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Cilindri [aumentare la cilindrata Cbr 1000]
3419501
3419501 Inviato: 15 Gen 2008 15:45
 



sandro76 ha scritto:
Ti ripeto, non conosco i motori areonautici peranto è inutile che apra bocca in merito anche se la logica mi porta a pensare che ci siano problemi ben diversi legati a quell'utilizzo tipo l'apporto di carburante in tutte le situazioni anche a testa in giù, ecc, ecc.. , ma conosco bene il motore della cbr 1000 e ti garantisco che barenare i cilindri originali per aumentare la cilindrata compromette irrimediabilmente l'affidabilità. L'unico sistema è di utilizzare cilindri in ghisa riportati... ma è una modifica che avrebbe un costo esagerato anche se paragonato all'incremento di coppia e potenza.

ma si appunto, io sto parlando di barenare le sedi in alluminio e innestare una canna in ghisa (sempre se ci sta e può essere ben fissata, altrimenti non c'è santoche tenga, bisognerebbe fare tutto il blocco cilindri in ghisa)


Per Clazomeno...
un conto è la velocità media del pistone (vmp) e un conto è la velocità massima...
essendo il moto del pistone CIRCA sinusoidale, questo avrà una velocità minima pari a 0 (pmi, pms) e una velocità massima a 90° e 270° (tenendo come 0° uno dei punti morti).
in un motore il fattore di paragone è invece la velocità media del pistone che è oltre che più facile da calcolare, tiene in considerazione anche altrei aspetti caratteristici del motore (per esempio il rapporto tra lunghezza di biella e corsa).
in due parole quei 24 m/s non sono altro che uno specchietto per allodole cercando (e riuscendo) a confondere le già poco chiare idee di meccanica che la gente ha...
 
3419549
3419549 Inviato: 15 Gen 2008 15:52
 

ah, ok, e potrebbe essere che la velocità massima del pistone dell'r6 sia di 30 m/s?
 
3419856
3419856 Inviato: 15 Gen 2008 16:15
 

Clazomeno ha scritto:
ah, ok, e potrebbe essere che la velocità massima del pistone dell'r6 sia di 30 m/s?

così occhio e croce direi proprio di no....
 
5997843
5997843 Inviato: 14 Ott 2008 22:44
 

ciao raga...
forse andrò ot ma visto che discutevate di un aumento di alesaggio, vi sembra fattibile farlo su un suzuki tu 250?
doppio_lamp_naked.gif
 
5997932
5997932 Inviato: 14 Ott 2008 22:55
 

marangon1988 ha scritto:
ciao raga...
forse andrò ot ma visto che discutevate di un aumento di alesaggio, vi sembra fattibile farlo su un suzuki tu 250?
doppio_lamp_naked.gif


non conosco la moto, ma se è un 4 tempi è quasi sicuramente fattibile... che tipologia di motore è? (mono,bicilindrico, bici. parallelo, 4 cilindri ecc)
 
6001851
6001851 Inviato: 15 Ott 2008 13:11
 

è un mono cilindrico a carburatore raffrddato ad aria...
 
6019902
6019902 Inviato: 16 Ott 2008 20:13
 

secondo me è un pò eccessivo cercare di aumentare la cilindrata a una cbr1000... la via della sovralimentazione per me è la migliore per ottenere tanta potenza in rapporto al costo.. magari prova ad informarti se è fattibile l'installazione di un compressore centrifugo o simili invece di un turbo "classico" che a livello di erogazione non è il max per una moto...
 
6020323
6020323 Inviato: 16 Ott 2008 20:38
 

marangon1988 ha scritto:
è un mono cilindrico a carburatore raffrddato ad aria...


in generale no problem, buon lavoro!!! icon_smile.gif
 
6384771
6384771 Inviato: 24 Nov 2008 18:40
 

AndreaNSR125 ha scritto:


in generale no problem, buon lavoro!!! icon_smile.gif

come costi a che livello stiamo?
e da chi dovrei andare?
 
6386762
6386762 Inviato: 24 Nov 2008 21:36
 

Curiosta' storiche,

il BMW 801 , per intenderci il motore del FW 190 , era uno stellare 14 cilindri, raffreddamento ad aria ,cilindrata 41800 cc , 2000 cv a 2700g/min , sovralimentazione monostadio con cambio a 2 velocita' ,velocita media pistone 14m/sec.

RR merlin , motore dello spitfire e del mustang , motore 12 V , 27000cc,
1600cv, sovralimentazione doppio stadio , a 3 velocita', raffreddamento a liquido.

Daimer DB 605 motore del me 109 , 12v invertito ( le testate sono in basso ) 34000cc , raffreddamento a liquido , 1800cv , compressore azionato idraulicamente .

Comunque, questi motori per questione di affidabilita' ( e velocita' di rotazione dell'elica ) girano piano , ma hanno una pme di tutto rispetto
 
6388275
6388275 Inviato: 24 Nov 2008 23:39
 

marangon1988 ha scritto:

come costi a che livello stiamo?
e da chi dovrei andare?


Stiamo che un kit dubito che esista e se anche fosse, come costi temo che il gioco nn valga la candela (sempre che non ti faccia il tutto da te).
Porta pazienza ed attendi di procurarti una moto più sprintosa...
 
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