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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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R 1200 GS O R 1150 GS ADVENTURE O....??!!
5777598
5777598 Inviato: 24 Set 2008 10:36
 

Se vuoi c'e' anche la Stelvio della casa di Mandello.. Ottimo prodotto italiano.
A 10000 la compri nuova a km0 ed hai, con tutto il rispetto, (ho anch'io bmw) un prodotto molto piu' tecnologico di una moto che se pur rivista nel tempo ha un decennio sul groppone..
Avresti sicuramente una moto esclusiva...
Buona scelta..
 
5838652
5838652 Inviato: 30 Set 2008 9:12
Oggetto: C´è del vero o solo invidia???
 

Salve a tutti

fra qualche mese acquisterò il tanto sospirato Gs 1200 nuovo dopo tanti anni di moto enduro - Tenere, XT, TT, Dominator, Transalp - e devo dire che almeno per me rappresenta il massimo di ciò che rappresenta il mercato motociclistico oggi. Qualche mese fa leggevo di una prova comparativa e devo dire che Trimph Tiger e KTM 990 avevano attirato la mia curiosità e stavo quasi per acquistare la Tiger anche se ciò era dettato più che altro da una minore spesa.
Poi è intervenuta mia moglie che mi ha posto questo dilemma: "Se vuoi comprala subito questa Tiger ma se invece aspetti 6/8 mesi (il tempo di risolvere un problema di famiglia) poi potrai comprarti il tanto sospirato GS nuovo di zecca! Decidi tu. A me personalmente la BMW piace davvero tanto ed è la più bella. Poi io di moto non ci capisco niente, però a me piace da morire!" A queste parole di mia moglie non ho saputo resistere e quindi ho deciso di aspettare la primavera per il GS...
Dopo la premessa eccovi la domandona!!! icon_biggrin.gif
L'altro giorno parlavo con un paio di conoscenti del quartiere che sono motociclisti - Suzuki - e sentendo del Gs hanno cominciato a storcere la bocca... Problemi elettrici, problemi elettronici, gente disperata, non a caso il primo tagliando è gratis, hanno scheletri nell'armadio, e via dicendo... Premesso che a me non me ne frega nulla di nulla in quanto non rinuncio alla mia tanto sospirata GS per delle chiacchiere da bar vi chiedo comunque lumi sui presunti problemi esposti.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Max
 
6014082
6014082 Inviato: 16 Ott 2008 13:24
Oggetto: domanda
 

Ciao a tutti ho una domanda e diversi dubbi. Io ho una 1100 bmw gs del 97, e funziona in modo perffetto... però il1150 mi piace moltissimo meno il 1200.. ma vorei valutare anche quello.. alcuni mi dicono che non dovrei passare al 1150 perchè me ne pentirei.. dicono che la sesta marcia è stato un errore!! e poi il 1200 non mi convicie c'è un pò toppa elettronica di controllo!!!

QUINDI CHIEDO A CHI AVUTO IL 1100 E SI è AGGIRNATO A UN 1150 O A 1200 è RIMASTO CONTENTO??[/u][/i][/b]
 
6041880
6041880 Inviato: 19 Ott 2008 11:35
Oggetto: Re: C´è del vero o solo invidia???
 

Prua360 ha scritto:
Salve a tutti

fra qualche mese acquisterò il tanto sospirato Gs 1200 nuovo dopo tanti anni di moto enduro - Tenere, XT, TT, Dominator, Transalp - e devo dire che almeno per me rappresenta il massimo di ciò che rappresenta il mercato motociclistico oggi. Qualche mese fa leggevo di una prova comparativa e devo dire che Trimph Tiger e KTM 990 avevano attirato la mia curiosità e stavo quasi per acquistare la Tiger anche se ciò era dettato più che altro da una minore spesa.
Poi è intervenuta mia moglie che mi ha posto questo dilemma: "Se vuoi comprala subito questa Tiger ma se invece aspetti 6/8 mesi (il tempo di risolvere un problema di famiglia) poi potrai comprarti il tanto sospirato GS nuovo di zecca! Decidi tu. A me personalmente la BMW piace davvero tanto ed è la più bella. Poi io di moto non ci capisco niente, però a me piace da morire!" A queste parole di mia moglie non ho saputo resistere e quindi ho deciso di aspettare la primavera per il GS...
Dopo la premessa eccovi la domandona!!! icon_biggrin.gif
L'altro giorno parlavo con un paio di conoscenti del quartiere che sono motociclisti - Suzuki - e sentendo del Gs hanno cominciato a storcere la bocca... Problemi elettrici, problemi elettronici, gente disperata, non a caso il primo tagliando è gratis, hanno scheletri nell'armadio, e via dicendo... Premesso che a me non me ne frega nulla di nulla in quanto non rinuncio alla mia tanto sospirata GS per delle chiacchiere da bar vi chiedo comunque lumi sui presunti problemi esposti.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Max


Chi non può arrivare all'uva ,dice che è acerba.
Io l'ho acquistata ad Agosto e quando incontro il concessionario ancora lo ringrazio.
Vai tranquillo!!
 
6048371
6048371 Inviato: 20 Ott 2008 7:45
Oggetto: Re: C´è del vero o solo invidia???
 

vortix ha scritto:


Chi non può arrivare all'uva ,dice che è acerba.
Io l'ho acquistata ad Agosto e quando incontro il concessionario ancora lo ringrazio.
Vai tranquillo!!


Caro Vortix
mi veniva da pensare esattamente la stessa cosa... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ciao e grazie
Max
 
6327992
6327992 Inviato: 18 Nov 2008 11:32
Oggetto: Re: domanda
 

Sandrob ha scritto:
Ciao a tutti ho una domanda e diversi dubbi. Io ho una 1100 bmw gs del 97, e funziona in modo perffetto... però il1150 mi piace moltissimo meno il 1200.. ma vorei valutare anche quello.. alcuni mi dicono che non dovrei passare al 1150 perchè me ne pentirei.. dicono che la sesta marcia è stato un errore!! e poi il 1200 non mi convicie c'è un pò toppa elettronica di controllo!!!

QUINDI CHIEDO A CHI AVUTO IL 1100 E SI è AGGIRNATO A UN 1150 O A 1200 è RIMASTO CONTENTO??[/u][/i][/b]


Io ho avuto il GS1100, ora ho una 1150 Adventure del 2003 con 9000Km
Ho coronato il mio sogno con l'Adv che a mio avviso è di gran lunga superiore alla 1100
Non ho voluto la 1200 per tanti motivi a partire dalla troppa plastica e dalle dimensioni meno imponenti della 1150Adv, Non ha tutta l'elettronica che ha la 1200, quindi ci sono meno cose che possonon non funzionare come ad esempio il riconoscimento elettronico della chiave di start..
Conosco molta gente che ha dovuto chiamare il carro attrezzi....
Frase fatta... detta e ridetta... La 1150 Adv è l'ultima vera GS!!!!
 
6328386
6328386 Inviato: 18 Nov 2008 12:24
Oggetto: Re: domanda
 

Alan-Ford ha scritto:


Io ho avuto il GS1100, ora ho una 1150 Adventure del 2003 con 9000Km
Ho coronato il mio sogno con l'Adv che a mio avviso è di gran lunga superiore alla 1100
Non ho voluto la 1200 per tanti motivi a partire dalla troppa plastica e dalle dimensioni meno imponenti della 1150Adv, Non ha tutta l'elettronica che ha la 1200, quindi ci sono meno cose che possonon non funzionare come ad esempio il riconoscimento elettronico della chiave di start..
Conosco molta gente che ha dovuto chiamare il carro attrezzi....
Frase fatta... detta e ridetta... La 1150 Adv è l'ultima vera GS!!!!




Quotone stratosferico 0509_up.gif ,infatti se leggi un mio topic di qualche tempo fa:

A Piedi... [R 1200 GS cilindro sx]

Vedrai che ne ho passate di tutti i colori,non tolgo che forse mi è capitato di incappare in un modello fallato,ci può stare,però,ogni volta che risolvevo un problema se ne presentava un altro,certo che se il difetto fosse stato "concentrato" sempre nello stesso punto mi sarei armato di pazienza e lo avrei risolto,sicuro di poter contare poi su un mezzo affidabile,invece è stata una novità dietro l'altra ed un continuo entra - esci dalle officine,per cui ho puntato sulla "ghisa" icon_mrgreen.gif ,che,come ha già detto il buon Alan-Ford,è l'ultima vera Gs,ciao!!!



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6333837
6333837 Inviato: 18 Nov 2008 21:22
Oggetto: Re: R 1200 GS O R 1150 GS ADVENTURE O....??!!
 

durax ha scritto:
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e vorrei un pò di consigli...
Premetto che sono tuttora possessore di una Honda CBR 600 RR ed il problema è proprio questo: non so se fare il grande passo e cambiare radicalmente il mio modo di vivere la moto oppure no...è un bel dilemma!! Il fatto è che mi rendo conto che ogni volta che faccio un'uscita con la mai moto è una specie di roulette russa..e non so quanto ne valga la pena! Chiedo a chi possiede una delle moto citate nel titolo della discussione di darmi dei consigli e delle impressioni di guida..e magari anche un aiuto per l'eventuale acquisto..meglio il 1200 GS o il 1150GS, magari l'adventure? Vi ringrazio per l'aiuto!!!


ciao, io ho guidato, dopo un 1150gs, un cbr600sport e un vtr sp1, due moto perfette ed emozionanti nel loro genere. Credo che sia anche bello provarle ma alla fine si torna sulla strada maestra tracciata da moto assolute come in questo caso un GS. Ti godrai i tuoi spostamenti, anche in due, con velocità di media elevatissime e difficili da sostenere, sul lungo, da qualsiasi supersport. Perderai le sensazioni che ti danno solo i semimanubri ma avrai trovato tutto il resto.
Personalmente, anche se non la posseggo ma ho parlato molto con chi ce l'ha, cercherei un 1200. ciao e buone riflessioni icon_wink.gif
 
6341585
6341585 Inviato: 19 Nov 2008 18:59
Oggetto: consigli acquisto GS 1150 std o adv?????
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti e complimentoni per il sito e per i consigli utilissimi che fornite.
Sono nuovo di questo forum e, credetemi ho davvero bisogno dei Vostri consigli.
Il problema è questo:
Ho una vecchia Africa Twin del 1988 che amo tantissimo, con la quel ho fatto piu di 70000 in 7 anni, potandola a 108000 KM.
Adesso avrei deciso di separarmici regalandola a mio fratello per la lurea e non ho dubbi sul fatto che l'unica degna sostituta sia un GS1150.

Girellando per concessionari ho trovato due occasioni diverse (caso vuole dallo stesso concessionario) che mi hanno messo in completa confusione crisi.
1) GS 1150 del 2300 18.000 KM, Nero sella Rossa, twin spark, bauletto posteriore + valige laterali + antifurto+ manopole riscaldabili €8.200
2) GS 1150 ADV 2004, 30000 KM Nero e giallo, bauletto posteriore metallo + valigie laterali plasitca + abs manopole riscaldabili €9000

Bene! valutando solo il prezzo probabilmente la scelta andrebbe sull'ADV. Con 800 € di differenza mi potrei portare via una moto con più optional e magari con una maggiore rivendibilità in futuro (anchese credo che non la rivenderò molto presto).
Il problema è che l'adventure, anche se esteticamente è favolosa mi sembra un po' troppo pesante e poco maneggievole mentre il vecchio std mi sembra meglio gestibile.
Io cerco la classica moto "unstoppable" ma è indubbio che vivendo in città che la prevalenza dei km che percorro sia sull asfalto.
Il mio utilizzo è, infatti, per uscite nel week end con amici motociclisti o fidanzata (quasi sempre su asfalto con gli amici, qualche stradella fuori strada con la fidanzata e molto, troppo mare d'estate), viaggi d'estate medio lunghi - lunghi.
Perdipiù la utilizzo anche epr andare a lavoro con qualsiasi condizione climatica.

Detto questo vi dirò le mie considerazioni sui due modelli:
GS 1150 std:
PRO
- più agile sia nell'aspetto che, credo, nella sostanza, e meglio adatto al mio fisico (sono alto 1.80)
- bellissimo il colore trovato (nero e rosso fa molto retrò..)
- pochi i km fatti (solo 18.000)
- magari se dovessi fare viaggi più lunghi o particolari (tipo africa) potrei sempre attrezzarla con particolari dell'adv.
CONTRO
- omologazione: questo è un vero problema, infatti, grazie al Vostro forum ho constato e fatto constatare al concessionario che me la spacciava per Euro 2 che è omologata solo Euro 1. Vivendo in città, cosà accadrà tra un anno???
- Prezzo. in cofronto l'adv è più vantaggiosa

GS 1150 adv

PRO
- prezzo
- rivendibilità. essendo un euro 2 probabilmente terrà meglio il mercato

CONTRO
- peso
- guidabilità in città e nei percorsi misti
- maneggevolezza.


Bene...adesso vi prego tocca a Voi!!!! ditemi tutto ma proprio tutto ciò che pensate perchè non mi è rimasto molto tempo per decidere. Settimana prossima mi trasferirò in Svizzera (Zurigo) e come potrei andarci senza la mia mukka?!?!?!

Ciao a tutti e grazie




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6341834
6341834 Inviato: 19 Nov 2008 19:21
 

Ciao Sonpiz,biemwenuto qui 0509_welcome.gif ,ho notato che sei nuovo e se avessi cercato meglio avresti trovato questo topic:

R 1200 GS O R 1150 GS ADVENTURE O....??!!

Ti posso dire che non tutte le ADV del 2004 sono omologate euro 2 (la mia infatti ha fatto il rinnovo del libretto di circolazione con una spesa di circa 80€) per cui valuta bene la cosa,chiedi al conce.

Lo STD e l'ADV fondamentalmente non differiscono di molti kg a secco,e quando il serbatoio della benza è pieno che si sente (21lt contro 31 effettivi dell'ADV si risolvono in pochi kg di differenza).

Certo che entrambe se non escono dai 40.000km effettivi in pratica non hanno ancora fatto l'assestamento delle fasce per cui i motori sono in rodaggio icon_mrgreen.gif .

Veniamo ai numeri reali,in primis sei 1.80 per cui non avrai problemi a toccare con entrambe le bestie,secondo la guidabilità è uguale per entrambe,avendole provate posso dirti che l'ADV è leggermente più impegnativa di una std ma solo dovuto all'altezza dal suolo,considera che sono un tappo di 1.70 eppure ci giro come voglio anche se è solo due mesi che la ho icon_smile.gif per il resto,una volta messa la prima e lasciata andare la frizione si lasciano condurre come biciclette,il boxer ha il mero vantaggio di essere così basso da concentrare il baricentro molto in basso e di conseguenza la manovrabilità sul guidato ne giova.

Un uso estivo ti porta ad averne una cura particolare in quanto i materiali scelti dai crucchi non proprio vanno molto d'accordo con la salsedine,per cui prima e dopo un viaggio al mare vai di WD40 in ogni zona a "rischio".

Strade bianche in due o soli va benissimo,a patto di affrontare con una certa decisione le manovre perché se ti viene un improvviso dubbio e ti fermi ti frega,nel senso che non sei più che verticale corri il serio rischio di cadere e 247kg a secco di "bestia"son duri da risollevare (se superi i 5° circa non ti conviene forzare di tenerla dritta,semmai la accompagni e poi una volta giù la risollevi con calma).

Altro non mi viene in mente,comunque ogni tua scelta sarà buona,in Svizzera sulle emissioni inquinanti non so come siano messi ma penso siano un po più flessibili rispetto a qui.

Semmai riallacciati all'altro topic che ti ho indicato a vedremo di aiutarti a dovere,ciao!!!



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6341979
6341979 Inviato: 19 Nov 2008 19:36
 

corretta segnalazione di citron, ergo....sposto icon_wink.gif
 
6342055
6342055 Inviato: 19 Nov 2008 19:42
 

Enricaccio ha scritto:
corretta segnalazione di citron, ergo....sposto icon_wink.gif





0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif una volta tanto sono arrivato prima del mod... icon_mrgreen.gif ,vado a lavorare,ciao!!!




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6342435
6342435 Inviato: 19 Nov 2008 20:19
 

grazie citron delle informazioni.
Il fatto è che passando da un africa twin anche un camion ti sembra leggero. Quando ho provato il gs std mi sembrava un ciao in confronto alla mia moto.
Infatti con la mia vecchia africa non ho mai avuto grossi problemi se on nelle manovre da fermo e in certi cambi di pendenza a pieno carico.
naturalmente non ho mai osato troppo sugli sterrati.
Daltronde mi piacerebbe anche qualcosa che mantenedo la struttura unstoppable fosse un po' piu maneggievole.
Ci sono persone che conosco che con GS std stanno davanti a diversi smanettoni jap in percorsi tipo muraglione. Questa è una caratteristica che mi ha sempre affascinato....l'estrema maneggievolezza nonostante la pesantezza necessaria ad una moto da all road.
Cosi, solo dall'estetica mi sembra un po' piu maneggievole lo std.....forse mi sbaglio ma questa è l impressione che ho avuto.
secondo voi non cambia molto???
 
6347166
6347166 Inviato: 20 Nov 2008 12:45
 

Sonpiz ha scritto:
grazie citron delle informazioni.
Il fatto è che passando da un africa twin anche un camion ti sembra leggero. Quando ho provato il gs std mi sembrava un ciao in confronto alla mia moto.
Infatti con la mia vecchia africa non ho mai avuto grossi problemi se on nelle manovre da fermo e in certi cambi di pendenza a pieno carico.
naturalmente non ho mai osato troppo sugli sterrati.
Daltronde mi piacerebbe anche qualcosa che mantenedo la struttura unstoppable fosse un po' piu maneggievole.
Ci sono persone che conosco che con GS std stanno davanti a diversi smanettoni jap in percorsi tipo muraglione. Questa è una caratteristica che mi ha sempre affascinato....l'estrema maneggievolezza nonostante la pesantezza necessaria ad una moto da all road.
Cosi, solo dall'estetica mi sembra un po' piu maneggievole lo std.....forse mi sbaglio ma questa è l impressione che ho avuto.
secondo voi non cambia molto???




Rieccomi,e ti rispondo più che volentieri,sono certo che l'AT è e rimane una moto eccezionale,ma come pesi penso sia un po più leggera del Gs,se non erro pesa 207kg a secco per cui ci stanno circa 40 kg di differenza tra le due (247kg a secco per il Gs ADV) lo standard proprio non ricordo ma mi pare che sia solo 7 - 8 Kg in meno.

Rispondendoti anche alla tua seconda affermazione posso dirti che con il Gs la problematica delle manovre da fermo rimane se non più accentuata proprio dai kg,per cui se sei già avvezzo a questo tipo di manovre stando giù dalla sella ben venga.

Che il Gs sia un portento nei percorsi tipo montagna - collina è un dato di fatto,so di gente che con il vecchio Gs ha pagato anche i Gs nuova concezione e non parlo di "manici" ma di gente comune (stamane ho avuto alcune commissioni da fare in centro Varese e ti posso dire che ciononostante io sia un "tappo" mi sono goduto la "cicciona" con il pieno nel traffico,ovvio che un occhio di riguardo a dove metti i piedi lo devo tenere sempre in conto,però mi sono divertito a sgattaiolare in mezzo al traffico cittadino icon_mrgreen.gif .

Std o ADV l'ideale sarebbe provarle entrambe,poi sarà una di loro a sceglierti,e non sto scherzando,a me è successo proprio così a dispetto di un tocco precario con i piedi (tocco solo da un lato di punta) visto che sono entrambe presso un conce a questo punto chiedi se è possibile fare un piccolo giro di prova,giusto per comprendere il cardano e le sue reazioni come anche la frenata (ABS è da "capire" e la frenata anche).

Comunque da quello che leggo nei tuoi interventi forse una scelta la hai già fatta icon_wink.gif ,il mio parere è assolutamente di parte icon_mrgreen.gif ,sarebbe utile sapere da chi ha avuto una std che cosa ci ha ricavato e come ci ha goduto,se non altro per fare due comparative quasi "oggettive icon_asd.gif "...scherzo,se posso dare qualche altra indicazione più che volentieri...a proposito,un'ADV con le touring (valigie) perde un po del suo fascino (in quelle di allu ci metti un casco con guanti ed altre piccole amenità) mentre le touring solo dopo aver ben studiato gli spazi si riescono a sfruttare bene,di contro con le allu girare a fare qualche commissione diventa un piccolo impiccio (sono larghe e non poco) mentre le touring sono più godibili per un uso giornaliero casa - ufficio e ritorno,altro ora non ricordo,semmai chiedi che se posso rispondo,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6348629
6348629 Inviato: 20 Nov 2008 15:10
Oggetto: Quale delle due?!
 

Ciao Sonpiz, provale tutte e due, individua quella con cui hai più confidenza (in questa fase non valutare troppo prezzi e accessori), dormici su, poi valuta optional, costi, ecc... .
Buona scelta!
 
6349617
6349617 Inviato: 20 Nov 2008 16:37
 

E' una scelta dura......ma bellissima: fossero tutte cosi le scelte della vita.
Passo da momenti adv ad altri momenti std.
Se solo la std avesse sta maledetta omologazione Euro 2....sarebbe fatta. prenderei quella e se poi decido di fare un po' più di percorsi accidentati o africani me la modifico a dovere.
Certo che che l'adv è sempre l'adv....quando la vedi passare ti giri!!!!!

mi ricordo quando comprai l AT.....mobilitai anche mia mamma a fare spionaggio a concessionari di tutta italia per avere informazioni.
Poi, effettivamente, fu lei a scegliere me.
forse succederà lo stesso anche ora....

Certo che un po' di commenti da possessori di gs 1150 standard mi farebbero proprio comodo.
Forza brava gente, datemi una mano, ditemi la vostra opinione e raccontatemi le vostre esperienze ho ancora bisogno di voi.

Ciao
 
6350397
6350397 Inviato: 20 Nov 2008 17:49
Oggetto: GS1150
 

Ciao Sonpiz, per quanto breve sia la mia esperienza di GSsista (circa 3.000Km. con 1150 std) posso solo accennarti quello che altri con ben più km. sulle spalle possono garantirti; la moto è stupenda, in ogni situazione.

Considera che io sono solo 174cm. e peso 65Kg., ma non trovo nessuna difficoltà a gestirla, se non da fermo in sella.
Anche a bassissime velocità la moto è maneggevole e se portata con decisione anche le curve strette o le inversioni ad u non sono un problema.

Certamente ci sono anche dei contro, ma bisogna semplicemente considerarli senza drammi o traumi; da ferma comanda lei e soprattutto se si perde l'equilibrio diventa difficile tenerla su ma, una volta capito il trucco di non cacciarsi in situazioni a rischio come parcheggi in pendenza o fermandosi dove si è ancora sicuri di toccare bene, rimangono davvero pochi ostacoli.

Come succede spesso poi, dopo la prima esperienza si capiscono molte cose; la moto ti scivola e non riesci a tenerla?!...la cosa migliore in assoluto è accompagnarla a terra il più delicatamente possibile; a me è successo e a parte un leggerissimo segno sui paracilindri in plastica, nessun altro danno.
Se avessi avuto il paramotore (che ripara anche da danni un po più seri) avrei graffiato quello... e poi sennò che GS è senza neanche un graffio! Per rialzarla?! Se non ce la fai da solo chiami ad aiutarti il primo che passa, poi se parli con qualcuno con più esperienza, ti insegna come tirarla su da solo, praticamente senza sforzo.

Su questi aspetti (soprattutto la gestione da fermo), tieni presente però che io sono un peso piuma e che tu sicuramente troveresti meno difficile fare cose che per me sono un po complicate.

Riguardo al fuoristrada, penso che molto dipenda dalle proprie capacità; la moto certamente non è leggerissima, e questo potrebbe essere un limite (e in questo caso dovresti orientarti su qualcosa di più leggero), ma se il dubbio è standard o adv, la prima con pochi accorgimenti la puoi attrezzare ottimamente per un uso off-road senza essere penalizzato rispetto all'adv.

Che altro dire... quando l'ho presa mi sembrava un condominio... ora ogni volta che mi ci metto su, non vorrei mai scendere.

E' la moto bellezza, la moto...
 
6351064
6351064 Inviato: 20 Nov 2008 18:47
Oggetto: Re: GS1150
 

Franz71 ha scritto:
Ciao Sonpiz, per quanto breve sia la mia esperienza di GSsista (circa 3.000Km. con 1150 std) posso solo accennarti quello che altri con ben più km. sulle spalle possono garantirti; la moto è stupenda, in ogni situazione.

Considera che io sono solo 174cm. e peso 65Kg., ma non trovo nessuna difficoltà a gestirla, se non da fermo in sella.
Anche a bassissime velocità la moto è maneggevole e se portata con decisione anche le curve strette o le inversioni ad u non sono un problema.

Certamente ci sono anche dei contro, ma bisogna semplicemente considerarli senza drammi o traumi; da ferma comanda lei e soprattutto se si perde l'equilibrio diventa difficile tenerla su ma, una volta capito il trucco di non cacciarsi in situazioni a rischio come parcheggi in pendenza o fermandosi dove si è ancora sicuri di toccare bene, rimangono davvero pochi ostacoli.

Come succede spesso poi, dopo la prima esperienza si capiscono molte cose; la moto ti scivola e non riesci a tenerla?!...la cosa migliore in assoluto è accompagnarla a terra il più delicatamente possibile; a me è successo e a parte un leggerissimo segno sui paracilindri in plastica, nessun altro danno.
Se avessi avuto il paramotore (che ripara anche da danni un po più seri) avrei graffiato quello... e poi sennò che GS è senza neanche un graffio! Per rialzarla?! Se non ce la fai da solo chiami ad aiutarti il primo che passa, poi se parli con qualcuno con più esperienza, ti insegna come tirarla su da solo, praticamente senza sforzo.

Su questi aspetti (soprattutto la gestione da fermo), tieni presente però che io sono un peso piuma e che tu sicuramente troveresti meno difficile fare cose che per me sono un po complicate.

Riguardo al fuoristrada, penso che molto dipenda dalle proprie capacità; la moto certamente non è leggerissima, e questo potrebbe essere un limite (e in questo caso dovresti orientarti su qualcosa di più leggero), ma se il dubbio è standard o adv, la prima con pochi accorgimenti la puoi attrezzare ottimamente per un uso off-road senza essere penalizzato rispetto all'adv.

Che altro dire... quando l'ho presa mi sembrava un condominio... ora ogni volta che mi ci metto su, non vorrei mai scendere.

E' la moto bellezza, la moto...




Quotone stratosferico in tutto,i consigli che ti ha appena dato il Franz sono i più giusti 0509_up.gif (arrivo da un Gs 1200 con cui ho girato 3 anni e mezzo e fatto 36.000km circa) per cui pur arrivando da una moto più leggera a confronto posso comunque dirti che i suoi consigli sono giusti 0510_sorriso.gif .

Lo sollevare una bestia del genere non è un problema,se ne è parlato anche in altre sezioni e devo dire che fin d'ora la tecnica migliore per sollevarla e di usare le gambe appoggiando la parte lombare contro la sella:

Se la moto e giù a destra ingranare la marcia ed estrarre il cavalletto,puntarsi contro dando la schiena ad essa,con le mani prenderla in punti facilmente gestibili per il progressivo allungamento delle braccia (la destra sotto la sella e la sinistra sul traversino del manubrio o sotto il serbatoio) è più facile farlo vedere che spiegarlo,quando la moto sarà in piedi la marcia inserita le impedirà di scappare via e il cavalletto tornerà a fare il suo dovere.

Moto a sinistra,in questo caso la marcia è più difficoltosa da inserire ma visto che il cilindrone sx aiuta andare sotto con una mano ed ingranarla,se non si riesce amen,in questo caso abbiamo la leva del freno libera ed useremo quello quando afferreremo la moto per sollevarla,a manubrio chiuso diventa difficile però è possibile,una volta spinta sempre di schiena arrivati ad averla quasi in verticale osservare tra i propri piedi l'anellino con cui si spinge fuori il cavalletto laterale e prenderlo con un piede,e da li il gioco è fatto icon_wink.gif .

I movimenti sono entrambi da fare a gambe piegate in partenza e fare forza sulla sella spingendo verso essa tenendo la moto alle proprie spalle,questo all'inizio può sembrare strano e disorientare ma con "bestie" del genere è l'unico modo per non strapparsi qualche muscolo e farsi veramente male a scanso di non essersi già scassati nella caduta (sgrat sgrat sgrat).

Rimane l'aiuto da persone esterne,ma qui è tutto un altro dire,lo sollevarla allora non è più problema,anche se richiede sempre attenzione e cura icon_exclaim.gif ,altro da dire in questo senso non mi viene in mente,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6351736
6351736 Inviato: 20 Nov 2008 19:54
Oggetto: Spina codifica.
 

Una cosa che mi sono scordato di dire eusa_wall.gif è che dal Gs ADV del 2004 non ha più la "spina di codifica" che non è altro che un relè da aggiungere quando si viaggia in paesi con benzine povere di ottani (95 RON se ricordo bene) utilizzate proprio in paesi extra cee,da "parcheggiare" nel vano fusibili in un apposito zoccolino fatto ad hoc proprio per quando si consuma benzina povera.

Lo std invece questa caratteristica non la ha,deve digerirla come gli capita ma la centralina motronic ne soffre un po cercando di "aggiustare" la miscela (i consumi si fanno sentire e non poco) l'espediente che generalmente si tende a fare sulle precedenti al 2004 è di togliere il catalizzatore e sostituirlo con una Y normale e di rimettere o il suo silenziatore oppure uno after - market,proprio per imbrogliare la centralina ed evitare che l'eccessivo "aggiustamento" impostato dalla centralina porti al malefico "battito in testa",ora non ricordo bene e mi documenterò per essere più preciso (di cose da dire in questo senso ce ne sono parecchie) non solo in queste condizioni ci si ritrova con il serio rischio di tornare a casa con il catalizzatore "bruciato" dall'imbrattamento che ne deriva in virtù della pessima combustione che la benzina apporta (nel caso che vai in Africa) icon_mad.gif .

Salsedine,benzina povera,manovre da fermo,peso,std o ADV ... hai molte cose a cui pensare (dimenticavo che l'allarme sulle 1150 dopo qualche anno fa le bizze ed alcuni si sono ritrovati costretti a toglierlo perché quando decide fa dannare)...valuta bene i pro e i contro,di difetti ne hanno entrambe (alla fine sono mezzi meccanici per cui soggetti a rotture come tutti) pochi fortunatamente e concentrati...per cui gestibili 0510_regolamento.gif .

Gli std ne trovi a vagonate ma con così pochi km sono rari (generalmente vanno da 50.000km in su circa) 0509_up.gif .

Gli Adv molti meno e generalmente con un chilometraggio più elevato (proprio perché amo definirla "panzer a due ruote") per farti capire qualche week - end ero in gita ad un lago qui dalle mie parti ed ero l'unico con il mio modello,pur avendo un "socio" di gite con una splendida HD versione limitata la gente ha fatto cerchio intorno alla mia cicciona,altro non ti dico sennò mi bannano per spam gratuito 0509_lucarelli.gif , 0509_campione.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6356823
6356823 Inviato: 21 Nov 2008 12:18
 

ampo ha scritto:
salve, ho appena fatto un acquisto pazzo, ho venduto la mukka 1150rt del 2001 e ho preso un 1200gs usato del 2007. Ho apprezzato subito la differenza di maneggevolezza sul misto... (anche se in autostrada non c'è storia con la rt...) - Volevo chiedere se i problemi del 1200 gs che ho letto sul forum sono stati risolti. Il conce mi ha detto che l'antenna è già stata sostituita in garanzia, c'è pericolo che il problema ews si ripresenti? E il problema del bauletto volante è stato risolto o me lo devo legare con lo spago? icon_eek.gif grazie. lamps



Ciao ampo...

domanda e risposta spostata (questo è un topic di richieste di consigli pre-acquisto), qui: Dubbi Ews e bauletto su R1200GS
 
6358344
6358344 Inviato: 21 Nov 2008 15:05
 

Ma quanto ne sapete??? siete mostruosi (nel senso buono del termine).
Comunque più che ci penso e più che maledico sta maledetta normativa EURO 1 - 2 - 3 - 4. Pe rme lo std era perfetto...pochi km, un pelino più maneggevole, sella più bassa......unico enorme difetto EURO 1.

Poi la cosa che fa ancora più incxxxxre è che il motore è twin spark identico a quello dell'adventure EURO 2. Roba da pazzi!!!!
 
6358853
6358853 Inviato: 21 Nov 2008 15:47
 

Sonpiz ha scritto:
Ma quanto ne sapete??? siete mostruosi (nel senso buono del termine).
Comunque più che ci penso e più che maledico sta maledetta normativa EURO 1 - 2 - 3 - 4. Pe rme lo std era perfetto...pochi km, un pelino più maneggevole, sella più bassa......unico enorme difetto EURO 1.

Poi la cosa che fa ancora più incxxxxre è che il motore è twin spark identico a quello dell'adventure EURO 2. Roba da pazzi!!!!


Sei sicuro che, avendo il twin spark, non possa ottenere il nulla osta per l'omologazione Euro 2? Io sapevo che il motore a doppiacandela era stato concepito sia per limitare i seghettamenti a bassa andatura, che per rientrare nelle normative Euro 2. Chiedi bene.

0510_saluto.gif
 
6359083
6359083 Inviato: 21 Nov 2008 16:06
 

ciao lukino,
guarda sono purtroppo abbastanza sicuro.
Il concesionario non ne sapeva niente e me lo stava garantendo come un euro 2.
Poichè sono un "palloso" (specie quado devo spendere dei soldi....) mi sono un po' informato in giro e proprio su questo forum ho trovato diverse informazioni che mi hanno confermato che non è omologabile EURO 2. nessuno sa come mai, anche il concessionario è caduto dalle nuvole ma questa temo sia la triste verità.
 
6359819
6359819 Inviato: 21 Nov 2008 17:06
 

L'unica conferma te la può dare solo BMW Italia. Falli contattare dal concessionario (strano che non l'abbia già fatto) comunicando il numero di telaio della moto. Loro sicuramente sapranno se la moto ha i requisiti per ottenere l' "upgrade" e, se ciò è possibile, invieranno al conce il nulla osta per andare in Motorizzazione ed aggiornare il libretto di circolazione.

0510_saluto.gif
 
6360930
6360930 Inviato: 21 Nov 2008 18:44
 

Per avere informazioni certe contatta direttamente BMW Italia. Circa 1 anno fa mandai un fax ( non ricordo però a che numero ) proprio per chiedere se fosse possibile il passaggio da euro 1 a euro 2, e mi telefonarono dopo 2 giorni dicendomi che per quel modello non era possibile l'aggiornamento. Prova a telefonare, con me sono stati molto gentili.
0510_saluto.gif
 
8306104
8306104 Inviato: 16 Ago 2009 14:13
 

e considerare l'800?
io personalmente lo preferisco al 1200 e su strada non è assolutamente una scelta di ripiego! anzi... doppio_lamp.gif
 
15224114
15224114 Inviato: 5 Gen 2015 10:44
Oggetto: Re: R 1200 GS O R 1150 GS ADVENTURE O....??!!
 

durax ha scritto:
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e vorrei un pò di consigli...
Premetto che sono tuttora possessore di una Honda CBR 600 RR ed il problema è proprio questo: non so se fare il grande passo e cambiare radicalmente il mio modo di vivere la moto oppure no...è un bel dilemma!! Il fatto è che mi rendo conto che ogni volta che faccio un'uscita con la mai moto è una specie di roulette russa..e non so quanto ne valga la pena! Chiedo a chi possiede una delle moto citate nel titolo della discussione di darmi dei consigli e delle impressioni di guida..e magari anche un aiuto per l'eventuale acquisto..meglio il 1200 GS o il 1150GS, magari l'adventure? Vi ringrazio per l'aiuto!!!


io ho appena comprato una gs 1150 adventur km 10000 ma motore rifatto bella bella
avevo una 1200 gs del 2006 si svaluta troppo in piu non mi piaceva dicono che la 1150 gira a bassi giri e de molto piu fluida e anche retro icon_smile.gif
km son molti ma un gs ne fa 250000
ho fatto bene che ne dite??
 
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