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Ancora RAVE ma... [il paraolio deve rimanere fisso o no??]
3514740
3514740 Inviato: 27 Gen 2008 1:40
Oggetto: Ancora RAVE ma... [il paraolio deve rimanere fisso o no??]
 

ragazzi un piccolo aiutino finalmente sono riuscito ad avere la molla della ghigliottina ma mi rimane un quesito... il PARAOLIO non capisco se lo devo far bloccare sulla zona fissa o lasciarlo libero di andare sulla ghigliottina?

a e per curiosita ma se si dovesse spezzare il filo la ghigliottina non cadrebbe nel cilindro? anzi diciamo che va a toccare il pistone ma comunque sia non fa molto piacere
 
3514814
3514814 Inviato: 27 Gen 2008 2:42
 

il paraolio deve essere fisso..
sinceramente a me mi si è spezzata una volta la ghigliottina e una volta il filo...non è andata a finire nel cilindro..
 
3515349
3515349 Inviato: 27 Gen 2008 11:17
Oggetto: Re: Ancora RAVE ma... [il paraolio deve rimanere fisso o no??]
 

Spike90 ha scritto:
ragazzi un piccolo aiutino finalmente sono riuscito ad avere la molla della ghigliottina ma mi rimane un quesito... il PARAOLIO non capisco se lo devo far bloccare sulla zona fissa o lasciarlo libero di andare sulla ghigliottina?

a e per curiosita ma se si dovesse spezzare il filo la ghigliottina non cadrebbe nel cilindro? anzi diciamo che va a toccare il pistone ma comunque sia non fa molto piacere

scusami
io ora ho un problema in pratica il paraolio è rotto!
e la moto non apre + la rave e quando riesce ad aprire borotta e eroga a strattonpuò essere colpa del paraolio rotto?
 
3516518
3516518 Inviato: 27 Gen 2008 14:11
 

Il paraolio va fissata in fondo al corpo valvola. Se noti bene alla base ha anche una piccola incisione su cui applicare un anellino che lo tenga fermo.
Se si rompe il cavo la rave non cade nel cilindro assolutamente! Infatti quando il solenoide è spento il cavo non è minimamente in tensione e la rave sta benissimo al suo posto. E' una questione di fermi meccanici, non può scendere nel cilindro più di quanto lo sia la ghigliottina fissa.

@mika -> La rottura del paraolio può causare un aumento di rumorosità e la fuoriuscita di una minima parte di olio e gas combusti dalla cima del corpo valvola, ma sicuramente non tutti i problemi che hai citato icon_confused.gif
 
3517406
3517406 Inviato: 27 Gen 2008 16:35
 

urano88 ha scritto:
Il paraolio va fissata in fondo al corpo valvola. Se noti bene alla base ha anche una piccola incisione su cui applicare un anellino che lo tenga fermo.
Se si rompe il cavo la rave non cade nel cilindro assolutamente! Infatti quando il solenoide è spento il cavo non è minimamente in tensione e la rave sta benissimo al suo posto. E' una questione di fermi meccanici, non può scendere nel cilindro più di quanto lo sia la ghigliottina fissa.

@mika -> La rottura del paraolio può causare un aumento di rumorosità e la fuoriuscita di una minima parte di olio e gas combusti dalla cima del corpo valvola, ma sicuramente non tutti i problemi che hai citato icon_confused.gif
...



bene mi sei stato di grande aiuto... ma l'anellino che ferma il paraolio sta già sul paraolio vero... dimmi di siiii icon_redface.gif icon_cry.gif
 
3518148
3518148 Inviato: 27 Gen 2008 18:10
 

credo che tu lo stia confondendo con la molla... Se guardi dal lato opposto dovresti vedere una piccola scanalatura nella gomma ed è proprio lì che dovresti andare a inserire l'anellino... Volendo potresti anche infilare il paraolio nel corpo valvola senza fissarlo con l'anellino, ma temo che a lungo andare il paraolio possa venire via... la cosa migliore è passare in un officina aprilia e con il paraolio e farti dare l'anellino che entra nella scanalatura. E' un anellino molto sottile, color ottone che ha un taglio per permettere di allargarlo e infilarlo nella sua sede una volta sistemato il paraolio nel corpo valvola icon_wink.gif
 
3519776
3519776 Inviato: 27 Gen 2008 20:32
 

urano88 ha scritto:
Il paraolio va fissata in fondo al corpo valvola. Se noti bene alla base ha anche una piccola incisione su cui applicare un anellino che lo tenga fermo.
Se si rompe il cavo la rave non cade nel cilindro assolutamente! Infatti quando il solenoide è spento il cavo non è minimamente in tensione e la rave sta benissimo al suo posto. E' una questione di fermi meccanici, non può scendere nel cilindro più di quanto lo sia la ghigliottina fissa.

@mika -> La rottura del paraolio può causare un aumento di rumorosità e la fuoriuscita di una minima parte di olio e gas combusti dalla cima del corpo valvola, ma sicuramente non tutti i problemi che hai citato icon_confused.gif

cioè allora secondo voi cm mai no si apre 6 la valvola?
cioè è regolata bn pulita e nn si apre
adesso poi cambio i lparaolio e l'oring rosso che sono rotti poi se non funziona cosa può essere?
 
3519893
3519893 Inviato: 27 Gen 2008 20:45
 

mika89 ha scritto:

cioè allora secondo voi cm mai no si apre 6 la valvola?
cioè è regolata bn pulita e nn si apre
adesso poi cambio i lparaolio e l'oring rosso che sono rotti poi se non funziona cosa può essere?

Controlla che la valvola scorra bene nella sua sede nel cilindro e in quella del corpo valvola, altrimenti pulisci bene tutto. Se invece scorre bene allora è colpa del solenoide che non tira bene o della centralina che manda un segnale sporco: controlla con un tester che agli 8mila giri arrivino bene tutti i 12V al solenoide in modo da capire quale dei due non va bene...
 
3519916
3519916 Inviato: 27 Gen 2008 20:47
 

urano88 ha scritto:

Controlla che la valvola scorra bene nella sua sede nel cilindro e in quella del corpo valvola, altrimenti pulisci bene tutto. Se invece scorre bene allora è colpa del solenoide che non tira bene o della centralina che manda un segnale sporco: controlla con un tester che agli 8mila giri arrivino bene tutti i 12V al solenoide in modo da capire quale dei due non va bene...

cioè scusa il tester dove l odevo ataccare?
xk scorre tutto bn e poi guardando il solenoide il cilindretto lo muove e il cavo pure
 
3519985
3519985 Inviato: 27 Gen 2008 20:57
 

mika89 ha scritto:
cioè scusa il tester dove l odevo ataccare?
xk scorre tutto bn e poi guardando il solenoide il cilindretto lo muove e il cavo pure

Stacchi il solenoide e infili le puntine del tester nel connettore che va alla centralina, così puoi controllare se questa manda un segnale pulito al solenoide. Hai lavato la moto, o preso pioggia di recente?
 
3520060
3520060 Inviato: 27 Gen 2008 21:05
 

urano88 ha scritto:

Stacchi il solenoide e infili le puntine del tester nel connettore che va alla centralina, così puoi controllare se questa manda un segnale pulito al solenoide. Hai lavato la moto, o preso pioggia di recente?

beh in ste ultime 2 settimane ho preso molta pioggia e oggi lho lavata
ma sto problema ha iniziato a farmelo da un gg all'altro e quando nn pioveva
secondo me sara sto paraolio che si è spezzato e nn la fa piu aprire..poi non so accetto consigli che sono in crisi.
ho pulito il carbu il filtro cambiato candela e controllato le lamelle tutto ok....
aiutatemi
 
3520128
3520128 Inviato: 27 Gen 2008 21:12
 

mika89 ha scritto:
beh in ste ultime 2 settimane ho preso molta pioggia e oggi lho lavata

Come volevasi dimostrare... è normale che non si presenti subito, infatti il problema è dato dalla condensa che ci mette un po' a formarsi. Fai la prova col tester e inizia a cercare una centralina rave nuova icon_wink.gif

Ovviamente sei liberissimo di continuare a credere che si risolva tutto cambiando paraolio...
 
3520183
3520183 Inviato: 27 Gen 2008 21:16
 

urano88 ha scritto:

Come volevasi dimostrare... è normale che non si presenti subito, infatti il problema è dato dalla condensa che ci mette un po' a formarsi. Fai la prova col tester e inizia a cercare una centralina rave nuova icon_wink.gif

Ovviamente sei liberissimo di continuare a credere che si risolva tutto cambiando paraolio...

ma quindi secondo te il problema è solo la centralina della rave?
potrei provare a soffiarla col compresore
comunque solo la centralina?
il solenoide no?
 
3520558
3520558 Inviato: 27 Gen 2008 21:53
 

urano88 ha scritto:

Come volevasi dimostrare... è normale che non si presenti subito, infatti il problema è dato dalla condensa che ci mette un po' a formarsi. Fai la prova col tester e inizia a cercare una centralina rave nuova icon_wink.gif

Ovviamente sei liberissimo di continuare a credere che si risolva tutto cambiando paraolio...

ah poi urano cioè n ncredo sia la centralina xk a 300 giri lo sento il tic che la apre sai x l'autopulizia
 
3521540
3521540 Inviato: 27 Gen 2008 23:43
 

Hai ragione Urano, tuttavia non puoi dire che un paraolio in disordine non influisce sul corretto malfunzionamento della rave...se il paraolio è rotto va sicuramente cambiato se i problemi persistono allora la causa è un altra... icon_wink.gif
 
3523823
3523823 Inviato: 28 Gen 2008 13:39
 

Giorgillo86 ha scritto:
Hai ragione Urano, tuttavia non puoi dire che un paraolio in disordine non influisce sul corretto malfunzionamento della rave...se il paraolio è rotto va sicuramente cambiato se i problemi persistono allora la causa è un altra... icon_wink.gif

infatti oggi vado a vedere per il paraolio e vedo se è arrivto
se dopo averlo cambiato non funziona ancora ainizio a preoccuparmi un po.....
 
3526261
3526261 Inviato: 28 Gen 2008 17:06
 

mika89 ha scritto:

infatti oggi vado a vedere per il paraolio e vedo se è arrivto
se dopo averlo cambiato non funziona ancora ainizio a preoccuparmi un po.....

raga sono andato a vedere in negozio che palle devo aspettare fino a venerdì!!
 
3527980
3527980 Inviato: 28 Gen 2008 19:47
 

mika89 ha scritto:

raga sono andato a vedere in negozio che palle devo aspettare fino a venerdì!!

0510_mina.gif icon_rolleyes.gif
 
3528113
3528113 Inviato: 28 Gen 2008 19:59
 

Giorgillo86 ha scritto:

0510_mina.gif icon_rolleyes.gif

ma giorgillo spiegami un attimo sto fatto della centralina?
può anche essere la bobina?
e invece lo statore?centrerebbe qualcosa?
 
3528248
3528248 Inviato: 28 Gen 2008 20:11
 

No non credo, Urano comunque ne sa 1000 volte in più di me riguardo le cose elettroniche....

Proverò ad usare un pò la logica
icon_arrow.gif bobina la escludo perchè o funziona bene o non funziona(mi ricordo di averla cambiata anch’io...il meccanico si sorprendeva perchè la mia vecchia non scaldasse...prova a vedere la tua diventa tiepida...bisognerebbe al massimo usare un tester, ma non so quali valori dovresti ottenere icon_confused.gif )
icon_arrow.gif statore...lo escludo, la moto dovrebbe funzionare davvero male, però non essendo un esperto non mi spingo oltre...
icon_arrow.gif per verificare se il solenoide funziona basta attaccare i 2 poli a rispettivi della batteria il pistoncino verrà espulso violentemente o attirato all'interno con altrettanta violenza...se questo non succede il solenoide ha problemi...
 
3528387
3528387 Inviato: 28 Gen 2008 20:22
 

beh allora domani vado dall'elettrauto e provo col tester se la centralina rave mi da i 12v lineari
se va provo a comprare un solenoide su ebay
che ho visto che parte da 1 euro....
se nn va pure quello raga ce lho nel culo e mi spavento!! icon_eek.gif
anche perche messa cosi va ancora meno di una depo
 
3528413
3528413 Inviato: 28 Gen 2008 20:24
 

mika89 ha scritto:
beh allora domani vado dall'elettrauto e provo col tester se la centralina rave mi da i 12v lineari
se va provo a comprare un solenoide su ebay
che ho visto che parte da 1 euro....
se nn va pure quello raga ce lho nel culo e mi spavento!! icon_eek.gif
anche perche messa cosi va ancora meno di una depo


In caso ti servisse il solenoide... visto che sei in zona liguria... fammi sapere... icon_wink.gif
 
3528995
3528995 Inviato: 28 Gen 2008 21:09
 

Mika ma l'hai detto proprio tu che il solenoide ti sembra a posto!!! Io t'ho detto che era uno dei due, hai detto che il solenoide non credi proprio e allora è la centralina. comunque ti ho spiegato come fare per capirlo, se poi non mi ascolti e non mi credi beh allora arrangiati.
 
3529045
3529045 Inviato: 28 Gen 2008 21:12
 

urano88 ha scritto:
Mika ma l'hai detto proprio tu che il solenoide ti sembra a posto!!! Io t'ho detto che era uno dei due, hai detto che il solenoide non credi proprio e allora è la centralina. comunque ti ho spiegato come fare per capirlo, se poi non mi ascolti e non mi credi beh allora arrangiati.

ma xk tutto sto astio???
i oti credo eccome
cioè !!!
domani vado dallì'elettrauto e vedo la centralina
se no bo??? icon_question.gif
comunque il solenoide si funziona
 
3529118
3529118 Inviato: 28 Gen 2008 21:17
 

mika89 ha scritto:

ma xk tutto sto astio???
i oti credo eccome
cioè !!!
domani vado dallì'elettrauto e vedo la centralina
se no bo??? icon_question.gif
comunque il solenoide si funziona

Mi sono un po' scaldato perchè sebbene abbia cercato di farti capire bene come procedere e ti abbia dato anche delle conferme del mio ragionamento mi sembrava che volessi a tutti i costi dare la colpa al paraolio, che poverino avrà i suoi (de)meriti, ma il tuo è un problema più grosso a mio avviso.

comunque scusami icon_wink.gif
 
3533578
3533578 Inviato: 29 Gen 2008 13:52
 

urano88 ha scritto:

Mi sono un po' scaldato perchè sebbene abbia cercato di farti capire bene come procedere e ti abbia dato anche delle conferme del mio ragionamento mi sembrava che volessi a tutti i costi dare la colpa al paraolio, che poverino avrà i suoi (de)meriti, ma il tuo è un problema più grosso a mio avviso.

comunque scusami icon_wink.gif

ma no è che sono un pò imbecille a capire
e poi vai tranquillo
io ti ho creduto fin dall'inizio
comunque tra poco la porto dall'elettrauto e poi ti faccio sapere^^ icon_wink.gif
 
3535343
3535343 Inviato: 29 Gen 2008 16:24
 

raga oggi sono andato dall'elettrauto allora i volt arrivano a scatti irregolari ma a 12v mi ha detto mai anche con la moto al max dei giri!
noi abbiam collegato il tester al connettore cerchiato in rosso:
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
quel connettore va alla centralina rave.
lui mi fa:non conosco la moto e non so dove van quei fili ma mi ha detto CHE POTREBBE essere lo statore,questo dopo che gli ho chiesto
se poteva essere la bobina
lui mi ha detto no al max lo statore
ma poi scusate secondo me non è un problema di valvola,tornando a casa il connettore era staccato e di conseguenza la rave
ma si bloccava sempre a 8000giri;se era la valvola doveva continuare a salire piu tranquillo fino a 10k...invece no
secondo voi?
consigli che ora sono preoccupatissimo per la mia bimbaaa!1 icon_evil.gif
 
3536104
3536104 Inviato: 29 Gen 2008 17:40
 

mika89 ha scritto:
raga oggi sono andato dall'elettrauto allora i volt arrivano a scatti irregolari ma a 12v mi ha detto mai anche con la moto al max dei giri!
noi abbiam collegato il tester al connettore cerchiato in rosso:
Immagine: Immagine: Link a pagina di Img238.imageshack.us
quel connettore va alla centralina rave.
lui mi fa:non conosco la moto e non so dove van quei fili ma mi ha detto CHE POTREBBE essere lo statore,questo dopo che gli ho chiesto
se poteva essere la bobina
lui mi ha detto no al max lo statore
ma poi scusate secondo me non è un problema di valvola,tornando a casa il connettore era staccato e di conseguenza la rave
ma si bloccava sempre a 8000giri;se era la valvola doveva continuare a salire piu tranquillo fino a 10k...invece no
secondo voi?
consigli che ora sono preoccupatissimo per la mia bimbaaa!1 icon_evil.gif

raga nessuno mi sa aiutare?
 
3536930
3536930 Inviato: 29 Gen 2008 18:50
 

Io farei una prova: controlla se il magnete del pick up è posizionato correttamente....
ti serve uno spessimetro e devi misurare la distanza (0,5mm) che c’è fra il magnete e quella placchetta metallica sul volano...
controlla un po’ se la distanza è corretta icon_wink.gif
Dai uno sguardo anche alle masse e ai fusibili (sono un ignorante in elettronica, ma una controllata certo non gli farà male)
 
3537481
3537481 Inviato: 29 Gen 2008 19:28
 

Giorgillo86 ha scritto:
Io farei una prova: controlla se il magnete del pick up è posizionato correttamente....
ti serve uno spessimetro e devi misurare la distanza (0,5mm) che c’è fra il magnete e quella placchetta metallica sul volano...
controlla un po’ se la distanza è corretta icon_wink.gif
Dai uno sguardo anche alle masse e ai fusibili (sono un ignorante in elettronica, ma una controllata certo non gli farà male)

e scusa la mia ignoranza
ma dove lo trovoil magnete del pick up?
e uno spessimetro va bene il calibro?
hai foto del magnte?
 
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