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olio motore di colore nero(normale o da cambiare)?
3401804
3401804 Inviato: 13 Gen 2008 12:41
Oggetto: olio motore di colore nero(normale o da cambiare)?
 

ciao a tutti ieri stavo controllando il livello dell'olio dall'oblò sul motore e ho visto che è nero,secondo voi è da cambiare o è il suo colore normale?se è da cambiare quale tipo di olio mi consigliate?grazie a tutti
 
3401859
3401859 Inviato: 13 Gen 2008 12:47
 

che io sappia nessun olio motore è di colore nero, e di norma quando un olio si esaurisce o ha un bel po di tempo/km diventa + scuro cm anche il liquido dei freni. Quindi si, secondo me è da cambiare...ma hai controllato sul manuale di manutenzione della moto se sei al kmetraggi del cambio olio???comunque cm prodotto prendi quello che consiglia la casa, che vai sul sicuro! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3401873
3401873 Inviato: 13 Gen 2008 12:48
 

E' normale! Quando si cambia l'olio dopo nemmeno 1000km ti diventa nero...
Più che il colore controlla il livello e i km che ci hai fatto!!
 
3401883
3401883 Inviato: 13 Gen 2008 12:49
 

Diventa sempre nero dopo un po' magari non quando e' appena stato cambiato ma nel giro di qualche mese si trasforma di colore... comunque cambialo per sicurezza e segnati i km che ci fai ... piu' spesso lo cambi piu' il motore ne godra'..ovviamente nei limiti icon_lol.gif io lo cambio ogni 5000 circa
 
3401981
3401981 Inviato: 13 Gen 2008 12:59
 

la moto l'ho comprata usata a luglio e aveva poco più di 10000 Km,ora ne ha 11000.chi me l'ha venduta ha detto che ha fatto il tagliando prima di vendermela,il livello è sulla tacca MAX,quindi è a posto?
 
3402057
3402057 Inviato: 13 Gen 2008 13:07
 

penso di si anche se nn vorrei dire una ca**ata....
 
3402111
3402111 Inviato: 13 Gen 2008 13:13
 

è normale che l' olio sia nero...

è causato dalla rottura dei mega molecoloni che compongono il lubrificante, i legami rompendosi liberano atomi di vari elementi e il carbonio che si libera è quello che appunto determina il colore dell' olio usato.

lavoravo nel settore icon_razz.gif
 
3402145
3402145 Inviato: 13 Gen 2008 13:16
 

nino73 ha scritto:
la moto l'ho comprata usata a luglio e aveva poco più di 10000 Km,ora ne ha 11000.chi me l'ha venduta ha detto che ha fatto il tagliando prima di vendermela,il livello è sulla tacca MAX,quindi è a posto?


Verifica sul libretto dei tagliandi se effettivamente é stato eseguito e a quanti km...
poi il livello direi che se é un pò più alto del max sarebbe meglio.
 
3402192
3402192 Inviato: 13 Gen 2008 13:21
 

anche il mio olio è piuttosto scuro,ma confermo che è sempre stato così!
vi chiedo una info:sono poco più sopra della tacca del min,meglio rabboccare?
 
3402504
3402504 Inviato: 13 Gen 2008 13:48
 

mitico695 ha scritto:
anche il mio olio è piuttosto scuro,ma confermo che è sempre stato così!
vi chiedo una info:sono poco più sopra della tacca del min,meglio rabboccare?


sarebbe meglio icon_mrgreen.gif

mettila ben dritta mi raccomando e aspetta almeno un giorno da quando l' hai usata l' ultima volta, se no ti falsa la misura icon_wink.gif
 
3402551
3402551 Inviato: 13 Gen 2008 13:52
 

io personalmente l'olio nel mio bici lo cambio ogni 5000-6000 km massimo, e subito dopo il cambio il colore è ambra, ma basta un mesetto perchè lo stesso cominci a diventare più scuro, ma mai nero...
in ogni caso se non sei sotto la tacca del minimo non ci dovrebbero essere problemi, io preferisco cambiare piuttosto che rabboccare, poi vedi tu.....

lamps a tutti
 
3402704
3402704 Inviato: 13 Gen 2008 14:05
 

In genere è più facile che diventi molto scuro nei motori con la frizione a bagno d'olio e meno negli altri. Oppure se cambi solo l'olio senza sostituire il filtro ti si sporca subito. A me resta ambra per molti chilometri, ma alla fine quello che conta è il chilometraggio ed anche il tempo dall'ultimo cambio (dopo un anno è da considerarsi vecchio ed anche corrosivo).
Nei motori diesel invece è nerissimo già dopo pochi km.
 
3403278
3403278 Inviato: 13 Gen 2008 15:00
 

bad_mo ha scritto:


sarebbe meglio icon_mrgreen.gif

mettila ben dritta mi raccomando e aspetta almeno un giorno da quando l' hai usata l' ultima volta, se no ti falsa la misura icon_wink.gif



si,si dritta è dritta perchè l'ho messa su entrambi i suoi cavalletti...però l'ho controllato oggi dopo un giro quindi magari è falsato come di ci tu!
domani ci riguarderò icon_wink.gif

in teoria penso di dover solo rabboccare in quanto ho pochi chilometri, cioè: a settembrel'ho portata per il tagliando dei 1000 e SPERO che me lo abbiano cambiato icon_mrgreen.gif
e ora ne ho solo 2500 quindi mi sembra un pò prestino per cambiarlo che dite?
 
3403318
3403318 Inviato: 13 Gen 2008 15:06
Oggetto: Re: olio motore di colore nero(normale o da cambiare)?
 

nino73 ha scritto:
ciao a tutti ieri stavo controllando il livello dell'olio dall'oblò sul motore e ho visto che è nero,secondo voi è da cambiare o è il suo colore normale?se è da cambiare quale tipo di olio mi consigliate?grazie a tutti

icon_lol.gif è normale.... icon_lol.gif
 
3403333
3403333 Inviato: 13 Gen 2008 15:08
 

P.S. chiedo scusa a nino se mi sono aggiunto al suo topic,ma era per non aprirne un altro molto simile icon_wink.gif
 
3403335
3403335 Inviato: 13 Gen 2008 15:08
 

mitico695 ha scritto:
anche il mio olio è piuttosto scuro,ma confermo che è sempre stato così!
vi chiedo una info:sono poco più sopra della tacca del min,meglio rabboccare?


meglio abbondare se prevedi di usarla spesso in questo periodo
 
3403354
3403354 Inviato: 13 Gen 2008 15:11
 

in tutti i modi è vero, meglio cambuare che rabboccare e sostituite sempre il filtro! non sostituirlo sarebbe un risparmio esiguo....
 
3403381
3403381 Inviato: 13 Gen 2008 15:14
 

verdux ha scritto:
in tutti i modi è vero, meglio cambuare che rabboccare e sostituite sempre il filtro! non sostituirlo sarebbe un risparmio esiguo....


io pensavo di rabboccare visti i pochi Km percorsi dall'ultimo cambio olio (cambio avvenuto a settembre e ho percorso 1500 km)
 
3403407
3403407 Inviato: 13 Gen 2008 15:17
 

mitico695 ha scritto:


io pensavo di rabboccare visti i pochi Km percorsi dall'ultimo cambio olio (cambio avvenuto a settembre e ho percorso 1500 km)



sisi... allora rabbocca!
 
3403414
3403414 Inviato: 13 Gen 2008 15:18
 

verdux ha scritto:



sisi... allora rabbocca!


icon_wink.gif ooooooook!!
 
3403467
3403467 Inviato: 13 Gen 2008 15:24
 

mitico non ti preoccupare se ti sei inserito,così abbiamo avuto altre informazioni che ci interessavano
 
3403517
3403517 Inviato: 13 Gen 2008 15:31
 

nino73 ha scritto:
mitico non ti preoccupare se ti sei inserito,così abbiamo avuto altre informazioni che ci interessavano


grazie nino! icon_wink.gif
 
3403608
3403608 Inviato: 13 Gen 2008 15:49
 

Raga ma il filtro dell'olio è quella cartuccia nera??bisogna comprarla in ducati oppure si trova in qualsiasi motoricambi??
grazie ciao
 
3403707
3403707 Inviato: 13 Gen 2008 16:09
 

raux ha scritto:
Raga ma il filtro dell'olio è quella cartuccia nera??bisogna comprarla in ducati oppure si trova in qualsiasi motoricambi??
grazie ciao


credo in qualsiasi motoricambi. specificando su che moto la devi montare...
però aspetta gli esperti!non fidarti di una donna che di meccanica ci capisce una cicca! icon_mrgreen.gif
 
3404243
3404243 Inviato: 13 Gen 2008 17:32
 

hai detto giusto Stefi... icon_wink.gif
 
3404253
3404253 Inviato: 13 Gen 2008 17:33
 

verdux ha scritto:
hai detto giusto Stefi... icon_wink.gif


evvai! piano piano qualcosa imparo! icon_biggrin.gif
 
3404263
3404263 Inviato: 13 Gen 2008 17:36
 

mitico695 ha scritto:



si,si dritta è dritta perchè l'ho messa su entrambi i suoi cavalletti...però l'ho controllato oggi dopo un giro quindi magari è falsato come di ci tu!
domani ci riguarderò icon_wink.gif

in teoria penso di dover solo rabboccare in quanto ho pochi chilometri, cioè: a settembrel'ho portata per il tagliando dei 1000 e SPERO che me lo abbiano cambiato icon_mrgreen.gif
e ora ne ho solo 2500 quindi mi sembra un pò prestino per cambiarlo che dite?

guarda che penso possa anche essere effetto del freddo...
la mia sui cavalletti dopo qualche giorno che non l'accendevo era circa a metà anche se in realtà l'olio c'era solo che si era sedimentato in basso...
questo è quanto mi ha spiegato mio papà,e visto che faceva il meccanico di moto mi fido,quindi...
infatti dopo che l'ho usata si è riportato in circolo e poi il livello si è stabilizzato verso il massimo (insomma al vero livello di olio presente)...
come ti ho risposto in monsteristi ecc secondo me rabboccalo e basta
ma che colore è????se era ambrato ti è stato cambiato di sicuro...
lampsssssssss
 
3406077
3406077 Inviato: 13 Gen 2008 20:48
Oggetto: ruiy
 

il filtro dell'olio sulle ducati inparticolare 620 695 e' quello che mettono sulle due cavalli e visa citroen
sono uguali
 
3422299
3422299 Inviato: 15 Gen 2008 20:09
 

ogni 8/10000 km cambialo l'olio...
 
10091535
10091535 Inviato: 22 Giu 2010 22:13
 

bad_mo ha scritto:
è normale che l' olio sia nero...

è causato dalla rottura dei mega molecoloni che compongono il lubrificante, i legami rompendosi liberano atomi di vari elementi e il carbonio che si libera è quello che appunto determina il colore dell' olio usato.

lavoravo nel settore icon_razz.gif


si ma io appena comprata ho fattopi 1000 km di rodaccio e l'olio era ancora chiaro, poi dopo il tagliando e cira 500km è scuro a dirsi nero:::::
 
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