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Potenze Gt dai base ai trofeo
3529775
3529775 Inviato: 28 Gen 2008 22:04
Oggetto: Potenze Gt dai base ai trofeo
 

Ciao volevo sapere se le potenze riportate su questa pagina Cavalli alla ruota...GT Base,Intermedio,Semi e Trofeo!! sono + o - simili per i gt ad aria, di quanto di differenziano le potenze, e i giri a cui vengono erogate.

Ciao
 
3529795
3529795 Inviato: 28 Gen 2008 22:06
 

sono proporzionate secondo me!
 
3529805
3529805 Inviato: 28 Gen 2008 22:06
 

credo(non sono sicuro) che i gt ad aria siano leggerissimamente meno potenti, ma ripeto non sono sicuro! icon_wink.gif
 
3529825
3529825 Inviato: 28 Gen 2008 22:08
 

beh ovvio che son meno potenti!
 
3529836
3529836 Inviato: 28 Gen 2008 22:09
 

fino ai base ok, per gli intermedi il piaggio ad aria dichiara 1-2 cv in meno, mentre il mina verticale si sta sui 11-12..

per i trofeo sui piaggio ac si stà sui 17-18, mentre mina verticale sui 15-16 icon_wink.gif
 
3529842
3529842 Inviato: 28 Gen 2008 22:09
 

la differenza è di 0.5cv max 1 cv
 
3529859
3529859 Inviato: 28 Gen 2008 22:10
 

Adamix ha scritto:
la differenza è di 0.5cv max 1 cv

no ti assicuro che sono molti di più icon_wink.gif
 
3529919
3529919 Inviato: 28 Gen 2008 22:15
 

Sicuramente è proporzionale alla elaborazione, cioè nei base la potenza sarà praticamente uguale, negli intermedi meno spinti 0,5-1 cv, negli intermedi e semitrofeo saranno 1,5-2 cv e magari 2-3 nei trofeo, ma sono solo supposizioni.
Volevo saperlo per capire quanto cambia in prestazioni tra un ac e un lc in un base e su un intermedio tipo il 2+

Ciao
 
3530034
3530034 Inviato: 28 Gen 2008 22:23
 

Adamix ha scritto:
la differenza è di 0.5cv max 1 cv

quoto ragazzi una settimana fa mi ero appassionato anche io nel scoprire le differenze tra un raffreddamento ad aria ed uno a liquido e trovai questo ottimo topic Raffreddamento aria / liquido [quali le differenze?] nel quale è interfenuto de_corsa
alla fine mi è stato detto che il motorino ad aria perde colpi solo durante le lunghe tirate in quanto il calore fa perdere quei pochi km necessari mentre in ripresa vine un motorino ad aria perche piu leggero
c'è inoltre da ricordare che un gt ad aria è molto piu resistente di uno a liquido in quanto è progettato per lavorare in una scala termica piu ampia

p.s. è ovvio che il raffreddamento a liquido sia migliore ma alla fine le differenze non è che siano cosi tante
 
3530109
3530109 Inviato: 28 Gen 2008 22:28
 

più è spinto il motore, e meno il corrispettivo ad aria sarà potente...sui trofeo la differenza è di circa 3 cv....
 
3533859
3533859 Inviato: 29 Gen 2008 14:18
 

alessandro807 ha scritto:
più è spinto il motore, e meno il corrispettivo ad aria sarà potente...sui trofeo la differenza è di circa 3 cv....

si quoto...
il Team7t o l'Evo2 neanche lo fanno ad aria
 
3533907
3533907 Inviato: 29 Gen 2008 14:22
 

50cent ha scritto:
Sicuramente è proporzionale alla elaborazione, cioè nei base la potenza sarà praticamente uguale, negli intermedi meno spinti 0,5-1 cv, negli intermedi e semitrofeo saranno 1,5-2 cv e magari 2-3 nei trofeo, ma sono solo supposizioni.
Volevo saperlo per capire quanto cambia in prestazioni tra un ac e un lc in un base e su un intermedio tipo il 2+

Ciao
No no è tutto giusto non sono supposizioni icon_wink.gif Per la tua domanda cambierà poco tipo un cv al massimo icon_wink.gif

Quoto con night icon_wink.gif I gt ad ac risentono di prestazioni contro quelli ac solo nei lunghi tragitti. Poi come motori sono + resistenti infatti nelle condizioni estreme(deserto,poli)si usano questi tipi di motori perchè meno soggetti a rotture o ad altri problemi icon_wink.gif
 
3534196
3534196 Inviato: 29 Gen 2008 14:44
 

Vabbe allora non c'è tanta differenza nelle elaborazioni base e intermedie meno spinte, è praticamente uguale farle su quelli ad aria o ad acqua.
 
3534366
3534366 Inviato: 29 Gen 2008 14:56
 

50cent ha scritto:
Vabbe allora non c'è tanta differenza nelle elaborazioni base e intermedie meno spinte, è praticamente uguale farle su quelli ad aria o ad acqua.


no! a liquido---> + potenza, + affidabilità
aria-->scaldi prima, meno potenza, meno durata
 
3534431
3534431 Inviato: 29 Gen 2008 15:02
 

Ok brendola ma su elaborazioni poco spinte come i base e su alcuni intermedi al differenza non è abissale icon_wink.gif
 
3534642
3534642 Inviato: 29 Gen 2008 15:19
 

LIFO ha scritto:
Ok brendola ma su elaborazioni poco spinte come i base e su alcuni intermedi al differenza non è abissale icon_wink.gif


quando parlo dico sempre su ela complete!! a parita di completezza di elaborazione si vedono le differenze
 
3538817
3538817 Inviato: 29 Gen 2008 21:19
 

brendola ha scritto:
50cent ha scritto:
Vabbe allora non c'è tanta differenza nelle elaborazioni base e intermedie meno spinte, è praticamente uguale farle su quelli ad aria o ad acqua.


no! a liquido---> + potenza, + affidabilità
aria-->scaldi prima, meno potenza, meno durata

no il raffreddamento ad aria è sicuramente piu affidabile se non mi credi leggiti da cima a fondo tutta questa discussione
Raffreddamento aria / liquido [quali le differenze?]
il raffreddamento a liquido essendo piu complicato è piu soggetto a problemi e ricorda che un gt a liquido è fatto per lavorare in una scala termica molto ridotta quindi se qualcosa va male (tipo bolla d'aria nel liquido)il gt in pochi minuti supera il suo limite di sopportazione e lo devi buttare mentre quelli ad aria sopportano meglio gli sbalzi di temperatura (sono piu resistenti)
il raffreddamento ad aria inoltre non a nessun componente soggetto a rotture

detto questo è ovvio che il raffreddamento a liquido sia migliore ma non vi credete che la differenza sia cosi alta (qualcuno ha detto addirittura 3cv icon_confused.gif )guardate che miglior raffreddamento non significa maggiore potenza
in pista usano l'impianto a liquido per il semplice motivo che nelle lunghe distanze il gt non perde prestazioni
ma si facevano anche gare con gt molto spinti raffreddati ad aria


l'impianto a liquido dei motorini secondo me ha un difetto molto grave ovvero se sei fermo in coda sono c***i perche il liquido non circola
 
3538871
3538871 Inviato: 29 Gen 2008 21:23
 

No dai non diciamo cavolate!I gt a liquido oltre ad essere LEGGERMENTE più potenti sono anche più affidabili in quanto il rischio di prendere scaldature è quasi nullo, il calo di prestazioni durante la durata del viaggio avviene molto dopo quello degli scooter ad aria...Il tuo amico è solo stato sfortunato o come giàò detto in quel topic possono aver influito molti fattori!Comunque la differenza in cv è minima... icon_wink.gif
 
3538988
3538988 Inviato: 29 Gen 2008 21:31
 
 
3539065
3539065 Inviato: 29 Gen 2008 21:37
 

A bè scusa se lo dice lui...cosa vuol dire?!?!?Non tutto quell oche dice un utente è vero!!!! icon_wink.gif
 
3539074
3539074 Inviato: 29 Gen 2008 21:38
 

???? come il liquido non circola in coda?
a parte che il liquido circola da se per il fatto che il caldo tende a salire e il punto + alto è il radiatore e il + basso il gt (pompa e tubi tra di essi), e inoltre il tuo motorino ha una pompa, che se è un minarelli fa addirittura gli stessi giri dell'albero, il che vuol dire che se tu sei in coda e stai facendo 1.000rpm vuol dire che la tua pompa fa 16,66 giri al secondo... come c***o fai a dire che non circola?
poi oh, se tu hai il motorino da trofeo con l'impianto di raffreddamento originale è un altro discorso eh...
un motore a liquido è decisamente + affidabile di un motore ad aria (vedasi auto, moto ecc...) e un motore a liquido va d +, anke in accelarazione, e qui basta che vi facciate un giro alle gare di accelerazione sui 150m per averne la chiara prova.
e comunque a me sembra che anke in condizione estreme le auto che ad esempio fanno la parigi-dakar o comunque gare nel deserto sono a liquido....
poi raga, la storia della complicazione è una grande str*****a, prima di tutto xkè non è assolutamente complicato un impianto lc, secondo perchè altrimenti con le auto oggi (che sono molto + complicate di alcuni anni fa) abbiamo motori che fanno molti + km di allora ad esempio.
x ki parla che i motori ad aria van di + ha per altro dimenticato l'enorme attrito che va la ventola.
e arriva anke la storia della scala termica + ridotta, ma dove visto che oggi sono realizzati con gli stessi materiali?
il problema dei gt ad aria per scooter oggi è che non sono seri, nel senso che sono solo una conseguenza di quelli a liquido, progettati per spendere il meno possibile... nessuno progetta un gt ad aria veramente serio per scooter oggi, che avrebbe bisogno di alcuni accorgimenti che non hanno i gt attuali.
ah, raga... smettiamola di essere fermi alla cultura aristotelica che una cosa è vera xkè l'ha detto quello o quell'altro, la scienza esiste da 400 anni e dovrebbe averci insegnato che non è che una cosa è vera xkè ce la dice tedeschi, cristofolini, il papa o il presidente della repubblica, è vera se la proviamo, la verifichiamo, e vediamo che possiamo riprodurre la prova che è sempre vera.
provate, e non basatevi sulle esperienze degli altri.
voi sparate potenze altissime che mi chiedo da dove vi escano... probabilmente dalle dichiarazioni delle ditte o di altri... ma qlk1 di voi le prove al banco le ha fatte ankora? ha provato per esperienza sua?
e se mettiamo che abbiate visto prove al banco che hanno fatto altri... vi siete chiesti che banco usavano? dinamometrico? inerziale? frenato? e come facevano la prova? a trasmissione stardard o bloccata?
non possiamo credere a tutto ciò che ci dicono!
 
3539110
3539110 Inviato: 29 Gen 2008 21:41
 

night ha scritto:
...detto questo è ovvio che il raffreddamento a liquido sia migliore ma non vi credete che la differenza sia cosi alta (qualcuno ha detto addirittura 3cv icon_confused.gif )guardate che miglior raffreddamento non significa maggiore potenza...

eh nò qui mi cadi.....è esattamente il contrario di quello che stai dicendo....

scusa, prova a riflettere...ti pare possibile raffreddare con ventolina che gira un 7t che ha una temperatura di esercizio superiore agli 800°.... icon_eek.gif

e poi, avendo un raffreddamento sicuramente più efficace, i tecnici possono sviluppare gt con rapporti di compressione sempre più elevati, il quale non avviene con un gt ad aria....

poi si può disquisire a lungo sui campi di applicaziione dei gt a d aria ed a liquido, sta di fatto che il gt a liquido sono nettamente superiori..
esempio la polini dichiara per l' evo a liquido 20 cv e passa, mentre per quello ad aria 17.5 cv...
si tratta di 3 e più cavalli icon_exclaim.gif

poi lasciamo perdere il mina verticale che è un caso a sè....
 
3539256
3539256 Inviato: 29 Gen 2008 21:52
 

sto parlando di elaborazioni da "strada" quindi non piu di una intermedia-semi-trofeo è ovvio che su elaborazioni trofeo-overo trofeo il discorso cambia
ma diciamo la verità chi di noi usa lo scooter per andare in pista?
 
3539679
3539679 Inviato: 29 Gen 2008 22:31
 

Venardo ha scritto:
???? come il liquido non circola in coda?
a parte che il liquido circola da se per il fatto che il caldo tende a salire e il punto + alto è il radiatore e il + basso il gt (pompa e tubi tra di essi), e inoltre il tuo motorino ha una pompa, che se è un minarelli fa addirittura gli stessi giri dell'albero, il che vuol dire che se tu sei in coda e stai facendo 1.000rpm vuol dire che la tua pompa fa 16,66 giri al secondo... come c***o fai a dire che non circola?
poi oh, se tu hai il motorino da trofeo con l'impianto di raffreddamento originale è un altro discorso eh...
un motore a liquido è decisamente + affidabile di un motore ad aria (vedasi auto, moto ecc...) e un motore a liquido va d +, anke in accelarazione, e qui basta che vi facciate un giro alle gare di accelerazione sui 150m per averne la chiara prova.
e comunque a me sembra che anke in condizione estreme le auto che ad esempio fanno la parigi-dakar o comunque gare nel deserto sono a liquido....
poi raga, la storia della complicazione è una grande str*****a, prima di tutto xkè non è assolutamente complicato un impianto lc, secondo perchè altrimenti con le auto oggi (che sono molto + complicate di alcuni anni fa) abbiamo motori che fanno molti + km di allora ad esempio.
x ki parla che i motori ad aria van di + ha per altro dimenticato l'enorme attrito che va la ventola.
e arriva anke la storia della scala termica + ridotta, ma dove visto che oggi sono realizzati con gli stessi materiali?
il problema dei gt ad aria per scooter oggi è che non sono seri, nel senso che sono solo una conseguenza di quelli a liquido, progettati per spendere il meno possibile... nessuno progetta un gt ad aria veramente serio per scooter oggi, che avrebbe bisogno di alcuni accorgimenti che non hanno i gt attuali.
ah, raga... smettiamola di essere fermi alla cultura aristotelica che una cosa è vera xkè l'ha detto quello o quell'altro, la scienza esiste da 400 anni e dovrebbe averci insegnato che non è che una cosa è vera xkè ce la dice tedeschi, cristofolini, il papa o il presidente della repubblica, è vera se la proviamo, la verifichiamo, e vediamo che possiamo riprodurre la prova che è sempre vera.
provate, e non basatevi sulle esperienze degli altri.
voi sparate potenze altissime che mi chiedo da dove vi escano... probabilmente dalle dichiarazioni delle ditte o di altri... ma qlk1 di voi le prove al banco le ha fatte ankora? ha provato per esperienza sua?
e se mettiamo che abbiate visto prove al banco che hanno fatto altri... vi siete chiesti che banco usavano? dinamometrico? inerziale? frenato? e come facevano la prova? a trasmissione stardard o bloccata?
non possiamo credere a tutto ciò che ci dicono!

tutto quello che ho scritto non è mica frutto della mia immaginazione....

1)non ho detto che l'aria è meglio o solo specificato che le differenze non sono abbissali come tutti credono parlo per elaborazioni intermedie-semi trofeo e non per elaborazioni da pista o per gare di accellerazione in quanto non sono un figlio di papà che ha soldi da spendere su questo tipo di elaborazioni
2)chiedo scusa per la cavolata dell raffreddamento a liquido (mi ero scordato dell'esistenza della pompa)
3)sul fatto che non proggettono piu gt ad aria spinti ti do ragione ma non ti scordare che stavo parlando sempre di elaborazioni intermedie-semi trofeo dove ci sono ottimi gt come il top racing ed il tpr
4)ad essere veramente pignoli se prendi due motorini identici uno raffreddato ad aria ed uno a liquido e gli monti la stessa elaborazione (mettiamo una intermedia)in ripresa vince quello ad aria questo per il peso minore mentre nei lunghi tratti (quindi in allungo) quello a liquido lo riacchiappa visto che il gt ad aria dopo un po inizia a scaldarsi e a perdere prestazioni
5)ti ricordi un po di anni fa quando l'impianto a liquido non esisteva?le gare con che cosa le facevano....con le bici?
6)non è vero che i gt ad aria vengono costruiti con materiali economici ti ricordo che esiste una cosa chiamata MERCATO ti credi che alla malossi,top performance,polini cosa interessa?.....bravo i guadagni, tutto gira intorno ai soldi quindi il 2plus ed il top racing sono costruiti con la stessa cura perche se non fosse cosi il top racing non se lo comprerebbe nessuno ma visto che esistono e vengono ancora venduti motorini ad aria la top non si puo permettere di prestare attenzione al 2plus mentre il top racing di costruirlo con i piedi
7)la storia della scala termica mi è stata detta da piu persone poi un gt ad aria deve sopportare piu sbalzi di temperatura mentre il liquido bene o male riesce sempre a tenere il gt nella stessa temperatura quindi io credo alla storia della scala termica anche perche tu hai solo detto che è una c*****a ma non hai voluto spiegarne il motivo
8)veramente l'impianto a liquido e meno complicato di uno ad aria? icon_confused.gif icon_confused.gif
9)l'impianto ad aria è piu affidabile nel senso che quello che non c'è non puo rompersi e ricorda che nelle situazioni piu estreme viene usato un raffreddamento ad aria (il liquido puo sempre bollire o evaporare)
10)mi sono stufato di scrivere sempre le stesse cose

finisco ridicendo per la 100000 che l'IMPIANTO A LIQUIDO é MIGLIORE ma su elaborazioni da uso cittadino (base-intermedie-semi trofeo) le differenze non sono molte come tutti dicono (certo non 3cv)

ognuno è libero di pensare come la vuole e si basa sulle proprie esperienze

p.s. secondo me ogni cosa, quindi anche questi due tipi di raffreddamento, hanno sia lati negativi sia lati positivi
 
3543800
3543800 Inviato: 30 Gen 2008 15:09
 
 
3543853
3543853 Inviato: 30 Gen 2008 15:13
 

li sono stato un cretino perche mi ero basato solo sulle esperienze personali
diciamo che con l'impianti ad acqua non mi è mai andata bene per questo ho un pregiudizio in quanto un motorino ad aria non mi ha mai lasciato a piedi
 
3547071
3547071 Inviato: 30 Gen 2008 20:19
 

night ha scritto:

tutto quello che ho scritto non è mica frutto della mia immaginazione....

1)non ho detto che l'aria è meglio o solo specificato che le differenze non sono abbissali come tutti credono parlo per elaborazioni intermedie-semi trofeo e non per elaborazioni da pista o per gare di accellerazione in quanto non sono un figlio di papà che ha soldi da spendere su questo tipo di elaborazioni
2)chiedo scusa per la cavolata dell raffreddamento a liquido (mi ero scordato dell'esistenza della pompa)
3)sul fatto che non proggettono piu gt ad aria spinti ti do ragione ma non ti scordare che stavo parlando sempre di elaborazioni intermedie-semi trofeo dove ci sono ottimi gt come il top racing ed il tpr
4)ad essere veramente pignoli se prendi due motorini identici uno raffreddato ad aria ed uno a liquido e gli monti la stessa elaborazione (mettiamo una intermedia)in ripresa vince quello ad aria questo per il peso minore mentre nei lunghi tratti (quindi in allungo) quello a liquido lo riacchiappa visto che il gt ad aria dopo un po inizia a scaldarsi e a perdere prestazioni
5)ti ricordi un po di anni fa quando l'impianto a liquido non esisteva?le gare con che cosa le facevano....con le bici?
6)non è vero che i gt ad aria vengono costruiti con materiali economici ti ricordo che esiste una cosa chiamata MERCATO ti credi che alla malossi,top performance,polini cosa interessa?.....bravo i guadagni, tutto gira intorno ai soldi quindi il 2plus ed il top racing sono costruiti con la stessa cura perche se non fosse cosi il top racing non se lo comprerebbe nessuno ma visto che esistono e vengono ancora venduti motorini ad aria la top non si puo permettere di prestare attenzione al 2plus mentre il top racing di costruirlo con i piedi
7)la storia della scala termica mi è stata detta da piu persone poi un gt ad aria deve sopportare piu sbalzi di temperatura mentre il liquido bene o male riesce sempre a tenere il gt nella stessa temperatura quindi io credo alla storia della scala termica anche perche tu hai solo detto che è una c*****a ma non hai voluto spiegarne il motivo
8)veramente l'impianto a liquido e meno complicato di uno ad aria? icon_confused.gif icon_confused.gif
9)l'impianto ad aria è piu affidabile nel senso che quello che non c'è non puo rompersi e ricorda che nelle situazioni piu estreme viene usato un raffreddamento ad aria (il liquido puo sempre bollire o evaporare)
10)mi sono stufato di scrivere sempre le stesse cose

finisco ridicendo per la 100000 che l'IMPIANTO A LIQUIDO é MIGLIORE ma su elaborazioni da uso cittadino (base-intermedie-semi trofeo) le differenze non sono molte come tutti dicono (certo non 3cv)

ognuno è libero di pensare come la vuole e si basa sulle proprie esperienze

p.s. secondo me ogni cosa, quindi anche questi due tipi di raffreddamento, hanno sia lati negativi sia lati positivi



se leggevi anke il mio mex nell'altro topic leggevi che ho parlato anke di gt ad aria dei kart e delle gare di scooter, e ricordo che una volta al trofeo open uno ad aria (ma eravamo agli albori delle gare) ha battuto i vari lc
non hai capito i punti 6 e 7
sono stato io il primo a dirtelo che sono costruiti con gli stessi materiali... ma essendo gli stessi materiali, come fanno ad avere scala termica diversa prodotti simili?
comunque quello che tu non hai capito che quando ho detto che usano gli stessi materiali non l'ho detto per vantare i gt ad aria, ma per criticarli... è solo per un motivo economico che usano gli stessi materiali, volendo lavorare nel modo migliore ci sarebbero delle obbligatorie differenze.
e quando ho detto che con un gt ad aria sono necessari degli accorgimenti che lo penalizzano dicevo a livello di gioco tra pistone e cilindro, comunque è vero anke a livello di rdc ecc...
non ho mai detto che l'impianto lc è meno complicato, ho detto che allo stato attuale delle cose non è affatto una cosa complicata.
e ti ripeto che in accelerazione un gt a liquido fatto giusto vince, perchè tu mi parli di peso, ma tu non ti rendi conto che quel peso è statico, non è in rotazione, e conta relativamente poco... mentre io ti parlo di una ventola che fa un casino di attrito.... e le gare di accelerazione dimostrano quello che io ti sto dicendo.

ps: però paragona scooter simili... tipo zip ad aria e zip a liquido... non paragonarmi un aerox con un booster che hanno ben altre differenze di peso oltre all'impianto di raffreddamento.



ps2: perchè dici di esserti stufato? pretendi di aver ragione e basta? a me invece queste discussioni piacciono, perchè si argomenta in maniera civile e ognuno da le sue idee, e chiunque parli è messo sullo stesso piano, e la differenza la fa cosa dice, e come lo argomenta, non chi è.
 
3548869
3548869 Inviato: 30 Gen 2008 23:16
 

secondo me alla fine stiamo dicendo le stesse cose con la differenza che tu parli per elaborazioni molto spinte mentre io mi baso su elaborazioni un po piu tranquille dove le differenze in termini di prestazioni ci sono ma sono molto meno lievi
con te non sono d'accordo su alcuni punti ovvero tu affermi con certezza che i gt ad aria sono costruiti con materiali scadenti e le case produttrici come polini,malossi.... non ci prestano alcuna attenzione nel proggetto io a questa cosa non credo tanto sopratutto perchè ormai i gt ad aria esistono da cosi tanto tempo che non si possono piu fare miglioramenti
mi potresti dire cosa dovrebbe fare la top performance per migliorare il suo gt top racing?
per il fatto che l'impianto a liquido è meno affidabile si intende dire in parole semplici "quello che non c'è non puo rompersi" l'impianto a liquido è indubbiamente piu complicato di uno ad aria e quindi è piu soggetto a rotture o imprevisti (basta una bolla d'aria nel liquido e dovete buttare il gt) e comunque non puo funzionare in ambienti estremi cosa che nell'impianto ad aria non succede
secondo me l'impianto ad aria non è poi cosi male ad esempio le harley davidson fino a pochissimo tempo fa erano tutte raffreddate ad aria cosi come la porshe boxter di un po di anni fa e non si è mai sentito parlare di grippate,scaldate o roba varia
per il fatto delle gare di accellerazione forze hai ragione perche ora che ci penso la ventola crea davvero molto attrito ma una volta avevo visto due phantom con una elaborazione intermedia identica e sono andati a tirare su un rettilineo di 300metri circa il pahantom versione ad aria ha vinto sia in accellerazione sia in allungo anche se di poco (2 metri).....si vede che in questo caso la differenza la fatta la taratura-carburazione

p.s. anche a me piace questa discussione anche perche non sta sfociando in litigi o roba varia e non voglio assolutamente avere ragione anche perche tutti e due stiamo dicendo che il raffreddamento a liquido sia migliore solo che tu affermi che sia molto migliore dell'impianto ad aria mentre io affermo che le differenze in termini di affidabilità non sono poi cosi abbissali
 
3555794
3555794 Inviato: 31 Gen 2008 20:24
 

ok, siamo concordi su alcuni punti.
ma comunque io sto più che altro pensando agli scooter, e davvero un gt ad aria come si deve non c'è.
tu mi chiedi come migliorare il top racing e io ti dico: non hai che da guardare i kart!
come fanno?
hanno un gt tutto in alluminio per una buona dispersione con una canna riportata in ghisa per mantenere meglio la temperatura a caldo!
ecco come deve essere un gt ad aria... e da scooter non c'è.
guarda anke kome hanno realizzato le alette di raffreddamento, e altri particolari... diciamoci la verità, nessuna ditta si è mai interessata di far andare veramente forte un gt ad aria.
era questo quello che volevo dire, non intendevo assolutamente parlare di materiali scadenti visto che sono gli stessi dei gt lc... ma il problema oggi è quello, se esce un gt lo sviluppano per lc, e poi per gli altri motori si limitano ad adattarlo cercando di limitare le spese invece di farci uno sviluppo mirato.
comunque i gt a liquido hanno certi vantaggi... prima di tutto che se prendi un gt in alluminio tiene bene le prestazioni nel tempo, e come tutti sappiamo un gt in alluminio con l'ormai classico riporto ai carburi di silicio ha notevoli vantaggi su un gt in ghisa... oltre che per lo scorrimento anke perchè permette un gioco + ristretto.
i gt ad aria in alluminio hanno sempre problemi e + che altro non hanno costanza nelle prestazioni, infatti l'intermedio di riferimento è da sempre il top racing per quelli ad aria, o al max il polini corsa, quasi mai vedi prende un athena sporting o un replica.
 
3555884
3555884 Inviato: 31 Gen 2008 20:33
 

night ha scritto:

quoto ragazzi una settimana fa mi ero appassionato anche io nel scoprire le differenze tra un raffreddamento ad aria ed uno a liquido e trovai questo ottimo topic Raffreddamento aria / liquido [quali le differenze?] nel quale è interfenuto de_corsa
alla fine mi è stato detto che il motorino ad aria perde colpi solo durante le lunghe tirate in quanto il calore fa perdere quei pochi km necessari mentre in ripresa vine un motorino ad aria perche piu leggero
c'è inoltre da ricordare che un gt ad aria è molto piu resistente di uno a liquido in quanto è progettato per lavorare in una scala termica piu ampia

p.s. è ovvio che il raffreddamento a liquido sia migliore ma alla fine le differenze non è che siano cosi tante
q8 anche io ho letto sto articolo q8 cn de_corsa e night
 
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