Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Sondaggio Assetto Versys!

Risultati del sondaggio

Sospensioni turistiche più sul morbido
50% [ 7 ]
Sospensioni sportiveggianti più sul rigido
50% [ 7 ]

Voti Totali : 14

3468773
3468773 Inviato: 21 Gen 2008 17:23
Oggetto: Sondaggio Assetto Versys!
 



Salve a tutti! Sono in procinto di acquistare una Versys Verde 2008 e volevo porre questo quesito che m'interessa molto non avendo mai provato questa moto, ringrazio tutti per le risposte.
 
3469549
3469549 Inviato: 21 Gen 2008 18:33
 

Per adesso ho le impostazioni di fabbrica (o comunque come me l'ha settata il concessionario).

Considerando la mia inesperienza non sono in grado ancora di stabilire bene dove intervenire per migliorare o meglio adattare meglio le sospensioni alla mia stazza e stile di guida.

Unica cosa che ho accertato è la morbidezza della forcella, in frenata affonda parecchio.

Per correggere questa cosa ho capito che dovrei aumentare il precarico (visto che la regolazione per lo smorzamento in compressione non è presente) ma aspetto tempi migliori per poter anche testare poi i risultati.
 
3469819
3469819 Inviato: 21 Gen 2008 18:54
 

non do un voto nel test perchè non vorrei dire cavolate..
a me è sembrato che il post sia un po' sul rigido mentre per l'ante quoto MrFuji... icon_wink.gif (provenendo da un enduro per me tutto al di fuori di quel tipo di moto mi sembra duro di assetto.. icon_mrgreen.gif ma con il tempo mi ci sto abituando anche se vorrei provare a regolare un po' piu' sul morbido icon_wink.gif ) icon_wink.gif
 
3469954
3469954 Inviato: 21 Gen 2008 19:04
Oggetto: secondo me
 

io sento l'esigenza di irrigidire il posteriore, saranno i km o il mio peso ( 82) ma ho l'impressione che la moto si sieda
al prossimo tagliando lo chiedo al mecca

ciao
 
3470610
3470610 Inviato: 21 Gen 2008 20:12
 

Io di chili ne peso qualcuno in piu'.... adesso sono 108 ma quando l'ho acquistata in agosto ne pesavo 10 in piu' (sono ancora in dieta e il mio obiettivo è di perderne altri 15 almeno).

Un'altra soluzione già sperimentata da qualcuno è cambiare l'olio delle forcelle con uno piu' denso, ma la cosa diventa piu' difficoltosa ( oltretutto non ho l'attrezzatura idonea per farlo)

comunque aspettiamo tempi migliori.... ormai è piu' di un mese che non riesco a cavalcarla.... icon_lol.gif
 
3471514
3471514 Inviato: 21 Gen 2008 21:32
 

posteriore piu' duro di 2 tacche anteriore ritorno piu' frenato.per adeeso mi trovo benissimo cosi in tutte le condizioni( anche in due)
 
3472690
3472690 Inviato: 21 Gen 2008 23:16
 

Tutto come originale....e va benissimo anche in coppia, in prevalenza viaggio scarico (si fa per dire già da solo 190 cm x 120 kg) e ci dò dentro sempre specie sul misto ed in montagna ch'è il percorso dove rende meglio. Ho provato a modificare ma son tornato al set up iniziale a dispetto di libretti e consigli. Unica cosa che posso dire l'anteriore non è troppo morbido (avete mai provato una forcella morbida) con le regolazioni si può modificare molto la senzazione e la reazione dettata solo da una notevole escursione che per qualcuno può non esser gradevole o eccedente, ma solo in apparenza vi assicuro proprio perchè non ho mai avuto perdite di aderenza in nessuna condizione neppure estrema e quel ch'è più incredibile senza perdita di comfort.
Della serie....amico sereno e non fasciarti la testa prima di rompertela con queste paturnie...non perder tempo e vieni a divertirti con i bocia!! icon_wink.gif
 
3473296
3473296 Inviato: 22 Gen 2008 6:28
Oggetto: rapporto peso passeggero
 

siamo in diversi un po' robusti.
chi 80 chi 100
chi versys mangia di molto
 
3473825
3473825 Inviato: 22 Gen 2008 9:53
 

Io per adesso ho solo chiuso un po' il freno in estensione posteriore perche' lo moto a mio avviso in frenata si sbilanciava troppo sull'anteriore e la forcella ( impostazioni di fabbrica ....mi sembra un po' morbidina..presto cerchero' di sistemarla in precarico ) affondava troppo .
Adesso va un po meglio, ma ancora devo trovare il setup ideale sia per la citta' che per il divertimento.... tutto sommato pero' considerando il prezzo della versys direi che abbiamo delle sospensioni di categoria superiore .
Saluti

Ultima modifica di PeppeZ il 26 Feb 2008 14:11, modificato 1 volta in totale
 
3474543
3474543 Inviato: 22 Gen 2008 11:48
 

Credo che indipendentemente da sensibilità e gusti, ovviamente soggettivi, la Versys possa sposare entrambe le opzioni del sondaggio.

Infatti le sospensioni consentono ampi margini di regolazione, dando a tutti l'opportunità di trovare il migliore setup

Il mio, ultimo, personale (perchè ogni tanto lo cambio, anche in funzione del prevalente utilizzo):

Forcella:
aperto mezzo giro il precarico molle
chiuso mezzo giro l'idraulica (più frenata)

Posteriore:
come in origine



Un po' di dritte utili:
Per le forcelle considera un rodaggio lungo, anche 2000 km... Appena presa la scorrevolezza del primo tratto è davvero scarsa. Nel tempo diviene normale.

Il mono dietro considera che ha una idraulica "doppio effetto" in comprensione: il primo tratto è meno frenato, dopo circa metà corsa frena molto di più.

La chiave in dotazione per regolare il mono (almeno quella nel mio set attrezzi) era sbagliata: è molto più grande! icon_evil.gif Occhio quindi che rischi di sfracellarti la mano perchè salta. Usa una chiave molto più piccola e diventa un gioco da ragazzi icon_wink.gif

Smanetta smanetta, ma confermo anch'io che alla fine si gira sempre molto prossimi al setup originale, che alla fine risulta uno dei migliori compromessi buoni un po' per tutto...

p.s.: 1.85 x 85 kg (prima o poi un po' di dieta... icon_redface.gif )
 
3475555
3475555 Inviato: 22 Gen 2008 13:53
 

ciao a tutti. Io il manuale di uso e manutenzione non lo ho (il concessionario l'ha perso e me lo deve ancora dare icon_mad.gif ). mi sapete dire qual'e il setup ottimale, secondo la kawa, per il mono posteriore? Peso 80kg e sono alto 1,70m, e attualmente ho il precarico a 2 tacche dal massimo (originale) e ho spostato il freno idraulico una tacca verso il morbido (prima era più duro). Faccio 40km al giorno dentro Roma per andare al lavoro e a ogni buca (e vi assicuro che non sono poche) il posteriore rimbalza e al schiena "ringrazia"... icon_confused.gif Fra l'altro anche in due, la mia ragazza pesa 75kg, la situazione non migliora moltissimo.
 
3476442
3476442 Inviato: 22 Gen 2008 15:13
 

Setup orginale (dicono tarato per un peso di 68 kg! icon_eek.gif )

Forche:
precarico: 7 giri da completa chiusura
estensione idraulica: 1 giro e 3/4 da completo chiuso

Mono:
precarico: 3° tacca dal massimo carico (ancora 2 solchi e sei al massmo)
estensione idraulica: 5 giri da completa chiusura (tutto su hard)
 
3478099
3478099 Inviato: 22 Gen 2008 17:57
 

Thanks a lot :d !
 
3478881
3478881 Inviato: 22 Gen 2008 19:24
 

Mox ha scritto:
Setup orginale (dicono tarato per un peso di 68 kg! icon_eek.gif )

Forche:
precarico: 7 giri da completa chiusura
estensione idraulica: 1 giro e 3/4 da completo chiuso

Mono:
precarico: 3° tacca dal massimo carico (ancora 2 solchi e sei al massmo)
estensione idraulica: 5 giri da completa chiusura (tutto su hard)


esattamente il mio peso 0509_campione.gif altezza 183 cm .sabato la vado a ritirare quindi credo proprio che il setup originale sia perfetto poi si vedrà
 
5034645
5034645 Inviato: 8 Lug 2008 13:31
 

Scusate, ma dove si regola il precarico delle forcelle del versys?

La vitarella su uno stelo è l'idraulica, ma il precarico non riesco proprio a trovarlo.. icon_eek.gif

Ely77
 
5035190
5035190 Inviato: 8 Lug 2008 14:01
 

Ciao Ely, il precarico si regola dalla vite a testa esagonale da 19 mm sulla quale è proprio avvitata la vite del freno idraulico sulla destra della forcella e, sulla sinistra, agendo sull'analoga vite esagonale che è però qui priva della vite di regolazione idraulica.
icon_wink.gif

P.S. Naturalmente occorre una chiave (a tubo, a pipa o a T) da 19, e poichè mancano tacche o riferimenti, è bene, secondo me, fare una piccola punzonatura, un piccolo segno sulle viti, in un angolo nella parte verso l'anteriore della moto e, in corrispondenza, tracciare un segno col pennarello sulla piastra della forcella... così vedi di quanto le muovi... e puoi contare i giri di svitamento
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©