sandro76 ha scritto:
Ti ripeto, non conosco i motori areonautici peranto è inutile che apra bocca in merito anche se la logica mi porta a pensare che ci siano problemi ben diversi legati a quell'utilizzo tipo l'apporto di carburante in tutte le situazioni anche a testa in giù, ecc, ecc.. , ma conosco bene il motore della cbr 1000 e ti garantisco che barenare i cilindri originali per aumentare la cilindrata compromette irrimediabilmente l'affidabilità. L'unico sistema è di utilizzare cilindri in ghisa riportati... ma è una modifica che avrebbe un costo esagerato anche se paragonato all'incremento di coppia e potenza.
ma si appunto, io sto parlando di barenare le sedi in alluminio e innestare una canna in ghisa (sempre se ci sta e può essere ben fissata, altrimenti non c'è santoche tenga, bisognerebbe fare tutto il blocco cilindri in ghisa)
Per Clazomeno...
un conto è la velocità media del pistone (vmp) e un conto è la velocità massima...
essendo il moto del pistone CIRCA sinusoidale, questo avrà una velocità minima pari a 0 (pmi, pms) e una velocità massima a 90° e 270° (tenendo come 0° uno dei punti morti).
in un motore il fattore di paragone è invece la velocità media del pistone che è oltre che più facile da calcolare, tiene in considerazione anche altrei aspetti caratteristici del motore (per esempio il rapporto tra lunghezza di biella e corsa).
in due parole quei 24 m/s non sono altro che uno specchietto per allodole cercando (e riuscendo) a confondere le già poco chiare idee di meccanica che la gente ha...