jijinho ha scritto:
il freno motore in staccata e' fondamentale, se arrivi forte solo di freno, la moto non la fermi....,
comunque quando si fa la staccata, si cerca di arrivare all'inserimento in curva con la velocita' che, le nostre capacita' e le possibilita' della moto, ci permetta di affrontarla, ti si blocca la ruota vuoldire: 1) stai sbagliando marcia, togliene una in meno e buttati dentro la curva
2) stai frenando troppo tardi , arrivi all'inserimento impiccato e per fermare la moto ti aiuti il piu' possibile col frenomotore; frena prima così hai meno bisogno dell'aiuto del freno motore.
altrimenti se si puo' fare metti la frizione anti saltellamento, setve propio per le staccate impiccate.
di massima se arrivi von le velocita' giuste, si scala e si lascia la frizione bruscamente... se vedi che sei un po' impiccato tenta di lasciarla piu' delicatamente per evitare che la ruota si blocchi
Quoto.... Ad ogni modo, il mio consiglio è sempre lo stesso: per ottenere una frenata ottimale, bisogna riuscire a combinare l'azione di:
freno
freno motore
scalata => possibilmente con l'uso della "doppietta", che evita il bloccaggio della ruota nella cambiata