desmopier ha scritto:
ha poi 60 CV. Belli sinceri, ma un Tmax sul dritto fai fatica a staccarlo...


no no non lo stacchi proprio! quello scooter è veramente impestato, si fatica pure con l'800 80CV! (ho beccato 2 pazzi dalle parti di Viù, con tuta da moto con 2 Tmax, manco un mio amico con GSX600 gli stava dietro)



hihi...motonera..sei proprio un fermone...il 695 non so, ma l'800 sia in prima che in seconda che in terza si mangia di brutto il Tmax...poi quando metti la quarta il Tmax è già a manetta...! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

tanto per dire il Tmax si assesta nella prova 0-100 km/h in circa 7 secondi....l's2r800 siamo circa 3,8 secondi...di conseguenza lo svernici fumando la cicca in relax....
 
3543382
3543382 Inviato: 30 Gen 2008 14:38
 

dilegt ha scritto:
non rende?...moto sfasata da rivedere cinghie, e giochi valvole...!
comunque la catena arrugginita mi fa un po' paura....molto strano per una moto del 2004 e con pochi km all'attivo...


Guarda, la colpa della catena arrugginita è del sale che buttano d'inverno per strada. Ho la moto nuova e nonostante ingrassi/pulisca la catena ogni 500km e dopo le uscite più lunghe, la catena e la corona hanno un pò di ruggine.. icon_cry.gif
 
3606925
3606925 Inviato: 6 Feb 2008 18:51
 

Mi permetto di riesumare il topic per non aprirne altri.

E bene sì, avete un nuovo ducatista tra voi icon_mrgreen.gif

Dopo aver sborsato 3 piotte ad un centro Ducati, il Monsterino è ritornato in vita in forma smaliante, incredibile ma vero, il primo meccanico non si era accorto che andava con un solo cilindro!

Grazie a tutti per i consigli, sono risultati utilissimi!
A presto

Link a pagina di Webalice.it
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(Come si nota facilmente, gli manca solo una bella pulita ed il faro frontale)
 
3607338
3607338 Inviato: 6 Feb 2008 19:26
 

mi sta scappando la lacrimina... complimenti è rinata!!!
la mia ancora gli devo mettere le mani su...documenterò il tutto per bene... anche a me tocca tagliandarla prima di mettermici sopra e fare danni!!!
 
3607421
3607421 Inviato: 6 Feb 2008 19:33
 

parsifa ha scritto:
mi sta scappando la lacrimina... complimenti è rinata!!!
la mia ancora gli devo mettere le mani su...documenterò il tutto per bene... anche a me tocca tagliandarla prima di mettermici sopra e fare danni!!!


Fallo di corsa perchè ti assicuro che è una grandissima soddisfazione.
 
3607440
3607440 Inviato: 6 Feb 2008 19:35
 

bene bene,...
ma la catena a quanto mi è parso di vedere è ancora quella arrugginita...
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

cercherei di cambiarla prima di iniziare a fare uscite in moto...
non è bello che si spezzi la catena mentre stai andando... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3607831
3607831 Inviato: 6 Feb 2008 20:08
 

Fortunatamente sembra che si sia ripresa, comunque il prossimo mese torno al punto Ducati per farle dare l'ultima smanettata di valvole per portarla al 100% .. così faccio presente anche il problema catena!

Ma ormai ci siamo!! Che goduria
 
3608636
3608636 Inviato: 6 Feb 2008 21:21
 

Beh... mi parte una prima domanda della quale ti chiedo scusa.

Hai provato altri Monster 620 ???

Perchè si tratta di una moto fantastica, ce l'ha anche la mia ragazza, ma è veramente un mezzo abbastanza lento.

In ogni caso io NON credo ai discorsi per i quali una moto debba "sgranchiesi". Se vuoi toglierti il dubbio compra, per una spesa massima di 10Euro, un pulitore di quelli buoni ed infilalo (seguendo i dosaggi previsti) nel serbatoio.

Se la moto tiene bene il minimo e non mostra buchi in erogazione, tenderei ad escludere un problema di carburazione.

E' importante, non ricordo se tu l'abbia fatto o meno, cambiare le candele. A tal fine ti consiglio le Champion anzichè le solite NGK. Non chiedermi il motivo, ma mediamente costano meno e rendono meglio sui motori Ducati.

Un problema, il quale affliggeva anche la moto della mia ragazza, potrebbe essere la catana. Le DID (controlla la marca) montate dalla casa bolognese non sono sempre il massimo della qualità, nonostante siano giapponesi.

Succede che, trascurandole per mesi, si grippino delle maglie. La ruggine, come ti dice il meccanico, in realtà non è un problema. Non è bella, ma nel 90% dei casi non è lei la causa di un problema.

La ruggine comunque può essere sintomo di una scarsa manutenzione. Se le maglie si grippano (caso che ho personalmente visto) il motore perde diversi cavalli e diventa irregolare anche a 4000 giri nelle marce basse. In pratica quando tali maglie, di solito bastano 3 o 4, arrivano sul pignone girano male... molto male.

Per vederlo devi mettere la moto sul cavalletto centrale, ammesso che tu ne abbia uno. In seguito fai girare la ruota ed osservi se la catena è sempre tesa nello stesso modo. Se ha punti di tensione superiore oppure punti in cui crea un'eccessiva restistenza... le maglie grippate sono arrivate sul pignone.

La moto della mia ragazza cambiando catena, corona e pignone (200Euro lavoro fatto) è cambiata radicalmente e non sembra nemmeno la stessa.

Il problema catena sul Monster 620i.e. è discretamente diffuso. Basta trascurarla qualche mese. Prova comunque a pulirla con gli appositi prodotti (circa 12-13Euro) e poi utilizza un buon olio... raramente può bastare.

icon_smile.gif
 
3609628
3609628 Inviato: 6 Feb 2008 22:40
 

DueRuote ha scritto:
Beh... mi parte una prima domanda della quale ti chiedo scusa.

Hai provato altri Monster 620 ???

Perchè si tratta di una moto fantastica, ce l'ha anche la mia ragazza, ma è veramente un mezzo abbastanza lento.

In ogni caso io NON credo ai discorsi per i quali una moto debba "sgranchiesi". Se vuoi toglierti il dubbio compra, per una spesa massima di 10Euro, un pulitore di quelli buoni ed infilalo (seguendo i dosaggi previsti) nel serbatoio.

Se la moto tiene bene il minimo e non mostra buchi in erogazione, tenderei ad escludere un problema di carburazione.

E' importante, non ricordo se tu l'abbia fatto o meno, cambiare le candele. A tal fine ti consiglio le Champion anzichè le solite NGK. Non chiedermi il motivo, ma mediamente costano meno e rendono meglio sui motori Ducati.

Un problema, il quale affliggeva anche la moto della mia ragazza, potrebbe essere la catana. Le DID (controlla la marca) montate dalla casa bolognese non sono sempre il massimo della qualità, nonostante siano giapponesi.

Succede che, trascurandole per mesi, si grippino delle maglie. La ruggine, come ti dice il meccanico, in realtà non è un problema. Non è bella, ma nel 90% dei casi non è lei la causa di un problema.

La ruggine comunque può essere sintomo di una scarsa manutenzione. Se le maglie si grippano (caso che ho personalmente visto) il motore perde diversi cavalli e diventa irregolare anche a 4000 giri nelle marce basse. In pratica quando tali maglie, di solito bastano 3 o 4, arrivano sul pignone girano male... molto male.

Per vederlo devi mettere la moto sul cavalletto centrale, ammesso che tu ne abbia uno. In seguito fai girare la ruota ed osservi se la catena è sempre tesa nello stesso modo. Se ha punti di tensione superiore oppure punti in cui crea un'eccessiva restistenza... le maglie grippate sono arrivate sul pignone.

La moto della mia ragazza cambiando catena, corona e pignone (200Euro lavoro fatto) è cambiata radicalmente e non sembra nemmeno la stessa.

Il problema catena sul Monster 620i.e. è discretamente diffuso. Basta trascurarla qualche mese. Prova comunque a pulirla con gli appositi prodotti (circa 12-13Euro) e poi utilizza un buon olio... raramente può bastare.

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per buoni prodotti per pulire la catena cosa intendi? anche la mia è stata ferma per 1 anno... ma non sotto l acqua però comunque la devo ripristinare prima di andarci sopra... che prodotti prendo per far tornare la catena nuova?
 
3609751
3609751 Inviato: 6 Feb 2008 22:52
 

La catena va sempre tenuta con due dita di questo icon_cool.gif :

immagini visibili ai soli utenti registrati


(ovviamnete scherzo per le due dita, ma abbondate che non fa mai male!)
 
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