Franz71 ha scritto:
Ciao Sonpiz, per quanto breve sia la mia esperienza di GSsista (circa 3.000Km. con 1150 std) posso solo accennarti quello che altri con ben più km. sulle spalle possono garantirti; la moto è stupenda, in ogni situazione.
Considera che io sono solo 174cm. e peso 65Kg., ma non trovo nessuna difficoltà a gestirla, se non da fermo in sella.
Anche a bassissime velocità la moto è maneggevole e se portata con decisione anche le curve strette o le inversioni ad u non sono un problema.
Certamente ci sono anche dei contro, ma bisogna semplicemente considerarli senza drammi o traumi; da ferma comanda lei e soprattutto se si perde l'equilibrio diventa difficile tenerla su ma, una volta capito il trucco di non cacciarsi in situazioni a rischio come parcheggi in pendenza o fermandosi dove si è ancora sicuri di toccare bene, rimangono davvero pochi ostacoli.
Come succede spesso poi, dopo la prima esperienza si capiscono molte cose; la moto ti scivola e non riesci a tenerla?!...la cosa migliore in assoluto è accompagnarla a terra il più delicatamente possibile; a me è successo e a parte un leggerissimo segno sui paracilindri in plastica, nessun altro danno.
Se avessi avuto il paramotore (che ripara anche da danni un po più seri) avrei graffiato quello... e poi sennò che GS è senza neanche un graffio! Per rialzarla?! Se non ce la fai da solo chiami ad aiutarti il primo che passa, poi se parli con qualcuno con più esperienza, ti insegna come tirarla su da solo, praticamente senza sforzo.
Su questi aspetti (soprattutto la gestione da fermo), tieni presente però che io sono un peso piuma e che tu sicuramente troveresti meno difficile fare cose che per me sono un po complicate.
Riguardo al fuoristrada, penso che molto dipenda dalle proprie capacità; la moto certamente non è leggerissima, e questo potrebbe essere un limite (e in questo caso dovresti orientarti su qualcosa di più leggero), ma se il dubbio è standard o adv, la prima con pochi accorgimenti la puoi attrezzare ottimamente per un uso off-road senza essere penalizzato rispetto all'adv.
Che altro dire... quando l'ho presa mi sembrava un condominio... ora ogni volta che mi ci metto su, non vorrei mai scendere.
E' la moto bellezza, la moto...
Quotone stratosferico in tutto,i consigli che ti ha appena dato il Franz sono i più giusti (arrivo da un Gs 1200 con cui ho girato 3 anni e mezzo e fatto 36.000km circa) per cui pur arrivando da una moto più leggera a confronto posso comunque dirti che i suoi consigli sono giusti .
Lo sollevare una bestia del genere non è un problema,se ne è parlato anche in altre sezioni e devo dire che fin d'ora la tecnica migliore per sollevarla e di usare le gambe appoggiando la parte lombare contro la sella:
Se la moto e giù a destra ingranare la marcia ed estrarre il cavalletto,puntarsi contro dando la schiena ad essa,con le mani prenderla in punti facilmente gestibili per il progressivo allungamento delle braccia (la destra sotto la sella e la sinistra sul traversino del manubrio o sotto il serbatoio) è più facile farlo vedere che spiegarlo,quando la moto sarà in piedi la marcia inserita le impedirà di scappare via e il cavalletto tornerà a fare il suo dovere.
Moto a sinistra,in questo caso la marcia è più difficoltosa da inserire ma visto che il cilindrone sx aiuta andare sotto con una mano ed ingranarla,se non si riesce amen,in questo caso abbiamo la leva del freno libera ed useremo quello quando afferreremo la moto per sollevarla,a manubrio chiuso diventa difficile però è possibile,una volta spinta sempre di schiena arrivati ad averla quasi in verticale osservare tra i propri piedi l'anellino con cui si spinge fuori il cavalletto laterale e prenderlo con un piede,e da li il gioco è fatto .
I movimenti sono entrambi da fare a gambe piegate in partenza e fare forza sulla sella spingendo verso essa tenendo la moto alle proprie spalle,questo all'inizio può sembrare strano e disorientare ma con "bestie" del genere è l'unico modo per non strapparsi qualche muscolo e farsi veramente male a scanso di non essersi già scassati nella caduta (sgrat sgrat sgrat).
Rimane l'aiuto da persone esterne,ma qui è tutto un altro dire,lo sollevarla allora non è più problema,anche se richiede sempre attenzione e cura ,altro da dire in questo senso non mi viene in mente,ciao!!!