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Pistone monofascia su top trophy, mi conviene?
3433633
3433633 Inviato: 16 Gen 2008 22:50
Oggetto: Pistone monofascia su top trophy, mi conviene?
 



Ragazzi... allora... quando monterò il 19 e il multivar avevo intenzione di rettificare il cilindro e mettere un pistone monofascia... voi dite che cammina bene lo stesso il trophy col monofascia? (ora ho una scaldata al cilindro)
 
3433642
3433642 Inviato: 16 Gen 2008 22:51
 

non so se si puo mettere .. comunque il monofascia è piu competitivo del bifascia
 
3433679
3433679 Inviato: 16 Gen 2008 22:56
 

ludo237 ha scritto:
non so se si puo mettere .. comunque il monofascia è piu competitivo del bifascia


Anche se il trophy esce bifascia noto dei miglioramenti? E' questo il mio dubbio
 
3433687
3433687 Inviato: 16 Gen 2008 22:57
 

non pensare chissa che icon_mrgreen.gif qualcosina
 
3433726
3433726 Inviato: 16 Gen 2008 23:01
 

ludo237 ha scritto:
non pensare chissa che icon_mrgreen.gif qualcosina


Beh vabbè, se devo rettificare per un paio di euro in più prendo monofascia... ma perchè non sai se si può mettere? Quanto costerebbe indicativamente?
 
3433807
3433807 Inviato: 16 Gen 2008 23:10
 

certo che si può mettere, chiedi alla rettifica che te lo danno assieme al cilindro rettificato icon_wink.gif
 
3433816
3433816 Inviato: 16 Gen 2008 23:11
 

alessandro807 ha scritto:
certo che si può mettere, chiedi alla rettifica che te lo danno assieme al cilindro rettificato icon_wink.gif


E quanto mi costerebbe tutto? Le prestazioni le sentirei cambiate rispetto a ora con la scaldata?
 
3433818
3433818 Inviato: 16 Gen 2008 23:12
 

ci si puo mettere anke un 3 fasce....xo il problema è uno sl...se io ho fatto una casetta con il tetto di due strati....perché mettercene uno sl se è stata progettata per 2....???...quello ke mi kiedo...ke resa avra sicuramente andra peggio di prima...
 
3433827
3433827 Inviato: 16 Gen 2008 23:13
 

paskiu ha scritto:
ci si puo mettere anke un 3 fasce....xo il problema è uno sl...se io ho fatto una casetta con il tetto di due strati....perché mettercene uno sl se è stata progettata per 2....???...quello ke mi kiedo...ke resa avra sicuramente andra peggio di prima...


Ecco io mi chiedevo questo... però pensavo anche che il pistone è un po "indipendente" dal cilindro... non so se mi spiego... se non mi sbaglio il t force ora esce monofascia eppur è lo stesso di sempre, giusto?
 
3433838
3433838 Inviato: 16 Gen 2008 23:15
 

paskiu ha scritto:
ci si puo mettere anke un 3 fasce....xo il problema è uno sl...se io ho fatto una casetta con il tetto di due strati....perché mettercene uno sl se è stata progettata per 2....???...quello ke mi kiedo...ke resa avra sicuramente andra peggio di prima...

i cilindri sono progettati indipendentemente dal numero di fascie.... icon_confused.gif
ci si abbina semplicemente quello che si vuole in base alle proprie esigenze...
 
3433846
3433846 Inviato: 16 Gen 2008 23:16
 

alessandro807 ha scritto:

i cilindri sono progettati indipendentemente dal numero di fascie.... icon_confused.gif
ci si abbina semplicemente quello che si vuole in base alle proprie esigenze...


Ok, che vantaggi avrei col monofascia rettificato rispetto ad ora col bifascia? E quali svantaggi? Prezzo?
 
3433854
3433854 Inviato: 16 Gen 2008 23:18
 

col monofascia guadegneresti un peli di giri motore in più e una erogazione spostata verso l' alto, ma perderesti affidabilità....
 
3433858
3433858 Inviato: 16 Gen 2008 23:19
 

alessandro807 ha scritto:
col monofascia guadegneresti un peli di giri motore in più e una erogazione spostata verso l' alto, ma perderesti affidabilità....


Perderei molta affidabilità? Ai bassi sarebbe morto? Tu lo faresti fossi in me?
 
3433867
3433867 Inviato: 16 Gen 2008 23:20
 

beh se già dovessi rettificare lo farei....
 
3433878
3433878 Inviato: 16 Gen 2008 23:21
 

alessandro807 ha scritto:
beh se già dovessi rettificare lo farei....



Però non ho capito una cosa: per erogazione spostata in alto intendi che agli alti vado di più a discapito dei bassi? icon_confused.gif
 
3433918
3433918 Inviato: 16 Gen 2008 23:26
 

in teoria si, ma su un base si fa fatica a percepirlo icon_wink.gif
 
3434370
3434370 Inviato: 17 Gen 2008 6:33
 

si può mettere tranquillamente icon_wink.gif
 
3437118
3437118 Inviato: 17 Gen 2008 14:48
 

alessandro807 ha scritto:
in teoria si, ma su un base si fa fatica a percepirlo icon_wink.gif



Vabbè allora già che ci sono lo metto... quanto costa?
 
3437142
3437142 Inviato: 17 Gen 2008 14:50
 

costa quanto uno bifascia
 
7354139
7354139 Inviato: 9 Apr 2009 22:51
 

ciao io ho un trophy con il pistone del 2plus e va molto bene! il pistone è uguale e nn ho dovuto retificarlo. 0509_doppio_ok.gif
io ti consiglierei di metterlo monofascia.
il pistone costa sui 80 euro e retificarlo pure
 
7354612
7354612 Inviato: 10 Apr 2009 0:53
 

alessandro807 ha scritto:
col monofascia guadegneresti un peli di giri motore in più e una erogazione spostata verso l' alto, ma perderesti affidabilità....


Prima di tutto sfatiamo la questione dell' erogazione spostata in alto...non cambi conformazione di travasi o scarico, quindi escludi questa teoria.

Con un pistone monofascia vengono ridotti al minimo gli attriti sul cilindro a favore della scorrevolezza del pistone. Di conseguenza potrai leggere o percepire una manciata di giri in più in allungo, ma l' erogazione del motore rimane esattamente la stessa!!

I pistoni monofascia vengono utilizzati nel caso in cui il motore debba rimanere costantemente alto di giri, per esempio nell' utilizzo in pista. icon_wink.gif
 
8828869
8828869 Inviato: 10 Nov 2009 15:29
 

VandelGa ha scritto:


Prima di tutto sfatiamo la questione dell' erogazione spostata in alto...non cambi conformazione di travasi o scarico, quindi escludi questa teoria.

Con un pistone monofascia vengono ridotti al minimo gli attriti sul cilindro a favore della scorrevolezza del pistone. Di conseguenza potrai leggere o percepire una manciata di giri in più in allungo, ma l' erogazione del motore rimane esattamente la stessa!!

I pistoni monofascia vengono utilizzati nel caso in cui il motore debba rimanere costantemente alto di giri, per esempio nell' utilizzo in pista. icon_wink.gif

scusate anche se il topic e vecchio volevo chidere una cosa ho un trophy con 100 chilometri pero su un lato ci sono due righe posso rettificarlo e farlo fare monofascia (posto le foto al piu presto)
 
8829278
8829278 Inviato: 10 Nov 2009 16:33
 

Se vuoi sì, ma secondo me non ha senso fare le cose a metà. O mettevi il monofascia all'inizio quando il gt era nuovo o quando iniziava a spomparsi o se grippavi o che altro. Se devi fare una rettifica prendi il pistone monofascia, ma ha 100 km quel trophy, non tartassarlo più di tanto che è come nuovo.

Comunque vediamo 'ste due righe, basta vedere quanto sono profonde e dove sono, perchè potrebbero rovinare le prestazioni come potrebbero essere ininfluenti (tipo ha un graffiettino sulla testata del gt che è esterno non ha senso, se invece ti parte un seeger e ti riga la parete del gt allora lì serve una rettifica).
 
8829699
8829699 Inviato: 10 Nov 2009 17:37
 

VandelGa ha scritto:


Prima di tutto sfatiamo la questione dell' erogazione spostata in alto...non cambi conformazione di travasi o scarico, quindi escludi questa teoria.

Con un pistone monofascia vengono ridotti al minimo gli attriti sul cilindro a favore della scorrevolezza del pistone. Di conseguenza potrai leggere o percepire una manciata di giri in più in allungo, ma l' erogazione del motore rimane esattamente la stessa!!

I pistoni monofascia vengono utilizzati nel caso in cui il motore debba rimanere costantemente alto di giri, per esempio nell' utilizzo in pista. icon_wink.gif

elimini attrito sulla canna, aumentando il rendimento dell' accoppiamento.
diminuendo l' attrito ''sfreni'' il pistone che girerà un pelo piu forte (sempre entro un certo limite)

beh io ho provato un exc monofascia ex bifascia, e ti posso dire che un po in basso ha perso, e in alto ha guadagnato..
 
8832037
8832037 Inviato: 10 Nov 2009 22:31
 

alessandro807 ha scritto:

elimini attrito sulla canna, aumentando il rendimento dell' accoppiamento.
diminuendo l' attrito ''sfreni'' il pistone che girerà un pelo piu forte (sempre entro un certo limite)

beh io ho provato un exc monofascia ex bifascia, e ti posso dire che un po in basso ha perso, e in alto ha guadagnato..


Ok, ma le fasature e quindi la fluidodnamica rimane esattamente la stessa, quindi l' erogazione non subisce differenze percettibili alla guida icon_wink.gif
 
8832142
8832142 Inviato: 10 Nov 2009 22:44
 

VandelGa ha scritto:


Ok, ma le fasature e quindi la fluidodnamica rimane esattamente la stessa, quindi l' erogazione non subisce differenze percettibili alla guida icon_wink.gif

nel caso di un ktm 125 solo con pistone monofascia devo dire che l' erogazione cambia abbastanza...
poi ovvio piu il motore è spinto piu senti le differenze...
 
8832340
8832340 Inviato: 10 Nov 2009 23:11
 

alessandro807 ha scritto:

nel caso di un ktm 125 solo con pistone monofascia devo dire che l' erogazione cambia abbastanza...
poi ovvio piu il motore è spinto piu senti le differenze...


Io vorrei provare a fare l' opposto al prossimo cambio pistone sull' rm, pensi sia fattibile?, nel senso che l' intervallo di manutenzione si allunghi?
 
8834896
8834896 Inviato: 11 Nov 2009 15:18
 

VandelGa ha scritto:


Io vorrei provare a fare l' opposto al prossimo cambio pistone sull' rm, pensi sia fattibile?, nel senso che l' intervallo di manutenzione si allunghi?

125 o 250 ?
se è 250 ti conviene lasciare il bifascia...sul 125 solo monofascia (a mio parere)
per la manutenzione dipende, in teoria dura meno, però lo cambi comunque prima che che si consumi del tuttto...
 
8838723
8838723 Inviato: 12 Nov 2009 0:49
 

alessandro807 ha scritto:

125 o 250 ?
se è 250 ti conviene lasciare il bifascia...sul 125 solo monofascia (a mio parere)
per la manutenzione dipende, in teoria dura meno, però lo cambi comunque prima che che si consumi del tuttto...


125, quindi il gioco non vale la candela in questi casi..ok grazie 0509_up.gif
 
8840543
8840543 Inviato: 12 Nov 2009 14:55
 

RHQ ha scritto:
Se vuoi sì, ma secondo me non ha senso fare le cose a metà. O mettevi il monofascia all'inizio quando il gt era nuovo o quando iniziava a spomparsi o se grippavi o che altro. Se devi fare una rettifica prendi il pistone monofascia, ma ha 100 km quel trophy, non tartassarlo più di tanto che è come nuovo.

Comunque vediamo 'ste due righe, basta vedere quanto sono profonde e dove sono, perchè potrebbero rovinare le prestazioni come potrebbero essere ininfluenti (tipo ha un graffiettino sulla testata del gt che è esterno non ha senso, se invece ti parte un seeger e ti riga la parete del gt allora lì serve una rettifica).

immagini visibili ai soli utenti registrati

questa e la situazione
 
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