oopaolinoo ha scritto:
Possiedo una CBR 600 rr modello 03-04, oggi nn si accendeva proprio più...
sono sicuro che é la batteria, anche perché il primo colpo di avviamento da parte del motorino di accensione é stato davvero debole... il secondo tentativo era davvero tutto "morto"...
Anche a spinta nn si é accesa, perché la moto era fredda.
Al momento nn mi é possibile spostare la moto, dal posto dové é depositata.
è possibile fare ponte con la batteria della mia auto e quella della moto allacciando il parallelo le due batterie? ci sono dei rischi di danneggiamento dell 'impianto elettrico-elettronico? Vi sono dei problemi di compatibilià?
è difficile raggiungere la batteria? quanti é quali procedimenti devo fare?
Pensate sia meglio la sostituzione della batteria? la batteria è ancora quella ogiginale ha 3 anni quasi 4, ed ha alle spalle 7'000 km.
Ciao “Opaolino”,
vedo che il tuo messaggio è del 2008 pertanto hai sicuramente risolto però leggo che non ti hanno risposto esaustivamente.
Per quanto riguarda il discorso carica della batteria penso tu abbia visto bene, sicuramente era quasi a zero.
L’elettronica di auto e moto ha bisogno di una tensione di alimentazione costante o quasi, per essere più precisi l’elettronica tollera al massimo un calo di tensione pari ad un volt pertanto raggiunti gli undici smette di funzionare: penso che sia per questo che non si avviava nemmeno a spinta. Probabilmente, stanti le cose, non si sarebbe accesa nemmeno il 15 agosto spinta da un cavalcavia.
Per quanto concerne il discorso di avviare la moto con la batteria dell’automobile la cosa è possibile in quanto la tensione della batteria dell’auto è uguale a quella della moto ossia dodici volt: basta collegare in parallelo le batterie (positivo con positivo e negativo con negativo). Quando azionerai il pulsante dell’avviamento ti accorgerai che il motorino girerà con estremo vigore in quanto avrà a disposizione un amperaggio che la batteria da motocicletta non può fornire. Unico accorgimento quello di evitare che i morsetti si tocchino tra loro: in questo caso potresti veramente fare dei danni all’elettronica. Probabilmente, se la batteria della moto è a zero, prima di procedere converrà ricaricarla un attimo per via del discorso degli undici volt.
Devi sapere che ho acquistato per la mia Loretta un carica batterie di mantenimento: quando tengo ferma la moto per diversi giorni, smonto la batteria e la collego. Ho la gsx r da due anni e non ho mai avuto un problema. Anche mio padre, che utilizza lo scooter tutto l’anno, lo utilizza e non è mai rimasto a piedi: sono soldi ben spesi, te lo consiglio.
Spero di esserti stato utile.
A presto.
Diego C.