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Forcellone spaccato a metà
3540640
3540640 Inviato: 30 Gen 2008 0:57
 

Caspita, leggo questi messaggi con il nodo alla gola... icon_cry.gif

La rottura è comunque anomala ed andrebbe spiegata, anche in caso di impatto violento.
la saldatura ha tenuto , in quanto il materiale di apporto solitamente è di qualità superiore del materiale da saldare (se saldo acciaio inox 304 uso bacchette in 316 se saldo 316 uso bacchette in 318...)e viene protetta da apposito gas inerte , mi viene di conseguenza da pensare che il problema sia del materiale saldato e non della saldatura, Materiale che si è scaldato molto in prossimità della saldatura e che magari non ha poi ricevuto i dovuti trattamenti per eliminare tensioni interne o quantaltro.

Questo solo per dare il mio contributo al topic , contributo da appassionato e non da esperto . Anche nelle foto di un telaio di un'altra k6 750 ho notato lo stesso tipo di rottura , non sulla saldatura ma nell'immediata prossimità dove potrebbero esserci dei diffetti strutturali magari trascurati (non credo)magari solo diffetti nella filiera delle lavorazioni effettuate sui telai...

Ditemi se sbaglio, so di non aver detto niente di granchè utile.
 
3542224
3542224 Inviato: 30 Gen 2008 12:08
Oggetto: pareri...
 

Sono nuovo di questo forum e porgo un saluto a tutti.
Sono costernato che il mio primo intervento riguardi un argomento cosi' triste.. posso solo contribuire con dei pareri (sono ingegnere con esperienze motociclistiche rilevanti (13 moto possedute, 7 scooter, 500.000 km in giro, pista, e putroppo anche qualche incidente sempre risolto bene)

E' improbabile rompere con una semplice impennata. Concordo che i punti di rottura piu' a rischio sono l'attacco del canotto di sterzo e le piastre di forcella. Infatti la sollecitazione sul forcellone e' trascurabile in una impennata, anche nella ricaduta seppur violenta.

La rottura in foto sarebbe molto piu' probabile prendendo un avvallamento rilevante con il passeggero.

Infine, se il cerchio e il forcellone non presentano danni, entra in ballo l'ipotesi di difetto strutturale come unica spiegazione plausibile.


Leggendo dell'incidente, una moto che cade dopo o durante una impennata di solito riporta danni generali di gravissima entità.

E' inspiegabile che il veicolo abbia cosi' pochi danni se e' caduto dopo un'impennata. La scivolata di 75 metri presuppone inoltre una velocità di circa 110-130 km/h all'atto della caduta.

Ci sono molte cose inspiegabili in questo accadimento..
 
3543233
3543233 Inviato: 30 Gen 2008 14:26
 

Citazione:
E' inspiegabile che il veicolo abbia cosi' pochi danni se e' caduto dopo un'impennata. La scivolata di 75 metri presuppone inoltre una velocità di circa 110-130 km/h all'atto della caduta.
Dal semaforo al punto d'impatto sono 75metri è quindi tecnicamente impossibile che li abbia fatti tutti in scivolata, e anche improbabile che si metta ad impennare in così poco spazio con una curva in mezzo. icon_rolleyes.gif
 
3543488
3543488 Inviato: 30 Gen 2008 14:47
 

Sentite condoglianze prima di tutto, è disperante vedere e sentire queste storie...ma per la coscienza di tutti sono contento sia una madre a parlare..spero ci si renda conto di quanta responsabilità abbiamo ogni volta che usciamo in moto verso chi ci ama e ha messo al mondo. Pensare "la vita è nostra" è la cosa più egoistica che si possa fare.
Non sono un ingegnere meccanico..ma da semplice motociclista posso dire che fenomeni di rottura a telai e forcelloni esistono e sono sempre esistiti. Sono casi rarissimi...ma il momento di maggior sollecitazione del forcellone è appunto nella partenza. Che si tronchi di netto in quel modo, senza dare nessun "preavviso" sotto forma di crepe, disallineamento e torsione è alquanto strano, come strano è che si spezzi una moto impennando!
Stranissimo è anche che un ragazzo IN SALITA come in discesa strisci attaccato alla moto per 75 (!) metri, specie se appena ripartito. a me son capitate scivolate ad alta velocità, ma 75mt sull'asfalto son tantissimi..e ne bastano molti ma molti meno per ridurre una tuta in pelle ad un colabrodo in più punti.
Mi dispiace per Crjstell che giustamente cerca di capire cosa e come possa averle rubato il figlio...non c'ero e non conosco tutta la vicenda, ma capisco l'angoscia che prova perchè da quanto riportato...ci sono molti lati oscuri, tra partenza salita curve macchine parcheggiate e presunta impennata!! Solo i testimoni sapranno la verità...ma non c'è dubbio che abbia "saltato" come l'ipotesi sollevata prima
 
3555623
3555623 Inviato: 31 Gen 2008 20:06
Oggetto: Re: pareri...
 

flop ha scritto:
Sono nuovo di questo forum e porgo un saluto a tutti.
Sono costernato che il mio primo intervento riguardi un argomento cosi' triste.. posso solo contribuire con dei pareri (sono ingegnere con esperienze motociclistiche rilevanti (13 moto possedute, 7 scooter, 500.000 km in giro, pista, e putroppo anche qualche incidente sempre risolto bene)

E' improbabile rompere con una semplice impennata. Concordo che i punti di rottura piu' a rischio sono l'attacco del canotto di sterzo e le piastre di forcella. Infatti la sollecitazione sul forcellone e' trascurabile in una impennata, anche nella ricaduta seppur violenta.

La rottura in foto sarebbe molto piu' probabile prendendo un avvallamento rilevante con il passeggero.

Infine, se il cerchio e il forcellone non presentano danni, entra in ballo l'ipotesi di difetto strutturale come unica spiegazione plausibile.


Leggendo dell'incidente, una moto che cade dopo o durante una impennata di solito riporta danni generali di gravissima entità.

E' inspiegabile che il veicolo abbia cosi' pochi danni se e' caduto dopo un'impennata. La scivolata di 75 metri presuppone inoltre una velocità di circa 110-130 km/h all'atto della caduta.

Ci sono molte cose inspiegabili in questo accadimento..
ciao leggo solo adesso il tuo intervento, grazie, mi solleva pensare che dai un parere come tecnico e non solo come motociclista,, il cuore mi ha sempre detto che mio figlio non poteva aver perso la vita xuna sua imprudenza, ma la ragione mi diceva che conoscendo la sua passione, e la sua spesso imprudendefollia che usava quando era in moto, era possibile che se la fosse cercata. poi vista la moto ho unito ragione e cuore e mi sono messa ha cercare risposte xdare un senso a tutto, la morte non ha mai un senso, ma se si può evitare di dare alla morte giovani non x la loro imprudenza ma x la disattenzione e la leggerezza con cui si costruiscono moto che usano giovani. , allora ha un senso lottare. grazie
 
3567887
3567887 Inviato: 2 Feb 2008 12:27
Oggetto: X CRYSTELL
 

X CRYSTELL:
prima di tutto condolianze per suo figlio..mi dispiace tantissimo..volevo sapere 1 cosa..ho trovato un intervento simile al tuo su un altro forum di un altro sito..http://www.motobikers.net/forum/viewtopic.php?t=12532&postdays=0&postorder=asc&start=160..scritto da momexsempre..volevo sapere se era la stessa persona..cioè te che lo scrivevi o un altra mamma o papa a cui è successa la stessa cosa..un caloroso abbraccio..aspetto una tua risposta..grazie..
 
3574054
3574054 Inviato: 3 Feb 2008 11:55
Oggetto: forcellone
 

dimenticavo di dire una cosa,la moto di mio figlio è stata immatricolata il 5-5-2007, e da lui acquistata il 15-05-2007, aveva percorso solo 9600km, e se consideriamo che aveva attraversato in moto tutta la costa spagnola ad agosto, i km non sono tanti, la moto era nuova quindi quante sollecitazioni in monoruota poteva aver subito?x rompersi cosi dopo neanche 6mesi di vita bhè è ancora più strano
 
3626305
3626305 Inviato: 8 Feb 2008 20:36
Oggetto: ...
 

prima di tutto mi dispiace tr x tuo figlio nn so bene che si prova ma ci ho perso un amico così (quasi)....
nn sn un esperto ne di impennate ne di rotture
ma su qualcosa di tecnico posso dire la mia....

da quanto so impennando è possibile addirittura aprire completamente il cannotto di sterzo che è il punto + sollecitato quando si torna giù con lanteriore, ma non ho mai sentito parlare di rotture al posteriore....
siamo umani e i pezzi di alluminio li fanno delle persone, ma ti giuro che una rottura del genere su una moto commercializzata in non so quanti esemplari (ma di sicuri centinaia di migliaia) non lho mai vista

nn riesco proprio a capire come ha fatto ad indebolirsi e vedere in quel punto....se poi fosse un difetto di colata o fusione credo sarebbe il primo ad essere riscontrato, il problema potrebbero avercelo tutti i forcelloni posteriori prodotti in quel lotto, ma spero vivamente che non sia così....

e poi, se immaginiamo la dinamica dei fatti, impennando si vanno a sforzare i punti in cui è vincolata la struttura, in questo caso i perni che collegano il forc posteriore con ruota e telaio.... voglio dire, o ha fatto 9600km di sole impennate e brusche oppure è davvero strano....

magari facendo stoppie molto frequentemente potrebbe avere + senso una rottura su quella saldatura, la moto viene giù e sforza sia sui perni che sul forcellone stesso, e botta dopo botta cede

ma l'alluminio dovrebbe piegarsi prima di cedere di colpo, credo sene sarebbe accorto andando forte che lassetto era instabile, qlcs avrebbe notato immagino....nn ho letto tt gli altri commenti, ma immagino che tu abbia già informato il fornitore della moto, spero che la situazione si risolva x il meglio, se si può dire così....

spero di esservi stato utile
 
3627927
3627927 Inviato: 9 Feb 2008 0:54
 

Ciao Cristell,
Come prima cosa condoglianze....
non sono un tecnico, ma solo un appassionato...
e ho visto tanti incidenti, sopratutto aihme di gixerr...
compreso una leva della frizione infilata nel telaio...
cedimenti all'altezza del canotto dello sterzo...

ma in uno di questi ho visto in diretta un volo, a 80 km, in curva su un passo, per i ghiaccio...
la moto è scivolata..è andata a sbattere con la ruota posterioe contro la
montagna, e poi di rimbalzo contro un perno di un guard rail.
risultato...

dalla botta cerchio piegato, danni su tutta la fiancata, semimanubrio rotto,
ma il forcellone niente di niente...e si che era una bella botta..
e nonostante il ghiaccio che non ha rallentato la scivolata, i segni sull'asfalto c'erano eccome...

insomma..., nel racconto qui, e sull'articolo che ho letto su SV-italia (comprese le foto), è tutto molto strano...

non so cosa dire, mi dispiace per l'accaduto, e spero che trovi la giusta risposta a tutte le domande che ti poni.

un abbraccio....
doppio_lamp.gif
 
3628882
3628882 Inviato: 9 Feb 2008 11:31
 

per prima cosa condolianze vivissime,
mi viene da dirti (se posso darti del tu) 2 supposizioni.
sicuramente tuo figlio aveva delle foto della moto prima dell incidente,
cerca di vedere se si vedono delle rotture o delle screpolazioni li sul punto di rottura
2)secondo me lo hanno tamponato!!! faceva gara al semaforo o con una moto o meglio con una macchina si spiega il sollevamento della moto da terra e l'aumento di accelerazione non prenderla a male ma è solo un ipotesi
 
6960946
6960946 Inviato: 12 Feb 2009 21:59
 

Voglio rispondere anche io che non frequento più questo forum da un p, ma mi è saltato all'okkio questo post e in tanto inoltro le mie sentite condoglianze alla Famiglia.
Non è assolutamente l'impennata che provoca questi danni, ma una buca, un dosso, un marciapiede, il salita ma soprattutto in discesa, e ultimo, ma di maggior importanza è lo STOPPIE!! é vero che l'alluminio prima di rompersi si deforma, ma non sappiamo che trattamenti ha subito questo alluminio che usano per i telai. La tecnologia ci porta a moto sempre più leggere e materiale sempre più lavorati, è chiaro capire che più una lega è leggera e sottili e meno resiste agli urti. Secondo me questo è il grande segreto, abbiamo materiali che per essere super leggeri e performanti non si deformano ma si rompono e si rompono in seguito a sollecitazioni non consone.
Ho assistito ad un K5 che staccata a VARANO si è aperta in due dal canotto di sterzo, ma la moto qualche mese prima era uscita di pista e ha sbattuto contro le protezioni proprio da davanti, e sembrava non fosse successo nulla, invece non era così!
Detto questo dico che è anche un pò inutile ipotizzare qualsiasi cosa, le nostre sono fantasie perkè senza avere una perizia del pezzo in questione e senza realmente sapere come fosse stata trattata la moto non si può arrivare ad una conclusione certa, se non purtroppo le cose sono andate nel peggiore dei modi![/u]
 
6974136
6974136 Inviato: 15 Feb 2009 10:58
 

Salve,
non è una bella situazione ma anche io provo a dire la mia.
L'alluminio usato per il forcellone non è alluminio generico...di quello che trovi in ferramenta e pieghi con una mano....è uno scatolato che ha subito processi di lavorazione particolari e trattamenti termici che lo rendono leggero e resistente...se non erro credo che sia "avional" per intenderci lo stesso con cui sono fatti gli aerei.
Questo tipo di alluminio sottoposto a torsione o trazione letteralmente si strappa...propio come abbiamo visto nelle foto...il fatto che si sia rotto nei pressi di una saldatura non è un caso...infatti intorno alla saldatura il materiale è leggermente più debole proprio perche ha subito un lieve stress termico derivato dalla saldatura.
Però pensare che si possa rompere in quel punto senza una grossa sollecitazione meccanica mi sembra molto improbabile!!!
Per sollecitazione non parlo di forze che si mettono in gioco con delle impennate per violente che siano...non può essere che la rottura del forcellone sia una conseguenza della caduta e non una causa???
Potrebbe la moto aver picchiato con la gomma posteriore contro un muro o qualcosa del genere???
Non si vedrebbero danni alla moto perche il colpo sarebbe attutito dalla gomma ma rimarrebbe violentissimo!!!
Il fatto che poi abbia scivolato per 75 mt mi porta a pensara ad una velocità alta...
Io sono scivolato in pista in una via di fuga di asfalto a 160 Km/H e la moto avrà fatto poco più di 50 Mt...
Considerando che la pista non è in salita questo mi porta a pensare che la velocità sia stata molto più alta...
Ragazzi sono solo ipotesi....non voglio dare ragione o torto a nessuno intendiamoci!!!
Però io una bella perizia da un tecnico la farei fare.
 
7020520
7020520 Inviato: 21 Feb 2009 11:52
 

finalmente è arrivata l'ultima perizia sulla moto, è stao accertato che la velocità prima dell'impatto era di soli 47km orari, ( era appena partito) il telaio analizzato presenta all'interno una parte consumata per aver strusciato sull'asfalto, questo significa che il pezzo si è rotto prima della caduta altrimenti presenterebbe strusciate esterne , sembra inoltre che l'impennata ci sia stata ma anch'essa conseguente alla rottura, nel momento stesso che il telaio ha ceduto il codone cede di botto sulla ruota posteriore bloccandola, provocandone la caduta. non cerano muri ne ostacoli dove la moto poteva impattare, l'unico mezzo fermo era la macchina coinvolta che conme ripeto ha solo un faro rotto e lo sportello sx leggermente abbozzato, sono convinta che le cose siano andate in questo modo anche se rabbrividisco al pensiero che in una caduta cosi stupida da dove mio figlio poteva uscirne illeso si sia verificato invece il suo decesso (forse per investimento). è solo una mia ipotesi ma sembra la piu plausibile,
 
7405443
7405443 Inviato: 18 Apr 2009 16:32
 

ciao a tutti ho letto le vostre lettere, io sono in causa con suzuki , devo fare la terza perizia e due perizie confermano difetto della saldatura, vi faro sapere
 
7406826
7406826 Inviato: 18 Apr 2009 21:53
 

sono cose che non capitano solo in suzuki... 0509_up.gif
 
7407455
7407455 Inviato: 19 Apr 2009 6:57
 

CRJSTELL ha scritto:
finalmente è arrivata l'ultima perizia sulla moto, è stao accertato che la velocità prima dell'impatto era di soli 47km orari, ( era appena partito) il telaio analizzato presenta all'interno una parte consumata per aver strusciato sull'asfalto, questo significa che il pezzo si è rotto prima della caduta altrimenti presenterebbe strusciate esterne , sembra inoltre che l'impennata ci sia stata ma anch'essa conseguente alla rottura, nel momento stesso che il telaio ha ceduto il codone cede di botto sulla ruota posteriore bloccandola, provocandone la caduta. non cerano muri ne ostacoli dove la moto poteva impattare, l'unico mezzo fermo era la macchina coinvolta che conme ripeto ha solo un faro rotto e lo sportello sx leggermente abbozzato, sono convinta che le cose siano andate in questo modo anche se rabbrividisco al pensiero che in una caduta cosi stupida da dove mio figlio poteva uscirne illeso si sia verificato invece il suo decesso (forse per investimento). è solo una mia ipotesi ma sembra la piu plausibile,



Penso che sia l'unica cosa plausibile. Chiedi il massimo risarcimento possibile, perchè non possono e non devono accadere più queste cose. Lo otterrai di sicuro.

Riguardo l'esito terribile (non ci sono parole degne...), purtroppo ne ho visti 2 caduti in città poco dopo il semaforo e ... Basta un piccolo rialzo in pietra a lato dell'asfalto, un albero (questi 2 casi). O similari.
 
8267757
8267757 Inviato: 7 Ago 2009 17:37
 

Ciao, guardando un video su Youtube e leggendo i commenti mi è tornato in mente questo post che avevo letto e che mi era rimasto nel cuore. So di scrivere con notevole ritardo, ma se dovesse essere utile posto il link del video con i commenti. Purtroppo il problema è capitato a molti, a quanto sembra si è manifestato per lo più sulle k6. Link a pagina di Youtube.com
 
8270232
8270232 Inviato: 8 Ago 2009 9:27
 

Samu77 ha scritto:
Ciao, guardando un video su Youtube e leggendo i commenti mi è tornato in mente questo post che avevo letto e che mi era rimasto nel cuore. So di scrivere con notevole ritardo, ma se dovesse essere utile posto il link del video con i commenti. Purtroppo il problema è capitato a molti, a quanto sembra si è manifestato per lo più sulle k6. Link a pagina di Youtube.com


ho appena visto il link..ma nn ho capito una cosa...lui e' caduto a causa della rottura del telaio all'improvviso....oppure si e spaccato il telaio a causa della caduta??
 
8276927
8276927 Inviato: 10 Ago 2009 7:42
 

ho appena visto il link..ma nn ho capito una cosa...lui e' caduto a causa della rottura del telaio all'improvviso....oppure si e spaccato il telaio a causa della caduta??[/quote]

Da quello che ho letto nei commenti lui dice che la moto prima non aveva un graffio, quindi è caduto a causa del cedimento della saldatura del telaio!
 
8277154
8277154 Inviato: 10 Ago 2009 8:52
 

Samu77 ha scritto:
ho appena visto il link..ma nn ho capito una cosa...lui e' caduto a causa della rottura del telaio all'improvviso....oppure si e spaccato il telaio a causa della caduta??


Da quello che ho letto nei commenti lui dice che la moto prima non aveva un graffio, quindi è caduto a causa del cedimento della saldatura del telaio![/quote]

mah........boh..mi sembra strano che ceda cosi' di botto....certo che io ho una moto uguale...nn e' molto incoraggiante
 
8277262
8277262 Inviato: 10 Ago 2009 9:13
 

Qualcuno potrebbe postare il link del 3d di SV-Italia dove si parla dell'accaduto? Sarò stupido...ma non lo trovo icon_sad.gif
 
8278789
8278789 Inviato: 10 Ago 2009 13:22
 

cris7474 ha scritto:


mah........boh..mi sembra strano che ceda cosi' di botto....certo che io ho una moto uguale...nn e' molto incoraggiante


Anch'io ho un k7 750 e a vedere quelle immagini mi viene la pelle d'oca, nei commenti di rassicurante però si dice che con le k7 hanno risolto quel problema.... speriamo! Anche a me sembra strano, ma si dice che sulle k6 non sia stato l'unico caso, e che anche più di un forcellone sia ceduto, sempre sulle saldature!
 
8279660
8279660 Inviato: 10 Ago 2009 16:02
 

Samu77 ha scritto:


Anch'io ho un k7 750 e a vedere quelle immagini mi viene la pelle d'oca, nei commenti di rassicurante però si dice che con le k7 hanno risolto quel problema.... speriamo! Anche a me sembra strano, ma si dice che sulle k6 non sia stato l'unico caso, e che anche più di un forcellone sia ceduto, sempre sulle saldature!


E' la sessa cosa che succedeva al GSR 600 k6, infatti i casi di rottura, non si sono manifestati solo ad un fatto di icdente fontale con un veicolo, maad una semplice caduta, anzi, un tipo, dice che gli si era spezzato, percorrendo tranquillamente ad una velocita' di 50 km/h, poi se e' vero........... eusa_think.gif , di cose, se ne senton tante in giro eusa_whistle.gif
 
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