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Passo al V-tech? [dubbio su vtr]
3434499
3434499 Inviato: 17 Gen 2008 8:37
Oggetto: Passo al V-tech? [dubbio su vtr]
 

Ragazzi buongiorno a tutti!
Nell'entrare a fa parte di questo splendido forum non ho avuto modo di presentarmi: vi ho chiesto aiuto per un problema col mio VFR 800 prima ancora di dirvi chi sono. Cerco di rimediare subito, porgendovi un amletico dubbio!!!
Sono Gianluca, vivo a Roma e ho due grandi passioni: lo sport e la moto!
Per il primo vengo da vent'anni di Judo, per la seconda da 15 di Honda.....ho iniziato con l'NSR 125, poi CB 500, Hornet 600 (2002 e 2004), ed ora VFR ! La storia col mio VFR inizia quando ho accompagnato un mio carissimo amico a ritirarla da Made in Japan (pensate che l'ho accompagnato a bordo del mio CB 500!!). Per problemi logistici la teneva nel mio box. Intanto passavo dal CB alla mia prima Hornet e già mi sembrava di aver scalato una montagna! Lui nel frattempo per lavoro si trasferisce a Palermo lasciandomi la moto nel box con la richiesta di farla girare di tanto in tanto. Nel frattempo passo alla mia seconda Hornet (my 2004) ed inizio a portare il VFR, soprattutto quando devo fare spostamenti lunghi, magari raccordo o autostrada, iniziando ad apprezzarla oltre ogni mia aspettativa, fino al momento in cui Raf mi dice: "Guarda che mi tengono qui almeno per altri 5 anni: mi trovi a vendere il VFR?". Detto fatto: vendo la mia Hornet e giro a lui il ricavato. Morale mi ritrovo per le mani un VFR di 5 anni ma con 4300 km sulle spalle (buona parte dei quali fatti da me!). Ora la mia piccola ha 23000 km, il regolatore di tensione andato e un probabile acquirente: un ragazzo che alla veneranda età di 170.000 km ha visto appassire sotto i suoi piedi il suo VFR 800. Ancora non pago ne vuole un'altra e la mia, dice, fa esattamente al caso suo! Nel frattempo io trovo un V-Tech 2005, con 14.500 km da poter prendere.
Ora il mio dubbio: può valer la pena il cambio? tenete presente che darei via la mia per 2500/2700euro, mentre il V-tech mi costerebbe 5500 (+ passaggio)!!
Un forte abbraccio a tutti !!
Gian
 
3434835
3434835 Inviato: 17 Gen 2008 9:54
 

allora.....

intanto sapere di che anno è il tuo VFR800 sarebbe un grande aiuto per darti un consiglio mirato.....

Secondo..... cambiare un regolatore su un 98-99 costa 80 euro (regolatore Ducati Energia, identico all'originale Honda, ma maggiorato) e la batteria 47 euro se è una Yuasa (meno se non lo è).

Se la moto la prendi per guardarla.... prendi il Vtec..... se la vuoi per usarla.... a mio parere la 98-01 ha più motore ed è più piena, mentre la ciclistica è pressochè identica (i 2mm di diamtro forcella non cambiano la vita).
Non solo.... il VFR "ante" Vtec è più "solido" ed ha bisogno di meno manutenzione (distribuzione ad ingranaggi e valvole più accessibili)

Ciao
 
3435141
3435141 Inviato: 17 Gen 2008 10:45
 

Al solito preciso ed esauriente......
il mio VFR è dell'ottobre 2000. Lo cambierei giusto per avere una moto più giovane e rimanere comunque sul VFR.....sto valutando anche per l'affetto che mi lega a questa!!
Per il regolatore infatti l'ho preso ieri sera in un ricambi Ducati.... icon_wink.gif
 
3437213
3437213 Inviato: 17 Gen 2008 14:58
 

Bmax ha scritto:


Se la moto la prendi per guardarla.... prendi il Vtec..... se la vuoi per usarla.... a mio parere la 98-01 ha più motore ed è più piena, mentre la ciclistica è pressochè identica (i 2mm di diamtro forcella non cambiano la vita).
Non solo.... il VFR "ante" Vtec è più "solido" ed ha bisogno di meno manutenzione (distribuzione ad ingranaggi e valvole più accessibili)

Ciao


Io ho un Vtec e ti posso garantire che non la guardo e basta, tutti dicono che la ciclistica del Vtec è migliore, ma non voglio fare paragoni sono due moto stupende, dovevo prendere anche io un 2001 poi ho trovato l'occasione...
Il pregio del Vtec è che è come avere due moto in una, puoi girare senza far intervenire il vtec e hai una moto quasi bicilindrica ai bassi che ti permette un'andatura turistica sostenuta senza consumi esagerati (più di 320 km col pieno) e una sportiva di razza quando tiri sopra i 7000... L'unico consiglio che ti posso dare è: provala... tenendo in mente quello che ho scritto sopra poi prendi quella che senti più tua...

Ciao e facci sapere

Ultima modifica di Phaser il 19 Gen 2008 22:52, modificato 1 volta in totale
 
3437724
3437724 Inviato: 17 Gen 2008 15:41
 

Grazie dei consigli....il fatto è che la mia ormai è come un guanto, ma ho comesso "l'errore" di portare in giro per un 300/400 km quest'estate un V-tech 2007 e sinceramente c'è molta differenza con la mia, magari il peso rimane invariato, ma la distribuzione dei carichi è completamente differente....tenete presente che io sono un purista, e alla mia non ho toccato praticamente nulla, o quasi, mentre in quella che ho portato c'erano 1500 euro solo sul monoammortizzatore Ohlins!!
 
3442637
3442637 Inviato: 17 Gen 2008 23:14
 

questo è un parere soggettivo e strettamente personale,
io ho il modello '98 praticamente da sempre, e ogni tanto mi ha sfiorato l'idea di cambiarla con un mezzo più giovane, tra cui il vtec, ne ho provati molti, di svariate annate.
E' vero il vtec è più giovane, ha un telaio migliore o la distribuzione dei pesi è fatta meglio e a guidarla "sembra" più intuitiva e meno pesante, ma quando torno sulla mia, tutte le idee mi abbandonano, ha più motore SEMPRE, unico neo, è un spugna, ma le soddisfazioni si pagano.

In più a favore del vecchio '98 ci sono
icon_arrow.gif le sospensioni non vano in crisi come al vtec, e questo mi è stato confermato da due amici e problemi postati da svariati utenti di vtec nei vari forum di moto che frequento che le hanno dovute cambiare per avere una guida un pò più sportiva, mentre io le stò facendo rifare ora, ma solo per sfizio.
icon_arrow.gif al sistema CBS mai avuto problemi, sia con la guida touring, sia con la guida sport, sia al limite più estremo; al vtec c'è chi lo toglie, chi ha problemi di vibrazione, a chi si blocca il posteriore all'improvviso, chi monta tubi in treccia per migliorare la frenata.
icon_arrow.gif la vecchia 800 ha la distribuzione a cascata ad ingranaggi, quella montata in motogp, inutile dire che è eterna, al vtec a 45.000 c'è da fare la catena di distribuzione, e qualcuno lamenta rumori vari e ticchetii già a 25.000km.

la mia bimba ha percorso più di 76.000km uniche spese: a 50.000km batteria, a 60.000km regolatore, a 65.000km trasmissione finale, fiumi di benzina una camionata di gomme, e ora qualche modifica tanto per avere qualcosa in più, solo per sfizio.

con questo non voglio fare di tutta l'erba un fascio, icon_mrgreen.gif ma sono tutte cose documentabili sui forum dagli stessi utenti icon_mrgreen.gif

concludendo: io la mia con un vtec non la cambierò mai... vedremo il prossimo VFR

Arsenio doppio_lamp.gif Lupin
 
3442987
3442987 Inviato: 18 Gen 2008 0:20
 

ma prendi il Vtec, io l' ho pesa lo scorso maggio e ci ho fatto parecchi KM, 18 motoraduni in giro per la sardegna, ed altri Km di piacere.

l' ultimo giro "importante" l' ho fatto il 15 dicembre, 700km tra andata e ritorno, con passaggio sulla neve (è ghiaccio) del nuorese, tutto in solitaria.

posso dire solo una cosa...

fantastica
 
3443295
3443295 Inviato: 18 Gen 2008 7:53
 

per fare una sintesi.. come si è detto tante volte la vtec ha una impronta più turistica delle versioni precedenti.. è molto più pensata per una guida turistica nelle statali senza pieghe estreme. I modelli precedenti (parlo del 750 che avevo) erano più compatti, più simili alle CBR600F, almeno come distribuzione delle masse.. Però la 750 del 97 (non so la 800) ha meno motore del vtec 2002. Peccato che gli ingombri ed il peso "si mangiano" i cv in più..
Fossi in te io cambierei per un motivo. Dicono che si vendano facilmente, ma il mio vtec 2002 per un anno è rimasto invenduto.. se ti tieni il precedente, ti verrà difficile venderlo, devi portarlo al limite della rottamazione; se passi ad una moto più nuova per i prossimi anni, avrai qualcosa da dare in cambio, perchè un VFR nuovo costa!!! è questo è un altro problema..
 
3443340
3443340 Inviato: 18 Gen 2008 8:15
 

Consiglio da neofita che non capisce nulla. Da quello che posso capire hai già un'ottima moto anche se "datata". Anche il V-Tech sebbene più recente è comunque un modello con 6 anni all'attivo. Cosa ne diresti di aspettare ancora un paio di annetti e poi valutare il nuovo VFR nel 2010? (Soldi permettendo).


Ciao, Bix.
 
3444652
3444652 Inviato: 18 Gen 2008 11:53
 

Cyber-Bix ha scritto:
Consiglio da neofita che non capisce nulla. Da quello che posso capire hai già un'ottima moto anche se "datata". Anche il V-Tech sebbene più recente è comunque un modello con 6 anni all'attivo. Cosa ne diresti di aspettare ancora un paio di annetti e poi valutare il nuovo VFR nel 2010? (Soldi permettendo).


Ciao, Bix.


Magari provare il nuovo modello che uscirà (2010).. e se non convinti (difiicile però icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) prendere il V-tec ad un prezzo stracciatissimo.. icon_wink.gif
 
3486600
3486600 Inviato: 23 Gen 2008 17:50
 

gian1972 ha scritto:
Al solito preciso ed esauriente......
il mio VFR è dell'ottobre 2000. Lo cambierei giusto per avere una moto più giovane e rimanere comunque sul VFR.....sto valutando anche per l'affetto che mi lega a questa!!
Per il regolatore infatti l'ho preso ieri sera in un ricambi Ducati.... icon_wink.gif


OKKIO CHE ti accorgerai che nel regolatore originale c'è un filo in più!!! non ti spaventare....non serve!!!
cosi mi disse mio "cugggino" icon_biggrin.gif
 
3486628
3486628 Inviato: 23 Gen 2008 17:53
Oggetto: Re: Passo al V-tech?
 

gian1972 ha scritto:
Ragazzi buongiorno a tutti!
Nell'entrare a fa parte di questo splendido forum non ho avuto modo di presentarmi: vi ho chiesto aiuto per un problema col mio VFR 800 prima ancora di dirvi chi sono. Cerco di rimediare subito, porgendovi un amletico dubbio!!!
Sono Gianluca, vivo a Roma e ho due grandi passioni: lo sport e la moto!
Per il primo vengo da vent'anni di Judo, per la seconda da 15 di Honda.....ho iniziato con l'NSR 125, poi CB 500, Hornet 600 (2002 e 2004), ed ora VFR ! La storia col mio VFR inizia quando ho accompagnato un mio carissimo amico a ritirarla da Made in Japan (pensate che l'ho accompagnato a bordo del mio CB 500!!). Per problemi logistici la teneva nel mio box. Intanto passavo dal CB alla mia prima Hornet e già mi sembrava di aver scalato una montagna! Lui nel frattempo per lavoro si trasferisce a Palermo lasciandomi la moto nel box con la richiesta di farla girare di tanto in tanto. Nel frattempo passo alla mia seconda Hornet (my 2004) ed inizio a portare il VFR, soprattutto quando devo fare spostamenti lunghi, magari raccordo o autostrada, iniziando ad apprezzarla oltre ogni mia aspettativa, fino al momento in cui Raf mi dice: "Guarda che mi tengono qui almeno per altri 5 anni: mi trovi a vendere il VFR?". Detto fatto: vendo la mia Hornet e giro a lui il ricavato. Morale mi ritrovo per le mani un VFR di 5 anni ma con 4300 km sulle spalle (buona parte dei quali fatti da me!). Ora la mia piccola ha 23000 km, il regolatore di tensione andato e un probabile acquirente: un ragazzo che alla veneranda età di 170.000 km ha visto appassire sotto i suoi piedi il suo VFR 800. Ancora non pago ne vuole un'altra e la mia, dice, fa esattamente al caso suo! Nel frattempo io trovo un V-Tech 2005, con 14.500 km da poter prendere.
Ora il mio dubbio: può valer la pena il cambio? tenete presente che darei via la mia per 2500/2700euro, mentre il V-tech mi costerebbe 5500 (+ passaggio)!!
Un forte abbraccio a tutti !!
Gian


pensaci bene!
il V.tech(secondo me) è solo un po' piu' carina da vedere....

il mio 800 2001 come me lo sono personalizzato io..... non lo cambierei mai..........
 
3496886
3496886 Inviato: 24 Gen 2008 19:28
 

Ciao Gian, benvenuto.
Se sei soddisfatto della tua, non è che il Vtec ti cambi la vita, ma un VFR del 2005 per quel prezzo è un buon affare (ammesso che sia in ordine) e rivendere la tua diventerà sempre meno redditizio.
Vedi tu.

bye
 
3498846
3498846 Inviato: 24 Gen 2008 22:17
 

DDD ha scritto:
per fare una sintesi.. come si è detto tante volte la vtec ha una impronta più turistica delle versioni precedenti.. è molto più pensata per una guida turistica nelle statali senza pieghe estreme. I modelli precedenti (parlo del 750 che avevo) erano più compatti, più simili alle CBR600F, almeno come distribuzione delle masse.. Però la 750 del 97 (non so la 800) ha meno motore del vtec 2002. Peccato che gli ingombri ed il peso "si mangiano" i cv in più..
Fossi in te io cambierei per un motivo. Dicono che si vendano facilmente, ma il mio vtec 2002 per un anno è rimasto invenduto.. se ti tieni il precedente, ti verrà difficile venderlo, devi portarlo al limite della rottamazione; se passi ad una moto più nuova per i prossimi anni, avrai qualcosa da dare in cambio, perchè un VFR nuovo costa!!! è questo è un altro problema..


be, si, è meno sportiva delle prime ma non della precedente, anzi.

va giù in piega che è una bellezza, se si ha la giusta destrezza... si fanno pure i riccioli alle gomme, sempre che siano buone gomme.

quando si imposta una curva, segue la traiettoria senza muoversi di un MM.

certo non la si può paragonare ad un CBR, che per peso e ciclistica è più indicata alla guida veloce.

quello che vorrei precisare è che la persona che acquista il VFR non lo fa per le mere prestazioni, ma per avere una moto equilibrata in tutte le situazioni e che sia comoda per fare tanti KM.
 
3504789
3504789 Inviato: 25 Gen 2008 17:11
 

grazie mille ragazzi, al solito tanti consigli (tutti molto ben accetti!), ma ancora molti dubbi nella mia mente: per ora non cambio e mi tengo la mia bimba.....intanto ci penso, poi un V-tech faccio sempre in tempo a prenderlo.....tra l'altro il tizio che doveva prendere la mia moto è venuto a vederla, due/tre giri intorno per verificare bene il gioiellino, mezz'ora di domande e poi la svolta finale:"avevo un VFR 800 FI del 99 che a 170.000 km mi ha lasciato a piedi: non sono convinto di tornare di nuovo su un VFR! non mi sembra tutta questa affidabilità!"...diceva il tutto con una tale aria di sufficienza che gli ho risposto in maniera assolutamente istintiva "allora non la meriti!", un saluto, risalgo in moto e me ne vado lasciandolo a meditare......
 
3549609
3549609 Inviato: 31 Gen 2008 8:57
Oggetto: Assolutamente meglio l'800 fi
 

Sono sicuro che qualcuno dira' che sono di parte (Ha ragionissima icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif)
Scherzi a parte quoto con quello che hanno detto prima....Prendere 2000 euro per una moto che va bene e' un delitto. Io pure ero nelle tue condizioni ma poi una sera mentre rientravo in box una goccia d'acqua che scivolava dal faro mi ha fatto trasalire, la mia coscienza sporca ha fatto il resto icon_redface.gif quindi ho deciso di soprassedere e mettere mano al portafogli per le modifiche che vedi in giro per i topic
PS la mia e del 1998 ha 46k di cui 18000 fatti dal sottoscritto in 2 anni l'avevo pagata 3000 euro ora me ne offrivano 1300-1500 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
3550290
3550290 Inviato: 31 Gen 2008 10:48
 

Io non posso che essere d'accordo che con Nimok.....
Ma non tanto perchè reputo la "99" meglio o peggio del "vetc".... non è questo il punto, che ritengo una questione di gusti e di "abitudine"....

E' che, anche per me, vendere una moto di 30mila km, perfetta, senza un segno, che comincia a girare bene adesso icon_razz.gif per realizzarci si e no 2500 euro e doverne aggiungere 8mila per un Vtec nuovo o non sò quanti per un Vtec usato (o altra moto...) che non sò come è stato tenuto.....

..... mi dispiace...... ma mi tengo stretta la mia !!! icon_wink.gif

Anche perchè..... diciamocelo..... dei difetti le moto ne hanno tutte.... si tratta solo di capire se quelli che ha la nostra ci danno fastidio o no....giusto ???

Saluti
 
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